A19, il sindaco Bianco chiama Ryanair «Chiederò un volo tra Palermo e Catania»


Ma i pagamenti verso FR o AZ saranno smezzati da Bianco e Orlando con i loro tesoretti comunali?
No perche' spero non vengano utilizzati fondi calderone presi chissa' da dove dei contribuenti italiani.

Che poi, tra l'altro, Catania non era in dissesto finanziario tanto da non avere nemmeno i soldi per pagare la luce senza l'intervento di Roma?
Non ho parole.
Se la Sicilia (e vale per tutti) vuole fare come cazzo gli pare, che non chieda più un centesimo allo Stato centrale.

questo articolo li batte tutti

Ahahah, l'esclusiva di live Palermo con i database Ryanair entra di diritto nella top parade delle bestialità di questo 2015.
Spettacolo.
 
Che poi, tra l'altro, Catania non era in dissesto finanziario tanto da non avere nemmeno i soldi per pagare la luce senza l'intervento di Roma?
Non ho parole.

Vado a memoria, ma per quanto mi ricordi, la genesi di quell'intervento fu: decreto della casta per salvare Roma Capitale (500 milioni), con la sottocasta di Catania che, visto che Roma era stata salvata, pretese ed ottenne si salvasse, tramite prestito, anche Catania (140 milioni), e la sottocasta di Palermo a ruota ottenne si salvasse Palermo (80+150 milioni). I protagonisti politici appartengono ad una unica parte politica, che era tra l'altro quella che aveva causato quei deficit. Limitandoci a Roma e Catania, i soldi per Roma furono trovati nella riserva di programmazione CIPE per il Centro-Nord, mentre quelli per Catania nella dotazione per il Meridione.

Per quanto riguarda Catania, a fine 2013 aveva debiti per 1 miliardo di Euro, di cui 422 milioni per mutui. Non saprei se il prestito sia mai stato restituito, ma ne dubito.

Se la Sicilia (e vale per tutti) vuole fare come cazzo gli pare, che non chieda più un centesimo allo Stato centrale.

Non confondiamo la casta politica con i Siciliani. Come scrivevo sopra un diretto Catania-Palermo servirebbe allo 0.01% dei Siciliani. Basta vedere chi lo chiede, e le reazioni dei Siciliani sul web, su Facebook, al bar.

Ahahah, l'esclusiva di live Palermo con i database Ryanair entra di diritto nella top parade delle bestialità di questo 2015.
Spettacolo.

Effettivamente l'autore dell'articolo andrebbe contattato ed intervistato.
 
A quanto sembra anche Riggio pare sia d'accordo.

La proposta avanza inizialmente dal primo cittadino etneo Enzo Bianco e sposata anche dal governatore Rosario Crocetta potrebbe vedere coinvolte Ryaniar e Alitalia.

La direzione della lowcost irlandese ha fatto sapere che entro questo mese sarà a Catania per approfondire l’idea di Bianco, mentre ci sono stati i primi contatti con la compagnia aerea di bandiera e la Gesap, la società che gestisce lo scalo Falcone Borsellino, per immaginare dei collegamenti. Ieri Crocetta ha avanzato una richiesta anche il presidente dell’Enac, Vito Riggio, proprio per ipotizzare dei voli fra le due città.

Altro candidato alla top parade 2015, il cognato del Sig. Bianco:

“Può rappresentare un’opportunità per migliorare il sistema aeroportuale siciliano – dice Orlando – aumentando l’offerta da e per la Sicilia in una logica di ‘sistema’ che vuole immaginare di fare dei due centri degli hub aeroportuali”.

Da http://palermo.blogsicilia.it/colle...-anci-sicilia-e-un-aiuto-alle-aziende/293713/
 
Volo Palermo-Catania
Fissato l'incontro con Ryanair

A Roma l'incontro con la compagnia aerea irlandese. Venerdì quello con Alitalia, che ha manifestato la propria disponibilità nel coprire la tratta Palermo-Catania

PALERMO - Si terrà domani giovedì 16 aprile l'incontro a Roma tra Gesap e Ryanair per valutare l'ipotesi di un volo che colleghi Palermo a Catania. L'indomani, venerdì, sarà la volta dell'incontro con Alitalia, che ieri ha dato alla società che gestisce i servizi al Falcone-Borsellino la propria disponibilità per l'eventuale tratta.
.--.--.

Ad annunciare l'incontro è stato il presidente Gesap Fabio Giambrone, che ha spiegato "Il servizio potrebbe agevolare gli spostamenti da e per il capoluogo etneo, viste le difficoltà attuali provocate dalla frana che ha determinato la chiusura di parte dell'A19".

