A19, il sindaco Bianco chiama Ryanair «Chiederò un volo tra Palermo e Catania»


Commenti satirici siciliani alle proposte del Sig. Bianco apparentemente condivise dalla deputazione catanese:

History Channel, clamoroso! Enzo Bianco entra nella "leggenda...della minchiata": collegamento aereo Catania-Palermo! Sul web impazza la satira: soluzione "Tondo Gioeni" in vista?

CRONACA Lunedi, 13 aprile 2015
di iena antiminchiate

Siamo alla frutta? No, forse già...al dessert! Alla luce del disastro della viabilità sicula, c'è chi, come il sindaco di Catania, propone addirittura...collegamenti aerei per andare da Catania a Palermo!

Sul web impazza la satira: c'è chi come "Giacomo Wolf" indica...la "via" da seguire. Quale? Quella del Tondo Gioeni, abbattimento di ponti (vedi foto, stilizzata da Mario Bucolo).

E c'è chi spiega (vedi Mario Bucolo) sotto

"Bianco e le sue idee geniali. Con il ponte crollato ci vogliono 4 ore per andare da Palermo a Catania e viceversa. Ok per aumentare ed ottimizzare il numero dei treni sulla tratta ferroviaria ma Bianco va oltre...perché si sa lui deve sempre fare lo spocchioso...chiama Ryanair per mettere un volo Catania-Palermo. Vediamo...bisogna arrivare in aeroporto a Catania o Palermo, quindi da 20 minuti a 40 secondo il traffico (il Falcone-Borsellino è più distante dal centro di Palermo rispetto a Fontanarossa dal centro di Catania), bisogna parcheggiare l'auto se non si va con i mezzi pubblici (ed in tal caso ci vuole più tempo)...volete arrivare in aeroporto almeno un'ora prima del decollo? Siamo già a 90 minuti se è andata bene. Poi c'è il volo, atterraggio etc...diciamo 30/45 minuti, poi bisogna sbarcare dall'aereo e raggiungere il centro della città...almeno 45 minuti. Un genio il sindaco di Catania...veramente un genio...(Mario Bucolo, by facebook)".

Ma attenzione manca una cosa: i ciuri unni su?

di iena antiminchiate
da http://www.ienesiciliane.it/articolo.php?aid=5693
 
Altro commento satirico (bellissima l'immagine a corredo del Sig. Bianco in version MOL):
REAZIONI A CATENA ALLE PAROLE DEL SINDACO DI CITTÌ....
History Channel bis! Enzo Bianco...tre passi nella leggenda! Un aereo per fare Catania-Palermo? "Fa sosta a Sacchitello?" -lo "fulmina" lo scrittore Luigi Pulvirenti!

CRONACA Lunedi, 13 aprile 2015
di iena senza paracadute (per le minchiate col botto)

"Non è per infierire o per irridere a gratis ma questa proposta di Bianco è populismo allo stadio liquido, solido e gassoso. Un collegamento aereo, vale a dire 180 posti nella migliore delle ipotesi - sto sforzandomi di prendere la proposta sul serio - equivale al traffico sulla Ct-Pa in un nanosecondo.
Invece di inseguire titoli ad effetto sui giornali il sindaco sfrutti le sue altolocate conoscenze ed i suoi rapporti istituzionali al massimo livello per portare sul tavolo del governo nazionale la questione mobilità in Sicilia. Chiedendo impegni concreti, non annunci buoni per i comunicati stampa."

Luigi Pulvirenti dixit (da facebook). E ancora:

"Ma l'aereo Catania - Palermo la fa la tappa a Sacchitello, no?"

e per finire potete anche leggere su http://sicilia24live.altervista.org/enzo-bianco-sulle-nuvole/

di iena senza paracadute (per le minchiate col botto)
Da http://www.ienesiciliane.it/articolo.php?aid=5694
 
Aggiungo una cosa relativa ai 450, di cui si è parlato prima: il pendolamento fu 'disattivato' anni or sono per onerosità nei costi di manutenzione e per la mancanza di pezzi di ricambio, soprattutto giroscopi che - guardacaso - erano di derivazione aeronautica.

