RomaMilano-MilanoRoma, nuovo brand Linate-Fiumicino Alitalia

Tornando al nome aggiungo una considerazione: avrei suggerito un brand che potesse essere utilizzato anche in altre rotte nazionali ad alta frequenza come TRN-FCO, VCE-FCO, CTA e PMO-FCO ad esempio, sulla scia de la Navette di AF. Tra l'altro alcune di queste (leggi TRN e VCE) sono anch'esse in concorrenza con l'AV.

Tornando al nome aggiungo una considerazione: avrei suggerito un brand che potesse essere utilizzato anche in altre rotte nazionali ad alta frequenza come TRN-FCO, VCE-FCO, CTA e PMO-FCO ad esempio, sulla scia de la Navette di AF. Tra l'altro alcune di queste (leggi TRN e VCE) sono anch'esse in concorrenza con l'AV.

eh ma loro volevano puntare su una sola rotta, in diretta concorrenza con un attore preciso (trenitalia) e dandole quindi un nome unicamente per quella data rotta.
Un pò come "el puente" tra MAD e BCN...

be...insomma..l'alta velocità Venezia - Roma è tale da Bologna in giù..c'è un solo freccia rossa al giorno e impiega 4 ore... direi che l'aereo su questa rotta sarà in vantaggio per almeno altri 7-8 anni...

eh ma loro volevano puntare su una sola rotta, in diretta concorrenza con un attore preciso (trenitalia) e dandole quindi un nome unicamente per quella data rotta.
Un pò come "el puente" tra MAD e BCN...

Certo, ma mi pare ormai assodato che comunque sia la LIN-FCO sará sempre meno "gallina dalle uova d'oro" proprio per l'avvento dell'AV. É fondamentale presidiarla rinnovando immagine e prodotto come giustamente hanno fatto, ma io avrei esteso la creazione di un prodotto dedicato anche ad altri collegamenti nazionali. Ne sarebbe risultato un rafforzamento del brand AZ anche negli altri mercati, a beneficio sia del P2P che del sistema di feeders.

My 2 cents. ;)

Certo, ma mi pare ormai assodato che comunque sia la LIN-FCO sará sempre meno "gallina dalle uova d'oro" proprio per l'avvento dell'AV. É fondamentale presidiarla rinnovando immagine e prodotto come giustamente hanno fatto, ma io avrei esteso la creazione di un prodotto dedicato anche ad altri collegamenti nazionali. Ne sarebbe risultato un rafforzamento del brand AZ anche negli altri mercati, a beneficio sia del P2P che del sistema di feeders.

My 2 cents. ;)

sìsì ma l'idea nn è male.. anche se "costa".
Piano piano sto imparando che, nel trasporto aereo, se muovi solo una foglia ti partono subito mille euro.. :)

My 2 cents. ;)

Premettendo che alla fine quello che conta è il servizio e che di conoscenze pubblicitarie o di marketing sto a zero: si può applicare il progetto grafico anche ad un VCE-FCO (VeneziaRoma) magari con l'aggiunta di una parolina magica: Fast. Associando poi al brand anche un servizio più esclusivo del solito, magari più frequenze con aerei più piccoli, e con delle tariffe più elastiche dedicate a chi viaggia per affari.

Ma credo che tutto porti via troppe energie ed esborsi di denaro.

Certo, ma mi pare ormai assodato che comunque sia la LIN-FCO sará sempre meno "gallina dalle uova d'oro" proprio per l'avvento dell'AV.
Soprattutto perché ora entra in gioco il fattore prezzo, mentre prima il duopolio collusivo AZ-AP poteva imporre al traffico business le tariffe che voleva.
Dal 13 dicembre il sovrapprezzo di tariffa rispetto al treno dovrà essere proporzionato al residuo vantaggio di tempo. Quando ci sarà NTV sarà ancora peggio, quando ci sarà l' attraversamento in sotterranea di Bologna ancora di più.

... continuano a chiamarlo MilanoRoma (o vv.), il brand "trecentosettemiglia" appare solo sulla grafica. E il contenuto delle pagine mi sembra identico a prima. Vediamo se é solo una prerelease...

Soprattutto perché ora entra in gioco il fattore prezzo, mentre prima il duopolio collusivo AZ-AP poteva imporre al traffico business le tariffe che voleva.
Dal 13 dicembre il sovrapprezzo di tariffa rispetto al treno dovrà essere proporzionato al residuo vantaggio di tempo. Quando ci sarà NTV sarà ancora peggio, quando ci sarà l' attraversamento in sotterranea di Bologna ancora di più.

Spero per Trenitalia che le cose cambino con l'ingresso di NTV, perchè per ora, a quanto pare, il servizio sta deludendo proprio tutti. Utenti più o meno altolocati, pendolari di Serie A e B. Per ora è una Freccia Rotta.
Comunque basta farsi un giro sulla rete per constatare cosa ne pensano i navigatori dell'alta velocità made in Italy

A parte nome e grafica nuovi, mi sembra che l' unica news sia il mobile check-in. Mi sfugge qualcosa?

Premettendo che alla fine quello che conta è il servizio e che di conoscenze pubblicitarie o di marketing sto a zero: si può applicare il progetto grafico anche ad un VCE-FCO (VeneziaRoma) magari con l'aggiunta di una parolina magica: Fast. Associando poi al brand anche un servizio più esclusivo del solito, magari più frequenze con aerei più piccoli, e con delle tariffe più elastiche dedicate a chi viaggia per affari.

Ma credo che tutto porti via troppe energie ed esborsi di denaro.

Tutto si puó fare, chiaro che puoi brandizzare il VCE-FCO VeneziaRoma DUECENTOSESSANTADUEMIGLIA ma ti rendi conto anche tu che, come giustamente dici, costa... costa molto di piú che avere un unico brand per tutte le rotte citate. Infatti a mio avviso il costo marginale dell'estensione del brand anche a queste tratte non sarebbe stato poi cosí esagerato, dal momento che le spese di creazione dello stesso, di adeguamento delle infrastrutture a FCO, ecc. si sono comunque sostenute.

Mi associo. A me l'operazione piace e credo che riscuoterà apprezzamento dalla clientela, specialmente dopo anni ed anni di completo immobilismo.
Brava AZ!

Tutto si puó fare, chiaro che puoi brandizzare il VCE-FCO VeneziaRoma DUECENTOSESSANTADUEMIGLIA ma ti rendi conto anche tu che, come giustamente dici, costa... costa molto di piú che avere un unico brand per tutte le rotte citate. Infatti a mio avviso il costo marginale dell'estensione del brand anche a queste tratte non sarebbe stato poi cosí esagerato, dal momento che le spese di creazione dello stesso, di adeguamento delle infrastrutture a FCO, ecc. si sono comunque sostenute.
Concordo che il prodotto sarebbe molto interessante, però poi finiscono per sovraccaricare FCO richiando di non mantenere le promesse.
E' comunque vero che sulla LIN-FCO c'è la concorrenza dell'alta velocità che giustifica i servizi aggiuntivi, a VCE e in altri aeroporti i servizi sono comunque veloci.
Alla fine su altre rotte il servizio è il plus piuttosto che quai 5-10 minuti risparmiati con varchi dedicati ecc...

Quando l'AV si espanderà però sono convinta che potrebbe tornare utile espandere il brand dedicato.

Davvero cool ed originale la sezione dedicata sul sito AZ.
Overall, a parte le giustissime diatribe tra favorevoli e contrari al nuovo brand, credo sia davvero lodevole l' impegno profuso nel rinnovo dell' immagine da parte della nuova dirigenza. Crack on!