Un'idea che sarebbe stata nei piani della società da diversi mesi, ma che adesso potrebbe concretizzarsi a breve. Per i passeggeri diretti a Catania potrebbe anche esserci la possibilità di un imbarco prioritario, volto ad accelerare i tempi del viaggio.

http://livesicilia.it/2015/04/15/volo-palermo-catania-domani-lincontro-con-ryanair_616750/
 
Un'idea che sarebbe stata nei piani della società da diversi mesi, ma che adesso potrebbe concretizzarsi a breve. Per i passeggeri diretti a Catania potrebbe anche esserci la possibilità di un imbarco prioritario, volto ad accelerare i tempi del viaggio.

Chissà quante volte glielo avranno chiesto quel volo politici e politicanti. Quella frana diventerà una manna per la casta siciliana.
 
Questo 3d mi sembra surreale. C'è un treno che permette l'AR in giornata in entrambe le direzioni in poco più di 3h, al prezzo di 12.50€ per tratta. C'è la possibilità di utilizzare l'autostrada via Messina con un tempo di percorrenza Palermo-Catania analogo a quello del treno. Certo, non sarà una situazione ottimale, ma se tutte le emergenze fossero queste...
Invece dobbiamo assistere ad una commedia orchestrata da vari pagliacci, che non disinteressatamente stanno facendo ogni sforzo per buttare nel cesso i soldi pubblici. E questo in una delle regioni economicamente messe peggio di un paese con le pezze al cuxo.
Mi meraviglio che qualche idiota non abbia ancora proposto un servizio con elicottero tra i due centri città per ridurre la percorrenza a 40'. Ma non dispero, magari l'illuminato di turno arriverà.
Che pena ragazzi, che pena...
 
Questo 3d mi sembra surreale. C'è un treno che permette l'AR in giornata in entrambe le direzioni in poco più di 3h, al prezzo di 12.50€ per tratta. C'è la possibilità di utilizzare l'autostrada via Messina con un tempo di percorrenza Palermo-Catania analogo a quello del treno. Certo, non sarà una situazione ottimale, ma se tutte le emergenze fossero queste...
Invece dobbiamo assistere ad una commedia orchestrata da vari pagliacci, che non disinteressatamente stanno facendo ogni sforzo per buttare nel cesso i soldi pubblici. E questo in una delle regioni economicamente messe peggio di un paese con le pezze al cuxo.
Mi meraviglio che qualche idiota non abbia ancora proposto un servizio con elicottero tra i due centri città per ridurre la percorrenza a 40'. Ma non dispero, magari l'illuminato di turno arriverà.
Che pena ragazzi, che pena...

Caro belumosi, il nostro è un paese che ha abbandonato da un pezzo ogni barlume di lucidità e moralità. Non mi stupisco che le cose vadano così a caxxo.

In ogni paese serio il viaggio in treno in meno di 3 ore sarebbe la soluzione normale. Magari con investimenti per portarlo a meno e frequenze migliori. Solo i disgustosi politici siciliani potevano inventarsi la navetta area. Forse ai loro occhi, il treno è un mezzo del passato.

Idee figlie del sottosviluppo. Vergogna.
 
Il bello, e qui apro una piccola parentesi, è che a casa Ryanair molto probabilmente non si rendono conto di quali siano i veri problemi infrastrutturali italiani. Scommetto che quando hanno appreso l'idea del volo CTA-PMO, hanno come minimo pensato ad un pesce d'aprile arrivato in ritardo.

Loro (FR) prendono la distanza in linea d'aria tra due città italiane, ipotizzano la presenza di infrastrutture decenti e predispongono gli scali alternativi e altre cose a membro di segugio. Si sono resi conto col tempo che, per esempio, dirottare un aereo diretto a SUF facendolo atterrare a BRI e organizzare un servizio pullman per portare i passeggeri in Calabria richiede tantissimo tempo perché spostarsi tra le due regioni è un incubo, conviene di più mandarli a CTA e fargli attraversare lo Stretto. Altro caso analogo: passeggero INAD (inadmissible, respinto al controllo documenti) partito da PMO, diretto a STN e mandato a SUF come se da lì fosse facile portarlo a Palermo.

Ryanair non conosce le vere condizioni dell'Italia e in particolare del Sud.

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Un saluto a tutti, tra i ricordi di gioventù nel maggio 1969 ero in vacanza a Catania e per una visita in giornata a Palermo feci il mio primo volo con F27, volo ATI:
Catania-Palermo-Catania, andata BM 324 partenza 8,20 e ritorno BM 347 partenza 21,55. Allora non c'erano neanche le poche autostrade attuali.
 
