707 cargo crashes near Tehran

Scusate ma come si fa a sbagliare pista? A meno che non siano veramente attaccate e pur essendo un aereo d'altri tempi, il 707 avrà ben avuto una strumentazione di bordo che dice dove stai andando...o no?

Non voglio buttarla subito in politica, specialmente a rottami ancora fumanti e a cause tutt'altro che accertate ma... Si sente spessissimo di incidenti aerei in Iran. Mi domando se sarebbe la stessa cosa se non ci fossero le sanzioni e le compagnie aeree iraniane potessero usare aerei moderni. Sentire di un 707 (o di 747 classic, o di Fokker 100) in uso nel 2019 e' incredibile.

L'ordine Boeing è in ghiaccio al momento?

Ultima modifica:
Al momento i Fokker 70/100 in uso nel mondo, stando ad Airfleets, sono in forza a compagnie "marginali" come Air Niugini, Bek Air, le iraniane, Air Panama, Montenegro, Carpatair e qualche regional australiana. Helvetic li ha dismessi quasi tutti.

Helvetic ne ha ancora 5, così come ci sono operatori dell’Unione europea come TUSair e TradeAir. KLM e Austrian li hanno dismessi recentemente e guardano Airfleets la maggior parte dei FOKKER100 prodotti è ancora Active.

Uno dei pochi 707 ancora in servizio (se nel frattempo non è stato messo a terra) è quello di John Travolta.

Io un 707 l'ho preso 2 anni fa, volo Delta SLC-DFW. Se è troppo vecchio per volare (e gli interni testimoniavano in effetti tutto il vissuto) allora lo è pure negli Stati Uniti e per una delle compagnie più grandi del mondo

Pardon era il 717. Il concetto, però, rimane

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

E poi ci stupiamo se dei giornalisti confondono il 707 con il 747 (almeno hanno tutti e due 4 motori).

Helvetic ne ha ancora 5, così come ci sono operatori dell’Unione europea come TUSair e TradeAir. KLM e Austrian li hanno dismessi recentemente e guardano Airfleets la maggior parte dei FOKKER100 prodotti è ancora Active.

Non metto in dubbio che sia stata una macchina valida, e che sa in grado di fare un buon lavoro; discorsi tipo 'bare volanti' per me lasciano il tempo che trovano e non voglio assolutamente fomentarli. Pero' e' innegabile che il Fokker sia un aereo sul viale del tramonto, ma non per l'Iran; davo un'occhiata a Keshm Air, e la maggior parte dei loro F70/100, pur essendo di 20-25 anni di eta', sono stati immatricolati negli ultimi 5-8 anni. E' una situazione secondo me emblematica. Un conto e' avere i Fokker in flotta perche' li hai avuti da quando sono usciti, un conto e' averli perche' quello e' il meglio su cui puoi mettere le mani. E' questa situazione che genera gli incidenti aerei in Iran e mi domando cosa c'entri il trasporto aereo per civili con le sanzioni al regime.

Scusate ma come si fa a sbagliare pista? A meno che non siano veramente attaccate e pur essendo un aereo d'altri tempi, il 707 avrà ben avuto una strumentazione di bordo che dice dove stai andando...o no?

L'ordine Boing è in ghiaccio al momento?

Vallo a dire a piloti del C17 che sono atterrati in un piccolo apt civile al posto dell’ AF Base qualche miglio più avanti. Avranno ben avuto una strumentazione di bordo che dice dove stavano andando...

Il Boeing 717 e' entrato in servizio nel 1999. Boeing chiuse la linea di produzione del B.707 fine anni 70 inizio anni 80. Se permtti c'e' una bella differenza, e temo che questa differenza faccia scricchiolare "il concetto"
E invece il concetto regge: grazie alle innovative teorie della terra piatta, secondo cui come nel pac-man esci dalla Russia e rienri in America, allo stesso modo esci dal 1979 (dismissione produzione 707) e rientri dall’ altra parte nel 1999 (entrata in servizio 717) :super:

Non voglio buttarla subito in politica, specialmente a rottami ancora fumanti e a cause tutt'altro che accertate ma... Si sente spessissimo di incidenti aerei in Iran. Mi domando se sarebbe la stessa cosa se non ci fossero le sanzioni e le compagnie aeree iraniane potessero usare aerei moderni. Sentire di un 707 (o di 747 classic, o di Fokker 100) in uso nel 2019 e' incredibile.

