Air Dolomiti riduce Malpensa-Salerno

  • Autore Discussione Autore Discussione Michele-TRN
  • Data d'inizio Data d'inizio

Con gli orari che gode il volo da Perugia quello da Salerno sarebbe quasi sempre full.

A Natale i voli sono full e ci vogliono, oggi, 300€ a tratta per volare su QSR.

Bisogna allungare subito la pista altrimenti non si ha futuro, ma in questa situazione è , a mio avviso, solo colpa dell'operativo.
 
La formula di FOG sembra essere più azzeccata: 2 voli giornalieri, tra l'altro operati con un Saab che consente tempi di percorrenza competitivi (impiegare quasi 2 ore tra Milano e Salerno, quando da NAP esistono decine di alternative operate con jet, non è proprio il massimo).
 
La formula di FOG sembra essere più azzeccata: 2 voli giornalieri, tra l'altro operati con un Saab che consente tempi di percorrenza competitivi (impiegare quasi 2 ore tra Milano e Salerno, quando da NAP esistono decine di alternative operate con jet, non è proprio il massimo).
Facendo un GROSSO sforzo, si potrebbe dire che Foggia dista 126 km da BRI, quindi può avere un minimo di senso sovvenzionare.
Salerno centro secondo Google maps dista 15.3km da QSR e 57.9km da NAP.
Mi sembra che mettere sul piatto i soldi per far crescere davvero QSR sarebbe eccessivo, anche perchè difficilmente con quelle distanze si può pensare di attingere a nuovi bacini di utenza.
Quindi tutta la crescita di QSR sarà a scapito di NAP.
Ma siccome siamo il Italia e un aeroporto non si nega a nessuno, sono certo che i soldi salteranno fuori. Magari a scapito di scuole ed ospedali.
 
La domanda sorge spontanea: di chi e'il rischio sulle tratte da Salerno? EN o LH?

Il rischio di impresa intendi?

EN e' un'impresa, quindi il rischio e' suo.

Ma ha un azionista, che e' LH, che in caso di perdite di EN vede svalutato il suo patrimonio.

Si era gia' fatto un discorso simile per AZ e AF.

Comunque quoto chi ha scritto che i frullini su queste distanze non sono il massimo quando ci sono a meno di un'ora di distanza via terra delle alternative che te la fanno risparmiare in volo, quell'ora.
 
rischio di impresa in italia....? ma mi faccia il piacere
con i soldi buttati fino ad ora si potevano forse comprare treni e bus per collegare molto meglio napoli io la settimana scorsa presa la valigia all'aeroporto a napoli ho impiegato una oretta e passa per arrivare dalle parti dell'aeroporto r saliern , questo tempo a me non è pesato però si potrebbe far meglio
 
Ultima modifica:
La domanda sorge spontanea: di chi e'il rischio sulle tratte da Salerno? EN o LH?

domanda provocatoria la tua ?
LH effettua questo volo in maniera sovvenzionata da noi poveri cittadini
per di più lo fa in orari comodi solo per lei e usa uno degli aeroporti del nord meno appetibili per un certo tipo di clientela

di fatto si fa gli interessi suoi , e noi baucchi continuiamo a pagare
a queste condizioni chiudere il rubinetto subito
8 persone ,ma come si fa ?
 
domanda provocatoria la tua ?
LH effettua questo volo in maniera sovvenzionata da noi poveri cittadini
per di più lo fa in orari comodi solo per lei e usa uno degli aeroporti del nord meno appetibili per un certo tipo di clientela

di fatto si fa gli interessi suoi , e noi baucchi continuiamo a pagare
a queste condizioni chiudere il rubinetto subito
8 persone ,ma come si fa ?

Non è un problema avere un bigiornaliero su LIN, basta pagare meglio: EN per gli aerei nelle fasce orarie migliori e AZ per l' affitto di un paio di slot a LIN.
Ma che senso avrebbe?
 
come che senso avrebbe ?
se si investe in una infrastruttura quello che si fa deve avere un senso se no i riusultati sono questi
avere un volo su MXP che ti fa arrivare di sera e il rientro alla mattina vuol dire che se vuoi fare una giornata intera(ma anche mezza) a MI devi perdere 3 giorni
ma cosa è una presa per i fondelli ? a chi serve una cosa simile
chi ha avvallato questo orario e questo aeroporto ha fatto una big minchiata secondo me
è tempo di pretendere velocemente cambio di orario e se possibile cambio aeroporto
 
E' insensato giustificare il cattivo andamento di questi voli con l'orario sbagliato, sono gli unici collegamenti per Milano e Verona...

Per un aeroporto che non ha altri voli evidentemente si pongono riflessioni ben più ampie.. un aeroporto non può vivere di soli voli agli orari giudicati migliori
 
E' insensato giustificare il cattivo andamento di questi voli con l'orario sbagliato, sono gli unici collegamenti per Milano e Verona...

Per un aeroporto che non ha altri voli evidentemente si pongono riflessioni ben più ampie.. un aeroporto non può vivere di soli voli agli orari giudicati migliori
I passegeri volano quando devono, non quando c'è il volo; se sei Ryanair ed il volo lo regali è diverso.
 
I passegeri volano quando devono, non quando c'è il volo; se sei Ryanair ed il volo lo regali è diverso.

Certo ma il mio discorso era riferito all'aeroporto.. Salerno non ha altri voli se non quelli che stanno andando male operati da EN. Per me si pone una questione di sostenibilità per l'aeroporto stesso, non c'è massa critica.
 
I passegeri volano quando devono, non quando c'è il volo; se sei Ryanair ed il volo lo regali è diverso.
Appunto. Il volo a/r in giornata serve soprattutto all' utenza business.
La quale non credo proprio che rinuncerebbe alla flessibilità dei 10 daily NAP-LIN con i quali può muoversi a discrezione rispetto ad un eventuale 2 daily QSR-LIN che ti costringe ad un unico orario se vuoi fare a/r in giornata.
Tra l' altro con il lento e scomodo ATR, che fa perdere in volo gran parte del tempo guadagnato a terra.
Comunque la si voglia girare, non sta in piedi.
 
mi sembra che con Orion le cose andavano diversamente...
...e gli orari erano giusti.

Io ho volato la scorsa settimana da FOG - PMO - PNL.
Nulla da eccepire...

Il Saab è un pò rumoroso ma abbastanza veloce.
E poi Darwin dimostra di saperci fare. L' aereo proveniva da MXP è sono scese a FOG circa 35/40 persone.
 
E' AirDolomiti che non è la scelta giusta per un aeroporto che deve crescere.
Ci vuole diasponibilità ed elasticità. E questi non hanno nulla di ciò.