Thread Alitalia dal 6 aprile


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Alitalia: domani porterà Benedetto XV a Malta
Sarà l’Airbus A320 "Città di L’Aquila" di Alitalia a portare a Malta Benedetto XV nel suo viaggio apostolico per il 1950° anniversario del naufragio di san Paolo sull’isola mediterranea. Lo annuncia la compagnia aerea. L’aereo avrà un equipaggio composto da due comandanti - il titolare Giacomo Belloni, affiancato dal Direttore Operazioni Volo Roberto Germano in funzione di coordinatore -, un primo ufficiale e sei assistenti di volo.
Dedalonews

Tornerà invece su un A320 Air Malta già allestito per l'occasione.
 
Alitalia/ Stolfa: In I trim. passeggeri +7%, più 300mila unità
di Apcom
Nell'intercontinentale +34%. Load factor +13% al 65%

Roma, 16 apr. (Apcom) - Primi tre mesi molto positivi per Alitalia sul fronte del traffico passeggeri. Da gennaio a marzo, secondo quanto ha riferito il direttore marketing della compagnia, Andrea Stolfa, a margine della presentazione di un accordo di partnership tra Alitalia e Air Italy, "la crescita del traffico è stata del 7% equivalente a 300mila unità. Molto bene il traffico intercontinentale salito del 34% per oltre 100mila unità. Dati - ha sottolineato - ancora più significativi se consideriamo che sono stati ottenuti nel periodo peggiore dell'anno. Il load factor è salito del 13% al 65% (75% nell'intercontinentale) ed ad aprile siamo oltre il 70%. Stolfa ha poi fatto notare come "il nuovo brand Air One stiamo dando un risposta bella e confortante con un load factor al 70%. Più in generale - ha aggiunto riferendosi ad aprile e ai mesi successivi - siamo confortati sulle prenotazioni intercontinentali mentre il nazionale soffre un po' di più perchè sconta l'andamento del segmento business che soffre ancora per la crisi economica". Il manager ha poi ricordato l'andamento molto buono per quanto riguarda la puntualità: "A gennaio - ha ricordato - abbiamo avuto un bellissimo dato pari all'84%, circa 10 punti sopra la media dell'Aea e febbraio sta confermando questo dato. Stiamo mantenendo un ottima qualità del servizio con una regolarità tra il 99,7 e il 99,8% e anche la customer satisfaction - ha concluso - sta migliorando tantissimo.
WSI
Ottima news per AZ!
 
Ottima news per AZ!
Considerato ciò che era AZ nel 1° trimestre 2009, un aumento del 7% non mi sembra affatto una buona notizia. Evidentemente se il LR regge, il nazionale/europeo non sta andando troppo bene. Molto apprezzabili i miglioramenti in fatto di puntualità ed affidabilità.
 
Mi dicono che Az ha ufficializzato che Cai First volerà a/m A320 family e che i piloti CTD di cityliner saranno assunti a tempo indeterminato.
I naviganti CYL avranno normativa Az ma stipendio più basso.
 
Aggiungo: In pratica sia Cai First che Cai Second operano/opereranno A320 con livrea Az,il passeggero non noterà nemmeno la differenza tra un A320 Cai Second o Cai First e uno di Alitalia,pratciamente saranno la stessa cosa,solo il portfolio Slot noterà la differenza.........:D
 
Alitalia: Sabelli, ha retto bene lo stop

ROMA (MF-DJ)--Alitalia esce dalla nube del vulcano islandese con un bilancio, almeno per ora, "meno grave delle previsioni".

Lo dice l'a.d. Rocco Sabelli, in un'intervista a "Repubblica", precisando che "dall'inizio della crisi abbiamo operato il 50% dei voli e oggi (ieri, ndr) siamo arrivati all'80%".

Entro stasera, prosegue il manager, l'operativo della compagnia, salvo imprevedibili sorprese, "tornera' alla completa normalita'" consentendo di portare a destinazione gli ultimi 20.000 passeggeri bloccati tra Fiumicino e il Nord Europa.

