737 MAX 8 Ethiopian si schianta subito dopo il decollo da Addis Abeba


indipendentemente dal fatto che i voli riprendano veramente o meno a ottobre (cosa assolutamente da vedere) ...io (che non sono un passeggero medio) avrei una certa apprensione a imbarcarmi su un Max...almeno per un primo periodo di tempo... So bene che l'apprensione sarebbe ingiustificata...ma l'inconscio è l'inconscio... insomma...per farla breve...tra un paio di settimane volerò con Air Italy per andare in Sardegna...e sono felice di farlo su un aereo diverso dal Max
 
Ultimo 737 NextGen consegnato. I Max continuano ad avere ratei di produzione regolari o hanno diminuito?

Boeing 737 -800 63410 7597 JA73AC Skymark Airlines delivery 27-28jun19 BFI-ANC-CTS-HND, final built airliner 737NG
 
sei un ingegnere informatico o elettronico? Non lo sai che un microcontrollore senza istruzioni (assembly, C o quantaltro) e' solo un pezzo di silicio? dai su.. certi commenti lasciamoli stare. Che il programma MAX abbia enormi problemi, siamo d'accordo tutti. Ma sui tecnicismi eviterei commenti.
Lasciamo perdere che mi sono diplomato in elettronica, ma una domanda non si può fare?
 
Intanto 400 piloti fanno causa a Boeing...
. More than 400 pilots of 737 MAX are suing Boeing for ‘cover up’
Image : Oleg V. Belyakov (Wikimedia CC BY-SA 3.0)

More than 400 pilots who flew the Boeing 737 MAX are suing the manufacturer, accusing the company of putting corporate profit above aviation safety with an “unprecedented cover-up” of “known design flaws” with the plane. The lawsuit claims that the pilots’ income and career certainty have been badly affected as a result of the grounding of the plane.

An anonymous plaintiff, known as “Pilot X”, filed a class-action lawsuit against Boeing on behalf of more than 400 pilots who work for the same airline and have flown the 737 MAX. In the lawsuit, the pilots claim they have suffered “financial and other losses” and have faced career uncertainty due to the worldwide grounding of the MAX planes. They are seeking compensation from the manufacturer for these losses, which, although not yet calculated, are “expected to be in the millions of dollars”.
“When regulators worldwide faced doubts about the safety of Boeing’s 737 MAX design, they [Boeing] acted decisively to ground the aircraft. Boeing’s failures effectively grounded a legion of pilots too,” said Joseph Wheeler, Principal and Legal Practice Director of IALPG, one of the law firms representing the pilots in the class-action in an official statement. “Many pilots worldwide have either been laid off, made to relocate bases, or at least suffered significant diminishment to flight opportunities and pay,” he added.

According to Wheeler, these pilots were not aware that the planes they had to fly had “defective equipment” and that the aircraft itself was “dangerously designed”. “Pilots trusted Boeing to sell a safe aircraft that they could manage in any emergency scenario, but that trust was clearly abused,” stated Patrick Jones, Managing Partner and Founder of PMJ PLLC, the other law firm participating in the class-action.

This reflects the claims made in the court documents, where pilots allege that Boeing "engaged in an unprecedented cover-up of the known design flaws of the MAX, which predictably resulted in the crashes of two MAX aircraft and subsequent grounding of all MAX aircraft worldwide," Australian Broadcasting Corporation (ABC) reports.


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Fonte: https://www.aerotime.aero/ruta.burb...ver-up?utm_source=newsletter&utm_medium=email
 
Ci vedo molti parallelismi con la strategia IT di British Airways/IAG, strategia che ha portato a un blocco totale dei voli per due giorni, a un hacking molto profondo e molto destabilizzante, a ritardi pressoché continui in quasi tutti i progetti IT... Ma ehi, l'headcount é diminuito!

Un male che affligge molte aziende e che potremmo chiamare shortermismo: short term gain for a long term pain
 
È il grande pericolo del Performance Management: sei così focalizzato sul portare i tuoi KPI sul verde da non capire che verde oggi può significare profondo rosso domani e dopodomani...
 
È il grande pericolo del Performance Management: sei così focalizzato sul portare i tuoi KPI sul verde da non capire che verde oggi può significare profondo rosso domani e dopodomani...
A)
sei così focalizzato sul portare i tuoi KPI sul verde OGGI che appena sollevi un qualche dubbio appena più in là (non tra mesi ma domani) te ne vengono dette di ogni
B)
sei così focalizzato sul portare i tuoi KPI sul verde OGGI per il tuo BONUS del trimestre che te ne infischi bellamente di quello che accadrà domani perchè probabilmente sarà problema di qualcun altro
C)
Aver portato IERI sul verde dei KPI ti ha ricompensato ricevendoni di ancora più problematici e quindi sei così focalizzato sul portare anche i tuoi KPI sul verde OGGI che non hai tempo per respirare


Sarò noioso all'infinito ma fino ad oggi le uniche soluzioni che ho visto avere un qualche deterrente (mia limitata esperienza) è colpire nella parte più sensibile, ossia il portafoglio.
Solo quando si riceve una SBERLA notevole sul valore dell'azione (leggasi stock option al board), quando si devono azzerare i dividendi, solo quando ci si vede azzerato il BONUS, solo allora, qualcuno inizia a capire che forse la pianificazione a lungo non significa la settimana prossima.

