Bari: presto un collegamento con un HUB europeo. In lista LH, 2L (LX) e AZ/AF


Anche quello LH è spalmato su 2 anni ma l'accordo prevede 3 anni di operatività, l'ultimo a carico del vettore.

Mah non vedo come un volo daily con una major possa costare meno di un volo Ryanair :D comunque contenti voi! Contenti tutti!! :D
 
Bari volerà attraverso tre hub europei
Di Paola: "Accordo pronto con Parigi, Monaco e Zurigo"


FULVIO DI GIUSEPPE
TRE al posto di uno.È la vantaggiosa offerta che Aeroporti di Puglia si appresta a concludere entro la fine del mese: piuttosto che limitarsi a un solo collegamento con un hub internazionale tra Zurigo, Monaco e Parigi, Adp li sceglie tutti e tre. Un "filotto" che proietterà gli scali pugliesi in un circuito intercontinentale, consolidando la tendenza già estremamente positiva del traffico di passeggeri, aumentato nel 2009 del 13 per cento. Le alternative per la scelta di uno scalo internazionale sono note da tempo e sfruttano i finanziamenti europei, destinati inizialmente a onorare il contratto con la compagnia MyAir a cui è stata poi sospesa la licenza.

In lizza ci sono la compagnia Helvetic, per cui è previsto uno scalo a Zurigo (investimento da 1 , 8 m i l i o n i d i e u r o ) , l'Alitalia/AirFrance, con scalo a Parigi e collegamenti per Venezia e Catania da 8 milioni di euro in due annie Lufthansa,a Monaco di Baviera, con investimento di 4 milioni. «Non sono l'uomo degli annunci - spiega Domenico Di Paola, amministratore unico di AdP - ma abbiamo un programma che assicura più del necessario. In pratica - spiega - siglando l'accordo per il collegamento con i tre hub, oltre alle rotte previste saremo sicuri di garantire numerosi collegamenti intercontinentali». Sul tavolo dei vertici di AdP, ci sono comunque ulteriori accordi con di migliaia di euro. Però non sono i soldi che ci interessano - spiega - ma una buona viabilità, dato che la sosta breve fino a venti minuti è gratuita». Per potenziare i mezzi per l'aeroporto, si infittiscono i contatti con Comunee Regione. «C'è stato un altro incontro e abbiamo dato la nostra disponibilità - spiega l'assessore alla mobilità Antonio Decaro - Adp deve solo fornirci una scheda con orari e richieste». La proposta è quella di intensificare le corse (ora l'Amtab serve con una frequenza di tre quarti d'ora) senza fermate intermedie dalla stazione all'aeroporto, in attesa che finiscanoi lavori della metropolitana.

La Repubblica - Bari

CIAO
_goa

voglio dire, credo trovando il consenso anche di qualche Barese, uno dei tre non lo si poteva aprire da Brindisi? almeno Zurigo non chiedo molto....

anche se rileggendo il titolo parla di Bari, ma nell'articolo Di Paola parla di scali pugliesi, speriamo bene
 
In lizza ci sono la compagnia Helvetic, per cui è previsto uno scalo a Zurigo (investimento da 1 , 8 m i l i o n i d i e u r o ) , l'Alitalia/AirFrance, con scalo a Parigi e collegamenti per Venezia e Catania da 8 milioni di euro in due annie Lufthansa,a Monaco di Baviera, con investimento di 4 milioni.
- margherita 4€
- 4 stagioni 7€
- prosciutto e funghi 6€
- calzone farcito 8€
.....

«Non sono l'uomo degli annunci - spiega Domenico Di Paola, amministratore unico di AdP - ma abbiamo un programma che assicura più del necessario. In pratica - spiega - siglando l'accordo per il collegamento con i tre hub, oltre alle rotte previste saremo sicuri di garantire numerosi collegamenti intercontinentali».
Se è questo l'obiettivo, meglio sceglierne uno di hub e puntare su quello con più frequenze giornaliere.
3 voli distribuiti su 3 hub non aiutano molto dal punto di vista dell'accessibilità aerea.
Helvetic poi la scarterei in partenza.
 
voglio dire, credo trovando il consenso anche di qualche Barese, uno dei tre non lo si poteva aprire da Brindisi? almeno Zurigo non chiedo molto....

anche se rileggendo il titolo parla di Bari, ma nell'articolo Di Paola parla di scali pugliesi, speriamo bene

Mettere un fed a BDS è come metterlo a CAG inutile
 
Mettere un fed a BDS è come metterlo a CAG inutile

ma 1,8 mln di euro che tra l'altro sono quelli di Myair anche per le rotte da Brindisi si possono investire per un 2daily su Zurigo tanto più che la rotta viene già operata da Helvetic con frequenze decisamente inferiori, per Bari possono anche spendere gli 8 mln previsti e nessuno gli dice niente....
 
ma 1,8 mln di euro che tra l'altro sono quelli di Myair anche per le rotte da Brindisi si possono investire per un 2daily su Zurigo tanto più che la rotta viene già operata da Helvetic con frequenze decisamente inferiori, per Bari possono anche spendere gli 8 mln previsti e nessuno gli dice niente....

A mio avviso: volo per Zurigo di Helvetic INUTILE... sul p2p ci sarà quest'estate Air Berlin con un dignitoso 3x. A sto punto davvero meglio aprirlo su Brindisi scalo su cui Helvetic vola da anni con successo.