Un calcolo dei danni economici per il blocco di 5 giorni, conclude Sabelli, "non e' ancora disponibile". Solo dopo una riflessione comune con le altre compagnie europee, Alitalia decidera' se chiedere aiuti o compensazioni al Governo o alle autorita' Ue.

http://www.borsaitaliana.it/borsa/notizie/mf-dow-jones/italia-dettaglio.html?newsId=723917&lang=it
 
Aeroporti, partono i primi voli ma ora è allarme per i container
di Maria Sorbi

Malpensa e Linate ripartono. A singhiozzo ma ripartono. Ieri mattina si è temuto il peggio ma fortunatamente non c’è stato nessun annuncio di chiusura. E dopo quattro giorni di stop, il traffico aereo ha ripreso a circolare. I primi voli a decollare sono stati quelli nazionali. Poi, dopo mezzogiorno, hanno aperto anche i check-in degli internazionali: Cancun, Sharm el Sheik, Cuba, New York, Tokio, Dubai. I passeggeri esultano, stremati dai lunghi giorni di attesa. Tra loro Zaccaria, 20 anni, di Varese, che da sabato scorso aspetta di decollare per Casablanca dove dovrà sostenere un provino di calcio. Anche a Linate, piano piano, tutto torna regolare. «Finché non sento il rombo dei motori del mio aereo, non sono tranquilla» ammette scaramantica una giovane giornalista romena. Per tutti il problema principale, oltre al tempo perso, è la quantità di denaro spesa per prolungare il soggiorno a Milano: una media di 500 euro tra alberghi e pasti. Intorno alle 10 del mattino hanno anche cominciato ad atterrare i primi voli da Roma e da Catania. A Linate ci sono stati 94 arrivi e 91 partenze, circa il 61% di quelli previsti. A Malpensa invece la ripresa è stata del 25% con 71 arrivi (sui 300 previsti) e 74 partenze (sulle 288 previste).

Oltre a centinaia di passeggeri, a Malpensa sono rimaste bloccate a terra anche 4mila tonnellate di merce, ammassata nei magazzini della Cargo City. Nei container ci sono scatoloni pieni di alimenti deperibili e sacchi stracolmi di posta da smistare e da far partire al più presto. «Partirà tutto non appena arriveranno i Cargo - spiegava ieri mattina Osvaldo Gammino, rappresentante delle compagnie aeree degli scali di Milano -. Sul lato aeroportuale, soprattutto da parte di Sea, l’emergenza è stata gestita bene. Sicuramente questo blocco ha causato grossi danni economici alle compagnie. Basti pensare che, fra le tante cose, abbiamo dovuto pagare gli alberghi a chi non ha potuto partire».
A fare i conti dei danni subiti dai viaggiatori è il Codacons, i cui centralini sono stati presi d’assalto in questi giorni. A parte la cancellazione dei voli, che non è colpa di nessuno, forse tanti disagi si sarebbero potuti evitare. Invece i passeggeri sono stati inutilmente sballottati da un posto all’altro, sono stati illusi di poter partire e spesso mal informati. Insomma, i tour operator e le compagnie aeree non sempre hanno gestito bene l’emergenza e non hanno saputo dare informazioni precise sui rimborsi dei viaggi.
Mentre tutto sembra tornare alla normalità, i consulenti del settore, esperti del traffico aereo, traggono le loro conclusioni su come è stata gestita l’emergenza della nube islandese. E si fanno prendere da un dubbio: «Ci chiediamo - racconta uno di loro - come mai è stato dato il permesso di decollare solo ai voli Cai e non agli altri e perché sono stati tenuti a terra fino a mezzogiorno i voli intercontinentali. Forse per far lavorare di più Alitalia? Per questo è stato tenuto aperto Fiumicino ed è stato chiuso Malpensa? La nube arriva fino alla Puglia. Se c’è, c’è per tutti, non solo per alcuni vettori».