Non ricordo il nome del costruttore, un giorno il mio istruttore me ne parlò ma la cosa è successa parecchio tempo fa, sta di fatto che ovviamente essendo finita la linea produttiva, una volta esauriti i pezzi di ricambio, pendolamento disattivato e limitazione ai 200km/h rango C.
Anche perché nel frattempo stavano arrivando i 460..
 
non voglio scatenare le ire del web ma a questo punto AZ potrebbe prendere a cuore la situazione dei siciliani e proporre tariffe interessanti per un PMO-FCO-CTA e vv, penso che piu' di qualcuno sia disposto a farlo.
 
non voglio scatenare le ire del web ma a questo punto AZ potrebbe prendere a cuore la situazione dei siciliani e proporre tariffe interessanti per un PMO-FCO-CTA e vv, penso che piu' di qualcuno sia disposto a farlo.
Domanda da curioso, intendi partire da PMO fare scalo a FCO e ripartire per CTA? Perché sennò non so se è fattibile (chiedo scusa se fosse un baggianata) però si potrebbero prendere 2 ATR o Saab (Mistral o Darwin) e come diceva qualcuno fargli fare dei voli tra le 2 città. Sempre ragionando in base ai costi e al riempimento (direi più facile di un 738)
 
però si potrebbero prendere 2 ATR o Saab (Mistral o Darwin) e come diceva qualcuno fargli fare dei voli tra le 2 città. Sempre ragionando in base ai costi e al riempimento (direi più facile di un 738)

Ci avevo pensato anche io, se veramente ci vuole questo volo, i saab di Darwin sarebbero l'ideale... e poi sono disponibili anche da subito
 
Ci avevo pensato anche io, se veramente ci vuole questo volo, i saab di Darwin sarebbero l'ideale... e poi sono disponibili anche da subito

Sembra paradossale parlare di un Volo Catania Palermo ma se guardiamo alla realtà, per sbagliata che essa sia, l'aereo sembra l'unico mezzo capace di assicurare ad oggi un collegamento veloce tra i due versanti della Sicilia.
Non sto dicendo che sia economicamente sostenibile o conveniente instituire un volo di linea. Tuttavia l'iniziativa di Bianco ci mette di fronte ad un paradosso: oggi In Sicilia come nella savano o nella pampa argentina l'unico modo di spostarsi in tempi ragionevoli è
è l'aereo. I perchè di questa realtà sono tanti e si parte dall'800 quando le linee ferrate furono progettate più per collegare le ricche dimore dei signorotti locali che per offrire un servizio alle masse. Negli anni si è cercato di porre rimedio all'inadeguatezza delle linee ferroviarie
puntato di più sul trasporto su gomma. Di recente poi alcuni ponti (stradali e ferroviari), anche appena costruiti hanno ceduto..... con il risultato che i pochi soldi spesi per migliorare le infrastrutture non sono serviti a nulla.
L'idea bislacca dell'ETR 450 in Sicilia è da un poco che circola, tempo addietro, negli anni 90, a Palermo furono persino costruite delle rimesse idonee ad ospitarlo poi non se ne fece nulla. Forse allora fu uno sbaglio, oggi pensare di usare quel treno lo sarebbe di sicuro.
Il pendolamento non funziona ormai da anni per la storia dei giroscopi di cui si è detto, l'elettronica in genere poi è un po datata ed il treno è ,esso ,ale di suo tanto che l'ultimo viaggio commerciale si è concluso anzi tempo per un guasto.
Anche volendo spendere un banco di soldi per rimetterlo in efficienza le linee interne della Sicilia ne vanifecherebbero ogni efficacia: chilometri e chilometri di binario unico con pochi punti di incrocio comportano una miriade di tempi morti per gli incroci ed una dilatazione dei tempi di percorrenza.
L'unica sarebbe riprogettare la linea ferrata (mi pare che tra le grandi opere annunciate di recente di sia qualcosa del genere) e sperare che i lavori non siano fatti in modo che tutto crolli alle prime pioggie.

