È pronto al decollo il collegamento Oristano-Ciampino


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
senza parole... :(
la miopia e la stupidità non ha confini.

Totalmente d'accordo con le tesi di abenobashi fin qui esposte.
(ma eviterei le battutine sulle pecore e sui maialetti ..un pò banali)
 
completare quello di fenosu può favorire quei 20000 che hanno come te e me hanno il diritto alla mobilità

Certo, fossimo una regione ricca ti darei ragione, ma siamo in piena crisi e vuoi aprire un aeroporto per 20 mila persone quando esistono 3 dico 3 aeroporti ben messi e funzionanti. La tua tesi mi spiace non regge neanche sottoscritta dal papa.
 
senza parole... :(
la miopia e la stupidità non ha confini.

Totalmente d'accordo con le tesi di abenobashi fin qui esposte.
(ma eviterei le battutine sulle pecore e sui maialetti ..un pò banali)
La banalità del male potrebbe sorprenderti...
Non è un richiamo alla sardità becera bensì la constatazione che sino a poco tempo fa sulla pista brucavano le pecore...
 
Certo, fossimo una regione ricca ti darei ragione, ma siamo in piena crisi e vuoi aprire un aeroporto per 20 mila persone quando esistono 3 dico 3 aeroporti ben messi e funzionanti. La tua tesi mi spiace non regge neanche sottoscritta dal papa.

perchè se aprono fenosu al traffico commerciale cosa succede?
 
perchè se aprono fenosu al traffico commerciale cosa succede?

Succede che la Regione deve versare migliaia di euro a fondo perduto in quell'aeroporto in quanto i servizi antincendio, atc, polaria, personale della società di gestione, mezzi aeroportuali ed infrastrutture non sono gratis e non si riesce a pagarli con un paio di voli da 50 pax al giorno.
 
Succede che la Regione deve versare migliaia di euro a fondo perduto in quell'aeroporto in quanto i servizi antincendio, atc, polaria, personale della società di gestione, mezzi aeroportuali ed infrastrutture non sono gratis e non si riesce a pagarli con un paio di voli da 50 pax al giorno.

può anche essere un incentivo al turismo dell'Oristanese (zona bellissima sia marina sia storica)
 
stupidità di chi?

dei politici locali in primis.. che, come già detto, fanno campagna elettorale e, soprattutto, senza un minimo di conoscenza del settore.

Succede che la Regione deve versare migliaia di euro a fondo perduto in quell'aeroporto in quanto i servizi antincendio, atc, polaria, personale della società di gestione, mezzi aeroportuali ed infrastrutture non sono gratis e non si riesce a pagarli con un paio di voli da 50 pax al giorno.

Bravissimo.. e la "lista della spesa" non finisce qui.
 
Scusate ma questo topic e' veramente patetico.
Oramai mi sembra un tiro al bersaglio tra chi vuole un aeroporto inutile a tutti i costi e chi no.
Io non mi permetto di dire che 20.000 abitanti non abbiano diritto ad un aeroporto. Io no, ma un governo statale (o locale) che gestisce soldi pubblici, quello si che deve dire NO!.
Oramai gli aeroporti sono "lo strumento" per leva elettorale piu' "in". Quindi direi che questo topic dovrebbe essere chiuso. Non e' una notizia di aeronautica, non e' una discussione fra esperti del settore e semplici appassionati, ma un "nulla" che genera "nulla" (prova ne sia il senso ed il tono di tre quarti dei post).
Un piccolo ed umile consiglio a "Giova". Non credo che si debba fare "comizi" politici o analisi sociologiche sul "bisogno" di mobilità. Questi sono discorsi che non competono secondo me a questo forum; sarebbe invece bello che ponessi a chi (sicuramente piu' di me) conosce il settore domande consone al settore aeronautico: ma con 20.000 pax di catchment area si puo' ipotizzare un apt? quali a/c? quali aeroporti? qualcuno dispone di dati ogettivi sui revenue prodotti dalle provincie dell'area di riferimento? Insomma domande pertinenti e, ripeto, consone al settore aeronutico, un mix tra tecnica (aeromobili, rotte, etc) e commerciale/marketing (revenue, o&ds, etc). Ripeto sicuramente sbaglio, ma questo secondo me e' il "senso" di questo forum. A tua disposizione per qualsivoglia necessità e/o chiariemento.
 
può anche essere un incentivo al turismo dell'Oristanese (zona bellissima sia marina sia storica)

A mio modesto parere non si può sviluppare un aeroporto per incentivare il turismo...il turismo lo si incentiva con strutture e servizi FUORI dall'aeroporto...a quel punto, creato un flusso inbound, si può pensare a sviluppare l'aeroporto...