Il Giornale
 
Mentre tutto sembra tornare alla normalità, i consulenti del settore, esperti del traffico aereo, traggono le loro conclusioni su come è stata gestita l’emergenza della nube islandese. E si fanno prendere da un dubbio: «Ci chiediamo - racconta uno di loro - come mai è stato dato il permesso di decollare solo ai voli Cai e non agli altri e perché sono stati tenuti a terra fino a mezzogiorno i voli intercontinentali. Forse per far lavorare di più Alitalia? Per questo è stato tenuto aperto Fiumicino ed è stato chiuso Malpensa? La nube arriva fino alla Puglia. Se c’è, c’è per tutti, non solo per alcuni vettori».

Il Giornale

E chi sarebbero sti professoroni dalla mente illuminata di cui non si cita (forse per pudore) manco il nome?

Andiamo fino in fondo alla questione.

Adesso scrivo alla Signora Sorbi.
 
Etihad a braccetto con Alitalia
Operativo l'accordo di codeshare

21.04.2010 ore 12:01: E' operativo il codeshare tra Etihad Airways e Alitalia. A dicembre i due vettori avevano sottoscritto un memorandum of understanding. In aggiunta ai voli diretti con cui Etihad opera da Malpensa 5 volte la settimana, la compagnia degli Emirati collegherà ora anche Roma Fiumicino a molteplici destinazioni del proprio network mondiale, tra cui Bangkok, Melbourne, Sydney e Johannesburg. Grazie all’accordo sarà possibile volare da Roma Fiumicino via i principali scali internazionali europei di Milano Malpensa, Francoforte, Monaco e Ginevra. L'intesa prevede l’opportunità di accumulo miglia grazie alla combinabilità dei due programmi di fidelizzazione Guest program Etihad e Millemiglia Alitalia.

guidaviaggi
 
ALITALIA/ Sabelli: pochi danni dal vulcano islandese

http://www.ilsussidiario.net/News/E...li-pochi-danni-dal-vulcano-islandese/1/81154/

mercoledì 21 aprile 2010



ALITALIA - Sabelli: pochi danni dal vulcano islandese - La nuvola di cenere vulcanica che ha bloccato per giorni i cieli di mezza Europa, ha messo in difficoltà le compagnie aeree che hanno dovuto rinunciare a grossi introiti (l’associazione europea dei vettori stima una perdita di 200 milioni di euro al giorno). Alitalia, tuttavia, contrariamente a quel che si potrebbe pensare, non ha risentito molto dell’evento, come confermato oggi dal suo amministratore delegato Rocco Sabelli in un’intervista a Repubblica.

Infatti l’aeroporto di Fiumicino, quello di riferimento di Alitalia, non ha mai chiuso e a ieri la compagnia italiana poteva far operare l’80% circa dei suoi voli. Sabelli ha poi spiegato di condividere la scelta dei ministri dei Trasporti Ue di riaprire gli spazi aerei, perché non vi erano pericoli e rischi così vasti per la sicurezza dei voli.

Sabelli ha poi spiegato che i passeggeri Alitalia ancora fermi sono circa 20mila, di cui 10mila a Fiumicino e buona parte degli altri nel Nord Europa. Finora poi sono stati 4mila coloro cui è stato rimborsato il costo del biglietto, mentre oltre la metà delle persone interessate ha chiesto di avere un posto sul primo volo disponibile.

Poi Sabelli snocciola alcune cifre sul primo trimestre del 2010: +7% di passeggeri rispetto al 2009, load factor al 65% con un aprile al +30% sulle tratte a lungo raggio. Per quanto riguarda i costi del petrolio, l’amministratore delegato di Alitalia ha ricordato che l’80% delle forniture per il 2010 è stato acquistato al prezzo di 69 dollari al barile, ben sotto le attuali quotazioni.



....con il petrolio acquistato a questi prezzi ..per az la vedo bene!
 
Poi Sabelli snocciola alcune cifre sul primo trimestre del 2010: +7% di passeggeri rispetto al 2009
Un 7% in più sul 2009,non è un grande risultato se si considera cosa era il primo trimestre 2009,con i voli semi-vuoti a causa delle mancate prenotazioni nei mesi di incertezza che lo hanno preceduto.
Sarà più interessante confrontare il secondo trimestre 2010 con il secondo del 2009,potrà fornire dati più interessanti a mio avviso.
 
