707 cargo crashes near Tehran


Per certe testate italiane è subito diventato 747, che ovviamente genera ben altra sorpresa nel lettore/condivisore di passaggio, ma è sicuramente un caso, figurarsi.

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Per certe testate italiane è subito diventato 747, che ovviamente genera ben altra sorpresa nel lettore/condivisore di passaggio, ma è sicuramente un caso, figurarsi.

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Non sottostimare l’autentica ignoranza, probabilmente qualcuno che non hai mai nemmeno sentito parlare del 707
 
Secondo la stampa iraniana il B-707 sarebbe partito nella notte da Bishkek, Kyrgyzstan, con un carico di carne e con dieci persone a bordo, diretto all'aeroporto Payam di Karaj (un sobborgo di Tehran). Per errore, invece, avrebbe cercato di atterrare all'aeroporto di Fath, molto vicino a quello di Payam, urtando in avvicinamento contro alcune abitazioni a Safadasht e poi schiantandosi contro la recinzione dell'aeroporto, alle 08:30 del mattino.
Le autorità hanno confermato che il B-707 è della Saha (aeronautica militare).
 
Non voglio buttarla subito in politica, specialmente a rottami ancora fumanti e a cause tutt'altro che accertate ma... Si sente spessissimo di incidenti aerei in Iran. Mi domando se sarebbe la stessa cosa se non ci fossero le sanzioni e le compagnie aeree iraniane potessero usare aerei moderni. Sentire di un 707 (o di 747 classic, o di Fokker 100) in uso nel 2019 e' incredibile.
 
Non voglio buttarla subito in politica, specialmente a rottami ancora fumanti e a cause tutt'altro che accertate ma... Si sente spessissimo di incidenti aerei in Iran. Mi domando se sarebbe la stessa cosa se non ci fossero le sanzioni e le compagnie aeree iraniane potessero usare aerei moderni. Sentire di un 707 (o di 747 classic, o di Fokker 100) in uso nel 2019 e' incredibile.

E' proprio questo il punto. Le dimensioni del paese e l'ampiezza delle sue infrastrutture di trasporto non permettono agevoli spostamenti via terra. L'aereo è quindi un imperativo.
Da anni c'è un furioso dibattito parlamentare su questo argomento e anche la capacità di rimettere in volo i vecchi aerei del passato è ormai resa inutile dalla vetustà delle cellule. Se guardate con Google map sui piazzali dell'aeroporto di Mehrabad vedrete una distesa di 747 (100, 200 e SP), A-300, A-310, F-100, B-727, MD-80, TU-154, Il-62, ecc.ecc. tutti ormai arrivati alla fine della vita operativa ed accantonati.
Le sanzioni sono un problema non indifferente.

Ad ogni modo il peggio non è questo, e se avete sentito i discorsi di Pompeo di ieri ve ne sarete fatti un'idea.
 
Non voglio buttarla subito in politica, specialmente a rottami ancora fumanti e a cause tutt'altro che accertate ma... Si sente spessissimo di incidenti aerei in Iran. Mi domando se sarebbe la stessa cosa se non ci fossero le sanzioni e le compagnie aeree iraniane potessero usare aerei moderni. Sentire di un 707 (o di 747 classic, o di Fokker 100) in uso nel 2019 e' incredibile.

Il FOKKER100 è ancora largamente utilizzato e non è per nulla vetusto!
 
Io un 707 l'ho preso 2 anni fa, volo Delta SLC-DFW. Se è troppo vecchio per volare (e gli interni testimoniavano in effetti tutto il vissuto) allora lo è pure negli Stati Uniti e per una delle compagnie più grandi del mondo
 
Io un 707 l'ho preso 2 anni fa, volo Delta SLC-DFW. Se è troppo vecchio per volare (e gli interni testimoniavano in effetti tutto il vissuto) allora lo è pure negli Stati Uniti e per una delle compagnie più grandi del mondo

Mi sa che sbagli aereo, probabilmente un 707 non l’ hai mai visto neanche in foto
 
Se poi il discorso è che a causa dell'embargo non si possono fare le manutenzioni, allora si apre un altro capitolo. Comunque le cause sono da accertare
 
Io un 707 l'ho preso 2 anni fa, volo Delta SLC-DFW. Se è troppo vecchio per volare (e gli interni testimoniavano in effetti tutto il vissuto) allora lo è pure negli Stati Uniti e per una delle compagnie più grandi del mondo

Credo che Delta i 707 non li abbia nemmeno mai avuti.
 
Il FOKKER100 è ancora largamente utilizzato e non è per nulla vetusto!

Al momento i Fokker 70/100 in uso nel mondo, stando ad Airfleets, sono in forza a compagnie "marginali" come Air Niugini, Bek Air, le iraniane, Air Panama, Montenegro, Carpatair e qualche regional australiana. Helvetic li ha dismessi quasi tutti.