accidenti l'articolo sembra scritto nel 2009....in 6 anni niente è cambiato.
Anzi peggiorato perché si fa finta che non vi siano problemi
accidenti l'articolo sembra scritto nel 2009....in 6 anni niente è cambiato.
Anzi peggiorato perché si fa finta che non vi siano problemi
Mi dispiace dover ridurre un thread dedicato a LHI alla solita diatriba tra MXP e LIN. Però a corollario di quanto da noi discusso fino ad ora, cito questo intervento di Formigoni tratto sempre dall'archivio storico di Repubblica, anno domini 2003.
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http://ricerca.repubblica.it/repubb.../con-bonomi-all-alitalia-un-rilancio-per.html
Le norme per limitare Linate, che ora si starebbero violando per favorire AZ, furono fatte proprio per permettere ad AZ di creare un hub a Malpensa.
Poi AZ non ci riuscì e se ne andò, tra vari motivi anche perché quelle norme non riuscirono a limitare efficacemente Linate. Le norme su Linate invece restarono.
Ora che non c'è più nessun hub carrier a MXP, quelle norme non hanno più senso, e se non si vuole continuare a favorire AZ la soluzione è molto semplice (oltre a chiudere Linate ovviamente, ma non sembra essere nemmeno lontanamente in discussione): togliere completamente ogni limitazione residua su LIN, aprirlo completamente alla concorrenza secondo suoi limiti tecnico-operativi.
Nessuno potrà più dire che AZ gode di una posizione dominante su LIN. Poi però sarà interessante vedere cosa succederà quel giorno a MXP.
Il tutto è strettamente legato, senza Linate molti problemi di traffico non vi sarebbero.
Interessante sarà vedere come si comporteranno aziende, multinazionali, società, turismo e quant'altro. Linate non è il fututo, lo spazio non c'è neppure per allungare la pista vogliamo ficcarcelo nella zucca o è il solito campanile che ci fa parlare?
per quale motivo si dovrebbe allungare la pista? 737 e 320 ci atterrano benissimo.
E di quale campanile parli?
Fin quando Linate sarà aperto avrà un futuro molto più roseo di qualunque aeroporto della stessa area metropolitana.
Giuseppe Bonomi (Varese, 8 giugno 1958) è un dirigente d'azienda italiano.
(...) Per l'anno fiscale 2006 ha dichiarato 488 milioni di euro. (...)
per quale motivo si dovrebbe allungare la pista? 737 e 320 ci atterrano benissimo.
E di quale campanile parli?
Fin quando Linate sarà aperto avrà un futuro molto più roseo di qualunque aeroporto della stessa area metropolitana.
ma dove li metti i passeggeri in quello spazio? più di tot non può crescere!
Ma non penso che LHI sarebbe comunque resistita con AZ ed EZY alle costole, sulla MXP-FCO. Ma questo pure se si fosse verificato a Verona o Torino.
E' inutile continuare ad additare Linate, anche per problemi strettamente interni a MXP.
Fesseria.Le norme per limitare Linate, che ora si starebbero violando per favorire AZ, furono fatte proprio per permettere ad AZ di creare un hub a Malpensa.
Poi AZ non ci riuscì e se ne andò, tra vari motivi anche perché quelle norme non riuscirono a limitare efficacemente Linate. Le norme su Linate invece restarono.
Ora che non c'è più nessun hub carrier a MXP, quelle norme non hanno più senso
Ospitiamo l'Expo 2015 e facciamo atterrare la gente a LIN...
Come diceva intelligentemente qualcuno LIN finché nè aperto è utile, così come se ci fosse un parcheggio in piazza Duomo, se venisse chiuso perderebbe la sua efficacia in cambio di un migliore assetto del sistema aeroportuale Milanese.
Malpensa, Orio...
Nessun aeroporto può crescere ad libitum. Tutti prima o poi raggiungeranno il loro limite. Il punto è che Linate è tenuto per legge qualche milione di passeggeri all'anno sotto il limite, e se si togliessero queste norme si assisterebbe ad un ulteriore travaso di passeggeri da MXP a LIN.
Sky Malpensa ha dei problemi interni ma è indubitabile che Linate continua a rimanere il problema numero 1 dello scalo.
Non penso che chiudere Linate garantirebbe un migliore assetto del sistema aeroportuale milanese. Penso anzi penalizzerebbe fortemente milioni di cittadini, che si ritroverebbero anche ad oltre un'ora dal più vicino aeroporto.
Fosse per me, versante pax, se ci fosse un'organizzazione tale, si risolverebbero molti problemi :
Vettori major UE su corto raggio UE e domestico : tutti a Linate, se vogliono.
Vettori low-cost, intercontinentali, major non-UE e charter : tutti a Malpensa.
Non penso che chiudere Linate garantirebbe un migliore assetto del sistema aeroportuale milanese. Penso anzi penalizzerebbe fortemente milioni di cittadini, che si ritroverebbero anche ad oltre un'ora dal più vicino aeroporto.