Islanda, erutta vulcano: chiusura spazi aerei europei

Guardando le varie proiezioni che bazzicano sulla rete...mi pare di capire che a seconda dei venti può passare praticamente ovunque in Europa, e non solo.

A questo punto il problema è: ipotizziamo che il vulcano non smetta di fumare, può darsi che riaprano domani gli spazi aerei in Europa e vengano chiusi quelli Nord Americani, salvo poi richiuderli quando la nube si riposizionerà sull'Europa, magari prendendo di mira questa volta il bacino del Mediterraneo e pure il Nord Africa...

Ho detto una m'inchiata?

Guardando le varie proiezioni che bazzicano sulla rete...mi pare di capire che a seconda dei venti può passare praticamente ovunque in Europa, e non solo.

A questo punto il problema è: ipotizziamo che il vulcano non smetta di fumare, può darsi che riaprano domani gli spazi aerei in Europa e vengano chiusi quelli Nord Americani, salvo poi richiuderli quando la nube si riposizionerà sull'Europa, magari prendendo di mira questa volta il bacino del Mediterraneo e pure il Nord Africa...

Ho detto una m'inchiata?

Si perche' dalle ultime mi sembra che la situazione vulcano si sia calmata :)

Ma tu firmeresti per riaprire gli spazi?
E il volo dell'f18?

io farei fare i voli di prova e l'invio di palloni sonda per controllare la presenza nei punti dove si calcola che ci possa essere la cenere ma non starei a tenere fede alle sole previsioni , l'f18 in volo sulla norvegia ha aspirato polvere in un periodo prossimo alla espolsione ed in un punto di massima concentrazione .... cosa ben diversa della situazione attuale nel quasi totale dei cieli europei

Come fate ad utilizzarlo lo sapete solo voi... :D A me o non si apre, o se si apre mi dà pochissimi aerei (ma proprio pochi, tipo 10-20 in tutto anche dove dovrebbero volare) e senza i vari dati.

Il sito sta avendo un boom di visite impressionante ed è verosimile che talvolta il server risulti sovraccarico. Quanto al numero di voli - questo thread esiste proprio perché sono pochi.

io farei fare i voli di prova e l'invio di palloni sonda per controllare la presenza nei punti dove si calcola che ci possa essere la cenere ma non starei a tenere fede alle sole previsioni , l'f18 in volo sulla norvegia ha aspirato polvere in un periodo prossimo alla espolsione ed in un punto di massima concentrazione .... cosa ben diversa della situazione attuale nel quasi totale dei cieli europei

Guarda io domani ho un volo..e come me tanti altri.spero solo di non fare da cavia come spesso purtroppo succede in aviazione..

Il disastro ormai è stato fatto,spero che a questo punto aprano quando anche il minimo dubbio sarà stato fugato piuttosto che per le pressioni delle compagnie aeree

ciao
ali ce

Il sito sta avendo un boom di visite impressionante ed è verosimile che talvolta il server risulti sovraccarico. Quanto al numero di voli - questo thread esiste proprio perché sono pochi.

Fin qui ci arrivavo. Quelli visualizzati da flightradar in questi giorni sono però molti di meno dei già pochi in volo.

Guarda io domani ho un volo..e come me tanti altri.spero solo di non fare da cavia come spesso purtroppo succede in aviazione..

Il disastro ormai è stato fatto,spero che a questo punto aprano quando anche il minimo dubbio sarà stato fugato piuttosto che per le pressioni delle compagnie aeree

ciao
ali ce

Le compagnie aeree non hanno il minimo interesse ad aprire se ci sono probabilità che ci siano danni agli aerei e alle persone... Anche perche' un incidente è decisamente peggio che rimanere a terra.. Di conseguenza se loro premono un motivo ci sarà no?!

ciao
ali ce
io devo volare in inghilterra sabato 24 .... spero che per quel giorno sia tornata una certa normalità operativa ;-)

Le compagnie aeree non hanno il minimo interesse ad aprire se ci sono probabilità che ci siano danni agli aerei e alle persone... Anche perche' un incidente è decisamente peggio che rimanere a terra.. Di conseguenza se loro premono un motivo ci sarà no?!

che un incidente costi più di 1 settimana di blocco totale dei voli è poi tutto da vedere....

...cmq non è questo il punto. Le compagnie aeree fanno il loro mestiere, ossia fare tutto il possibile perchè gli enti dell'aviazione civile facciano tutte le verifiche del caso con maggiore celerità in modo da dare delle risposte più certe sul futuro e permettere una ripianificazione delle operazioni.

Fin qui ci arrivavo. Quelli visualizzati da flightradar in questi giorni sono però molti di meno dei già pochi in volo.

FlightRadar si serve di ricevitori a terra che ricevono e decodificano i segnali dei transponder. Non tutti gli aerei hanno i transponder, e non credo che flightradar abbia migliaia di ricevitori, quindi è normale che non tutti i voli siano rappresentati. Visto che il sito è tedesco e si è esteso solo di recente all'Europa meridionale, è verosimile che vi siano meno ricevitori in Italia, e di conseguenza che i voli rappresentati siano molti meno degli effettivi.

TRAGHETTI

CORSICA ...casa
riguardo i traghetti non sono cosi' sprovveduti a nn averci provato!!
ma sti' poveri Francesi hanno constatato che nn ci sono tratte Civitavecchiia Bastia ma solo da Livorno!!
Quindi Trghetto-Casa significa scendere a Livorno andare in Porto prendere il primo Traghetto per Bastia e poi aspettare il Bastia-Nizza!!!
Traghetto-Casa!!!
Forse e' meglio arrivare a Ventimiglia in Treno e da li' sempre raggiungere CASA!!!;)

Ciao