737 MAX 8 Ethiopian si schianta subito dopo il decollo da Addis Abeba


Direi che a questo punto fanno molto prima a rimettere in produzione il 737 NG e a suon di sconti tappano il buco sino al completo sviluppo di una macchina completamente nuova
Impensabile, dovrebbero indennizzare i proprietari di Max con miliardi di dollari e venderebbero comunque in perdita.
In qualche maniera il Max deve tornare a volare, probabilmente non basteranno modifiche software, potrebbe essere necessario inserire una ulteriore ridondanza ai sensori e possibilità di disinserire manualmente sistemi di ausilio permettendo il pieno controllo dei piloti, ma ripeto, in qualche modo debbono recuperarlo. Poi sicuramente il 797 già ha avuto una virata per sostituire anche il 737, ma è questione di almeno 5-6 anni.
 
Direi che a questo punto fanno molto prima a rimettere in produzione il 737 NG e a suon di sconti tappano il buco sino al completo sviluppo di una macchina completamente nuova

Io a questo punto se fossi Boeing chiuderei tutto e mi metterei a fare lamette da barba
Di alluminio ne hanno tanto :-)
 
Impensabile, dovrebbero indennizzare i proprietari di Max con miliardi di dollari e venderebbero comunque in perdita.
In qualche maniera il Max deve tornare a volare, probabilmente non basteranno modifiche software, potrebbe essere necessario inserire una ulteriore ridondanza ai sensori e possibilità di disinserire manualmente sistemi di ausilio permettendo il pieno controllo dei piloti, ma ripeto, in qualche modo debbono recuperarlo. Poi sicuramente il 797 già ha avuto una virata per sostituire anche il 737, ma è questione di almeno 5-6 anni.
Si la ma era una risposta al discorso dell’Md-80
Per quanto riguarda il Max anch’io sono convinto che tornerà presto a volare, a costo di imbottirlo di sensori
 
Airlines and regulators meet to discuss Boeing 737 MAX un-grounding efforts
Allison Lampert
MONTREAL (Reuters) - Airlines and regulators are gathering at a closed-door summit in Montreal on Wednesday to exchange views on steps needed for a safe and coordinated return of Boeing Co’s grounded 737 MAX jets to the skies following two deadly crashes.
The meeting, organized by industry trade group the International Air Transport Association (IATA), comes as airlines grapple with the financial impact of a global grounding of nearly 400 737 MAX jets that has lasted three months.
Boeing, the world’s largest planemaker, has yet to formally submit proposed 737 MAX software and training updates to the U.S. Federal Aviation Administration (FAA), which will kick-start a re-certification process that could take weeks.
IATA Director General Alexandre de Juniac has said “shoring up trust among regulators and improving coordination” within an industry that grounded the MAX planes on different dates in March would be priorities at Wednesday’s summit.
It is the second such meeting organized by IATA.
China was first to ground the MAX after a March 10 crash in Ethiopia within five months of a similar crash off Indonesia, killing a combined 346 people, while the United States and Canada were the last.
Regulators including Transport Canada, the Civil Aviation Authority of Singapore and the FAA will join airlines at the meeting, representatives from the authorities told Reuters.
Once regulators approve the MAX for flight, airlines must remove the jets from storage and implement new pilot training, a process that will differ for each airline but that U.S. carriers have said will take at least one month.
Some airlines and regulators have argued that pilots should be trained in a MAX simulator before flying, though Boeing’s minimum training requirements do not call for flight simulators, according to draft proposals.
“Training is up to each regulator. When the MAX returns to the skies, with the updated software and required training, it will be one of the safest airplanes ever to fly,” Boeing spokesman Paul Bergman said.
Boeing’s software fix is meant to make a system known as MCAS, which played a role in both crashes, less powerful. Still, Air Canada has said its 400 MAX pilots, about 10 percent of its pilot force, will train in the simulator. Air Canada is the only North American carrier that currently owns the MAX simulator. U.S. carriers have discussed putting pilots in scenarios similar to the 737 MAX crashes as part of recurring training.

https://www.reuters.com/article/us-ethiopia-airplane-airlines/airlines-and-regulators-meet-to-discuss-boeing-737-max-un-grounding-efforts-idUSKCN1TR1FG
 
... though Boeing’s minimum training requirements do not call for flight simulators...