Un saluto a tutti, tra i ricordi di gioventù nel maggio 1969 ero in vacanza a Catania e per una visita in giornata a Palermo feci il mio primo volo con F27, volo ATI:
Catania-Palermo-Catania, andata BM 324 partenza 8,20 e ritorno BM 347 partenza 21,55. Allora non c'erano neanche le poche autostrade attuali.

questa è davvero una testimonianzia incredibile. nel 69 c'era già un volo di linea tra le due città!!!
Comunque benvenuto. La cosa che mi sorprende di piu' è che ti sei registrato nel 2010 ed oggi scrivi il tuo primo messaggio...stranezze della vita
 
http://m.repubblica.it/mobile/r/loc...rmo_catania_le_foto_su_fb-112854281/#notarget

Stipati come sardine per oltre tre ore di viaggio. I pendolari della Palermo-Catania che hanno scelto il treno per tornare a casa nel fine settimana, venerdì sono rimasti sbalorditi nel vedere due sole carrozze a comporre il convoglio che unisce le due più grandi città siciliane. Il Minuetto allestito da Trenitalia (con partenza alle 17.30 da Palermo) era stracolmo di viaggiatori. Un centinaio sono rimasti in piedi sopportando tre ore di viaggio nei corridoi o negli spazi fra i vagoni. I disagi creati dalla deviazione dell’autostrada A19 per la chiusura del viadotto Himera, hanno spostato parte del traffico pendolare dal trasporto su gomma alla linea ferrata. Nei giorni immediatamente successivi alla chiusura dell’A19 Trenitalia aveva raddoppiato le corse giornaliere, con due partenze da Palermo e altrettante dal capoluogo etneo. Troppo poco alla luce del numero di pendolari che hanno deciso di abbandonare auto e pullman in favore del treno per questioni di tempo e di sicurezza.
 
Vado a memoria, ma per quanto mi ricordi, la genesi di quell'intervento fu: decreto della casta per salvare Roma Capitale (500 milioni), con la sottocasta di Catania che, visto che Roma era stata salvata, pretese ed ottenne si salvasse, tramite prestito, anche Catania (140 milioni), e la sottocasta di Palermo a ruota ottenne si salvasse Palermo (80+150 milioni). I protagonisti politici appartengono ad una unica parte politica, che era tra l'altro quella che aveva causato quei deficit. Limitandoci a Roma e Catania, i soldi per Roma furono trovati nella riserva di programmazione CIPE per il Centro-Nord, mentre quelli per Catania nella dotazione per il Meridione.

[OT]
Essendo Roma la Capitale della Repubblica, e dovendo quindi adeguarsi a situazioni spesso anche indipendenti dalla volontà dell'amministrazione comunale, "ci sta" che abbia accesso a risorse economiche altrimenti indisponibili per il resto delle municipalità italiane.
Poi che in realtà sia gestita male se non peggio è un altro discorso, ma non si possono paragonare gli aiuti dello Stato a Roma con gli aiuti a nessun'altra città.
[/OT]
 
Tornando alla Sicilia adesso non vado a cercare i numeri, ma sono abbastanza convinto che quello che spendono per i trasporti regionali basterebbe per fare un servizio ferroviario cadenzato alla mezz'ora tra i due piu' importanti centri della regione. Da altre parti regioni che spendono lo stesso o di meno hanno servizi piu' decenti.

A quanto pare neanche questa volta lo faranno, in Sicilia.


Quanto a un volo interno, magari con un frullino, a priori non sono in grado di escludere che possa avere un mercato e non essere cosi' insensato... considerato i costi con cui qualcuno ti porta in localita' piu' lontane ma con le quali ci sono meno relazioni. Magari con gli stessi mezzi che collegano le isole minori. Non mi strappo i capelli perche' vogliono mettere un volo. Me li strappo perche' non pensano abbastanza di far funzionare i treni a un livello di decoro e con dei costi benefici vagamente accettabili.
 
Se non erro molti anni fa, Air Sicilia operava la PMOCTA, impiegava 25 minuti più o meno

Dalla bocca di chi la operava:
Volo Ct-Pa, Air Sicilia ci aveva provato 15 anni fa
«La stronzata del secolo, avevamo due passeggeri»
CARMEN VALISANO 22 APRILE 2015
CRONACA – Secondo Luigi Crispino, fondatore della prima low cost siciliana, un collegamento tra i due capoluoghi non risolverebbe i problemi nei trasporti dopo il crollo del pilone sull'A19. Eppure fino a 15 anni fa la tratta esisteva: «Facevamo un prezzo politico, 30mila lire, ma solo per raccattare qualche centesimo»
Maggiori dettagli su http://meridionews.it/articolo/3309...-stronzata-del-secolo-avevamo-due-passeggeri/
 
Potenziato il servizio ferroviario. Ora tra Palermo e Catania ci sono 7 coppie di treni cadenzati ogni 2 ore (con un buco nelle corse delle 11.30 in entrambi i sensi). Il tempo di percorrenza medio è di 2h50'.
Direi che è più che sufficiente per seppellire ogni ipotesi di voli tra le due città.

Qui ci sono gli orari, postati da Giovanni3857 su Ferrovie.it.
http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic.php?f=48&t=35339&start=465