La nuova strategia Alitalia su MXP: marchio AirOne, prezzi lowfare e ritorno a Miami


Premetto che finché non lo vedo prentoabile, non ci credo.

Questo però sarebbe uno smacco enorme per le ambizioni ed i progetti di SEA/LH.
Cioè, psicologicamente -e politicamente- che effetto può fare l'annuncio in pompa magna di un collegamento del genere annunciato proprio da chi ha abbandonato Malpensa?
Cioè, la tanto odiata AZ apre un nuovo intercontinentale da MXP, ben prima di eventuali LR Lufthansa da MXP...
Come reagirebbero Formigoni, la Moratti e Bonomi?
Sarebbero li a stringere mani e a tagliare torte immagino...
Mamma mia che smacco!



Questa invece è una strategia del cavolo.
Già Lufthansa soffre U2, figuriamoci Alitalia.
A meno che di non voler buttare fuori proprio LH.
Una bella guerra di dumping, chissà chi mollerà prima.
Sulla carta non c'è gara a favore di LH, anche se non ne sarei così sicuro.
Sicuro invece è che U2 continuerà a prosperare.

Potrebbe essere proprio questo lo scopo...
E a quel punto secondo me LH non ci penserebbe due volte a ritirarsi per pompare LX e OS
 
è quello che ha detto Sabelli..l'ho solo tradotto in Euro per rapportarlo a una moneta con la quale abbiamo dimestichezza

Capisco, scusa.

I leasing rates io li ho sempre sentiti espressi in USD, per cui non ho "tradotto".
Rimango del parere che mi sembra uno sproposito - durante il 2007-2008, prima della crisi, quando tutti cercavano aerei di lungo a causa dei ritardi dell'A380, con $250.000/$300.000 al mese si noleggiava un 767, mi sembra veramente improponibile che di questi tempi per un A320 si debba spendere quello che dice Sabelli.
 
Con sole 3 persone che scioperano,perché cancellare 38 tratte?
La settimana passata ci sono state 7 dimissioni tra i pil sicuro Colaninno che i pil siano tornati indietro delusi?Anche perché indietro non possono tornare una volta licenziatisi...
C'è una compagnia mediorientale che sta fecendo shopping in Italy...
 
La settimana passata ci sono state 7 dimissioni tra i pil sicuro Colaninno che i pil siano tornati indietro delusi?Anche perché indietro non possono tornare una volta licenziatisi...
C'è una compagnia mediorientale che sta fecendo shopping in Italy...

Forse si riferiva a LHI ed alla incredibile sòla che quest'ultima ha tirato ai tanti piloti italiani che hanno partecipato alle selezioni ignari del fatto che queste fossero state fatte con criteri di scelta a dir poco imbarazzanti e umilianti per chi le ha subite.
 
Forse si riferiva a LHI ed alla incredibile sòla che quest'ultima ha tirato ai tanti piloti italiani che hanno partecipato alle selezioni ignari del fatto che queste fossero state fatte con criteri di scelta a dir poco imbarazzanti e umilianti per chi le ha subite.

Può essere sai,davvero forse si riferiva a Lhi,però chi fa shopping è qualcun'altro.
Lhi non ha assunto nessuno.
 
Lo nego. LH è un vettore serio e ha fatto retromarcia perché era il caso di farlo. Comunque non avrebbe mai né assunto né salvato dal licenziamento un pilota perché figlio di Ministro, cosa che non è farsa ma tragedia.

Inventarsi dei criteri assurdi per segare alle preselezioni piloti con decine di migliaia di ore di volo, non mi sembra retromarcia ma presa per il culo.

Relativamente all'affaire Matteoli, di vergogna certamente si tratta, ma poco c'entra con quanto dicevo sulle selezioni LHI.
 
Se veramente AZ riapre MXP-MIA è una buona notizia anche se bisognerà vedere se regge come volo p2p praticamente senza federaggio. Inoltre ormai per la winter è tardi e la stagione di punta per MIA è andata, probabilmente se ne parla con la prossima summer. Comunque considerata la scarsa flotta di lungo raggio di AZ per aprire questa rotta dovranno ridurre o chiudere altre rotte di lungo raggio. Alta cosa da dire se apre AZ non ci sarà una simile rotta di LH o Star in futuro, due compagnie in concorrenza sulla MXP-MIA mi sembrano troppe.

Per quanto riguarda invece nuovi voli europei low cost di Airone mi sembra un suicidio annunciato andarsi a mettere contro a Easyjet e LHI, di voli di medio raggio europeo a MXP ce ne sono anche troppi e su molte rotte c'è sovracapacità.
 
Se veramente AZ riapre MXP-MIA è una buona notizia anche se bisognerà vedere se regge come volo p2p praticamente senza federaggio. Inoltre ormai per la winter è tardi e la stagione di punta per MIA è andata, probabilmente se ne parla con la prossima summer. Comunque considerata la scarsa flotta di lungo raggio di AZ per aprire questa rotta dovranno ridurre o chiudere altre rotte di lungo raggio. Alta cosa da dire se apre AZ non ci sarà una simile rotta di LH o Star in futuro, due compagnie in concorrenza sulla MXP-MIA mi sembrano troppe.

Io credo che apriranno (finalmente) MIA da mxp, ma da FCO ci sarà un calo di frequenze dell'attuale AZ 630, tipo 4xw fco e 3 xw da mxp con new AZ 636. E poi perchè a MIA AZ non ha federaggio??? Delta e Aeromexico ci sono eccome. Se la rotta funziona da FCO, e funziona visto che è 7xw, funzionerà anche da MXP
 
Infatti sono "tornati indietro delusi".
Che in medio oriente ci sia aria di shopping è fatto noto, e non solo tra i naviganti...;)

Se Lhi avesse assunto,quanto meno gli idonei,difficilmente non avrebbero firmato con i tedeschi.
La retromarcia è stata per così dire "suggerita" dal VNC,tanto è vero che nemmeno gli idonei sono stati assunti.Secondo me se non trovano l'accordo con il VNC difficilmente vedremo assunzioni,non solo di italiani ex az o non ex az,ma nemmeno di altre nazionalità o provenienza che non siano già di DLH
 
Inventarsi dei criteri assurdi per segare alle preselezioni piloti con decine di migliaia di ore di volo, non mi sembra retromarcia ma presa per il culo.

Per criteri assurdi cosa intendi? Perché a me risulta che il problema vero siano stati i simulatori (su cui sappiamo cosa è successo e i motivi), non il DLR che ha avuto percentuali di superamento simili a quelle che ottengono i piloti tedeschi.