Ma che tipo di training vorrebbero proporre ?

Mi sembrano perseverare nella linea del "vi cambia poco o niente" che li ha portati all'inizio a non dichiarare neppure la presenza del MCAS.
Sarò più cinico del solito ma leggo un tentativo di scaricare i costi sui vettori; "basta che i piloti leggano qualcosa" ossia il classico compitino "on top", a tempo perso avrebbe detto mia nonna (ed a costo zero aggiungerei io) e se poi un vettore vuole far fare il training nel simulatore a tutti i piloti, faccia pure ma venga a chiedere compensazioni monetarie, non serviva.
 
. When testing the potential failure of the microprocessor in the simulators, "it was difficult for the test pilots to recover in a matter of seconds," one of the sources said. "And if you can't recover in a matter of seconds, that's an unreasonable risk."

E su questo siamo d'accordo!
 
dal sole 24ore di cui sopra
Comunque sia, l’azienda ha fatto sapere che non potrà sottoporre il 737 Max a nuovi test per una autorizzazione a riprendere i voli «finchè non avrà soddisfatto tutti i requisiti»

dall'articolo della CNN c'è un quotazione
"Boeing will not offer the 737 MAX for certification by the FAA until we have satisfied all requirements for certification of the MAX and its safe return to service."

Perchè ? Inizialmente avevano pensato di richiedere di riprendere i voli del MAX e vedere se (ac)cadeva qualcosa d'altro ? Oltre 350 morti in due incidenti e se ne escono con frasi simili ?
Problema ad un processore ? Anche qui una fix software. Ma producono aeroplani o apps per smartphone ?
E' chiaro che sono "too big to fail" e che Trump non permetterebbe che Boeing fallisca, ma le dichiarazioni che si leggono mi sembrano troppo orientate agli azionisti per evitare perdite di valore del titolo.
 
dal sole 24ore di cui sopra
Comunque sia, l’azienda ha fatto sapere che non potrà sottoporre il 737 Max a nuovi test per una autorizzazione a riprendere i voli «finchè non avrà soddisfatto tutti i requisiti»

dall'articolo della CNN c'è un quotazione
"Boeing will not offer the 737 MAX for certification by the FAA until we have satisfied all requirements for certification of the MAX and its safe return to service."

Perchè ? Inizialmente avevano pensato di richiedere di riprendere i voli del MAX e vedere se (ac)cadeva qualcosa d'altro ? Oltre 350 morti in due incidenti e se ne escono con frasi simili ?
Problema ad un processore ? Anche qui una fix software. Ma producono aeroplani o apps per smartphone ?
E' chiaro che sono "too big to fail" e che Trump non permetterebbe che Boeing fallisca, ma le dichiarazioni che si leggono mi sembrano troppo orientate agli azionisti per evitare perdite di valore del titolo.

In inglese la frase mi sembra molto chiara, e con un significato completamente diverso da quello della tua interpretazione.
 
La stragrande maggioranza delle funzioni sono microprogrammate (firmware); i processori già installati però dovranno essere sostituiti, visto che il firmware sta su ROM o, se anche fosse su qualche supporto riscrivibile evoluzione delle EPROM/EAROM, servirebbero dispositivi ovviamente non presenti sull'hardware installato presso l'utente finale.
 
^^^ Di sicuro ci sarà un bel po' di lavoro da fare in avionica per tutti questi aerei...
 
Come si può sistemare un problema del processore con un update di software?

sei un ingegnere informatico o elettronico? Non lo sai che un microcontrollore senza istruzioni (assembly, C o quantaltro) e' solo un pezzo di silicio? dai su.. certi commenti lasciamoli stare. Che il programma MAX abbia enormi problemi, siamo d'accordo tutti. Ma sui tecnicismi eviterei commenti.
 
La stragrande maggioranza delle funzioni sono microprogrammate (firmware); i processori già installati però dovranno essere sostituiti, visto che il firmware sta su ROM o, se anche fosse su qualche supporto riscrivibile evoluzione delle EPROM/EAROM, servirebbero dispositivi ovviamente non presenti sull'hardware installato presso l'utente finale.