My2c
 
Domanda da curioso, intendi partire da PMO fare scalo a FCO e ripartire per CTA? Perché sennò non so se è fattibile (chiedo scusa se fosse un baggianata) però si potrebbero prendere 2 ATR o Saab (Mistral o Darwin) e come diceva qualcuno fargli fare dei voli tra le 2 città. Sempre ragionando in base ai costi e al riempimento (direi più facile di un 738)
Scusate, ma chi pagherebbe il disturbo?

Perché se la Sicilia è mal amministrata non se ne possono far carico gli italiani continuamente, ricordo giusto poco tempo fa il forte contributo straordinario al Comune di Catania sotto il governo Berlusconi.
Addirittura in Sicilia hanno ricreato le province dopo l'abolizione nazionale, hanno i costi della politica/dirigenti regionali nettamente più alti d'Italia, insomma che sia il mercato a valutare se c'è lo spazio commerciale o meno.
 
Per assurdo, quanto costerebbe ad una compagnia - più o meno - un volo da Palermo a Catania? Se sempre per assurdo riempissero un 737 (impossibile, lo so) di 180 persone a 25 euro l'una di media, andrebbero in perdita?
 
Per assurdo, quanto costerebbe ad una compagnia - più o meno - un volo da Palermo a Catania? Se sempre per assurdo riempissero un 737 (impossibile, lo so) di 180 persone a 25 euro l'una di media, andrebbero in perdita?
25*180 (189 un b738)= 4.500 euro non ci copri manco il carburante
 
Per assurdo, quanto costerebbe ad una compagnia - più o meno - un volo da Palermo a Catania? Se sempre per assurdo riempissero un 737 (impossibile, lo so) di 180 persone a 25 euro l'una di media, andrebbero in perdita?

Ci vogliono più di 4500 euro di carburante per fare 200 km di volo? Ma sei sicuro?

Il CASK medio di Ryanair è 0.034 Euro al km, sui 190 km verrebbe teoricamente 1220 Euro. Molto teoricamente. In realtà dato che non c'è fase di crociera, non mi stupirei se su rotte così brevi il costo reale sia perlomeno quadruplo come suggeriva Fox.

Da centro città a centro città il treno rimarrebbe di gran lunga l'opzione preferibile, anche alla "velocità" attuale, soprattutto se verranno incrementate le frequenze.

Senza nemmeno contare che il traffico di Palermo non ha pari nella UE, finché non apriranno il passante per buona parte del giorno a chi parte già da Settecannoli o Ciaculli probabilmente converrebbe continuare ad andare a Catania accollandosi i ritardi dovuti alla deviazione sulle trazzere "provinciali" rispetto all'attraversamento di Palermo per andare a Punta Raisi.
 
Ultima modifica:
Se Catania da spettacolo, Palermo le vuole rubare la scena:

"Al di là della bretella, all'orizzonte c’è anche un’altra soluzione per sopperire all'interruzione dei collegamenti stradali dovuti alla frana: la Gesap, la società che gestisce l’aeroporto di Palermo, ipotizza infatti un volo per collegare Palermo a Catania. A darne notizia, via Twitter, è stato lo stesso presidente della società, Fabio Giambrone, che ha già chiesto un incontro alla compagnia low cost Ryanair, individuato come il vettore in grado di poter coprire la tratta"
da http://corrieredelmezzogiorno.corri...to-bac8f6ac-e2a6-11e4-bff3-cdcc83693155.shtml

La Gesap è proprio sul pezzo!
 
