Islanda, erutta vulcano: chiusura spazi aerei europei


Cirrus SR20 appena partito da Zurigo in direzione Ovest...test pure questo o è scappato dall'aeroporto?! :) Test nn penso, quindi???
 
Aggiornamento MH

mas_logo_popup.jpg


UPDATED AS OF 18 APRIL 2010, 3.30PM

EUROPE-BOUND FLIGHTS ON 19 APRIL CANCELLED


Based on the current weather conditions as a result of the volcanic ash and airport closures across Europe, Malaysia Airlines' flights to London, Amsterdam, Paris and Frankfurt on 19 April 2010 will be cancelled.
Flights to Rome on MH14 will proceed as scheduled tonight at 11.45pm.

As airports in Rome are currently still open, Malaysia Airlines is providing stranded customers with the
option to change their original destination to fly into Rome instead, subject to seat availability.
However, passengers will be responsible for onward travel to their final destination.
Before proceeding to the airport, customers are urged to check the flight status on www.malaysiaairlines.com under the tab ‘Book/Flight Status’. Alternatively, they can call the MAS Call Center 1300-88-3000 (within Malaysia) or 603-7843 3000 (outside Malaysia). Customers who have mobile phones are encouraged to register their numbers with Malaysia Airlines for ease of notification via SMS.
Passengers on the affected flights are given 3 other options:
· Get a full refund
· Exchange tickets for future flights
· Re-book on the next available flight

The above can be done at Malaysia Airlines' ticketing/reservations offices.

Transit passenger can claim for unutilized portions of travel from Malaysia Airlines ticket offices upon returning to their origin destination.

Passengers can make travel date changes by 22 April 2010 and the travel period can be deferred until 31 May 2010. Claim for refunds to be made by 22 April 2010.

The following flights are affected:

From Kuala Lumpur to:

* London (MH4) scheduled to depart 10.05am
* London (MH2) scheduled to depart 11.40pm
* Amsterdam (MH16) scheduled to depart 11.55pm
* Paris (MH20) scheduled to depart 11.35pm
* Frankfurt (MH6) scheduled to depart 11.50pm

To Kuala Lumpur from:

* London (MH3) scheduled to depart 12.00noon
* London (MH1) scheduled to depart 10.00pm
* Amsterdam (MH17) scheduled to depart 12.00noon
* Paris (MH21) scheduled to depart 12.00noon
* Frankfurt (MH5) scheduled to depart 12.30pm

Malaysia Airlines continues to monitor the European airspace very closely and are in close touch with the authorities in those areas. Once the airports are re-opened, the flight schedules will be reinstated and normalized.
 
La complessità di tale fenomeno sta nella stima delle condizioni, non è possibile dire che non esistono problemi in assoluto, se un aereo non incontra uno strato di cenere più denso, non vuoldire che questo non ci sia... Mi viene in mente la MEL per il radar metereologico, l'aeromobile in quelcaso non vola se si prevedonono condizioni temporalesche( e si sa le previsioni sono fatte su modelli matematici che hanno un margine di incertezza). La situazione è simile, solo che ancora non è stato inventato un radar per le ceneri.
 
La complessità di tale fenomeno sta nella stima delle condizioni, non è possibile dire che non esistono problemi in assoluto, se un aereo non incontra uno strato di cenere più denso, non vuoldire che questo non ci sia... Mi viene in mente la MEL per il radar metereologico, l'aeromobile in quelcaso non vola se si prevedonono condizioni temporalesche( e si sa le previsioni sono fatte su modelli matematici che hanno un margine di incertezza). La situazione è simile, solo che ancora non è stato inventato un radar per le ceneri.

No a mio avviso non si conoscono veramente le percentuali di presenza nell'atmosfera, ieri mi sono stati ricordati precedenti (tipo l'aereo della British) ma quelli erano diversi perche' hanno volato nella nube dopo pochissimo tempo dall'eruzione...
Di conseguenza...senza test non si va da nessuna parte anche perche' prima che si posi la cenere passerà molto ma molto tempo..cosa vogliamo rimanere a terra per un mese?!
 
No a mio avviso non si conoscono veramente le percentuali di presenza nell'atmosfera, ieri mi sono stati ricordati precedenti (tipo l'aereo della British) ma quelli erano diversi perche' hanno volato nella nube dopo pochissimo tempo dall'eruzione...
Di conseguenza...senza test non si va da nessuna parte anche perche' prima che si posi la cenere passerà molto ma molto tempo..cosa vogliamo rimanere a terra per un mese?!

Io sono d'accordo con i test ben vengano, ma tu voleresti alla cieca, allo stato attuale?
 
Domanda : il giorno 20 ho il volo da Bangkok a Malpensa via Dubai ! certamente arrivato a Dubai non mi faranno partire ! questa e' la domanda : secondo voi mi lasceranno in aeroporto ad aspettare per ore o giorni , oppure mi daranno una sistemazione ??? spero di avere una risposta in merito grazie !