Islanda, erutta vulcano: chiusura spazi aerei europei


salutiamo l'italia :clown:

AshSpread18-209x.jpg

quella è una simulazione matematica"norvegese" che vale come le previsioni di giuliacci per il fine settimana al mare ......
 
sono collegato via cell dalla russia. Com'è la situazione dei voli san pietroburgo-roma? Dovrei partire mercoledì con rossija..
 
Ora abbiamo sulla germania due aerei della Condor, CFG888 e 889 (uno va verso Nord e l'altro verso sud), e per un'attimo avevo visto un'AirFrance nella zona di Parigi, ma ora nn lo vedo più.

Come fate voi a vedere i dati dei voli? A me dice che per l'intenso traffico nn li fanno vedere per ora...si vede solo il callsing
 
Ora abbiamo sulla germania due aerei della Condor, CFG888 e 889 (uno va verso Nord e l'altro verso sud), e per un'attimo avevo visto un'AirFrance nella zona di Parigi, ma ora nn lo vedo più.

Come fate voi a vedere i dati dei voli? A me dice che per l'intenso traffico nn li fanno vedere per ora...si vede solo il callsing

idem anche per me,
 
Abbiamo anche un 320 Niki in zona Vienna, mentre un Condor sembra si atterrato, mentre l'altro è in direzione Amburgo
 
Le bufale esistono.

E ci cascano anche le autorita'. Il caso recente piu' clamoroso e' proprio quello del virus H1N1....

Da wikipedia:

..
Un sottotipo di febbre suina si è trasmessa da alcune allevamenti di maiali all'uomo nel 2009, portando vittime in Messico[3] e diffondendo la malattia nel mondo [4].
Dal 13 Ottobre al 8 Novembre 2009 i casi stimati in Italia sono stati 1.521.000 e la percentuale di decessi in Italia causati da influenza A è 0,029 per mille malati, contro il 2 per mille della normale influenza. [5]
..

... ricordate il delirio? Guardate la differenza sul tasso di decessi...


Andra' a finire che i governi risarciranno le compagnie aeree. Dando priorita' a quelle che gli stanno simpatiche e al mercato delle vacche.

E paghera' sempre pantalone.
 
Non sono sicuro che le prove fatte dalle compagnie aeree servano a far togliere il divieto di sorvolo.
Ad una cosa però possono servire, dimostrando che i nostri aerei possono tranquillamente volare senza conseguenze il conto dei danni subiti potrà essere presentato a chi ha deciso e continua a mantenere il blocco.
Secondo me nel giro di qualche giorno fumo o non fumo gli aerei riprenderanno a volare regolarmente, la nube sarà sempre lì ma non farà più notizia, qualche pezzo grosso delle varie agenzie nazionali dell'aviazione e qualche sedicente esperto avrà avuto i suoi cinque minuti di gloria, i bilanci delle compagnie aeree avranno subito un'altra mazzata e centinaia di migliaia di passeggeri avranno avuto i loro progetti disintegrati da questa ultima paranoia che si è abbattuta sulla nostra industria.

Non quoto. Comodo commento di chi una decisione di questo tipo non la deve prendere.
Mi meraviglio si possa considerare signifiacativi un paio di voli di 30' l'uno, con aeromobili non in grado di cogliere alcun dato scientifico, per decidere se rimettere in volo centinaia di aereoplani con migliaia di pax.
quoto da altro forum:
"Could we please understand that there is no Administrative fix to this problem?

You cannot make this matter go away by redefining regulations.

What we have here is a straight forward engineering matter: Fly through volcanic ash and you are going to damage the engines.

The damage may simply reduce the life of the engines by a factor perhaps of Ten, bankrupting the airline some years from now, or result in catastrophic failure, killing passengers, until sanctimonious news media stop talking about "mercy flights" and start talking about "cowboy airlines" risking their passengers lives."

I-FORD: suppongo tu ti sia dato disponibile per un volo prova?
Non vuoto pero', veloce su a 410. TOW 270-280 t, una bella salita a 320 o 340, un paio d'ore a quei livelli poi su a 360 un altro paio d'ore. Poi torni giu', isp motore, vano avionico, imp condizionamento. Quello potrebbe essere un volo prova.
Il resto e' roba da cowboy.
 
H1N1 SYNDROME?

Su Sky ho appena sentito Bertolaso che in sintesi ha detto che tutto è partito dal centro vulcanologico di Londra (che ha creato sto' casino), e stanno valutando tutte le verifiche possibili per verificare se il modello di valutazione che ha utilizzato il centro è corretto, ed ha ammesso i test con gli aerei da parte italiana.... Sinceramente aveva l'impressione di quello che non era per niente convinto del problema, anzi sembra un pelo incazzato di quello che si è creato....

Sta' a vedere che gli inglesi han toppato mica male.....
 
Sia chiaro che non intendevo dire che i governi abbiano sbagliato ad acquistare i vaccini etc., ci mancherebbe altro. Però è necessario svegliarsi e non chiudersi in sé stessi attendendo e basta
 
Io sono in macchina facendo car-sharing da Cannes verso Tolosa. Partito ieri da Trieste in treno fino a Ventimiglia (ultimi posti), preso l'ultima camera d'albergo disponible in Liguria poi treni per Nizza e Cannes. Mi servirebbe un trip report lunghissimo per descrivervi le scene che ho visto a Venezia, Milano, Nizza ecc.

À Nizza la gente era (giustissimamente) infuriata perché sti cancari di francesi non hanno sospeso lo sciopero.

Io mi ritengo fortunatissimo per come mi sta andando.

Ovvio che vogliamo il TR.
Anche se avrà poco o niente di aeronautico è sempre interessante (almeno per me) conoscere la situazione, e come avete risolto il problema.
 
Su Sky ho appena sentito Bertolaso che in sintesi ha detto che tutto è partito dal centro vulcanologico di Londra (che ha creato sto' casino), e stanno valutando tutte le verifiche possibili per verificare se il modello di valutazione che ha utilizzato il centro è corretto, ed ha ammesso i test con gli aerei da parte italiana.... Sinceramente aveva l'impressione di quello che non era per niente convinto del problema, anzi sembra un pelo incazzato di quello che si è creato....

Sta' a vedere che gli inglesi han toppato mica male.....

Toppato no, ma come ripeto da due giorni non c'è stato un solo volo test sulla nube...