737 MAX 8 Ethiopian si schianta subito dopo il decollo da Addis Abeba


(ANSA) - WASHINGTON, 7 LUG - Flyadeal, compagnia aerea low-cost dell'Arabia Saudita, ha cancellato un ordine per 30 Boeing 737 Max - con opzione per altri 20 - dopo i due incidenti mortali in Indonesia e in Etiopia, a causa di un problema del software che ha portato alla sospensione dei voli. Boeing, scrivono i media Usa, ha riferito che Flyadeal ha deciso di rinunciare per "i requisiti del programma" e ha optato per altrettanti Airbus A320 Neo, con una analoga opzione per altri 20. Il valore dell'accordo era di 5,9 miliardi di dollari
 
(ANSA) - WASHINGTON, 7 LUG - Flyadeal, compagnia aerea low-cost dell'Arabia Saudita, ha cancellato un ordine per 30 Boeing 737 Max - con opzione per altri 20 - dopo i due incidenti mortali in Indonesia e in Etiopia, a causa di un problema del software che ha portato alla sospensione dei voli. Boeing, scrivono i media Usa, ha riferito che Flyadeal ha deciso di rinunciare per "i requisiti del programma" e ha optato per altrettanti Airbus A320 Neo, con una analoga opzione per altri 20. Il valore dell'accordo era di 5,9 miliardi di dollari

Adesso resta da capire se sceglieranno di rischiare qualche altra cancellazione e di prendersi il tempo necessario per mettere tutto a posto quello che c'è da mettere a posto oppure la spinta al profitto farà scegliere scorciatoie*.

* quali non saprei dire ma spero che il focus attuale delle varie agenzie di certificazione aereonautica impedirà di che siano eccessive od addirittura presenti.
Non penso che la FAA firmerà in bianco un precomplilato col rischio che le altre poi la sberleffino (il verbo che avrei in mente inizia con spu...) con un lista di osservazioni / difetti rilevati / modifiche obbligatorie.
 
Adesso resta da capire se sceglieranno di rischiare qualche altra cancellazione e di prendersi il tempo necessario per mettere tutto a posto quello che c'è da mettere a posto oppure la spinta al profitto farà scegliere scorciatoie*.

* quali non saprei dire ma spero che il focus attuale delle varie agenzie di certificazione aereonautica impedirà di che siano eccessive od addirittura presenti.
Non penso che la FAA firmerà in bianco un precomplilato col rischio che le altre poi la sberleffino (il verbo che avrei in mente inizia con spu...) con un lista di osservazioni / difetti rilevati / modifiche obbligatorie.
Tranquillo, nessuna autorità farà passare nulla che non sia testata e sicura dopo quello che è successo.
 
Situazione UA, chiaramente piu' si va avanti coi mesi e maggiore si rivela l'impatto del grounding, causa le mancate consegne: con la situazione a Ottobre che davvero inizia ad essere pesantuccia...anche se infine, rapportato al volume totale mensile di UA, rappresenta "solo" il 2% circa.

737 MAX out of schedule until Nov. 3
We have decided to pull MAX flights out of our schedule until November 3. During this period, we’ll continue to take extraordinary steps to protect our customers’ travel plans. Moving forward, we’ll continue to monitor the regulatory process and nimbly make the necessary adjustments to our operation and our schedule to benefit our customers who are traveling with us.
• In July, we expect to cancel approximately 40-45 flights a day, or roughly 1,290 flights for the month
• In August, we expect to cancel approximately 60 flights a day, or roughly 1,900 flights for the month
• In September, we expect to cancel approximately 70 flights a day, or roughly 2,100 flights for the month
• In October, we expect to cancel approximately 95 flights a day, or roughly 2,900 flights for the month
We are continuing to work through the schedule to try and swap and upgauge aircraft to mitigate the disruption caused by the grounding of the MAX. We continue to automatically book affected customers on alternate flights. If we are unable to place them on a different flight, we will proactively reach out to try and offer other options.
 
