Aereo da turismo con 4 italiani scompare in Venezuela


Una mio conoscente che ha abitato fino a 2 anni fa in Venezuela sostiene che la sparizione di aeroplani e persone in Venezuela non è un mistero: associazioni criminali utilizzano gli aerei per i traffici più vari, compreso quello di organi. A suo dire nella foresta venezuelana esistono delle vere e proprie cittadine gestite dalle associazioni militari.

Voci di popolo...ad ognuno la scelta di crederci o meno.

Purtroppo confermo. Sono "rumors", ma quando i fatti concreti iniziano ad esser tanti il dubbio sorge.
 
In merito alle piste in mezzo alla foresta esistono sicuramente, io personalmente ne ho viste 2 in messico nello yucatan, ci decollavano ed atterravano piccoli veivoli ad uso trasporto coca cola ;)
H.C. :cool:
 
Una mio conoscente che ha abitato fino a 2 anni fa in Venezuela sostiene che la sparizione di aeroplani e persone in Venezuela non è un mistero: associazioni criminali utilizzano gli aerei per i traffici più vari, compreso quello di organi. A suo dire nella foresta venezuelana esistono delle vere e proprie cittadine gestite dalle associazioni militari.
Voci di popolo...ad ognuno la scelta di crederci o meno.


Sono stato a Los Roques varie volte.
Ogni volta ho volato con aerei piccoli (Cessna e roba del genere) da 5/7 posti, a bordo solo io ed i miei amici ed i piloti.
Escluso che i dirottatori siano i piloti (se non altro perchè potrebbero portarsi via l'aereo senza passeggeri evitando i clamori connessi alla sparizione dei turisti) e considerato che in terraferma ci sono grandi quantità di aerei da turismo da "rapire" senza dover andare sino a Los Roques (la frequentatissima rotta di Canaima comporta le stesse problematiche), la tesi del rapimento-furto di aereo ecc non mi convince.
Le componenti fondamentali dell'equazione secondo me invece sono:
- aerei dell'anteguerra con manutenzione improbabile
- agenzie/compagnie che nascono e spariscono come meteore
- tratto di mare aperto molto profondo fuori barriera (2/3 km di fondo) e per un bel tratto privo di copertura radio/radar
- scarsi mezzi e poca volontà per tempestive ed efficaci ricerche post-sparizione.
La nota positiva sono i piloti, generalmente di grande esperienza, fatto che secondo me ha sinora evitato guai maggiori.
 
Sono stato a Los Roques varie volte.
Ogni volta ho volato con aerei piccoli (Cessna e roba del genere) da 5/7 posti, a bordo solo io ed i miei amici ed i piloti.
Escluso che i dirottatori siano i piloti (se non altro perchè potrebbero portarsi via l'aereo senza passeggeri evitando i clamori connessi alla sparizione dei turisti) e considerato che in terraferma ci sono grandi quantità di aerei da turismo da "rapire" senza dover andare sino a Los Roques (la frequentatissima rotta di Canaima comporta le stesse problematiche), la tesi del rapimento-furto di aereo ecc non mi convince.
Le componenti fondamentali dell'equazione secondo me invece sono:
- aerei dell'anteguerra con manutenzione improbabile
- agenzie/compagnie che nascono e spariscono come meteore
- tratto di mare aperto molto profondo fuori barriera (2/3 km di fondo) e per un bel tratto privo di copertura radio/radar
- scarsi mezzi e poca volontà per tempestive ed efficaci ricerche post-sparizione.
La nota positiva sono i piloti, generalmente di grande esperienza, fatto che secondo me ha sinora evitato guai maggiori.

Ma esatto. Ma chi potrebbe pensare che per rubare un aereo (sarebbe meglio dire catorcio con le ali) questi si vanno a incasinare in rapimenti e pirateria aerea? In secondo luogo deve essere una banda di narcos alla frutta se con tutti i soldi che fanno devono andar in giro a rubare quei bidoni.
Domanda da ignorante...quanto dista Gran roque da Caracas e a che altitudine volano quei bidoni su quella tratta? Presumo volino a bassa quota quindi, a meno di esplosioni in volo, un ammaraggio non sarebbe così impossibile o mi sbaglio?
 
