Islanda, erutta vulcano: chiusura spazi aerei europei

La gente ha diritto anche a non morire schiacciata da una folla che vuole salire a tutti i costi...Ne ho viste di scene come queste che ti descrivo...

Ovviamente tra la gente non ci sono sentimenti frenetici. E anzi non mi sembra che ci siano esaltati che vogliano fare casini. Dovrebbe filare tutto liscio.

Io stavo seguendo una mia spedizione con DHL ferma da un paio di giorni ad HKG... ho visto che e' "riapparsa" direttamente a BGY questa mattina alle 04:16, senza passare per la solita Lipsia (l'hub europeo di DHL) o FRA.

Evidentemente i crucchi hanno fatto partire il loro freighter diretto su BGY e poi magari riorganizzando tutto su gomma.

Qualcuno puo' confermare l'arrivo del cargo direttamete da HKG la scorsa notte, prima che lo scalo chiudesse?

Si, Aerologic ha operato direttamente su BGY con i B777F.

Sarebbe ancora più di buon senso che i prefetti precettassero Trenitalia all'istituzione di treni straordinari (anche degli Espressi, non si pretendono solo FrecciaRossa...), per motivi di ordine pubblico.
TI gli straordinari li sta facendo e con gioia estrema visti i guadagni.
Il problema è che il numero di treni non è illimitato e sulle linee AV possono viaggiare solo i treni dedicati.
Sulle linee normali potrebbero metter qualche espresso extra, magari notturno, senza guardare troppo per il sottile sul materiale utilizzato. Ma programmare tutto questo è meno semplice di come sembra.
Prevedo un utilizzo massimizzato soprattutto dell' AV, anche per una questione di redditività.

TI gli straordinari li sta facendo e con gioia estrema visti i guadagni.
Il problema è che il numero di treni non è illimitato e sulle linee AV possono viaggiare solo i treni dedicati.
Sulle linee normali potrebbero metter qualche espresso extra, magari notturno, senza guardare troppo per il sottile sul materiale utilizzato. Ma programmare tutto questo è meno semplice di come sembra.
Prevedo un utilizzo massimizzato soprattutto dell' AV, anche per una questione di redditività.

Come tutte le ferrovie europee, nessuna esclusa ;)

Certo, e ribadisco l'importante è il volo KLM, ricordiamoci che la percentuale di cenere in sospensione è diversa da zona a zona, l'Italia si trova ai Limiti, io dubito e sono propenso che chiudereanno FCO solo a tarda sera per via precauzionale..
Il livello in Italia a mio vedere non desta preoccupazioni..

purtroppo le carte del Met Office non danno le concentrazioni. Ma solo le quote dove si trovano le concentrazioni maggiori (conseguentemente le zone interdette).

Ci sarebbe questa animazione, ma....bisogna vedere quanto è attendibile!Si tratta pur sempre di modelli matematici...piuttosto sarei curioso di capire dove sono state prese quelle carte che sono state postate nel pomeriggio...(credo tra pagina 35 e pagina 38, 40 per esagerare della discussione).

purtroppo le carte del Met Office non danno le concentrazioni. Ma solo le quote dove si trovano le concentrazioni maggiori (conseguentemente le zone interdette).

Ci sarebbe questa animazione, ma....bisogna vedere quanto è attendibile!Si tratta pur sempre di modelli matematici...piuttosto sarei curioso di capire dove sono state prese quelle carte che sono state postate nel pomeriggio...(credo tra pagina 35 e pagina 38, 40 per esagerare della discussione).

C'era sul corriere..ora non la vedo piu'....

La gente ha diritto anche a non morire schiacciata da una folla che vuole salire a tutti i costi...Ne ho viste di scene come queste che ti descrivo...

Ovviamente tra la gente non ci sono sentimenti frenetici. E anzi non mi sembra che ci siano esaltati che vogliano fare casini. Dovrebbe filare tutto liscio.

Proprio perchè le ho visto anche io queste scene, e mi fanno paura perchè ci sono anche finito in mezzo, dico che sarebbe opportuno che chiunque abbia una licenza di trasporto pubblico, dalla ditta individuale sotto casa che ha il pullman a 18 posti, fino Ferrovie dello Stato, sia obbligato a mettere tutto quello che hanno in funzione.
Mi rendo conto che non è facile organizzarsi, però con una coordinazione superiore (Protezione Civile), soprattutto se la cosa peggiorerà e proseguirà in territorio nazionale, magari si riesce a fare qualcosa.
Questa è una emergenza, non una cosa sul quale lucrare, almeno secondo me...

la mia ragazza viene il 27. Da Helsinki, via Francoforte!

@Abeno: è strano, prova ad andare nell'home page del CdS. Dovresti riuscire a vedere l'animazione.

Se quella ricostruzione è veritiera, su tutta l'Italia, tra oggi e martedì, passeranno i rimasugli della primissima tornata esplosiva del Eyjafjallajokull

la mia ragazza viene il 27. Da Helsinki, via Francoforte!

@Abeno: è strano, prova ad andare nell'home page del CdS. Dovresti riuscire a vedere l'animazione.

Se quella ricostruzione è veritiera, su tutta l'Italia, tra oggi e martedì, passeranno i rimasugli della primissima tornata esplosiva del Eyjafjallajokull

Si è quello che penso son rimasugli, e l'Italia sta chiudendo a mio avviso senza pensare bene a quello c'è sopra...e Ribadisco domani dopo il volo KLM sapremo di piu' sullo stato del cielo, ora come ora sì i satelli ci dicono che c'è vetriglio, ma non si sà bene la quantità ne i danni che possono provocare..