Come si può sistemare un problema del processore con un update di software?
La vera domanda è. Ome si può sistemare un problema generale di stabilità aerodinamica con un processore? Ribadisco quello che dicevo 3 mesi fa irriso da alcuni grandi esperti, intanto si comincia a parlare di 737 max a terra fino al 2020, signori i problemi di questo aereo molto probabilmente non sono facilmente risolvibili ( può darsi che non sia proprio possibile risolverli ), le soluzioni sono 2 o farlo tornare a volare anche non completamente sicuro ( e sono certo che ci stanno pensando e qualche team sia al lavoro per capire come farlo ) oppure costruire un aereo nuovo. Ma già mi aspetto le sfuriate , intanto l' aereo non vola e sono passati mesi e mesi a fronte delle poche settimane dichiarate inizialmente.
 
La vera domanda è. Ome si può sistemare un problema generale di stabilità aerodinamica con un processore? Ribadisco quello che dicevo 3 mesi fa irriso da alcuni grandi esperti, intanto si comincia a parlare di 737 max a terra fino al 2020, signori i problemi di questo aereo molto probabilmente non sono facilmente risolvibili ( può darsi che non sia proprio possibile risolverli ), le soluzioni sono 2 o farlo tornare a volare anche non completamente sicuro ( e sono certo che ci stanno pensando e qualche team sia al lavoro per capire come farlo ) oppure costruire un aereo nuovo. Ma già mi aspetto le sfuriate , intanto l' aereo non vola e sono passati mesi e mesi a fronte delle poche settimane dichiarate inizialmente.
Non diciamo stupidaggini:
- Dopo quello che è successo figuriamoci se non torna a volare quando è sicuro al 200%.
- Gli incidenti del Max sono stati provocati da somma di problemi a sonda (letture sbagliate), software che non riconosce le letture discordanti, e difficoltà dei piloti a disattivare il software.

Il problema è la paura che salti fuori qualche problema e causi un altro incidente ecco perchè ci vanno con la massima cautela.
 
La vera domanda è. Ome si può sistemare un problema generale di stabilità aerodinamica con un processore? Ribadisco quello che dicevo 3 mesi fa irriso da alcuni grandi esperti, intanto si comincia a parlare di 737 max a terra fino al 2020, signori i problemi di questo aereo molto probabilmente non sono facilmente risolvibili ( può darsi che non sia proprio possibile risolverli ), le soluzioni sono 2 o farlo tornare a volare anche non completamente sicuro ( e sono certo che ci stanno pensando e qualche team sia al lavoro per capire come farlo ) oppure costruire un aereo nuovo. Ma già mi aspetto le sfuriate , intanto l' aereo non vola e sono passati mesi e mesi a fronte delle poche settimane dichiarate inizialmente.

Non sono un esperto, ma ti irrido anche oggi quando scrivi che un team starebbe studiando come farlo tornare a volare “non completamente sicuro”.
 
Credo che Lukem intendesse dire che qualunque soluzione trovino sarà sempre un compromesso, aspetto intrinseco del Max dato che si cerca di far fronte a un problema aerodinamico tramite un computer (processore e software).

Io invece mi chiedo, visti i nuovi problemi usciti recentemente ed emersi solo a causa di quegli incidenti, è: quanti altri aerei hanno gli stessi problemi di cui non siamo a conoscenza?
 
La vera domanda è. Ome si può sistemare un problema generale di stabilità aerodinamica con un processore? Ribadisco quello che dicevo 3 mesi fa irriso da alcuni grandi esperti, intanto si comincia a parlare di 737 max a terra fino al 2020, signori i problemi di questo aereo molto probabilmente non sono facilmente risolvibili ( può darsi che non sia proprio possibile risolverli ), le soluzioni sono 2 o farlo tornare a volare anche non completamente sicuro ( e sono certo che ci stanno pensando e qualche team sia al lavoro per capire come farlo ) oppure costruire un aereo nuovo. Ma già mi aspetto le sfuriate , intanto l' aereo non vola e sono passati mesi e mesi a fronte delle poche settimane dichiarate inizialmente.

