Sono (da Google) km 938 * 2 = 1876 km........
Che macchina è? Una ESCORT? Allora forse a quelle cifre ci si arriva....
...ho sentito dire che fosse un "Transit"



Sono (da Google) km 938 * 2 = 1876 km........
Che macchina è? Una ESCORT? Allora forse a quelle cifre ci si arriva....
Sono (da Google) km 938 * 2 = 1876 km
10 km/l (non fai quella tratta in panda a metano)
187 l , facciamo 200 litri, un po' di coda qua e là.
200 litri di, facciamo gasolio, butto lì, 1,2 euri/litro e siamo a:
240 euri.
Sono 8 ore di macchina a tratta, quindi 16 ore.
Un dipendente ti costa 25 euro all'ora, buttiamola lì. (le officine te li fanno pagare 40 euro all'ora).
16*25= 400 euri
Dormirà lì il conducente o lo vogliamo in giro a fare incidenti?
Albergo, 150 euro
E siamo a 790 euro e NCC deve ancora guadagnarci qualcosa.
Diciamo che essendo questi i costi, ricavi il doppio:
totale 1580. Diciamo che ci speculano un po': 2500.
In effetti per arrivare a 4000 ne manca. Però... è il mercato bellezza.
Se compri un biglietto con l'aereo a tappo le compagnie ci guadagnano. Una volta loro, una volta noi !
Che macchina è? Una ESCORT? Allora forse a quelle cifre ci si arriva....
...ho sentito dire che fosse un "Transit"![]()
In tutto questo pasticcio non mi è ancora chiara una faccenda: le ceneri del vulcano si generano solamente nella fase iniziale dell'eruzione, quando si scioglie il "tappo" ?
Altrimenti, se come normalmente accade, un vulcano può eruttare per settimane o mesi, quel che esce è sempre cenere dannosa, o qualcos'altro per il quale non c'è pericolo ?
E, come al solito, il livello di accuratezza dei media è qualcosa di surreale.
Nonostante siano passate ore e ore dalla ribalta mediatica mondiale di questo benedetto vulcano, ancora confondono il nome del vulcano Eyjafjöll in questione, con quello di un ghiacciaio Eyjafjallajökull (jökull = ghiacciaio).
Per il geologando: se non sbaglio il problema è il fatto che il ghiaccio fonda, diventi acqua, vapore, infine si scomponga nei suoi elementi H ed O. H infiammabilissimo ed O comburente. Il tutto molto velocemente. Quindi vere e proprie esplosioni.
(La differenza tra "bruciare" ed "esplodere" è tutta nel tempo in cui si svolge la reazione)
(La scomposizione in H ed O può avvenire anche negli incendi boschivi, ed è una delle ragioni per cui vengono aggiunti additivi al carico d'acqua usata per estinguerli).
Queste esplosioni causano l'eiezione ad elevate altitudini di suddette polveri che è il vero problema della questione.
Non sono un chimico ma non penso che ci sia tempo per il formarsi di SiO. O magari si verificano entrambi i fenomeni.
Ci saranno due miliardi di persone ad imbarcarsi.
Poi magari quel sigaro in Islanda riprende vita e mi tocca restare a Bruxelles una settimana!
Domanda leggermente OT per il geologo (o futuro geologo): è vero che quando il Vesuvio si sveglerà saranno caxxi?
sarebbe interessante sapere se l'eruzione del Vesuvio al tempo di Pompei e' comparabile a Questa!
Si prega di non nominare La Montagna troppe volte grazie, e' un po' suscettibile![]()
In tutto questo pasticcio non mi è ancora chiara una faccenda: le ceneri del vulcano si generano solamente nella fase iniziale dell'eruzione, quando si scioglie il "tappo" ?
Altrimenti, se come normalmente accade, un vulcano può eruttare per settimane o mesi, quel che esce è sempre cenere dannosa, o qualcos'altro per il quale non c'è pericolo ?
il grosso delle ceneri si sviluppa durante la fase esplosiva iniziale. Il resto va avanti finchè la camera magmatica non viene svuotata. I vapori (il più è vapore acqueo, con CO2 e robaccia legata ai solfuri) sono esalazioni di gas presenti nella camera e l'interazione tra acqua e il magma.
è dal 1944 che sta buona e tranquilla!
comunque, nell'area napoletana, i Campi Flegrei mi fanno MOLTA più paura del Vesuvio.
Quindi di per sé non è la durata dell'eruzione il problema, infatti anche qualche anno fa già altri vulcani in Islanda hanno eruttato, senza però creare caos.
Spero che fra un po' il ghiaccio sia sciolto...
Da Wikipedia...
Over the past 1,100 years, Eyjafjallajökull has erupted four times: in 920, 1612, between 1821–1823, and in 2010. Each of the first three of these incidents preceded an eruption in the nearby subglacial volcano, Katla.[9] Katla – a much more active volcano known for its powerful subglacial eruptions and its large magma chamber, much larger than that of the Eyjafjallajökull volcano system – has not shown any unusual activity, such as expansion of the crust or seismic activity. Some geophysicists in Iceland support the notion that the recent volcanic eruption at Eyjafjallajökull may trigger a second eruption at Katla, one which would cause major flooding due to melting of glacial ice.
Premesso che io vivo a Pompei, quella nuova, molti dicono che sono piu' pericolosi i Campi Flegrei, mi spieghi perche'? Tranne il bradisismo che possono fare?
Un po' mi spiace di non essere in Islanda in questo momento, a vedere e fotografare l'eruzione, che di sicuro verrà ricordata a lungo...
Andando sul faceto, ai designer presenti a Milano si potrebbe suggerire di espandere autonomamente l'evento fino a situazione risolta, tanto anche i turisti e i buyer sono intrappolati a Milano
Se proprio volessero tornare a, che so, Amsterdam, potrebbero fare un comodo giro in regionali:
Milano PGa-Chiasso 05:38-06:43
Chiasso-Basilea SBB 07:11-11:53
Basilea SBB-Basilea Bad 12:35-12:41
Basilea Bad-Friburgo Hbf 12:48-13:44
Friburgo Hbf-Offenbach 14:03-14:50
Offenbach-Karksruhe Hbf 15:02-15:48
Karlsruhe Hbf-Mannheim Hbf 16:25-17:18
Mannheim Hbf-Bingen 18:12-19:57
Bingen-Bonn Hbf 20:03-22:29
Bonn Hbf-Colonia Dom 22:39-23:48
*passeggiata da Colonia Dom a Colonia Hbf*
Colonia Hbf-Düsseldorf Hbf 00:07-00:58
----notte a Düsseldorf----
Düsseldorf Hbf-Kaldenkirchen 04:48-06:51
Kaldenkirchen-Venlo 06:52-06:56
Venlo-Nijmegen 07:12-08:07
Nijmegen-Eindhoven 08:23-09:40
Eindhoven-'s-Hertogenbosch 09:49-10:15
's-Hertogenbosch-Utrecht Centraal 10:32-11:17
Utrecht Centraal-Amsterdam Zuid 11:38-12:41
In un comodo giorno e mezzo di viaggio, con almeno due cambi praticamente impossibili, e solo con i regionali (nell'ipotesi che non ci sia nessun treno veloce o a lunga percorrenza prenotabile, tutto pieno), si può tranquillamente arrivare a Milano ad Amsterdam. Certo, sembra di essere tornati indietro di 80 anni...
DaV