PARIGI CDG di Alitalia: opzione costosissima. Unica nota positiva sarebbe finalmente l'arrivo di CATANIA, unica rotta nazionale attualmente mancante al network di Bari. VENEZIA: inutilissimo, dati i voli giornalieri di Meridiana e AirOne su VCE e il 6x di Ryanair su Treviso. Su questa rotta sono davvero in troppi!

MONACO: a mio avviso rotta vincente ma solo se operata almeno come 2daily. A sto punto non sarebbe meglio solo LH magari con più voli giornalieri verso Monaco e visto che hanno manie di grandezza al limite anche Francoforte?
 
Erano decisamente meglio 2 soli complessivi ma verso lo stesso hub, o in alternativa un daily la mattina verso MUC e uno serale su ZRH visto che LH con la strategia multihub permette di fare andata passando da una parte e ritorno dall' altra.
 
Ragazzi non prendete per oro colato queste dichiarazioni. Siamo in piena campagna elettorale !!!!!

Il volo Helvetic sarebbe ovviamente in C/S con Swiss come il volo Alitalia in C/S con AF!

Su Brindisi Helvetic opera una diversa tipologia di volo, certamente non feeder. Detto questo , spendere soldi per spendere soldi, potevano pure mettere qualcosa a Brindisi e perchè no a Foggia :D
 
Ragazzi non prendete per oro colato queste dichiarazioni. Siamo in piena campagna elettorale !!!!!

Il volo Helvetic sarebbe ovviamente in C/S con Swiss come il volo Alitalia in C/S con AF!

Su Brindisi Helvetic opera una diversa tipologia di volo, certamente non feeder. Detto questo , spendere soldi per spendere soldi, potevano pure mettere qualcosa a Brindisi e perchè no a Foggia :D

Bario non aizzare i brindisini!! :D
 
voglio dire, credo trovando il consenso anche di qualche Barese, uno dei tre non lo si poteva aprire da Brindisi? almeno Zurigo non chiedo molto....

anche se rileggendo il titolo parla di Bari, ma nell'articolo Di Paola parla di scali pugliesi, speriamo bene

invece trovi il dissenso di un brindisino...ma scusa,è inutile,perchè se tu devi andare a Hong Kong per esempio,cosa ti cambia fare un'ora di macchina e andare a Bari,vista la distanza del luogo di destinazione..non stiamo parlando di un volo nazionale...questo è il vero concetto di sistema integrato..i pugliesi nel mondo!non i brindisini,i leccesi i foggiani,i tarantini ecc nel mondo...
 
Se è possibile, con i My$oldi, garantire voli verso hub effettuati dai rispettivi hub-carrier, perché non l'hanno fatto prima? La domanda è retorica, ovviamente.

DaV

Perchè come al solito si bada all'apparenza piuttosto che alla sostanza.

L'abbiamo fatto quando pubblicizzavamo di essere collegati a tutta Europa con voli low cost ( peccato che la somma totale dei voli non facesse 2 voli giornalieri)

Adesso che ce ne dobbiamo fare di un collegamento calibrato su un unico HUB quando possiamo riempirci la bocca dicendo che siamo collegati a ben TRE nuovi HUB europei ?

Chi se ne frega se ogni collegamento non consente di avere un servizio decente su ogni scalo. Questi sono dettagli, che non si evincono dai titoli trionfalistici dei giornali!
 
Ragazzi non prendete per oro colato queste dichiarazioni. Siamo in piena campagna elettorale !!!!!

Il volo Helvetic sarebbe ovviamente in C/S con Swiss come il volo Alitalia in C/S con AF!

Su Brindisi Helvetic opera una diversa tipologia di volo, certamente non feeder. Detto questo , spendere soldi per spendere soldi, potevano pure mettere qualcosa a Brindisi e perchè no a Foggia :D

nonostante attualmente il volo operato sia prevalentemente charter, con un aumento di frequenze si potrebbe destinare una parte dei posti al comparto charter e una parte al feeder, comunque oltre alle dichiarazioni di Di Paola bisogna tenere conto delle richieste di slot e quelle parlano chiaro, tutti e tre i voli su Bari....
 
invece trovi il dissenso di un brindisino...ma scusa,è inutile,perchè se tu devi andare a Hong Kong per esempio,cosa ti cambia fare un'ora di macchina e andare a Bari,vista la distanza del luogo di destinazione..non stiamo parlando di un volo nazionale...questo è il vero concetto di sistema integrato..i pugliesi nel mondo!non i brindisini,i leccesi i foggiani,i tarantini ecc nel mondo...

il tuo concetto di sistema integrato = prendere la macchina e andare a Bari

a questo punto un sistema ancora più integrato al posto dell'aeroporto di Brindisi facciamo il capolinea degli autobus diretti a Bari...
 
il tuo concetto di sistema integrato = prendere la macchina e andare a Bari

In teoria, ripeto IN TEORIA!, dall'anno prossimo ci dovrebbero essere dei treni diretti da Lecce e Brindisi per Bari Aeroporto. Se così fosse da Brindisi si potrebbe essere a BRI in poco più di 1h.

Ma tutto questo è fantascienza ovviamente perchè si mettono d'accordo le varie teste ne passerà di tempo.
 
In teoria, ripeto IN TEORIA!, dall'anno prossimo ci dovrebbero essere dei treni diretti da Lecce e Brindisi per Bari Aeroporto. Se così fosse da Brindisi si potrebbe essere a BRI in poco più di 1h.

Ma tutto questo è fantascienza ovviamente perchè si mettono d'accordo le varie teste ne passerà di tempo.

potrebbero anche esserci ma 1 ora come tempo di percorrenza è pura follia