MXP->MIL 3:15h vs JFK->NYC 1:40h


Ti consiglio Da Pascucci al Porticciolo......
il pesce è sublime...il cuoco è veramente grande.;);)

Si spende un po'....ma credimi ne vale la pena.

Si trova in fondo al porticciolo turistico, proprio nella curva sulla sx.

:cool:


anche io ho dei report positivi, in effetti...
mi sa che prima o poi...
 
Spero tu sappia che stai per scatenare un putiferio coi talebani qui dentro...:D
beh, per un finger credo si tratti solo di "uscire gli euri", non è questione di talebani.
notevole la capacità del vettore di trattare i suoi clienti di Magnifica.
 
L'esperienza di maclover, di cui ce ne sono a centinaia di simili, purtroppo dimostra che MXP, al di lá di tutte le diatribe arcinote, è un'aeroporto che non è stato nè progettato, nè viene gestito tenendo conto delle esigenze della clientela business. Ci sono 10.000 dettagli che lo testimoniano ogni giorno e non c'entra nulla nè il confronto con altri aeroporti nè il fatto che ci si possano fare, occasionalmente, anche esperienze positive.
 
L'esperienza di maclover, di cui ce ne sono a centinaia di simili, purtroppo dimostra che MXP, al di lá di tutte le diatribe arcinote, è un'aeroporto che non è stato nè progettato, nè viene gestito tenendo conto delle esigenze della clientela business. Ci sono 10.000 dettagli che lo testimoniano ogni giorno e non c'entra nulla nè il confronto con altri aeroporti nè il fatto che ci si possano fare, occasionalmente, anche esperienze positive.

l'esperienza di maclover dimostra due cose:
1) che se fai un intercontinentale e poi non vai al finger c'è qualcosa che non va tra te e l'aeroporto;
2) che i tempi di riconsegna del suo bagaglio (40 + 20 + 10) sono inferiori di circa il 20% rispetto ai tempi di attesa dell'aeroporto dove la compagnia ha scelto di piazzare le sue operazioni (dati riportati su questo forum da gente senza barbe lunghe e senza accenti di Cinisello Balsamo, tempi riconosciuti come "la norma")
 
L'esperienza di maclover, di cui ce ne sono a centinaia di simili, purtroppo dimostra che MXP, al di lá di tutte le diatribe arcinote, è un'aeroporto che non è stato nè progettato, nè viene gestito tenendo conto delle esigenze della clientela business. Ci sono 10.000 dettagli che lo testimoniano ogni giorno e non c'entra nulla nè il confronto con altri aeroporti nè il fatto che ci si possano fare, occasionalmente, anche esperienze positive.
Quale aeroporto sarebbe invece disegnato e gestito per una clientela business ?
Sono curioso ...

l'esperienza di maclover domosra due cose:
1) che se fai un'intercontinentale e poi non vai al finger c'è qualcosa che non va tra te e l'aeroporto
...
Oppure vuol dire che la compagnia va al risparmio e non ha voglia di pagare un extra per il finger.
Che a quell'ora e al molo B, non ce ne fossero di disponibili, mi viene difficile da credere.
 
Quale aeroporto sarebbe invece disegnato e gestito per una clientela business ?
Sono curioso ...

tralasciando gli altri aeroporti italiani (per ovvii motivi) ma anche LCY (che è troppo diverso) secondo me in aeroporti tipo ZRH o FRA si da' il caso...... anche SIN o HKG per citarne degli altri..........
 
Indaco1, da quello che ho inteso Farfallina lamentava il fatto che per gestire diverse decine di pax ci fosse solo una singola addetta. Non che il babglio non fosse stato caricato.
....

L'ho capito benissimo, volevo solo sottolineare che e' piuttosto singolare che quando altri due soggetti (un vettore e un apt di partenza) combinano questo bel pastrocchione:

..... un A321 nel quale avevano caricato si e no il 10% dei bagagli.

ci si lamenta solo con l'apt di arrivo perche' c'e' una affluenza strordinaria di tapini nelle stesse condizioni e quindi coda per le pratiche per il recupero bagagli?

Di solito i vettori e gli aereoporti caricano la maggior parte dei bagagli, non si possono prevedere eserciti di addetti per quando non ne caricano il 90%, addetti che sarebbero li a girarsi i pollici il resto del tempo.

Sarebbe come lamentarsi che al pronto soccorso c'e' coda dopo gli attentati alle torri gemelle, invece che prendersela con gli attentatori.

Approposito, visto che di MXP si e' fatto il nome (e anche di AZ che va ai remoti e concorre a non riconsegnarti sollecitamente il bagaglio).... Farfallina potrebbe dirci ci sono la compagnia e l'aereoporto di cui sopra?
 
Da dove era partito quel 321?