Questo non è assolutamente detto .. ma a parte questo si può sempre sostituire la scheda con una aggiornata. Non capisco dove sia il problema! Si cambiano i motori in un aereo figuriamoci una scheda con elettronica!
 
Questo non è assolutamente detto .. ma a parte questo si può sempre sostituire la scheda con una aggiornata. Non capisco dove sia il problema! Si cambiano i motori in un aereo figuriamoci una scheda con elettronica!

ribadisco il concetto. Che ne sappiamo noi? stiamo pontificando sul nulla. Le grandi perplessita' che rimangono sono dovute a un progetto obsoleto e ipersfruttato che ha dovuto richiedere un fix software per compensare (gravi) difetti congeniti di un airframe progettato nei primi anni 60. Tutto perche' per una probabile strategia impuntata a minimizzare costi di produzione, massimizzare profitti e ridurre al minimo i costi di aggiornamento equipaggio delle compagnie per rendere il prodotto ancora piu' attrattivo. Questa strategia e', probabilmente, tenendo doverosamente conto dell'investigazioni in corso, costata la morte a 300 persone. Su tutto questo e' giusto farsi domande, sulla natura tecnica di possibili soluzioni lascerei perdere.
 
Intanto il rientro in servizio del 737 MAX slitta ad ottobre

Boeing sees fix for latest 737 MAX software flaw in September
David Shepardson, Eric M. Johnson, Tracy Rucinski
(Reuters) - Boeing Co (BA.N) will take until at least September to fix a newly identified problem on its grounded 737 MAX, a company official told Reuters, meaning the workhorse jet’s return to service will be delayed until October at the earliest, significantly longer than most airlines had expected.
Boeing shares closed 3% lower on Thursday, after the Chicago-based company told air carriers that it would complete the latest software update for the 737 MAX by September after a new issue arose last week during a simulator test.
That is later than most airlines had expected: American Airlines (AAL.O) Chief Executive Doug Parker said on June 12 it was “highly likely” flights would resume by mid-August. Most airlines have taken the MAX off their schedules until early September.
Once Boeing completes the update, the U.S. Federal Aviation Administration must review the fix and the results of a certification test flight that will not be scheduled until at least September, a process that will take at least two to three weeks. The new timeline means the plane is not likely to resume flying commercially until at least October, leading to thousands more flight cancellations. Southwest Airlines Co (LUV.N) has said it will need 30 days after the FAA grants approval before it can resume flights. The FAA declined to comment Thursday on the timeline but said on Wednesday it is “following a thorough process, not a prescribed timeline, for returning the Boeing 737 MAX to passenger service. The FAA will lift the aircraft’s prohibition order when we deem it is safe to do so.”
Boeing is grappling with the fallout of two crashes of its 737 MAX jet within five months, killing a combined 346 people and prompting a worldwide grounding in March and a slew of litigation. Boeing has been working on an upgrade for a stall-prevention system known as MCAS since the first 737 MAX crash on a Lion Air flight in Indonesia in October, when pilots were believed to have lost a tug of war with software that repeatedly pushed the nose down. A new problem with MAX software emerged last week when FAA test pilots were reviewing potential failure scenarios of the flight control computer in a MAX simulator, a Boeing official told Reuters. Under one scenario where a specific fault in a microprocessor caused an uncommanded movement of the plane’s horizontal tail, it took pilots too long to recognize a loss of control known as runaway stabilizer, the Boeing official said. Southwest, the world’s largest MAX operator with 34 jets and dozens more on order, said on Thursday it was extending 737 MAX cancellations until early October. American Airlines and United Airlines (UAL.O), which also operate the MAX in the United States, have pulled the planes from their schedules into early September and said they had no further comment on Thursday. Air Canada (AC.TO), another large MAX operator, said it was “still reviewing” whether to extend its flight cancellations beyond September.

https://www.reuters.com/article/us-ethiopia-airplane-southwest/boeing-sees-fix-for-latest-737-max-software-flaw-in-september-idUSKCN1TS26Q