...e questo discorso non vale solo per Oristano ma per tutti gli aeroporti, Alghero in primis...solo che Alghero è (purtroppo o per fortuna) già in funzione e limitarlo significherebbe creare gravi problemi occupazionali al contrario di Oristano che, non essendo ancora partito, si può limitare (temporaneamente, in attesa di sviluppare il territorio) senza grossi danni.
 
Scusate ma questo topic e' veramente patetico.
Oramai mi sembra un tiro al bersaglio tra chi vuole un aeroporto inutile a tutti i costi e chi no.
Io non mi permetto di dire che 20.000 abitanti non abbiano diritto ad un aeroporto. Io no, ma un governo statale (o locale) che gestisce soldi pubblici, quello si che deve dire NO!.
Oramai gli aeroporti sono "lo strumento" per leva elettorale piu' "in". Quindi direi che questo topic dovrebbe essere chiuso. Non e' una notizia di aeronautica, non e' una discussione fra esperti del settore e semplici appassionati, ma un "nulla" che genera "nulla" (prova ne sia il senso ed il tono di tre quarti dei post).
Un piccolo ed umile consiglio a "Giova". Non credo che si debba fare "comizi" politici o analisi sociologiche sul "bisogno" di mobilità. Questi sono discorsi che non competono secondo me a questo forum; sarebbe invece bello che ponessi a chi (sicuramente piu' di me) conosce il settore domande consone al settore aeronautico: ma con 20.000 pax di catchment area si puo' ipotizzare un apt? quali a/c? quali aeroporti? qualcuno dispone di dati ogettivi sui revenue prodotti dalle provincie dell'area di riferimento? Insomma domande pertinenti e, ripeto, consone al settore aeronutico, un mix tra tecnica (aeromobili, rotte, etc) e commerciale/marketing (revenue, o&ds, etc). Ripeto sicuramente sbaglio, ma questo secondo me e' il "senso" di questo forum. A tua disposizione per qualsivoglia necessità e/o chiariemento.


sarò io che sono controcorrente,ma strutture private fanno bene a ragionare nella logica del profitto,ma le pubbliche no!le pubbliche devono pensare al servizio offerto in primis anche se in perdita.sennò a questo punto (esempio che cito spesso)i pullman che fermano nei piccoli paesi e prendono finanziamenti pubblici non dovrebbero effettuare quelle fermate perchè in perdita,e magari gli studenti pendolari di quelle zone attaccarsi al tram (anzi a nulla).è inutile si ragiona sempre in base al profitto.le tasse allora cosa le paghiamo e fare
 
A mio modesto parere non si può sviluppare un aeroporto per incentivare il turismo...il turismo lo si incentiva con strutture e servizi FUORI dall'aeroporto...a quel punto, creato un flusso inbound, si può pensare a sviluppare l'aeroporto...

...e questo discorso non vale solo per Oristano ma per tutti gli aeroporti, Alghero in primis...solo che Alghero è (purtroppo o per fortuna) già in funzione e limitarlo significherebbe creare gravi problemi occupazionali al contrario di Oristano che, non essendo ancora partito, si può limitare (temporaneamente, in attesa di sviluppare il territorio) senza grossi danni.

quoto!!!!!!
 
sarò io che sono controcorrente,ma strutture private fanno bene a ragionare nella logica del profitto,ma le pubbliche no!le pubbliche devono pensare al servizio offerto in primis anche se in perdita.sennò a questo punto (esempio che cito spesso)i pullman che fermano nei piccoli paesi e prendono finanziamenti pubblici non dovrebbero effettuare quelle fermate perchè in perdita,e magari gli studenti pendolari di quelle zone attaccarsi al tram (anzi a nulla).è inutile si ragiona sempre in base al profitto.le tasse allora cosa le paghiamo e fare

Scusami ma se anche fossi in accordo/disaccordo con te non stai parlando di aeronautica, ma di servizi sociali.
un aeroporto con 20.000 abitanti ha un senso: commercialmente/aeronauticamente NO - politicamente SI sicuro - Socialmente forse SI, io non sono del settore sociologia e quindi mi astengo..o meglio dico no...ma pronto a cambiare idea se qualcuno porta numeri, analisi e altri dati/fatti in maniera oggettiva.
Ma ripeto non stiamo piu' in topic aeronautico. E non mi sembra corretto/carino parlare di cose di questo tipo in un forum di aviazione.
 
