Blu Express: aggiornamenti sul volo Genova-Roma Fiumicino


goafan

Utente Registrato
Aeroporto, non decolla il low cost per Roma
Voli pieni al 50%, peggio di quelli da Lamezia. Presto la nuova tariffa a 9,99 euro


I ritardi di Alitalia-Cai su Fiumicino si riflettono su tutte le altre realtà del territorio, compresa la nostra, visto che la struttura romana da sola movimenta quasi il cinquanta per cento di tutto il volume nazionale
Fino a oggi la risposta dei genovesi è stata al di sotto delle aspettative e le prenotazioni di settembre nei collegamenti per la capitale sono già inferiori del venti per cento rispetto agli altri scali


MASSIMO MINELLA
Invocata per anni, inseguita e alla fine agganciata dai vertici del "Colombo", benedetta soprattutto per la sua capacità di abbassare i prezzi, la concorrenza ad Alitalia-Cai sulla rotta per Roma sembra non convincere ancora i genovesi. L´ultimo paradosso della Lanterna è un servizio che, incredibilmente, fa fatica a decollare: il collegamento quotidiano di voli per la capitale (quattro, fra andata e ritorno) che la compagnia low cost Blue Panorama ha iniziato a offrire da giugno.
«Il coefficiente medio di passeggeri è di poco superiore al cinquanta per cento - spiega a margine della conferenza stampa della consulta dei Trasporti del Pd il direttore dell´Enac all´aeroporto di Genova Alberto Lelli - Francamente, siamo al di sotto delle aspettative. Genova deve saper cogliere questa opportunità, oppure non alzare la voce se, a un certo punto, di fronte a risultati sconfortanti, i collegamenti vengono meno». Non c´è polemica nelle parole di Lelli, quanto la constatazione, un po´ amara, che anche le migliori occasioni, a volte, finiscono per non essere raccolte. Il fatto è che con il quaranta per cento di cancellazioni medie del volo Cai delle 8,40, volare a Roma, nelle ultime settimane, non è stato facile. Anche perché, come annunciato, la stessa Blue Panorama ad agosto ha sospeso i due voli quotidiani per Roma. Decisione già prevista a suo tempo e legata al fatto che, essendo il volo Genova-Roma quasi esclusivamente dedicato alla clientela "business", che vola cioè per lavoro, i risultati sarebbero probabilmente stati modestissimi. Meglio allora spostare la "macchina" da un´altra parte (in questo caso Milano) per dedicarsi ai voli charter con Sharm El Sheik. Il ragionamento, da un punto di vista contabile, non fa una grinza, anche se il risultato pratico è stata un´ulteriore penalizzazione per Genova. Blue Panorama ripartirà con i suoi voli da settembre, ma anche su questo versante, al momento, le prospettive non sono incoraggianti. «Al momento le prenotazioni di settembre per il volo su Roma sono le peggiori di tutta Italia, siamo distanti venti punti percentuali dal penultimo scalo, che è Lamezia» spiega ancora Lelli.
Il secondo campanello d´allarme non pregiudica ancora nulla. Blue Panorama ha accettato la sfida di Genova e intende portarla fino in fondo. Non a caso, dopo una prima promozione tariffaria a 14,99 euro, presto lancerà un´offerta ancora più vantaggiosa, a 9,99 euro. Ma alla fine dell´autunno verrà anche il momento di tirare i primi bilanci, valutando costi e ricavi. Nel frattempo, i vertici del "Colombo" confidano che la clientela genovese, poco avvezza al volo e ancor più alle novità, finisca per condividere la sfida del "low cost" e la utilizzi nei suoi quotidiani spostamenti con Roma.

La Repubblica - Genova

CIAO
_goa
 
CIAO A TUTTI HO PROVATO STAMATTINA A QUOTARE ED EMETTERE, CON AMADEUS, IL BIGLIETTO BV SULLA GOA FCO E ME LO FA FARE A DIFFERENZA DI GIUGNO CHE NON PERMETTEVA L'EMISSIONE... MI CONFERMATE CHE FUNZIONA ANCHE PER ALTRI GDS?
GRAZIE
 
CIAO A TUTTI HO PROVATO STAMATTINA A QUOTARE ED EMETTERE, CON AMADEUS, IL BIGLIETTO BV SULLA GOA FCO E ME LO FA FARE A DIFFERENZA DI GIUGNO CHE NON PERMETTEVA L'EMISSIONE... MI CONFERMATE CHE FUNZIONA ANCHE PER ALTRI GDS?
GRAZIE
Credo proprio di si, inoltre i voli Blu Express li trovi anche su altri canali quali expedia.

ps: qualche aggiornamento sui charter nostrani?