Il tuo discorso è più che lecito, ma - delle prime evidenze - qui si è trattato di cercare di far atterrare (per sbaglio) un aereo su di una pista lunga un 1/4 di quella che avrebbe dovuto essere.
L'incidente è avvenuto alle 08:30 con il sorgere del sole alle 07:12, quindi condizioni diurne e - presumibilmente - visual (e la vista è - dei cinque sensi - quello più facilmente ingannabile).

Dubito che la vetustità del mezzo abbia influito.

Tra l'altro era un problema conosciuto, perché ricordo da avherald un incident quasi-indentico negli stessi luoghi in cui una riattaccata all'ultimo aveva scongiurato un accident.

Il tuo discorso è più che lecito, ma - delle prime evidenze - qui si è trattato di cercare di far atterrare (per sbaglio) un aereo su di una pista lunga un 1/4 di quella che avrebbe dovuto essere.
L'incidente è avvenuto alle 08:30 con il sorgere del sole alle 07:12, quindi condizioni diurne e - presumibilmente - visual (e la vista è - dei cinque sensi - quello più facilmente ingannabile).

Dubito che la vetustità del mezzo abbia influito.

Tra l'altro era un problema conosciuto, perché ricordo da avherald un incident quasi-indentico negli stessi luoghi in cui una riattaccata all'ultimo aveva scongiurato un accident.

Ma infatti parlavo in generale, non solo di questo incidente. Ci sono stati diversi disastri aerei, in Iran, negli ultimi 10 anni.

No, nel camino.

Ah ok. Pensavo che fosse solo in stand by in attesa di tempi migliori (che evidentemente non arriveranno a breve). Visto l'usuale lavoro di lobbying di Boeing non mi sorprenderi di vederlo riemergere in qualche modo dato che si parlava di 20 miliardi.

Vallo a dire a piloti del C17 che sono atterrati in un piccolo apt civile al posto dell’ AF Base qualche miglio più avanti. Avranno ben avuto una strumentazione di bordo che dice dove stavano andando...

Quindi quale può essere la causa in queste situazioni?

Ultima modifica:
E poi ci stupiamo se dei giornalisti confondono il 707 con il 747 (almeno hanno tutti e due 4 motori).
Guardate, per voi sarà perfettamente normale distinguere un aereo dall'altro e ricordare a memoria tutti i modelli ma vi assicuro che per il 99% delle persone non lo è. Ricordavo male il nome, ho fatto confusione fra i due, ciononostante non penso di aver fatto peccato mortale; magari qua nessuno sa distinguere un locomotore 636 da un 656 eppure non casca il mondo e nessuno ride e nessun altro si vergogna. Quello che volevo dire, ed era abbastanza chiaro, è che il mio 717 (per carità, sette uno sette) che poi a me sembra l'MD80 rimarchiato, era bello usurato. Visto l'aereo, e visti gli interni letteralmente cadenti, gli davo 40 anni; se poi sono 20 non lo so ma certo non erano pochi, eppure ci ho volato e non mi sono fatto tanti problemi perché sono certo che se nei paesi "avanzati" fanno volare gli aerei, questi sono sicuri, qualunque sia il modello e la sua età.

Nota: ora che mi ricordo, appresi da chi ci vola che quello che comunemente è indicato come Awacs è un 707 modificato. Tutt'altra storia, si dirà, ma la cellula è quella e questi aerei volano pure da noi, con tutti i loro anni. Ovvio, l'onerosita delle manutenzioni non è il primo problema, in questo caso