.....con questi dati il Iq lo chiudono con 50/60 mln di perdita......considerato che il grosso della perdita az 2009 arriva dal Iq.......vuol dire che anche incrementando anche di poco i passeggeri nel 2010 chiudono in pareggio o in leggero utile.......non male viso che il pareggio era previsto nel 2011
 
e dopo il mese di gennaio anche per il primo bimestre 2010 Alitalia si piazza prima sul podio della puntualita'... :party1:


Alitalia: la piu' puntuale tra compagnie aeree europee in 1° bimestre

MILANO (MF-DJ)--Alitalia e' stata la compagnia aerea europea piu' puntuale nel 1* bimestre dell'anno in corso.

E' quanto rilevato dall'ultimo report sui dati di puntualita' delle compagnie aeree europee dell'Aea, l'associazione del settore, anticipato dal quotidiano online svizzero ticinofinanza.ch.
Secondo il report il primo bimestre del 2010 continua a regalare la maglia nera per puntualita' a Lufthansa (67,7% dei voli partiti in orario) e Swiss (72%), che sono rispettivamente 21ma e 19ma su 22 compagnie monitorate. La maglia nera spetta, ancora una volta, alla Turkish, classificatasi al 22* posto con appena il 64,5% dei voli puntuali.

Mantiene il primato, tra le grandi e in assoluto, Alitalia che, come a gennaio, si colloca prima per la puntualita' dei voli in partenza e in arrivo anche nell'intero primo bimestre dell'anno con l'84%. Alle spalle di Alitalia si collocano, nell'ordine, Austrian (83,3%), Sas (82,5%), British Midland (81,7%), Air Malta (80,7%), Iceland Air (80,6%), Klm (79,7%), Tarom (79,2%), Jat Airways (78,8%) e Adria Airways (77,8%)

Nella media, le 22 compagnie misurate (nel report continuano a non comparire gli inglesi di British Airways) hanno fatto registrare una performance del 74,7%, in netto peggioramento rispetto alla media dello scorso anno (81,4%)

http://www.borsaitaliana.it/borsa/notizie/mf-dow-jones/italia-dettaglio.html?newsId=724248&lang=it
 
Ultima modifica:
21/04/2010 - 16:37
Primo bimestre 2010, Alitalia è la più puntuale in Europa


Dopo aver conquistato nel mese di gennaio la prima posizione in tutta Europa per puntualità, Alitalia conferma il primato anche nel mese di febbraio. Secondo l’Aea (associazione europea delle compagnie aeree), nel primo bimestre 2010, l’83,9% di voli puntuali in partenza e in arrivo è valso ad Alitalia la prima posizione nella classifica delle 22 aviolinee monitorate, appunto, dall’associazione.
Risultati ben diversi quelli ottenuti da Lufthansa (67,7%) e Swiss (72%), che si piazzano rispettivamente al ventunesimo e diciannovesimo posto. Molto bene, al contrario, Austrian, che, pur facendo parte dello stesso gruppo, grazie al suo 83,3% tallona Alitalia in seconda piazza. In settima posizione troviamo Klm, la principale compagnia aerea olandese risulta in netto miglioramento rispetto al mese di gennaio, quando occupava solamente il decimo posto della graduatoria. La peggiore performance in termini di puntualità appartiene, infine, a Turkish. La compagnia con sede ad Istanbul è, infatti, il fanalino di coda con il 64,5% dei voli puntuali.
In questa speciale classifica non viene citata ancora una volta l’inglese British Airways. La media relativa a tutte le 22 compagnie analizzate da come risultato una performance del 74,7%, dato, questo, in netto peggioramento in confronto a quello dello scorso anno (81,4%).
La classifica delle prime dieci è così composta: 1. Alitalia (83,9%) 2. Austrian (83,3%) 3. Sas (82,5%) 4. British Midland (81,7%) 5. Air Malta (80,7%) 6. Iceland Air (80,6%) 7. Klm (79,7%) 8. Tarom (79,2%) 9. Jat Airways (78,8%) 10. Adria Airways (77,8%).
Mauro Sedda
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.