CIAO
_goa
 
Semi OT

Qualcuno sarebbe in grado di dirci come sta andando il FCO-BDS di BV aperto a fine luglio? Grazie.
 
bhe io non faccio piu' eden e' cambiata la ditte che gestisce gli assistenti in aeroporto.. faccio solo turchese da luglio per palma.. non brilla molto...ma comunque regge grazie anche allo scalo a bgy..
 
secondo me tutto perche' vogliono fare miglia con az/ap che tristezza
ah beh, per chi viaggia a spese dell'azienda niente di più facile, effettivamente... ed essendo sul GOA-FCO la clientela prevalentemente business può essere una delle ragioni... :( Peccato però, spero di fare in tempo a farmi un weekend nella capitale a 9.90€ :)
 
E' assurdo davvero che non riesca a decollare sto benedetto volo, soprattutto con tariffe del genere!!! Voglio dire siamo anche Genovesi e quindi dovrebbe interessarci9 spendere meno.... eheheh
 
dal mio punto di vista è un limite anche considerare solo la "risposta dei genovesi". Va bene che sulla Genova-Roma il traffico p2p è business, e prevalentemente in direzione Roma...ma sarebbe anche utile che si considerasse il bacino d'utenza di Roma e dintorni.

Genova e la Liguria possono fare molto in questo senso, anche come promozione turistica... pretendere che un volo debba andare bene perché sostenuto solo dai genovesi che viaggiano per lavoro è un limite che va superato, a maggior ragione se parliamo di un collegamento con la capitale e con un bacino d'utenza dell'area di Roma che è enormemente superiore a quello di GOA.

Ergo, bisogna convincere i romani che un weekend in Liguria a settembre, volando a 15 euro, è assolutamente da prendere in considerazione. :P
 
Che tristezza infinita!!!!
Ma come è possibile? Eppure, come si dice a Roma, "me la sentivo calla".
Vale a dire, avevo creduto che sto volo bv avrebbe fatto il botto.
Anche la nostra sindaca l'aveva preso e mi era sembrato di buon auspicio.
Del resto che dire? Non sono un esperto di marketing e roba varia, però mi sembra che a Genova il collegamento sia stato ben sponsorizzato. Cartelloni ovunque, pubblicità alla radio, etc etc etc
A Roma qualcuno sa dirmi se è stata fatta un pò di pubblicità?
Mi dirai, da Roma tra cia e fco puoi andare dove ti pare con quattro lire, non dev'essre facile convincere la gente a fare un weekend a genova. Però in effetti, come scriveva poco sopra limj, magari una buona promozione infilandoci in mezzzo anche le cinque terre nella pubblicità a qualcuno poteva anche interessare.

Comunque sia, incrociamo le dita e speriamo che il volo non venga cancellato.
 
Certo che BV se la sta passando proprio male. Negli ultimi due voli che ho fatto con loro su FCO-CTA c'erano 42 pax sul primo e poco più di 60 sul secondo. Con il 737-400 se non è suicidio poco ci manca.

Ora che si aggiunge questa sberla di Genova, c'è da pensare che il buon Pecci sia su tutte le furie per la linea che non ingrana. Altro che annunciato pareggio di bilancio.
 
10990_lr_secroma_piccoloperweb.jpg


L'offerta è ora valida e già prenotabile

CIAO
_goa
 
E' assurdo davvero che non riesca a decollare sto benedetto volo, soprattutto con tariffe del genere!!! Voglio dire siamo anche Genovesi e quindi dovrebbe interessarci9 spendere meno.... eheheh

Infatti ! Misteriosamente però l'aeroporto che va meglio coi LC è Bergamo ! Mah ! E in Europa Stansted ! E dicono che sono gli scozzesi a voler spendere poco ! :astonished:
Forse provando con una massiccia inaugurazione di voli 20-25 destinazioni nuove in meno di un anno Lowcost da Genova potrebbe funzionare ! Forse Genova non decolla anche per il fatto che mettono un voletto nuovo alla volta ! :D E ne tolgono 4 ! :morto:
 
Intorno a questo volo mi pare ci sia un catastrofismo e un allarmismo assolutamente prematuro, forse perchè era carico di aspettative "esagerate".

Il volo è partito a metà Giugno, senza un'adeguata campagna alle spalle, in periodo con traffico biz calante, con una sospensione programmata poche settimane dopo l'avvio... una tempistica a mio avviso davvero infelice quella scelta da BV, sarebbe stato meglio aspettare direttamente Settembre e partire con una robusta campagna di comunicazione alle spalle!

Adesso il volo ripartirà praticamente da zero, e come tutti i nuovi voli di questo mondo avrà bisogno di qualche mese per ingranare, fare qualsiasi bilancio prima di Dicembre è a mio avviso prematuro!

Aggiungo che la carta stampata non sta aiutando, questi continui articoli catastrofisti mettono in cattiva luce BV invece che aiutare...