767 United in arrivo a Newark da Venezia urta un palo sulla superstrada durante un visual approach

Sai cosa? Mi sorprende si giunga alla conclusione senza avere tutti i dati necessari, FDR e CVR inclusi; e questo qui sopra di solito si evita.
Certamente e' un finale troppo basso, ma senza dati che diano dei riscontri non mi pronuncio sulla causa; errore umano? Raffica? Engines issues? Altimetro?

Che i segni sulla 29 differiscano dalla 4 mi sembra francamente logico, dal momento che sulla 4 hanno 1000 metri in piu'!

Infine, Parco Leonardo non e' finito e stanno costruendo nuovi palazzi piu' verso il mare (W) , che saranno cosi' in linea con la 34R, come si intravede dagli scavi in atto, che proseguono ulteriormente verso W.
Per chi era a FCO in occasione del raduno AC, ADR presento' la quarta pista 16C/34C collocata in area attualmente coperta dai campi, ma appunto ben piu' in alto dell'attuale 16L/34R proprio perche' affiancandola avrebbe avuto come problema il finale proprio sopra Cargo City.
View attachment 25026
Raffica, altimetro, etc... se il tuo RadioAltimetro ti canta "fifty" e non sei ancora sull'asfalto, significa che non sei nel posto giusto e dovresti eseguire una riattaccata; i PAPI cosa indicavano?

No, non è normale che avendo 1000m in più atterri nel posto sbagliato: parliamo di aviazione commerciale con i suoi standard e le sue procedure, non dell'aeroclub di Badilate sul Membro

Ribadisco, se a >2km dalla pista sei a 30m di altezza, il problema non è il palazzo

• Like
Reactions: A345
Raffica, altimetro, etc... se il tuo RadioAltimetro ti canta "fifty" e non sei ancora sull'asfalto, significa che non sei nel posto giusto e dovresti eseguire una riattaccata; i PAPI cosa indicavano?

No, non è normale che avendo 1000m in più atterri nel posto sbagliato: parliamo di aviazione commerciale con i suoi standard e le sue procedure, non dell'aeroclub di Badilate sul Membro

Ribadisco, se a >2km dalla pista sei a 30m di altezza, il problema non è il palazzo
Ma chi ha detto che con 1000 metri in più atterri nel posto sbagliato? Io no.
Ho detto che sulle due piste da 3000/3500 metri i segni dei touchdown sono più avanti nella pista , rispetto alla 29.
Che a “fifty” non sia ancora sull asfalto è perché sei sull asfalto di in autostrada incollata alla pista, quello è il problema!

Ma chi ha detto che con 1000 metri in più atterri nel posto sbagliato? Io no.
Ho detto che sulle due piste da 3000/3500 metri i segni dei touchdown sono più avanti nella pista , rispetto alla 29.
Che a “fifty” non sia ancora sull asfalto è perché sei sull asfalto di in autostrada incollata alla pista, quello è il problema!

I markings di pista hanno una funzione ben precisa, che la pista sia da 2 o 5km, non ci dovrebbero essere differenze di dove gli aerei toccano (al netto delle differenti lunghezze DOPO gli aiming points)

Se hai una soglia spostata di 1km su una pista da 5km, sempre a 50ft sopra alla soglia devi passare ed i tuoi aiming points saranno sempre dopo 300m
Non ci sarà un'autostrada fisicamente, ma nella pratica è come se ci fosse
Aumenta il margine in caso di errore? Certamente! Ma la pista non è intrinsecamente pericolosa per colpa dell'autostrada che ci passa accanto