A mio modesto parere non si può sviluppare un aeroporto per incentivare il turismo...il turismo lo si incentiva con strutture e servizi FUORI dall'aeroporto...a quel punto, creato un flusso inbound, si può pensare a sviluppare l'aeroporto...

...e questo discorso non vale solo per Oristano ma per tutti gli aeroporti, Alghero in primis...solo che Alghero è (purtroppo o per fortuna) già in funzione e limitarlo significherebbe creare gravi problemi occupazionali al contrario di Oristano che, non essendo ancora partito, si può limitare (temporaneamente, in attesa di sviluppare il territorio) senza grossi danni.

Mi associo a daddy.. quoto!!

Nell'oristanese c'è il NULLA.. si farebbe sbarcare la gente per poi farla alloggiare dove?
 
Scusate ma questo topic e' veramente patetico.
Oramai mi sembra un tiro al bersaglio tra chi vuole un aeroporto inutile a tutti i costi e chi no.
Io non mi permetto di dire che 20.000 abitanti non abbiano diritto ad un aeroporto. Io no, ma un governo statale (o locale) che gestisce soldi pubblici, quello si che deve dire NO!.
Oramai gli aeroporti sono "lo strumento" per leva elettorale piu' "in". Quindi direi che questo topic dovrebbe essere chiuso. Non e' una notizia di aeronautica, non e' una discussione fra esperti del settore e semplici appassionati, ma un "nulla" che genera "nulla" (prova ne sia il senso ed il tono di tre quarti dei post).
Un piccolo ed umile consiglio a "Giova". Non credo che si debba fare "comizi" politici o analisi sociologiche sul "bisogno" di mobilità. Questi sono discorsi che non competono secondo me a questo forum; sarebbe invece bello che ponessi a chi (sicuramente piu' di me) conosce il settore domande consone al settore aeronautico: ma con 20.000 pax di catchment area si puo' ipotizzare un apt? quali a/c? quali aeroporti? qualcuno dispone di dati ogettivi sui revenue prodotti dalle provincie dell'area di riferimento? Insomma domande pertinenti e, ripeto, consone al settore aeronutico, un mix tra tecnica (aeromobili, rotte, etc) e commerciale/marketing (revenue, o&ds, etc). Ripeto sicuramente sbaglio, ma questo secondo me e' il "senso" di questo forum. A tua disposizione per qualsivoglia necessità e/o chiariemento.


Se conoscessi i politici oristanesi capiresti che revenue,aeromobili ecc...non c'entrano nulla con l'aeroporto di Fenosu. Trovo quindi sia completamente fuori luogo questo intervento.Si parla della possibile apertura di una nuova rotta a meri scopi elettorali e della chimera di sviluppare l'ennesima chiesetta nel deserto quindi non esistono discorsi tecnici.
Trattandosi di aeroporto non solo penso sia pertinente ma anche opportuno segnalare certe scelleratezze.
Come sempre esiste in Italia la libertà di cambiar canale e sinceramente non capisco cosa ti spinga a intervenire in questo modo.
Vai a scrivere la stessa cosa sul TR Alitalia e San Valentino.
 
Scusami ma se anche fossi in accordo/disaccordo con te non stai parlando di aeronautica, ma di servizi sociali.
un aeroporto con 20.000 abitanti ha un senso: commercialmente/aeronauticamente NO - politicamente SI sicuro - Socialmente forse SI, io non sono del settore sociologia e quindi mi astengo..o meglio dico no...ma pronto a cambiare idea se qualcuno porta numeri, analisi e altri dati/fatti in maniera oggettiva.
Ma ripeto non stiamo piu' in topic aeronautico. E non mi sembra corretto/carino parlare di cose di questo tipo in un forum di aviazione.

un aeroporto trasporta persone indi per cui è giusto parlare delle loro esigenze di mobilità.altrimenti parliamo di un aeroporto cargo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.