WW o qualcun altro piazza un mega ordine, lettera di intenti od altro per centinaia di MAX ? A porte chiuse verrà applaudito, ottima mossa, percheà su un foglio xls o dashboard colorato dimostrerà che ciò comporterà un risparmio stimato di tot monetine. Bonus di perfromance garantiti per quel pubblico che, a porte chiuse, gli tributa la standing ovation. Tale risparmio non verrà ottenuto ? Ovvio che è colpa dei soliti disfattiti interni, bisogna rimuoverli.
 
Ultima modifica:
"some serious questions about the culture at Boeing in general"

Chiedo agli esperti di questo forum:
Con che frequenza capita una cosa simile ? Spesso ? Di tanto in tanto ? Rarissimamente ? Mai ?
 
Ora capisco quando lessi sul libro Airbus vs Boeing che la conquista del mercato NB dei primi nel settore low cost era dovuto soprattutto alla spocchia di Boeing (o da noi, o niente), nonché la bravura di Airbus di essere accomodanti alle richieste, spingendo il 320 tra gli operatori (ezy tra i primi).
 
"some serious questions about the culture at Boeing in general"

Chiedo agli esperti di questo forum:
Con che frequenza capita una cosa simile ? Spesso ? Di tanto in tanto ? Rarissimamente ? Mai ?

In che senso? Problemi di cultura, o che si pongano domande circa la cultura in seno a Boeing?
 
In che senso? Problemi di cultura, o che si pongano domande circa la cultura in seno a Boeing?

scusate, sono stato troppo sintetico

Ritengo, vedendolo dall'esterno e basandomi su ciò che leggo anche grazie a questo forum, che in Boeing ci sia un problema culturale. Sempre e solo profitto ad ogni costo.
(leggendo prima estratti di comunicati dove dicono che la loro prima preoccupazione è la sicurezza etc etc e poi qualcosa come questa notizia, mi chiedo se stiano parlando della stessa ditta)



La domanda nello specifico era :
Con che frequenza capita che un produttore di aerei fornisca ad un suo cliente un veivolo con della documentazione falsificata* e con potenziali problematiche causata da una lavorazione incompleta**? Spesso ? Di tanto in tanto ? Rarissimamente ? Mai ?

* / ** non saprei come tradurrli dall'inglese dell'articolo.
 
Toh, un altro problema trovato sul 737 max, questa volta dalla EASA.

"The autopilot failing to disengage in certain emergencies."
Eh vabbè, che sarà mai... una manciata di nuovi ingegneri a 9 dollari all'ora e tutto andrà bene.

Boeing 737 Max's Autopilot Has Problem, European Regulators Find
https://www.bloomberg.com/news/arti...t-demands-for-boeing-before-max-can-fly-again

Credo che se e quando il 737 Max tornerà a volare sarà uno degli aerei piu' sicuri in assoluto visto che dopo quanto accaduto le varie autorità gli stanno facendo giustamente le pulci su tutto.

Però a questo punto mi viene un dubbio, come mai tutti questi problemi escono fuori solo adesso dopo i due incidenti e dopo che l'attenzione dei media è puntata sul MAX? Erano problemi che non era possibile scoprire in fase di certificazione?

Una curiosità: A parte il 787 il cui stop per il problema alle batterie mi sembra sia stato di piu' breve durata, ci sono stati altri modelli che sono stati messi a terra per un lungo periodo per problematiche tecniche?
 
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Credo che se e quando il 737 Max tornerà a volare sarà uno degli aerei piu' sicuri in assoluto visto che dopo quanto accaduto le varie autorità gli stanno facendo giustamente le pulci su tutto.

Però a questo punto mi viene un dubbio, come mai tutti questi problemi escono fuori solo adesso dopo i due incidenti e dopo che l'attenzione dei media è puntata sul MAX? Erano problemi che non era possibile scoprire in fase di certificazione?

Una curiosità: A parte il 787 il cui stop per il problema alle batterie mi sembra sia stato di piu' breve durata, ci sono stati altri modelli che sono stati messi a terra per un lungo periodo per problematiche tecniche?

Il DC-10 fu messo a terra per un mese circa, nel 1979.

DaV