Islanda, erutta vulcano: chiusura spazi aerei europei


Bad news ragazzi. Se la mappa è corretta prima di sera perdiamo anche FCO e IST.
vag1271545732.png
 
Sempre che non abbiano istituito i controlli a terra all'inizio delle banchine. Sarebbe una cosa di buon senso, probabilmente anche in concertazione con i prefetti per motivi di ordine pubblico.

@Belumosi. Madrid e Lisbona si stanno sfregando le mani e stanno facendo un danza propiziatrice in merito...
 
@Belumosi. Madrid e Lisbona si stanno sfregando le mani e stanno facendo un danza propiziatrice in merito...
Se la tendenza non cambia, credo che MAD avrà forse 1-2 giorni di operatività prima di aggiungersi alla lista...
LIS ha un po' di respiro in più.
Anche BCN out.
 
vero. Però ci sono i passeggeri diretti verso il nord Europa bloccati (loro malgrado poverini ) con tanto di bagagli al seguito che non possono essere riprotetti dalle compagnie aeree. Tutto ciò non facilita la situazione.
Per i bagagli sarà un bagno di sangue.

Endeavour... questa è una cosa comune in tutta Europa non vorrei ricordartelo.
 
Se la tendenza non cambia, credo che MAD avrà forse 1-2 giorni di operatività prima di aggiungersi alla lista...
LIS ha un po' di respiro in più.

ATTENZIONE : l'Italia è chiusa in via PREcauzionale non perche' abbiamo la stessa nube che c'è ora nel nord europa. La percentuale di vetriglio che c'è sopra l'italia è un 1/5 rispetto a quella che c'è in gran bretagna... Se dovesse arrivare in spagna non penso che verrà chiuso lo spazio aereo, o al massimo per un po di ore...
 
Se abitassi a Napoli anche io mi preoccuperei dei Campi Flegrei...
Basta passare sulla Tangenziale e poco prima della barriera di Astroni si avverte quell'odore sgradevole di zolfo.
Considerate quante case ci sono soltanto da Baia a Fuorigrotta, ed effettivamente le casette e i ristoranti abusivi del Vesuvio sono nulla...
Senza considerare i paesi immediatamente a nord, tipo Quarto...

Però per dove abito io la paura è solo delle ceneri del Vesuvio, che appunto nel 1944 arrivarono qui senza problemi...

Comunque Vesuvio a parte, iceman che mi dici di quest'evento? Mi sembri molto competente in materia, complimenti!

Per chi deve fare il "clandestino" sulla Freccia Rossa: scegliete una Fast, mal che vada e vi beccano alla fine comunque scendi a Milano... Si tratterà di pagare la multa!

il bradisismo è segno che quel sistema (perchè i Campi Flegrei sono un sistema vulcanico con tante bocche) è attivo. Questi sono i prodotti delle eruzioni dei Campi Flegrei (Ignimbrite Campana e Tufo Giallo Napoletano sono i più importanti), nota quant'è l'estensione e capirai quanto il Vesuvio è insignificante...

cerco di completare quello che ho già scritto sui Campi Flegrei. L'eruzione principe (quella dell'Ignimbrite Campana) è datata a 35K anni fa. Oltre a questo, come detto nell'altro post, è un sistema a più bocche concentrate nella caldera (collassata nell'eruzione dell'Ignimbrite) che presenta un diametro di 13km. Immagina quanta roba è venuta fuori da lì!!:D Altro che Vesuvio o Eyjafjallajokull!!!! Per dettagli ulteriori sulle fasi vulcaniche ti rimando a wikipedia perchè non le ho studiate nemmeno io cosi in dettaglio.

PS: son studente di geologia. Ti mando un pm col post che ho scritto nel pomeriggio sul Eyjafjallajokull!
 
cerco di completare quello che ho già scritto sui Campi Flegrei. L'eruzione principe (quella dell'Ignimbrite Campana) è datata a 35K anni fa. Oltre a questo, come detto nell'altro post, è un sistema a più bocche concentrate nella caldera (collassata nell'eruzione dell'Ignimbrite) che presenta un diametro di 13km. Immagina quanta roba è venuta fuori da lì!!:D Altro che Vesuvio o Eyjafjallajokull!!!! Per dettagli ulteriori sulle fasi vulcaniche ti rimando a wikipedia perchè non le ho studiate nemmeno io cosi in dettaglio.

PS: son studente di geologia. Ti mando un pm col post che ho scritto nel pomeriggio sul Eyjafjallajokull!

iiceman smettila di parlare provocherai la psicosi da vulcani ahhahahaha
 
ATTENZIONE : l'Italia è chiusa in via PREcauzionale non perche' abbiamo la stessa nube che c'è ora nel nord europa. La percentuale di vetriglio che c'è sopra l'italia è un 1/5 rispetto a quella che c'è in gran bretagna... Se dovesse arrivare in spagna non penso che verrà chiuso lo spazio aereo, o al massimo per un po di ore...
Credo che nessun politico di nessun Paese europeo, correrà mai il rischio di aprire lo spazio aereo fino a che ci sono possibilità, anche infinitesime, di subire dei danni. E' una gara a chiudere, non certo a riaprire. Non mi aspetterei miracoli dal volo KLM. Difficilmente troverà il cielo perfettamente libero dalla cenere e credo che senza questa condizione, almeno per ora, gli aerei resteranno a terra.
 
