Islanda, erutta vulcano: chiusura spazi aerei europei


ma si che ci frega, poi al primo che perde tutti i motori, gli si smerigliano i vetri, gli entra fumo in cabina e ha i pitot/statiche ostruiti gli diciamo "eh ma il KLM...." "eh ma il vulcano" "l'anpaccc" ;)
 
ma si che ci frega, poi al primo che perde tutti i motori, gli si smerigliano i vetri, gli entra fumo in cabina e ha i pitot/statiche ostruiti gli diciamo "eh ma il KLM...." "eh ma il vulcano" "l'anpaccc" ;)

1) Non c'è mai stato un evento dle genere quindi non sappiamo gli effetti
2) Non sappiamo la reale quantità di vetriglio presente nell'atmosfera
3) Sappiamo solamente se c'è
4) Se KLM ha fatto un volo di prova un motivo ci sarà
 
1) Non c'è mai stato un evento dle genere quindi non sappiamo gli effetti
2) Non sappiamo la reale quantità di vetriglio presente nell'atmosfera
3) Sappiamo solamente se c'è
4) Se KLM ha fatto un volo di prova un motivo ci sarà

1) BA009 + NASA DC8 (cerca va)
2) Noi 2 no, chi fa le carte magari si
3) c'è
4) si, bella pubblicità, a FL410 e sopravento quando la nube con più "elementi" è a FL350, un po' come se io volessi dimostrare che volare nei CB supercellulari è sicuro e lo faccio a 50nm di distanza e 5000 piedi on top :D
 
Io questa animazione la trovo troppo "Eccessiva" nel senso senza un senso di colori nessun simbolo nella descrizione..

Questa è la legenda:

Fargeforklaringer

* Gult felt: Oppsamlet nedfall; aske som har falt ned av seg selv.
* Rødt felt: Oppsamlet nedfall: aske som har falt ned som følge av nedbør.
* Sort felt: Her er askeskyen "akkurat nå".

Color Explanations

* Yellow fields: Collected debris, ash that has fallen down by itself.
* Red fields: Collected debris: ash that has fallen as a result of precipitation.
* Black and field: Here is the ash cloud "right now".

E' la più precisa. L'animazione dell'Università de L'Aquila, dà una scala colorata, ma senza alcuna spiegazione concettuale vera e propria!
 
Questa è la legenda:

Fargeforklaringer

* Gult felt: Oppsamlet nedfall; aske som har falt ned av seg selv.
* Rødt felt: Oppsamlet nedfall: aske som har falt ned som følge av nedbør.
* Sort felt: Her er askeskyen "akkurat nå".

Color Explanations

* Yellow fields: Collected debris, ash that has fallen down by itself.
* Red fields: Collected debris: ash that has fallen as a result of precipitation.
* Black and field: Here is the ash cloud "right now".

si ma non in epercentuali così sembra che la stessa quantità di cenere sia passata dall'islanda all'italia che come sappiamo è assolutamente falsa..
 
si ma non in epercentuali così sembra che la stessa quantità di cenere sia passata dall'islanda all'italia che come sappiamo è assolutamente falsa..

Giallo: Sono le aree dove la nube è già passata e la cenere è al suolo
Rosso: Qui ha piovuto e grazie agli agenti meteorici, la cenere non è più in sospensione nell'atmosfera
Nero: l'attuale nuvola.

non c'è bisogno di percentuali!

D'altronde le percentuali precise le possono conoscere solo al Met Office di Londra.
 
1) BA009 + NASA DC8 (cerca va)
Aggiungi KLM 867
Non si sta scherzando e il volo di prova KLM può avere solo un valore relativo. Anche perchè lo sappiamo già cosa succede ai motori intasati di cenere vulcanica. E non credo che abbiano messo quell' aereo in una sia pur minima condizione di rischio.
 
mi hai anticipato e pure schematizzato i concetti!

Le percentuali le conoscono a Londra....

Appunto , per questo non gli do molto conto a quelle mappe, odio che mi dicano una cosa senza darmi una reale portata dell'evento.. è come se domani mi facessero una tac e mi dicessero hai un cancro ma non ti diciamo ne dove ne che percentuale è...
 
