Alitalia sposta i voli per TLV, ALG, TIP da MXP a FCO


Nuovo operativo su TLV:

AZ 808 FCO 09:30 TLV 13:40 321 1234567
AZ 812 FCO 11:45 TLV 15:55 320 1234567 (NEW!)
AZ 810 FCO 22:00 TLV 02:10 321 1234567

AZ 809 TLV 05:30 FCO 08:20 321 1234567
AZ 811 TLV 14:50 FCO 17:40 321 1234567
AZ 813 TLV 17:05 FCO 19:55 320 1234567 (NEW!)

Il nuovo volo è ideale soprattutto per le coincidenze del bank serale, in particolare per la EZE e GRU... Rotte molto battute dagli israeliani. Brava Alitalia.
 
Nuovo operativo su TLV:

AZ 808 FCO 09:30 TLV 13:40 321 1234567
AZ 812 FCO 11:45 TLV 15:55 320 1234567 (NEW!)
AZ 810 FCO 22:00 TLV 02:10 321 1234567

AZ 809 TLV 05:30 FCO 08:20 321 1234567
AZ 811 TLV 14:50 FCO 17:40 321 1234567
AZ 813 TLV 17:05 FCO 19:55 320 1234567 (NEW!)

Il nuovo volo è ideale soprattutto per le coincidenze del bank serale, in particolare per la EZE e GRU... Rotte molto battute dagli israeliani. Brava Alitalia.

Sarà praticamente un volo feed?
 
OT

sapete per caso come va El Al su GRU?

in ogni caso gli Israeliani hanno la consuetudine di andare dopo il militare in giro per l'India o Sudamerica (una mia amica del poli ha fatto entrambe le cose XD) quindi non mi stupirei se questi usassero FCO come scalo verso GRU e/o EZE visto che per comodita è questo l'unico scalo possibile oltre a IST (solo per GRU però)
 
OT

sapete per caso come va El Al su GRU?

in ogni caso gli Israeliani hanno la consuetudine di andare dopo il militare in giro per l'India o Sudamerica (una mia amica del poli ha fatto entrambe le cose XD) quindi non mi stupirei se questi usassero FCO come scalo verso GRU e/o EZE visto che per comodita è questo l'unico scalo possibile oltre a IST (solo per GRU però)

Almeno per questa volta la posizione di FCO è molto piu' favorevole dei soliti HUB nord-europei
 
Ho provato a fare un rapido controllo delle compagnie europee che volano a Tel Aviv. Almeno in termini di frequenze Alitalia è seconda solo a Turkish (che però è anche molto più vicina a Israele). Una volta ogni tanto non siamo sempre la cenerentola dei cieli.


Turkish : 25xw 737/330
Alitalia : 3 daily 320/321
Lufthansa (FRA) : 1 daily 744, 1 daily 346
Lufthansa (MUC) : 4xw 343
British Airways : 2 daily 777/767
Air France : 2 daily 320
Swiss : 2 daily 332
Iberia : 2 daily 319
Austrian : 2 daily 763
Malev : 13x 737
Aerosvit-Ukraine : 13xw 320
Tarom : 10xw 737
CSA : 1 daily 320
Brussels : 1 daily 319
KLM : 1 daily 737
Aegean : 1 daily 320
Cyprus : 1 daily 320
LOT : 6xw 734
Belavia : 4xw 735
Air Baltic : 5xw 735
Bulgaria Air : 3xw 319
 
Ho provato a fare un rapido controllo delle compagnie europee che volano a Tel Aviv. Almeno in termini di frequenze Alitalia è seconda solo a Turkish (che però è anche molto più vicina a Israele). Una volta ogni tanto non siamo sempre la cenerentola dei cieli.

Mandiamo giusto aerei un tantino più piccoli rispetto a Lufthansa, British Airways, Swiss e persino Austrian :D:D:D

Tuttavia non ci possiamo affatto lamentare. Brava Alitalia
 
Una volta ogni tanto non siamo sempre la cenerentola dei cieli.
Penso che sia ormai il caso di non usare più il termine "noi" per Alitalia.
Alitalia è Alitalia, noi siamo noi, sia che si intenda questo forum, sia che si intenda gli Italiani.

Fa probabilmente bene Alitalia a spostare un volo a FCO da MXP, da cui evidentemente non fa soldi, cosa che non pare un problema per El Al, Israir e persino eurofly. Faccia come crede, ma visto da queste parti "noi" è "voi", non noi.
 
Penso che sia ormai il caso di non usare più il termine "noi" per Alitalia.
Alitalia è Alitalia, noi siamo noi, sia che si intenda questo forum, sia che si intenda gli Italiani.

Fa probabilmente bene Alitalia a spostare un volo a FCO da MXP, da cui evidentemente non fa soldi, cosa che non pare un problema per El Al, Israir e persino eurofly. Faccia come crede, ma visto da queste parti "noi" è "voi", non noi.
A parte che "noi" è inteso più come "Italia" che altro... Dato che gli italiani in genere dovevano fare uno scalo per tornare a casa perché Alitalia non era mai in grado di offrire un servizio adeguato ora invece mi pare che le cose possano cambiare.