E Ryanair risponde:

In volo da Catania a Palermo? Ryanair disponibile
«Entro fine mese andremo in Sicilia per parlarne»

SALVO CATALANO 14 APRILE 2015
CRONACA – La compagnia irlandese apre alla possibilità di istituire un collegamento aereo tra le due principali città siciliane, alla luce della situazione d'emergenza nata con la chiusura di un tratto dell'autostrada A19. Conferme arrivano anche dalla Gesap, la società che gestisce lo scalo palermitano


«Entro la fine del mese andremo a Catania per vedere se è possibile fare qualcosa, intanto c'è la nostra disponibilità». Quella che poteva sembrare una richiesta velleitaria ha raccolto l'iniziale interesse da parte di Ryanair. La compagnia irlandese, la low cost più importante del mondo, è stata chiamata in causa dal sindaco etneo Enzo Bianco all'indomani della frana che ha colpito il viadotto Himera, lungo l'autostrada A19. «Chiederò ai vertici di Ryanair di istituire, per il periodo in cui la nostra Isola continuerà a rimanere spezzata in due, un collegamento aereo tra le due maggiori città siciliane», aveva detto il primo cittadino due giorni fa.

Parole a cui si aggiungono quelle pronunciate oggi da Fabio Giambrone - numero uno della Gesap, società che gestisce l'aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo - che in un tweet ha annunciato: «A breve incontro con Ryanair per ipotesi volo Palermo-Catania». Conferme di un dialogo intavolato sull'asse Sicilia-Dublino arrivano adesso anche dalla compagnia irlandese, che tramite l'agenzia che cura la sua comunicazione in Italia, fa sapere di essere interessata quantomeno a discutere del problema. E lo farà andando a Catania entro la fine di aprile.

Da Gesap fanno sapere che l'idea di un volo tra le due città siciliane è precedente all'emergenza venutasi a creare dopo la chiusura di un tratto di autostrada. Risalirebbe agli ultimi mesi del 2014, ma sarebbe stata stoppata quasi subito. Adesso le condizioni della viabilità sono cambiate e sul progetto si sono accesi nuovi riflettori. «Grazie anche al messaggio del sindaco Enzo Bianco, Palermo e Catania stanno camminando insieme su questa strada», comunica Gesap. Secondo cui l'incontro con Ryanair avverrà «a brevissimo». E potrebbe non essere l'unico. «Dalle due città è partito un input, adesso spetta alle compagnie interessate rispondere».

Sulla fattibilità del progetto, sia a livello economico che logistico, nessuno si sbilancia. Saranno i tavoli dei prossimi giorni a far capire se si passerà realmente dalle parole ai fatti.
 
E Ryanair risponde:

Mi pare di aver capito che tu sei di origine "occidentale" , quindi chiedo a te o a chi sappia la risposta. Ma atterrare al Boccadifalco con ATR di Mistral ad esempio...é fattibile? La pista dovrebbe poco più di 1220 mt. So che vi é un aeroclub,la scuola,..e dovrebbe ospitare un Canadair della protezione civile,ma non so se ancora vi sono terminal ,servizio di sicurezza,ecc ecc. Servirebbe solo una delibera,decreto o altro, o come struttura e logistica é proprio da scartare come ipotesi?
 
Mi pare di aver capito che tu sei di origine "occidentale" , quindi chiedo a te o a chi sappia la risposta. Ma atterrare al Boccadifalco con ATR di Mistral ad esempio...é fattibile? La pista dovrebbe poco più di 1220 mt. So che vi é un aeroclub,la scuola,..e dovrebbe ospitare un Canadair della protezione civile,ma non so se ancora vi sono terminal ,servizio di sicurezza,ecc ecc. Servirebbe solo una delibera,decreto o altro, o come struttura e logistica é proprio da scartare come ipotesi?

Evvai: dopo Palermo, Catania, Trapani e Comiso in effetti mancava un'altra pista in Sicilia....