RomaMilano-MilanoRoma, nuovo brand Linate-Fiumicino Alitalia


Ho seguito l'installazione di diversi pannelli stamane a Linate. Diciamo che stanno tappezzando tutto l'aeroporto di verde e di loghi AZ.
E' stato svelato anche a LIN il nuovo marchio 307miglia. Lo stile grafico mi piace. Sul successo che avrà se ne potrà discutere a volontà.

Bè, se non ha successo adesso che è di fatto in regime di monopolio, allora.......
Ciao
Alex
 
Comunque trecentosettemiglia e' il payoff del brand (che e' RomaMilano e viceversa) e non il brand stesso.

Concordo al 100%, e poi non credo che se ad un passeggero non piaccia il nome, preferisca prendere il treno x ripicca :p.
All'Alitalia serviva un brand, per far parlare ancora di + del servizio...e a leggere da questo 3d ci sono riusciti.
Inoltre ammiro davvero tutti gli sforzi che stanno facendo x il rilancio dell'immagine. Hanno fatto + in questi mesi che in tutta la vecchia gestione.:cool:
 
Concordo al 100%, e poi non credo che se ad un passeggero non piaccia il nome, preferisca prendere il treno x ripicca :p.
All'Alitalia serviva un brand, per far parlare ancora di + del servizio...e a leggere da questo 3d ci sono riusciti.
Inoltre ammiro davvero tutti gli sforzi che stanno facendo x il rilancio dell'immagine. Hanno fatto + in questi mesi che in tutta la vecchia gestione.:cool:

No, dai, e' piu' importante capire se siano o meno 307 miglia... :diavoletto:
 
La denominazione scelta va controcorrente per più di una ragione.

Innanzitutto è impronunciabile in inglese, ma passi perché si tratta veramente un servizio domestico, salvo che verrà usato anche come feed per l' hub romano da gente di ogni provenienza, che si chiederà che cavolo sia TRECENTOSETTEMIGLIA.

In secondo luogo è un nome lunghissimo, se pensate che Citibank usa il logo citi.
"Vai a Roma col Frecciarossa?" "No, col TRECENTOSETTEMIGLIA". Mi pare ridicolo.

Terzo, chiunque lo usi abitualmente è socio MilleMiglia e gli sembrerà una diminutio.

Quarto, il nome è così lungo che forse l' avrebbe scelto un Tedesco per il suo ipotetico LIN-FCO, avranno voluto fregare Lufthansa :D

certo che per criticare sei un maestro eh..
Ognuno ha giustamente la propria idea che va sempre rispettata, però francamente malpensante non ho mai sentito un tuo commento di apprezzamento su qualsivoglia argomento..

Mio commento sulla scelta del nome:

- nome molto aeronautico, agli appassionati di volo piacerà, ai passeggeri (notoriamente ignoranti in materia) probabilmente lascerà più di qualche perplessità.

- il nome è lungo, vero, e concordo con malpensante quando dice che forse 50MINUTI era meglio... ma quanti commenti e polemiche sarebbero nate (già dopo il primo giorno) quando il volo non ci mette 50 minuti? Almeno le miglia rimangono sempre quelle.. :)

- ad ogni modo sicuramente col tempo verrà chiamato dai consumatori "il 307"

- sarà un successo? Non lo so.. "forse che sì forse che no" diceva il buon D'Annunzio
 
Inoltre secondo me nutrite eccessiva fiducia verso la pubblicità.Non credo sarà uno degli argomenti più dibattuti nei prossimi giorni.Forse nel forum.
 
al di la del nome che come ho detto non mi entusiasma ma nemmeno mi dispiace (mi piace invece molto la grafica!) penso che alla gente interesserà che il servizio funzioni e li porti a RomaMilano o a MilanoRoma (:D) nel tempo + breve , avendo possibilità di fare check-in arrivando all'ultimo in apt...tutto qui.. penso che al passeggero medio freghi ben poco del nome.
 
al di la del nome che come ho detto non mi entusiasma ma nemmeno mi dispiace (mi piace invece molto la grafica!) penso che alla gente interesserà che il servizio funzioni e li porti a RomaMilano o a MilanoRoma (:D) nel tempo + breve , avendo possibilità di fare check-in arrivando all'ultimo in apt...tutto qui.. penso che al passeggero medio freghi ben poco del nome.

sono sostanzialmente d'accordo con te..
E' più una cosa per addetti ai lavori.
 
4047506646_1fe2b04da2.jpg

Secondo me i grafici hanno ritoccato pure la A di AZ.
Osservando la foto del brand, non trovate che lo spazio bianco tra il verde ed il rosso sia aumentato???
 
al di la del nome che come ho detto non mi entusiasma ma nemmeno mi dispiace (mi piace invece molto la grafica!) penso che alla gente interesserà che il servizio funzioni e li porti a RomaMilano o a MilanoRoma (:D) nel tempo + breve , avendo possibilità di fare check-in arrivando all'ultimo in apt...tutto qui.. penso che al passeggero medio freghi ben poco del nome.

Premettendo che non tutti i passeggeri sono comunque diretti a Piazza Affari o sotto il Colosseo...credo che con le migliorie in arrivo l'aereo sarà comunque in vantaggio rispetto al treno.
Si possono anche fare degli esempi..

Bè, se non ha successo adesso che è di fatto in regime di monopolio, allora.......
Ciao
Alex

Chiaramente l'obiettivo è avere successo rispetto al treno, non rispetto ad un BGY-CIA di FR...
 
Ultima modifica da un moderatore: