Inchiesta su C130 caduto a Pisa nel 2009


Una domanda: visto il vento, anche oggi si atterra per la 22L cioè da nord? Se si, perché il C130 ha fatto il touch and go oppure il decollo dalla 4R quindi con il vento quasi in coda? Ripeto: è solo una domanda.

Da questa mattina gli atterraggi avvenivano per la 22L , e mentre e' successo l'incidente c'era proprio un A319 della EasyJet che faceva il giro largo sopra la citta' per atterrare sulla 22L.

Non so' perche' il C130 sia stato fatto atterrare dalla 04.

Tiz
 
R.I.P.

e condiglianze alle famiglie delle vittime.


Non divulghiamo in pubblico il numero di velivoli, son notizie riservate della Forza Armata.

Basta Comprare una qualunque rivista di settore in edicola (anche quella ufficiale di forza armata) o leggere la relazione annuale sulla difesa per sapere di numeri che cosi riservati non sono...ricordiamo che il "core" della discussione è il bruttissimo incidente appena accaduto...purtroppo...:(
 
Alla faccia del segreto militare e di chi ce le ha messe. Davvero nessun controllo su questi siti

Scusami, ma secondo me sei fuori strada. Questi numeri li conoscono tutti, ma proprio tutti e quando ero aviere alla 46^ NESSUNO, ma proprio NESSUNO mi ha mai posto vincoli di segretezza su queste informazioni come invece fecero per quelle serie.

Chiuso OT
 
319 per me stai parlando troppo e fuori luogo, concentriamoci sul dolore di tutti. Questo è un forum serio, non sono chiacchere, ci vuole rispetto!!!
 
Da questa mattina gli atterraggi avvenivano per la 22L , e mentre e' successo l'incidente c'era proprio un A319 della EasyJet che faceva il giro largo sopra la citta' per atterrare sulla 22L.

Non so' perche' il C130 sia stato fatto atterrare dalla 04.

Tiz

Giusto per chiarezza:
l'a/m è decollato per 22L
Dopo il decollo è scivolato d'ala per poi impattare il terreno
La mia fonte è sicuramente attendibile...
 
319 per me stai parlando troppo e fuori luogo, concentriamoci sul dolore di tutti. Questo è un forum serio, non sono chiacchere, ci vuole rispetto!!!

E se tu fossi te a parlare troppo e a sproposito? Come è il forum non dipende certo da te.
Intanto comincia a rispettare te gli altri compreso me.

Ti riformulo la domanda, moralizzatore dell'ultimo minuto, dove avrei azzardato ipotesi?

Ti ho scritto anche in privato e non mi hai risposto, evidentemente vuoi solo rompere gli zebedei per passare da moralizzatore in una triste vicenda come questa.

Ripeto se mi illumini e mi fai notare l'errore, ne possiamo parlare tranquillamente. Tu invece hai fatto un'accusa odiosa e non l'hai ancora provata.

In ogni caso, siamo su un forum di aviazione e se non parliamo del fatto dal punto di vista aeronautico qui dove dovremmo parlarne? Perchè non ti rileggi il thread del volo AF?

Se vuoi ci chiariamo in PVT, altrimenti per me è chiusa qui.
 
Ultima modifica:
L'aereo andava in direzione NORD, su questo non ho dubbi, ero li. Non so' dire pero' se stesse aterrando per un Tuoch & go o se stesse solo decollando.

Tiz

Non capisco, se è decollato per 22L come faceva ad andare in direzione nord? Ma tu l'hai notato che era già a pochi metri da terra giusto?
 
Giusto per chiarezza:
l'a/m è decollato per 22L
Dopo il decollo è scivolato d'ala per poi impattare il terreno
La mia fonte è sicuramente attendibile...

In effetti con un Easyjet in procinto di fare il circuito per atterrare per 22L sembrava molto strano che un C130 fosse atterrato sulla 04R con un 319 in atterraggio dall'altra parte...
 
Da Repubblica:

....L'aereo è precipitato dopo essersi rialzato dalla pista al termine di una manovra di addestramento chiamata "touch and go", che prevede un atterraggio e, di seguito senza sosta, una "riattaccata", cioè un nuovo innalzamento in volo, ha spiegato l'Aeronautica militare. Dopo essersi rialzato da terra, l'aereo ha fatto una virata, poi si è inclinato sulla destra ed è precipitato. "E' ancora presto - ha detto Giorgio Mattia, responsabile comunicazione della 46esima Brigata Aerea -

C'è scritto anche che l'aeroporto ha riaperto alle 16.30