E poi, se proprio vogliamo mettere i puntini sulle I, il tuo "voi" c'era anche dal 1998 al 2008. ;)
 
Alitalia non è più un' azienda di proprietà dello Stato e dunque degli Italiani, è proprietà di un gruppo di investitori e di Air France. "Noi" non c' entriamo più in nessun modo.

P.S. Da tempo immemorabile non c' era bisogno di fare scalo per viaggiare da Tel Aviv a Roma e a Milano.

P.P.S. Sono sicuro di non aver mai scritto "noi" riguardo ad Alitalia.
 
Modificati da poco con due vettori autorizzati per parte e frequenze molto aumentate.

Per la parte italiana i vettori designati sono AZ e GJ e per Israele El Al e Israir?

AZ non aumenta le sue frequenze complessive spostando il volo a FCO, in attesa di sapere se verrà mantenuta la rotta da MXP operata da AP. A questo punto vedrei bene un aumento di frequenze di El Al a MXP
 
Per la parte italiana i vettori designati sono AZ e GJ e per Israele El Al e Israir?

AZ non aumenta le sue frequenze complessive spostando il volo a FCO, in attesa di sapere se verrà mantenuta la rotta da MXP operata da AP. A questo punto vedrei bene un aumento di frequenze di El Al a MXP

El Al vola già 10 volte la settimana al massimo potrebbe aumentare la sua capacità

però il sabato non ci sarà più nessuno se AP non riprende la rotta
 
El Al vola già 10 volte la settimana al massimo potrebbe aumentare la sua capacità

però il sabato non ci sarà più nessuno se AP non riprende la rotta

Se sicuro del 10x week? Comunque se i diritti lo permettono e se AP non riapre la rotta vedrei bene un 2x daily di El Al che avrebbe cosi il monopolio di una cash cow da MXP
 
Ho provato a fare un rapido controllo delle compagnie europee che volano a Tel Aviv. Almeno in termini di frequenze Alitalia è seconda solo a Turkish (che però è anche molto più vicina a Israele). Una volta ogni tanto non siamo sempre la cenerentola dei cieli.


Turkish : 25xw 737/330
Alitalia : 3 daily 320/321
Lufthansa (FRA) : 1 daily 744, 1 daily 346
Lufthansa (MUC) : 4xw 343
British Airways : 2 daily 777/767
Air France : 2 daily 320
Swiss : 2 daily 332
Austrian : 2 daily 763

Come puoi contare le frequenze e non i posti offerti?
Tutte quelle rimaste in elenco, che sono poi i veri carrier che contano, hanno una offerta maggiore.
 
La MXP-TLV è una delle rotte a piu' alto rapporto tra prezzo medio del biglietto e durata del volo.

Sicuro sicuro?

Guarda un pò i dati sul prezzo medio per biglietto venduti da Italia per l'area di riferimento.

Average 2008 2009
Destination Industry Airline Share Industry
DXB-DUBAI 729 637
CAI-CAIRO INTERNATIONAL 355 275
IST-ATATURK 282 223
TLV-BEN GURION INTL 501 376
DOH-DOHA 1.059 902
IKA-IMAM KHOMEINI INTL 826 729
AUH-ABU DHABI INTL 918 827
AMM-QUEEN ALIA INTL 462 411
BAH-BAHRAIN INTERNATIONAL 1.098 982
ADB-ADNAN MENDERES 388 332
DAM-DAMASCUS INTERNATIONAL 428 384
BEY-BEIRUT INTERNATIONAL 509 423
ESB-ESENBOGA 452 413
RUH-KING KHALED INTL 968 741
KWI-KUWAIT INTERNATIONAL 964 799
JED-KING ABDULAZIZ INTL 865 764
MCT-SEEB 784 707
SSH-SHARM EL SHEIKH INTERNATIONAL 277 283

TLV è più economico di BEY, DAM e IKA e se la batte con SSH.
Per sfruttare un aeromobile tanto vale aprire una tra DXB, AUH e DOH, tanto da FCO ci si arriva pure con un 321.

Alla fine TLV è una destinazione per traffico etnico di gente facoltosa, ma rimane traffico etnico. La percentuale di business è terra terra.
 
TLV è più economico di BEY, DAM e IKA e se la batte con SSH.
Per sfruttare un aeromobile tanto vale aprire una tra DXB, AUH e DOH, tanto da FCO ci si arriva pure con un 321.

Alla fine TLV è una destinazione per traffico etnico di gente facoltosa, ma rimane traffico etnico. La percentuale di business è terra terra.

FCO-DXB e anche AUH e DOH non ci arrivi col 321 non stop, AZ quando operava la FCO-DXB, in alcune occasioni per mancanza di WB uso' il 321 ma con scalo a Cipro o il Cairo non ricordo. TLV sono circa 4 ore di volo, DXB e l'area del golfo circa 6 ore.
 
Come puoi contare le frequenze e non i posti offerti?
Tutte quelle rimaste in elenco, che sono poi i veri carrier che contano, hanno una offerta maggiore.
Beh anche le frequenze contano perchè danno anche maggiore flessibilità.

Comunque anche come capacità AZ è dietro solo a TK e LH e circa alla pari con BA.