Alitalia vuole ampliare la flotta regional e sostituire sei 767 con 777 e A330


A parte che gli ATR72 erano rimasti ad AZ "old", non rilevati da CAI, e poi, su 10, 9 sono già stati rivenduti.

A chi? tu lo sai? :)


Per me sarebbe un'assurdità il SSJ. Si finerebbe per avere di nuovo una carnevalata di flotta regional com'era XM, con 3 macchine diverse!
 
E' ovvio che il SSJ ha senso solo se va a sostituire l'intera flotta regional, se invece si vuole procedere solo ad un ampliamento della flotta attuale allora molto meglio i CRJ di MyAir.
 
Superjet guarda a quota 150 ordini

17/06/2009

http://www.alenia-aeronautica.it/ita/Media/news/Pages/Superjetaimstocloseyearwith150orders.aspx

L'obbiettivo di Superjet è di chiudere il 2009 con 150 ordini fermi, una trentina in più di quelli sinoua raccolti. L'anticipazione arriva da Mikhail Pogosyan, a.d. di SCAC, che ha incontrato la stampa con Giovanni Bertolone, a.d. di Alenia Aeronautica. Il nuovo bireattore regionale continua ad essere una delle principali attrazioni del salone e stima un mercato di oltre mille macchine, delle quali un terzo per il mercato russo e due terzi per il resto del mondo. Nella commercializzazione in quest'area gioca un ruolo primario Superjet International, la joint venture nella quale Alenia Aeronautica detiene il 51% . Il programma Superjet ha già totalizzato oltre 600 ore di volo e prevede di raggiungere la certificazione russa in novembre. Entro la fine dell'anno Superjet avrà quattro aerei pronti per la consegna ai clienti russi Aeroflot e Armavia. La certificazione occidentale permetterà poi le consegne in Occidente, compresa l'italiana ItAli che proprio due anni fa al Bourget aveva annunciato il proprio ordine per dieci aerei ed altrettante opzioni. Il Superjet esposto in mostra
statica è il secondo esemplare volante ed il terzo costruito conteggiando anche quello destinato alle
prove statiche.


......troppi trenta?!
 
Alitalia chiede proroga a Meridie per offerta Atitech

(Teleborsa) - Roma, 22 ott - In merito all'offerta congiunta di acquisto presentata lo scorso 29 luglio 2009 e al successivo accordo quadro definito lo scorso 14 ottobre 2009 da Meridie S.p.A. - attraverso la società controllata Manutenzioni Aereonautiche S.r.l. - congiuntamente con Alitalia - Compagnia Aerea Italiana S.p.A. e Finmeccanica - Società per azioni per l'acquisizione del 100% di Atitech S.p.A., società interamente controllata da Alitalia Servizi S.p.A. in amministrazione straordinaria, attiva nella manutenzione e revisione di aeromobili e in lavorazioni aeronautiche specifiche, con sede a Napoli, Meridie rende noto di aver ricevuto dal Commissario Straordinario di Alitalia, Professor Augusto Fantozzi, una proposta di prorogare sino al prossimo martedì 27 ottobre 2009 il termine di efficacia e di irrevocabilità della proposta per l'acquisto delle azioni rappresentanti l'intero capitale sociale di Atitech nonché quello di avveramento delle condizioni sospensive relative all'accordo quadro finalizzato a favorire il buon esito della trattativa.
Meridie - attraverso la società controllata Manutenzioni Aereonautiche S.r.l. - comunica pertanto, che informerà il mercato in relazione alle iniziative assunte.
 
Interessante invece i 30 ordini per fine anno del SSJ... sarebbe ipotizzabile un ordine 30 aerei di Az per l'SSJ con il phase-out degli E170 e CRJ-900?
 
Il programma 787 ha piu' di 800 ordini, il problema sono le consegne!! Per cui escluderei...

beh si sa quanti sono gli ordini af ?

o anche di ordini di 777......che non hannoproblemi di consegna !

così potrebbe avere senso lr 777/787...medio airbus......regional superjet....
 
Ultima modifica:
ma i nuovi atr no eh? hanno costi operativi bassissimi e in più dentro al consorzio c'è Alenia che è di Finmeccanica, che non romperebbe le scatole per Atitech... personalmente il crj mi piace tantissimo, mentre l'SSJ non lo vedo proprio un grande aereo... per il LR direi airbus, magari 330 o il sogno 346 :D ma io, visto anche il mio nick, sono di parte :D
 
beh si sa quanti sono gli ordini af ?

o anche di ordini di 777......che non hannoproblemi di consegna !

così potrebbe avere senso lr 777/787...medio airbus......regional superjet....

Quest'anno AF ha ricevuto 4 77W nuovi quest'anno, ne hanno ancora 19 in ordine.

Non credo che in questo momento, fino al primo volo effettivo, nessuno abbia il coraggio di ordinare il 787...
 
Quest'anno AF ha ricevuto 4 77W nuovi quest'anno, ne hanno ancora 19 in ordine.

Non credo che in questo momento, fino al primo volo effettivo, nessuno abbia il coraggio di ordinare il 787...

gli ordini az per il lungo raggio dovrebbero essere 24 (330 e 350)......potrebbero scambiarseli!
 
ma per quale motivo alitalia dovrebbe scambiare aerei nuovi con aerei vecchi, mi sembra una cosa veramente stupida. poi alitalia sta andando verso una flotta medio lungo raggio tutta airbus, e a questo punto non ha senso scambiare gli a350 con 787 o quel che sia.
 
ma per quale motivo alitalia dovrebbe scambiare aerei nuovi con aerei vecchi, mi sembra una cosa veramente stupida. poi alitalia sta andando verso una flotta medio lungo raggio tutta airbus, e a questo punto non ha senso scambiare gli a350 con 787 o quel che sia.

A350 o 787 dovrebbero andare a sostituire i 777 dal 2014. Per cui anche se ordinassero i 787 non credo ci sarebbero problemi.Tante compagnie hanno in flotta erbas e boing (:D) x il LR.
 
ma per quale motivo alitalia dovrebbe scambiare aerei nuovi con aerei vecchi, mi sembra una cosa veramente stupida. poi alitalia sta andando verso una flotta medio lungo raggio tutta airbus, e a questo punto non ha senso scambiare gli a350 con 787 o quel che sia.

...ma gli aerei sarebbero nuovi ....forse il modello sarebbe vecchio(777 per il 787 si vedrà) ma su questo non sono in grado diesprimere un giudizio ....questo sta agli esperti del settore.....il fatto è che se siamo in presenza di convergenze parallele.....allora si realizzerebbero i diversi interessi: boeing\alenia vende aerei....si mantiene ilpolo manutenzione aitech ( qua starebbe la contropartita).....az non avrebbe problemi per modifiche di addestramento e certificazioni......
 
meno male che l'AZ vecchia dove decideva tutto la politica e l'interesse del momento è fallita!! che amarezza
 
A350 o 787 dovrebbero andare a sostituire i 777 dal 2014. Per cui anche se ordinassero i 787 non credo ci sarebbero problemi.Tante compagnie hanno in flotta erbas e boing (:D) x il LR.

Per il 2014 togliamoci di mente di poter ordinare e avere in consegna un B787
Le consegne sono in ritardo di un paio d'anni almeno e il backlog di ordini e' immenso...
Meglio puntare allora sull'A350!