Alitalia sposta i voli per TLV, ALG, TIP da MXP a FCO


FCO-DXB non ci arrivi col 321 non stop, AZ quando operava la rotta, in alcune occasioni per mancanza di WB uso' il 321 ma con scalo a Ciproo il Cairo non ricordo. TLV sono circa 4 ore di volo, DXB 6 ore.

Era una esagerazione per evidenziare la posizione privilegiata di FCO, resta il fatto che TLV va meglio da FCO dove può contare sulle connessioni su Sud America (dove la comunità israeliana è notevole) e sopratutto Nord America.
 
Se sicuro del 10x week? Comunque se i diritti lo permettono e se AP non riapre la rotta vedrei bene un 2x daily di El Al che avrebbe cosi il monopolio di una cash cow da MXP

il massimo che può fare LY è un 11xw (12345-7 volo della mattina, 1234--7 volo della sera) per motivi religiosi (non vola il venerdì sera e il sabato)

in estate sun d'or se non sbaglio usa gli aerei el al per volare a TLV il sabato
 
Ho provato a fare un rapido controllo delle compagnie europee che volano a Tel Aviv. Almeno in termini di frequenze Alitalia è seconda solo a Turkish (che però è anche molto più vicina a Israele). Una volta ogni tanto non siamo sempre la cenerentola dei cieli.

Turkish : 25xw 737/330
Lufthansa (FRA) : 1 daily 744, 1 daily 346
Lufthansa (MUC) : 4xw 343
British Airways : 2 daily 777/767
Swiss : 2 daily 332
Austrian : 2 daily 763

Però va anche detto che la concorrenza di riferimento (ad eccezione, stranamente di AF-KL) usa ampiamente i wide-bodies.
AZ vola solo con narrow-bodies, a meno di modifiche speciali dell'operativo.
Comunque le 3 frequenze sulla FCO-TLV iniziano a dare un certo forte peso di capacità sulla tratta ;)

Aggiungo anche che Corsairfly copre la Orly-Tel Aviv con B744/A330, 2xw.
 
Come sono le connessioni via TLV? I famosi controlli di sicurezza ultra abbondandi permettono di garantire i tempi delle connessioni?

la sicurezza li è stratosferica (controlli prima dei check-in e dopo (manca solo durante :D))

non ho mai fatto scalo li ma è solo stata destinazione finale

comunque credo che i tempi siamo abbastanza comodi
 
Come sono le connessioni via TLV? I famosi controlli di sicurezza ultra abbondanti permettono di garantire i tempi delle connessioni?

I biglietti in connessione vengono venduti con un minimun connecting time (se non sbaglio 2.5 h contro le classiche 1 h/1h.5) volutamente largo. Sia chi transita a TLV che chi ci arriva.
 
TLV è sempre stata una rotta dagli yields molto alti... Però recentemente Easyjet ha cominciato a volare da Londra e gli yields si abbassano...
 
TLV è sempre stata una rotta dagli yields molto alti... Però recentemente Easyjet ha cominciato a volare da Londra e gli yields si abbassano...

Beh, attualmente vende per i prossimi 4-5 mesi a non meno di £100ca. a tratta e senza bagaglio e pasti/bevande a bordo.

Non mi sembrano prezzi stracciati.
 
Sicuro sicuro?

Guarda un pò i dati sul prezzo medio per biglietto venduti da Italia per l'area di riferimento.

Average 2008 2009
Destination Industry Airline Share Industry
DXB-DUBAI 729 637
CAI-CAIRO INTERNATIONAL 355 275
IST-ATATURK 282 223
TLV-BEN GURION INTL 501 376
DOH-DOHA 1.059 902
IKA-IMAM KHOMEINI INTL 826 729
AUH-ABU DHABI INTL 918 827
AMM-QUEEN ALIA INTL 462 411
BAH-BAHRAIN INTERNATIONAL 1.098 982
ADB-ADNAN MENDERES 388 332
DAM-DAMASCUS INTERNATIONAL 428 384
BEY-BEIRUT INTERNATIONAL 509 423
ESB-ESENBOGA 452 413
RUH-KING KHALED INTL 968 741
KWI-KUWAIT INTERNATIONAL 964 799
JED-KING ABDULAZIZ INTL 865 764
MCT-SEEB 784 707
SSH-SHARM EL SHEIKH INTERNATIONAL 277 283

TLV è più economico di BEY, DAM e IKA e se la batte con SSH.
Per sfruttare un aeromobile tanto vale aprire una tra DXB, AUH e DOH, tanto da FCO ci si arriva pure con un 321.

Alla fine TLV è una destinazione per traffico etnico di gente facoltosa, ma rimane traffico etnico. La percentuale di business è terra terra.

Questa del traffico etnico di gente facoltosa mi sembra un pochino da barzelletta un po' scontata sugli ebrei ricchi..
Guarda che Israele è una importante meta anche per gli affari.
L'high tech israeliano non è secondo a nessuno..
Non sottovalutare la borsa diamanti di Ramat Gan considerato che l'Italia è un grande produttore di gioielli ma ha bisogno di pietre per costruirli...
C'è moltissimo traffico business fra israele ed italia oltre a turismo religioso (che non è propriamente traffico etnico)...
d.

d.
 
..io dico che pian pianino la nuova AZ sta cercando di imporsi nell'area mediterraneo come vettore di riferimento!..aspettiamo ora, bilaterali permettendo, ulteriori incrementi su libano ed egitto e che torni anche sulla FCO-AMM