Credo che nessun politico di nessun Paese europeo, correrà mai il rischio di aprire lo spazio aereo fino a che ci sono possibilità, anche infinitesime, di subire dei danni. E' una gara a chiudere, non certo a riaprire. Non mi aspetterei miracoli dal volo KLM. Difficilmente troverà il cielo perfettamente libero dalla cenere e credo che senza questa condizione, almeno per ora, gli aerei resteranno a terra.

Il volo KLM sta a provare lo spazio aereo, di fronte ad una situazione MAI subita, nessuno sà veramente qual'è il danno prodotto dalle polveri.
Di conseguenza il volo KLM sta a significare proprio questo, se noti nella mappa del corriere fche e' piu' esplicita nella percentuale di cenere presente nell'aerea la zona blu è quella che ne ha di meno.. e l'Italia è una delle zone colpite da questa fascia blu, che pero' non sappiamo quanta percentuale puo' sopportare i motori senza subirne conseguenza.

EDIT : E aggiungo i cieli perfettamente sgombri li avremo solo ed escluvimanete a 3/4 mesi dal passaggio della nube , quindi cosa vuoi chiudere gli spazi aerei per 4 mesi?
 
iiceman smettila di parlare provocherai la psicosi da vulcani ahhahahaha


:D:D:D:D:D ricevo molte domande :D:D:D:D:D

però anche io ne ho un paio....(ri)proviamo a vedere se qualcuno riesce a rispondere:

a) sapete qual'è la percentuale minima per volare in sicurezza di ceneri vulcaniche? (ammesso che ci sia)
b) pensate che questo evento naturale porti ad una svalutazione dei biglietti, quando l'evento sarà passato?
 
Il volo KLM sta a provare lo spazio aereo, di fronte ad una situazione MAI subita, nessuno sà veramente qual'è il danno prodotto dalle polveri.
Di conseguenza il volo KLM sta a significare proprio questo, se noti nella mappa del corriere fche e' piu' esplicita nella percentuale di cenere presente nell'aerea la zona blu è quella che ne ha di meno.. e l'Italia è una delle zone colpite da questa fascia blu, che pero' non sappiamo quanta percentuale puo' sopportare i motori senza subirne conseguenza.

EDIT : E aggiungo i cieli perfettamente sgombri li avremo solo ed escluvimanete a 3/4 mesi dal passaggio della nube , quindi cosa vuoi chiudere gli spazi aerei per 4 mesi?

Non escludo nulla. L' aspetto tecnico è un aspetto importante, ma la decisione è politica. Proprio la novità dell' evento su larga scala, rende difficile pensare che un solo aereo in un volo di prova possa riprodurre tutte le possibili condizioni che si potranno incontrare sui cieli europei. Rimane una quota di rischio potenziale non quantificabile e di quella hanno tutti paura.
 
Hai ragione Abenobashi...Però un evento senza precedenti per la storia dell'aviazione europea merita prudenza.
 
Non escludo nulla. L' aspetto tecnico è un aspetto importante, ma la decisione è politica. Proprio la novità dell' evento su larga scala, rende difficile pensare che un solo aereo in un volo di prova possa riprodurre tutte le possibili condizioni che si potranno incontrare sui cieli europei. Rimane una quota di rischio potenziale non quantificabile e di quella hanno tutti paura.

Appunto per questo il volo KLM è molto importante...
Se il volo è arrivato senza danni apparentemente forti allora è un buon segno...ma dovremo aspettare domani..
Intanto mi è arrivata una mail di un amico in cui mi ha detto che l'attività vulcani è arrivata ad un livello accettabile e che secondo lui da domani non dovrebbe piu' provocare nubi di cenere..
 
Appunto per questo il volo KLM è molto importante...
Se il volo è arrivato senza danni apparentemente forti allora è un buon segno...ma dovremo aspettare domani..
Intanto mi è arrivata una mail di un amico in cui mi ha detto che l'attività vulcani è arrivata ad un livello accettabile e che secondo lui da domani non dovrebbe piu' provocare nubi di cenere..

buono se il cosaccio lassù, nella fredda Islanda, smette per un pò!Il problema, però, resta nella cenere che in questo momento è già in sospensione nell'atmosfera!
 
buono se il cosaccio lassù, nella fredda Islanda, smette per un pò!Il problema, però, resta nella cenere che in questo momento è già in sospensione nell'atmosfera!

Certo, e ribadisco l'importante è il volo KLM, ricordiamoci che la percentuale di cenere in sospensione è diversa da zona a zona, l'Italia si trova ai Limiti, io dubito e sono propenso che chiudereanno FCO solo a tarda sera per via precauzionale..
Il livello in Italia a mio vedere non desta preoccupazioni..
 
Sempre che non abbiano istituito i controlli a terra all'inizio delle banchine. Sarebbe una cosa di buon senso, probabilmente anche in concertazione con i prefetti per motivi di ordine pubblico.

.

Sarebbe ancora più di buon senso che i prefetti precettassero Trenitalia all'istituzione di treni straordinari (anche degli Espressi, non si pretendono solo FrecciaRossa...), per motivi di ordine pubblico.

La gente ha diritto di tornare a casa, sempre e comunque.
Oltretutto a quanto pare tutti sono disposti a pagare, quindi dalle aziende che possono bisognerebbe pretendere una maggiore elasticità, che si tradurrebbe in entrate, in questo caso...