Il delirio. Quello vero.
 
La vera domanda è. Ome si può sistemare un problema generale di stabilità aerodinamica con un processore? Ribadisco quello che dicevo 3 mesi fa irriso da alcuni grandi esperti, intanto si comincia a parlare di 737 max a terra fino al 2020, signori i problemi di questo aereo molto probabilmente non sono facilmente risolvibili ( può darsi che non sia proprio possibile risolverli ), le soluzioni sono 2 o farlo tornare a volare anche non completamente sicuro ( e sono certo che ci stanno pensando e qualche team sia al lavoro per capire come farlo ) oppure costruire un aereo nuovo. Ma già mi aspetto le sfuriate , intanto l' aereo non vola e sono passati mesi e mesi a fronte delle poche settimane dichiarate inizialmente.

I razzi, per esempio, sono dinamicamente instabili (prova a tenere una matita diritta sulla punta di un dito) ma volano grazie ai processori. Pure l'Eurofighter è "instabile" per essere più manovrabile ma vola. Fermo restando che quella del Max è una criticità che sarebbe evitabile con un airframe più moderno, Il problema non è il processore, il problema sono software di gestione e, a quanto ho capito, la ridondanza sui sensori. Quanto al fatto che sarà deciso di farlo volare non sicuro, beh.. è un'affermazione che si commenta da sola
 
I razzi, per esempio, sono dinamicamente instabili (prova a tenere una matita diritta sulla punta di un dito) ma volano grazie ai processori. Pure l'Eurofighter è "instabile" per essere più manovrabile ma vola. Fermo restando che quella del Max è una criticità che sarebbe evitabile con un airframe più moderno, Il problema non è il processore, il problema sono software di gestione e, a quanto ho capito, la ridondanza sui sensori. Quanto al fatto che sarà deciso di farlo volare non sicuro, beh.. è un'affermazione che si commenta da sola
Esatto, molti caccia militari sono intrinsecamente instabili x essere più manovrabili. Ovvio che qui parliamo di un aereo civile, tutt’altro mondo. Però questo non significa che sia automaticamente pericoloso. Basta adottare un sistema di stabilizzazione sufficientemente ridondante.
 
Ma perché il "deep stall" del DC9/MD80 lo butti via? Mi ricordo un capitolo intero dedicato a questo sul "Venuti" di aerotecnica...
 
Infatti Rayan air ha risolto tutti i problemi cambiandogli nome. Se pensi che per un azienda commerciale la vita umana valga più dei profitti, pensi male.
 
Esatto, molti caccia militari sono intrinsecamente instabili x essere più manovrabili. Ovvio che qui parliamo di un aereo civile, tutt’altro mondo. Però questo non significa che sia automaticamente pericoloso. Basta adottare un sistema di stabilizzazione sufficientemente ridondante.

Significa esattamente che sono più pericolosi, avete idea dei tassi di incidenti degli aerei militari rispetto a quelli civili? Sugli aerei militari parliamo di cifre intorno al 2% dei velivoli che cadono, poi sono tutti dotati di seggiolino eiettabile e si riduce il tasso di morti, ma siamo.ad un livello del tutto inaccettabile per voli di linea .
 
Significa esattamente che sono più pericolosi, avete idea dei tassi di incidenti degli aerei militari rispetto a quelli civili? Sugli aerei militari parliamo di cifre intorno al 2% dei velivoli che cadono, poi sono tutti dotati di seggiolino eiettabile e si riduce il tasso di morti, ma siamo.ad un livello del tutto inaccettabile per voli di linea .

Basta idiozie