Abolita la continutà territoriale sarda sulle rotte minori


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Non ci sono dubbi che FR abbia aperto ''frontiere''. Ma a che prezzo? Per anni ci si è lamentati che AZ e IG utilizzavano denaro pubblico proprio come oggi per FR. Però Ryanair è Ryanair... come se altre compagnie come Vueling o Easyjet non esistessero. Da quando FR è diventata il centro del mondo?
No guarda a me di FR non mi interessa puó venire chiunque altro ma che almeno punti a qualcosa di meglio di Roma e Milano
 
Se nessuno vuole volarci d'inverno un motivo ci sarà: non ci sono i passeggeri.
Quindi riportati la tua caciara a casa e leccati i baffi che ci siano i collegamenti per Roma e Milano. Pagati da noi.

Tu (voi) non paghi proprio un accidenti, quindi risparmiati la lagna dei soldi buttati perché la CT 1 non prevede compensazioni economiche.
 
Tu (voi) non paghi proprio un accidenti, quindi risparmiati la lagna dei soldi buttati perché la CT 1 non prevede compensazioni economiche.

In che senso?

"CAGLIARI, 13 NOVEMBRE 2015 - Trenta milioni di euro stanziati dal Governo per la continuità territoriale aerea. Il provvedimento è stato approvato nel pomeriggio dal Consiglio dei ministri nell'ambito delle misure urgenti per il territorio. "Matteo Renzi ha mantenuto l'impegno preso con noi a maggio", ha detto il presidente della Regione Francesco Pigliaru. "Siamo molto soddisfatti. Questi 30 milioni di risorse aggiuntive per potenziare l'offerta di trasporto ci permetteranno di migliorare di gran lunga la continuità territoriale della Sardegna: miglioreremo l’attuale modello, supereremo le criticità e aumenteremo il ventaglio di possibilità per viaggiare da e verso la penisola da tutti i nostri tre aeroporti. Un altro passo importante per iniziare a colmare il gap dell'insularità".

Sarà così maggiormente garantito il diritto alla mobilità di tutte le categorie di passeggeri, senza discriminazioni nei periodi di grande afflusso, e sarà proposto un sistema più rispondente alle esigenze della Sardegna e dei sardi, in particolare riguardo ai meccanismi di attribuzione della capacità aggiuntiva e di prenotazione. "Ieri i treni, oggi la continuità aerea, si tratta di due importanti obiettivi raggiunti - ha aggiunto l'assessore dei Trasporti Massimo Deiana - il varo dei fondi per i trasporti risponde a una delle richieste strategiche fondamentali che la Regione ha avanzato nei confronti del Governo, rappresenta un apporto significativo dello Stato per dare attuazione al dettato costituzionale di pari opportunità tra i cittadini. Contribuendo così a garantire una reale continuità territoriale tra l’isola e l’esterno".
 
In che senso?

"CAGLIARI, 13 NOVEMBRE 2015 - Trenta milioni di euro stanziati dal Governo per la continuità territoriale aerea. Il provvedimento è stato approvato nel pomeriggio dal Consiglio dei ministri nell'ambito delle misure urgenti per il territorio. "Matteo Renzi ha mantenuto l'impegno preso con noi a maggio", ha detto il presidente della Regione Francesco Pigliaru. "Siamo molto soddisfatti. Questi 30 milioni di risorse aggiuntive per potenziare l'offerta di trasporto ci permetteranno di migliorare di gran lunga la continuità territoriale della Sardegna: miglioreremo l’attuale modello, supereremo le criticità e aumenteremo il ventaglio di possibilità per viaggiare da e verso la penisola da tutti i nostri tre aeroporti. Un altro passo importante per iniziare a colmare il gap dell'insularità".

Sarà così maggiormente garantito il diritto alla mobilità di tutte le categorie di passeggeri, senza discriminazioni nei periodi di grande afflusso, e sarà proposto un sistema più rispondente alle esigenze della Sardegna e dei sardi, in particolare riguardo ai meccanismi di attribuzione della capacità aggiuntiva e di prenotazione. "Ieri i treni, oggi la continuità aerea, si tratta di due importanti obiettivi raggiunti - ha aggiunto l'assessore dei Trasporti Massimo Deiana - il varo dei fondi per i trasporti risponde a una delle richieste strategiche fondamentali che la Regione ha avanzato nei confronti del Governo, rappresenta un apporto significativo dello Stato per dare attuazione al dettato costituzionale di pari opportunità tra i cittadini. Contribuendo così a garantire una reale continuità territoriale tra l’isola e l’esterno".

Mauro non alimentare polemiche, sai bene che si sta parlando della CT 1 attuale non di quella futura. E tanto per precisare la stessa pesa sulle tasche dei contribuenti residenti nell'isola non di tutta Italia. Inoltre grazie a ciò dal 15 settembre al 15 giugno possono viaggiare tutti alla stessa tariffa, residenti e non...
 
Mauro non alimentare polemiche, sai bene che si sta parlando della CT 1 attuale non di quella futura. E tanto per precisare la stessa pesa sulle tasche dei contribuenti residenti nell'isola non di tutta Italia. Inoltre grazie a ciò dal 15 settembre al 15 giugno possono viaggiare tutti alla stessa tariffa, residenti e non...

Vero, se solo la Sardegna non fosse regione a statuto speciale. Le quote devolute dallo Stato centrale sul totale delle entrate tributarie regionali in Sardegna superano abbondantemente l'85,5 %. Quindi dei 170 mln per la CT1, un bel po' sono "centralizzati".

http://www.sardiniapost.it/economia...ita-aerea-costa-ai-sardi-170-milioni-di-euro/
 
Se nessuno vuole volarci d'inverno un motivo ci sarà: non ci sono i passeggeri.
Quindi riportati la tua caciara a casa e leccati i baffi che ci siano i collegamenti per Roma e Milano. Pagati da noi.

Tu a me non paghi proprio niente. Poi se leggi indietro ho detto che se fosse per me La CT l'abolirei domani mattina e lascerei le rotte al libero mercato.
 
Vero, se solo la Sardegna non fosse regione a statuto speciale. Le quote devolute dallo Stato centrale sul totale delle entrate tributarie regionali in Sardegna superano abbondantemente l'85,5 %. Quindi dei 170 mln per la CT1, un bel po' sono "centralizzati".

http://www.sardiniapost.it/economia...ita-aerea-costa-ai-sardi-170-milioni-di-euro/

Non ricordo la cifra che deve ancora lo Stato Centrale solo di IVA...mi sa che siamo un bel po' a credito...dai che non regge tutta sta messinscena da teatro...
 
Considerazione veloce da economista:
La Sardegna non è ovviamente autosufficiente dal punto di vista economico finanziario ma è pur vero che tra le regioni del sud è forse la più sana; per esempio si paga da sola la Sanità e a livello di solidità finanziaria è messa piuttosto bene (www.reuters.com/article/2015/09/25/idUSFit93477220150925 - www.regione.sardegna.it/j/v/25?s=289536&v=2&c=241&t=1 )

Quindi, non millantiamo capacità economiche che non abbiamo, ma riconosciamo che stiamo facendo i compiti a casa (e bene).
 
Tu a me non paghi proprio niente. Poi se leggi indietro ho detto che se fosse per me La CT l'abolirei domani mattina e lascerei le rotte al libero mercato.

e se col libero mercato vi tagliano anche quelle poche rotte per Roma/Milano, poi cosa fate?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.