Ma esatto. Ma chi potrebbe pensare che per rubare un aereo (sarebbe meglio dire catorcio con le ali) questi si vanno a incasinare in rapimenti e pirateria aerea? In secondo luogo deve essere una banda di narcos alla frutta se con tutti i soldi che fanno devono andar in giro a rubare quei bidoni.
Domanda da ignorante...quanto dista Gran roque da Caracas e a che altitudine volano quei bidoni su quella tratta? Presumo volino a bassa quota quindi, a meno di esplosioni in volo, un ammaraggio non sarebbe così impossibile o mi sbaglio?

Il tempo di volo tra Gran Roque e Caracas è di 45 minuti e l'aereo prima di sparire dai radar si trovava a 5000 ft.

Fonte
Corriere
 
Le tesi avventurose o complottiste sono sempre le preferite, se non altro perché permettono la speranza. Ma che senso ha farsi delle illusioni su ipotesi così improbabili?
 
sono sicuro che alcuni noti forumisti amanti del brivido stanno meditando su un giretto da quelle parti
 
Le tesi avventurose o complottiste sono sempre le preferite, se non altro perché permettono la speranza. Ma che senso ha farsi delle illusioni su ipotesi così improbabili?

Ti do ragione pero' possibile che due bidoni due non lascino un pezzo a testimonianza dell'inabissamento?...
 
Ti do ragione pero' possibile che due bidoni due non lascino un pezzo a testimonianza dell'inabissamento?...

Se cadono in mare dove non c'è copertura radio e radar, le acque sono profonde e il governo non spende due lire due per la ricerca, direi che è possibilissimo.
 
Se cadono in mare dove non c'è copertura radio e radar, le acque sono profonde e il governo non spende due lire due per la ricerca, direi che è possibilissimo.

certo Nicola, c'è però da valutare che decine e decine di casi simili negli ultimi 30 anni sono un fenomeno quantomeno singolare. Strano è il fatto che se ne parli solo ora.
 
certo Nicola, c'è però da valutare che decine e decine di casi simili negli ultimi 30 anni sono un fenomeno quantomeno singolare. Strano è il fatto che se ne parli solo ora.
Non ho visto il documento di cui si parla, ma sarei curioso di sapere se gli aerei ritrovati sono decine e decine, o solo pochi. È soprattutto se ci sono precedenti con sequestro di persone e mancato rilascio, pratica assai rara e altamente controproducente per chi la mette in atto.
 
Non ho visto il documento di cui si parla, ma sarei curioso di sapere se gli aerei ritrovati sono decine e decine, o solo pochi. È soprattutto se ci sono precedenti con sequestro di persone e mancato rilascio, pratica assai rara e altamente controproducente per chi la mette in atto.

nemmeno io ho visto interamente l'articolo , ma si parla di almeno 40 (quaranta!) aerei scomparsi negli ultimi 30 anni. Alcuni di cui si sono ritrovati i relitti e altri (non saprei fornirti un numero) ritrovati e sequestrati a narcotrafficanti. Non voglio dire che sia questo il caso, dico solo che al momento ogni ipotesi è al vaglio e niente può essere lasciato al caso anche se temo che purtroppo per i passeggeri in un caso o nell'altro ci sian ben poco da fare.
 
Non ho visto il documento di cui si parla, ma sarei curioso di sapere se gli aerei ritrovati sono decine e decine, o solo pochi. È soprattutto se ci sono precedenti con sequestro di persone e mancato rilascio, pratica assai rara e altamente controproducente per chi la mette in atto.

Dal minuto 4.35 in poi il servizio! 67 casi in 40 anni
 
Scusa, letto male la domanda, pensavo ti riferissi agli aerei. Rapiti mi sa Che non ne hanno trovato nemmeno uno.