Appunto , per questo non gli do molto conto a quelle mappe, odio che mi dicano una cosa senza darmi una reale portata dell'evento.. è come se domani mi facessero una tac e mi dicessero hai un cancro ma non ti diciamo ne dove ne che percentuale è...

diciamo che l'animazione italiana e quella norvegese dovrebbero compensarsi a vicenda. Comunque, per ora, guardo i limiti di quella rilasciata dall'Ufficio inglese e dico che FCO quasi certamente chiuderà (magari solo un giorno), anche se qui arriverà il particolato con le dimensioni più ridotte!Ed ora vado a dormire qualche ora prima del GP di F1... :D ciao!
 
LUNGO RAGGIO ROMA FIUMICINO 18/04
AZ 00686 CARACAS 09:20 09:20 T3
AZ 00630 MIAMI 09:20 09:20 T3
AZ 06674 SAO PAULO 09:20 09:20 T3
CO 00041 NEWARK 09:50 09:50 T5 VOLO CANCELLATO
AZ 00642 NEWARK 09:50 11:00 T3
AZ 00614 BOSTON 10:00 10:00 T3
CX 00250 HONG KONG 10:00 10:00
AA 00235 NEW YORK 10:00 10:00 T3
AZ 00628 CHICAGO 10:15 10:15 T3
DL 00245 NEW YORK 10:20 10:20 T5
AZ 00608 NEW YORK 10:25 10:25 T3
AZ 00650 TORONTO 10:35 10:35 T3
DL 00241 ATLANTA 10:55 10:55 T5
UA 00967 WASHINGTON 11:05 11:05 T5
AA 00111 CHICAGO 11:30 11:30 T5
US 00719 PHILADELPHIA 11:50 11:50 T5
SQ 00365 SINGAPORE 12:00 12:00 T3
AZ 00604 NEW YORK 12:20 12:20
I9 00416 FORTALEZA (via MACEIO) 12:35 12:35 T3 VOLO CANCELLATO
CX 00292 HONG KONG 12:40 12:40 T3
AC 00891 TORONTO 13:10 13:10 T3
MH 00015 KUALA LUMPUR 13:45 13:45 T3
TG 00945 BANGKOK 13:55 13:55 T3
AZ 00610 NEW YORK 14:40 14:40 T3
AZ 00792 OSAKA 14:55 14:55 T3
AZ 00784 TOKYO 15:10 15:10 T3
UL 00563 COLOMBO 15:45 21:40 T3
AR 01141 BUENOS AIRES 19:00 19:00 T3
BG 00056 DHAKA 19:15 19:15 T3
CO 01951 NEWARK 19:20 19:20 VOLO CANCELLATO
JL 00400 TOKYO 20:45 20:45 T3
CA 00940 BEIJING 20:55 20:55 T3 VOLO CANCELLATO
AZ 00674 SAO PAULO 21:50 21:50 T3
AZ 00826 BEIRUT 22:00 22:00 T3
AZ 00680 BUENOS AIRES 22:00 22:00 T3
HM 00011 MAHE 22:25 23:15 T3
KE 00928 SEOUL 22:45 22:45 T3
NO 00710 MALE 23:05 23:05
IG 02112 MALE 23:25 23:25

fonte: sito ADR

CIAO
_goa
 
VOLCANIC ASH - SPANISH AIRSPACE AVAILABILITY
--------------------------------------------
FROM : 18-0000 UTC
UNTIL: 18-0800 UTC
THE FOLLOWING SECTORS IN THE NORTH-EAST OF SPAIN ARE UNAVAILABLE
BETWEEN FL195-FL355: (CORRECTION TO TOP LEVEL)
------------------------
LECMBLI: BILBAO
LECMPAI: PAMPLONA
LECMZGZ: ZARAGOZA
LECBDDN: LERIDA NORTH
LECBDDS: LERIDA SOUTH
LECBPP2: PONENT2
LECBP1I: PONENT1
LECBCCC: CENTRAL
LECBXAL: XAL
LECBVNI: VERSO NORTH
LECBMNL: MED NORTH-LOWER
------------------------
FLIGHTS OPERATING BELOW FL195 OR ABOVE FL355
RECEIVING A -FLS- MESSAGE SHOULD CONTACT:
LECM-FMP(0600 UTC): +34.916.785.187
LECB-FMP(0700 UTC): +34.933.702.453
SPANISH UCATM: +34.913.214.800
.
AENA - SPAIN'S NATIONAL ADMINISTRATION - WILL REVIEW THE SITUATION
AT A MEETING TO BE HELD AT 0600 UTC.