Air Dolomiti riduce Malpensa-Salerno

  • Autore Discussione Autore Discussione Michele-TRN
  • Data d'inizio Data d'inizio

La formula di FOG sembra essere più azzeccata: 2 voli giornalieri, tra l'altro operati con un Saab che consente tempi di percorrenza competitivi (impiegare quasi 2 ore tra Milano e Salerno, quando da NAP esistono decine di alternative operate con jet, non è proprio il massimo).

Sono d'accordo ed è per questo che non capisco cosa vuole fare EN. Cosi sa benissimo che quei voli, da gennaio, saranno quasi vuoti, peggio di ora. E cmq gli 8 pax a volo sono un esempio negativo, la domenica il volo QSR-MXP è sempre nell'ordine di 25-30 pax
 
Sono ora non soddisfacenti, con il campbio orario potrebbero migliorare.
:morto::morto:

Credi quindi che i transiti da QSR siano notevoli ? Secondo me d'estate può essere sensato, d'inverno il 99% è ptp

I passegeri volano quando devono, non quando c'è il volo; se sei Ryanair ed il volo lo regali è diverso.

Appunto.

Certo ma il mio discorso era riferito all'aeroporto.. Salerno non ha altri voli se non quelli che stanno andando male operati da EN. Per me si pone una questione di sostenibilità per l'aeroporto stesso, non c'è massa critica.

QSR è un aeroporto regionale ed in quanto tale non ha i costi accessori che può avere NAP o FCO etc. Da quel che è dato sapere l'apt costa alla società di gestione 3 mln di euro l'anno che si possono sicuramente coprire.
Ovvio che non può restare con 2 voli in croce e che si deve allungare la pista per far arrivare compagnie e aerei diversi ma per ora non vedo perchè non sia sostenibile.

mi sembra che con Orion le cose andavano diversamente...
...e gli orari erano giusti.

Io ho volato la scorsa settimana da FOG - PMO - PNL.
Nulla da eccepire...

Il Saab è un pò rumoroso ma abbastanza veloce.
E poi Darwin dimostra di saperci fare. L' aereo proveniva da MXP è sono scese a FOG circa 35/40 persone.

GAN ha movimentato sulla tratta QSR-MXP circa 20000 pax in 4 mesi, con una media di 160pax al giorno / 40 pax a volo. Operava un bigiornaliero con BAe 143 con orari comodi per tutte le esigenze QSR-MXP : 7.00/16.30 MXP-QSR 9.00/18.30

Se EN operasse un unico volo giornaliero con gli orari del PEG (QSR-MXP 7.00 , MXP-QSR 19.30) sarebbe un successone e l'at42 , imho, non basterebbe.
 
Il rischio è condiviso tra EN e la società di Gestione che eroga un contributo di co-marketing di 400000€ ad EN
Che periodo di tempo e quali rotte coprono quei 400000€? Sarebbe interessante per sapere in che misura viene sovvenzionato ogni singolo volo.
 
Per la winter 2009/2010 sul volo QSR-MXP
Sul VRN non saprei.
Ok. Supponendo ancora il volo su base giornaliera, sarebbero circa 150 tratte a/r per la W 09/10, pari a circa 1333€ a volo.
A questo punto sarebbe utile sapere da qualche esperto quanto potrebbe costare ad EN espletare una tratta QSR-MXP.
 
Voglio aggiungere però che se non erro, il contributo viene erogano in base ai pax che volano. Più pax volano meno viene erogato , idem il viceversa per un massimo di 400.000 € per l'intera stagione. Quindi in teoria potrebbe costare da 0 o 400.000
 
Il rischio è condiviso tra EN e la società di Gestione che eroga un contributo di co-marketing di 400000€ ad EN


Finalmente una risposta sensata.
ASESSA: allora EN ha rischio suo, quindi come i voli VRN VIE, e non opera per conto di LH (vedi voli feeder verso MUC)...quindi la domanda e- piu' che legittima, fino a quando EN puo' reggere questa emoraggia?
Non entro e chiedo di non entrare nella polemica "Salerno si, Salerno no"; il problema e' che devi offrire un prodotto buono per il mercato, ed EN non e' secondo me il vettore ideale.
Qui ci vuole un vettore che sia flessibile, veloce, dinamico e sopratutto voli si destinazioni appetibili.
Non credo che VRN sia una di queste (almeno non in una prima fase).
MXP....si, potrebbe avere senso, ma non mi risulta ad oggi grossi rapporti tra EN e LHI e quindi non vi e' una forza vendita che spinge il tutto (vola da Salerno a Londra via MXP).
EN mi risulta abbia fatto fare ad un venditore un giro nella zona di attrazione di Salerno all'inizio del volo e poi ciccia.
Io personalmente ho 3 opzioni:
1 - codice LH sul volo e destinazione tedesca...feeder a tutti gli effetti (incoming e outgoing)
2 - EN only su MXP e basta al momento ma con orari che quindi implicano night stop a/c a MXP.....e forte pressione sulle vendite via MXP (potrebbe fare comodo anche a LHI)
3 - cambio totale di strageia aeroportuale...EN non e'; per voi.
Sorry ma non vedo un futuro radioso a breve termine per EN a Salerno...spero di sbagliarmi.
 
Posso condividere il tuo discorso anche perchè a livello di marketing non è stato fatto nulla da EN. Insomma a Salerno molti non sanno nemmeno di questo volo. Pubblicità 0.

Resto cmq dell'idea che da Gennaio abbiano aggiustato l'operativo in ottica feeder sbagliando però periodo (d'estate avrebbe un altro senso)
 
Voglio aggiungere però che se non erro, il contributo viene erogano in base ai pax che volano. Più pax volano meno viene erogato , idem il viceversa per un massimo di 400.000 € per l'intera stagione. Quindi in teoria potrebbe costare da 0 o 400.000

premesso che a far volare aereo vuoti credo che ci guadagnino in pochi
però in questa impresa la società di gestione dell'aereporto deve avere un ritorno , e 8 passeggeri non sono nulla .
EN invece va avanti sulla sua strada perchè sicuramente ha altri interessi .Anche volando semivuoti qualcosa incassa .
La società di gestione nulla .
E' evidente la disparità .In questo accordo c'è chi guadagna e c'è chi perde .
Non funziona così .
Quindi che cambino almeno orario
 
Finalmente una risposta sensata.
ASESSA: allora EN ha rischio suo, quindi come i voli VRN VIE, e non opera per conto di LH (vedi voli feeder verso MUC)...quindi la domanda e- piu' che legittima, fino a quando EN puo' reggere questa emoraggia?
Non entro e chiedo di non entrare nella polemica "Salerno si, Salerno no"; il problema e' che devi offrire un prodotto buono per il mercato, ed EN non e' secondo me il vettore ideale.
Qui ci vuole un vettore che sia flessibile, veloce, dinamico e sopratutto voli si destinazioni appetibili.
Non credo che VRN sia una di queste (almeno non in una prima fase).
MXP....si, potrebbe avere senso, ma non mi risulta ad oggi grossi rapporti tra EN e LHI e quindi non vi e' una forza vendita che spinge il tutto (vola da Salerno a Londra via MXP).
EN mi risulta abbia fatto fare ad un venditore un giro nella zona di attrazione di Salerno all'inizio del volo e poi ciccia.
Io personalmente ho 3 opzioni:
1 - codice LH sul volo e destinazione tedesca...feeder a tutti gli effetti (incoming e outgoing)
2 - EN only su MXP e basta al momento ma con orari che quindi implicano night stop a/c a MXP.....e forte pressione sulle vendite via MXP (potrebbe fare comodo anche a LHI)
3 - cambio totale di strageia aeroportuale...EN non e'; per voi.
Sorry ma non vedo un futuro radioso a breve termine per EN a Salerno...spero di sbagliarmi.

Voto per la 3.
Quasi nessuno andrebbe a Londra via MXP quando da NAP c' è il diretto.
L' unica possibilità che ha QSR di crescere è quella di trovare destinazioni non servite da NAP in modo da attrarre pax anche dal capoluogo regionale.
Quando poi sarà stata allungata la pista, la provincia e/o il comune dovrebbero allargare di brutto i cordoni della borsa e chiedere aiuto a "mamma" Ryan.
Sempre che a NAP non si muovano per impedire un eventuale travaso di pax verso QSR.
 
Voto per la 3.
Quasi nessuno andrebbe a Londra via MXP quando da NAP c' è il diretto.
L' unica possibilità che ha QSR di crescere è quella di trovare destinazioni non servite da NAP in modo da attrarre pax anche dal capoluogo regionale.
Quando poi sarà stata allungata la pista, la provincia e/o il comune dovrebbero allargare di brutto i cordoni della borsa e chiedere aiuto a "mamma" Ryan.
Sempre che a NAP non si muovano per impedire un eventuale travaso di pax verso QSR.

La vedo dura..
Gesac non rinuncerà mai a FR....
 
premesso che a far volare aereo vuoti credo che ci guadagnino in pochi
però in questa impresa la società di gestione dell'aereporto deve avere un ritorno , e 8 passeggeri non sono nulla .
EN invece va avanti sulla sua strada perchè sicuramente ha altri interessi .Anche volando semivuoti qualcosa incassa .
La società di gestione nulla .
E' evidente la disparità .In questo accordo c'è chi guadagna e c'è chi perde .
Non funziona così .
Quindi che cambino almeno orario

Infatti
 
Non si possono far volare gli aerei solo al mattino e alla sera.

Quando ci sono 4-5 voli al giorno per la stessa destinazione, d'accordissmo con te, caro Belumosi: puoi suddividere le rotazioni in modo da coprire al meglio tutta la giornata del/dei velivolo/i.

Ma quando da Salerno (o da Perugia, o da Foggia, o da qualsiasi altro piccolo aeroporto che ha solo 1-2 voli al giorno per una data destinazione) vuoi fare un collegamento UTILE per chi deve andare a lavorare (e non solo...), DEVI volare al mattino presto e alla sera tardi. Punto.

Altrimenti, non ha senso (tranne che -come dice giustamente FlyIce- per Ryanair e le sue rotte/prezzi, ma non è questo il caso).

Saluti.
 
Qualcuno mi spiega perchè sul sito Airdolomiti bisogna prenotare con almeno 72 ore di anticipo? Non è una limitazione?

Non l'ho mai capita neanche io sta cosa...credo sia colpa del loro engine che si deve in qualche modo raffrontare con quello LH.

Sul sito LH mi sembra puoi comprare fino all'ultimo
 
i problemi di QSR sicuramente ci sono e non sono certamente pochi, pero' credo che con un piccolissimo sforzo, a partire dai politicanti locali che fanno solamente caciara per avere la poltrona del comando, si possano raggiungere dei buonissimi risultati.
avere dei voli di AIRDOLOMITI, potrebbe certamente attirare flussi da noi, ma certamente non di questi periodi. e' normale che potrebbero funzionare molto di piu' in primavera ed in estate. puntare poi, per la winter, sulla destinazione di MXP ha un senso, ma certamente non in orari come quelli proposti ora, poiche' sono operativi assurdi per chi usa l'aereo per motivi di lavoro e quindi si sposta da salerno per milano e non viceversa. non dimentichiamoci che su salerno poi grava anche l'aspetto della tariffa. oggi come oggi, una famiglia o comunque anche un singolo viaggiatore, preferisce sicuramente andare a risparmio, come accade su napoli con easyjet, che ha delle tariffe convenienti,avere anche piu' di una opzione sull'orario, come in passato vi era con GAN che operava due voli da e per milano, uno di mattina ed uno di sera, ed un'ultima considerazione si deve fare anche sui tempi di percorrenza, poiche' son l'atr42 ci vogliono 1.55 minuti circa. aggiungiamo poi i tempi di check in e ritiro bagaglio... il gioco e' fatto!
invece con vettori LC questi avvenimenti potrebbero certamente cambiare, si potrebbe certamente avere una tariffa migliore, anche se il servizio a bordo non e' certamente quello offerto da airdolomiti, ma alla fine, alla gente poco interessa. la gente, oggi, vuole risparmiare! arrivare a napoli da salerno, sono circa quaranta, massimo cinquanta minuti... provvediamo a migliorare la pista, ad offrire cio' che manca all'aerostazione ed a cio' che vi e' intorno e poi potermmo tirare le somme. la mia sicurezza e cio' che mi fa avere ancora una speranza, e' il passato di gan, che in fin dei conti, a salerno male certamente non ha fatto! i suoi numeri erano piu' che soddisfacenti! in pochi mesi di attivita' circa 20000 passeggeri non sono pochi...
 
...
Sempre che a NAP non si muovano per impedire un eventuale travaso di pax verso QSR.

Potrebbero fare un apt decente e con margini di crescita per tutta la Campania, e poi chiudere sia QSR che NAP.

Bene o male e' la seconda area metropolitana italiana per popolazione.

Ma non succedra' mai....