Perche' se proprio dobbiamo fare un 3d di "MXP bashing" e chi fiata e' un talebano, almeno non imputiamo all'apt di arrivo il fatto che la valigia non e' salita su quel volo. Del vettore non parlo... che viene gia' bashato abbastanza.

Comunque stancamente mi sentirei di dire che:

- si, Maclover e' stato sfortunato (a me le ultime volte il bagaglio lo hanno ridato quasi sempre ben prima e non volo in Magnifica per turismo senza poter scaricare fiscalmente),

- che statistiche serie dicono che altri apt fanno mediamente ben peggio (non spariamo sulla croce rossa ma penso che chiunque possa farsi le sue idee ben precise in proposito)

- che volendo si puo' salire su un treno con il biglietto scaduto tanto la multa (se trovi qualcuno cosi' carogna da fartela) e' una frazione infima del prezzo del volo e, tecnicamente, hanno ragione loro (per Le Nord non so, per TI non e' neanche considerata multa, e' un sovrapprezzo per fare il biglietto a bordo).

- che magari in un altro apt della stessa SEA la sfixa sarebbe potuta capitare uguale

- che quell'arrivo a JFK forse un po' fortunato lo e' stato..

Comunque di margini di miglioramento (usando un eufemismo) ce ne sono eccome... Ma per molti soggetti, non solo per un certo scalo.

Ed esistono opposti talebanismi.
Immaginavo che arrivasse il talebano di turno...va bene che vuoi fare polemica, ma giusto per capire ci arrivi da solo al senso dell'affermazione oppure ti serve aiuto?

E giusto per precisare il senso del mio post è chiaro, si parla di MXP, vuoi che ti racconti i disagi subiti a LAX o BRI o FCO o ecc...ecc... ti parlerò dei disagi subiti a MXP che sono l'argomento, ma chissà perchè immagino che il tuo scopo sia svicolare dall'argomento per arrivare alla chiusura?

Dove è scritto che imputo a MXP il fatto che la valigia non è stata caricata?
Imputo a SEA Handling il fatto che non siano stati in grado di organizzare un servizio di assistenza decente, e non era domenica notte ma un tardo pomeriggio di un giorno lavorativo.

Allora, 45 minuti ai nastri ad aspettare, poi un annuncio di recarsi al Lost and found dove un'unica addetta si è trovata almeno 150 persone incavolate nere, con l'arrivo dopo altri 40 minuti di una seconda addetta il che mi ha fatto perdere 1h30m, chi era dietro di me avrà perso anche 2/2.30h.
Ovviamente al banco di fianco c'erano due addette di un altro handling libere...
In un aeroporto che ambiva a ricoprire il ruolo di hub nazionale, per me è inaccettabile che l'handling di "casa" in un giorno lavorativo in quasi 1 ora (il tempo dall'arrivo dell'aereo al finger all'annuncio di recarsi al lost and found) non riesce a predisporre 2-3 addetti al banco lost and found e a piazzarne almeno 1 altro a gestire 150 o più persone incavolate nere, te la immagini la fila "libera" fatta da tanti furbetti all'italiana.
Sempre che il comandante o l'aeroporto di partenza non avesse comunicato il guaio per tempo.
La 2° addetta che arriva dopo 1h e 30 dall'arrivo al finger dell'aereo e nessun altro rinforzo almeno finchè sono riuscita ad andarmene.

La compagnia si è beccata i suoi accidenti per aver scelto un handling così scadente, volo invece perfetto e servizio di livello, l'aeroporto di partenza i suoi accidenti per lo schifo che ha fatto e non solo per il mancato imbarco dei bagagli, ma essere arrivata a casa con ore di ritardo è tutto merito di SEA handling che non ha saputo/voluto fornire un servizio appena appena decente.

E onestamente quando sono rientrata nella mia casina non mi ha dato nessun piacere sapere che a FCO sono lenti nel consegnare i bagagli, che in altri hub europei queste robe succedono o meno (io so che quando ho avuto bisogno sono stati impeccabili in hub come FRA per esempio), che sarebbe potuto succedere anche a LIN (almeno avrei evitato 1 ora di auto supplementare...) ecc...ecc...

Vedo che i sostenitori di MXP, brutto vizio italico, sono sempre intenti a cercare scuse, a dare la colpa a destra o manca, a farsi la guerra con FCO, il punto è che forse sarebbe ora di abbandonare la grandeur come sbandierare nuove piste e strutture ecc... quelle attuali mi sa che sono sufficienti per un bel po' se non si sistemano ben altri problemi.
E se non ci si da una sistemata a disservizi come questo o come quelli riportati da MacLover, frega poco se AZ ha scelto FCO invece di MXP o se LH si guarda bene da piazzare i suoi WB nel varesotto, non sarà mica che si sono accorti che i loro clienti non hanno nessuna voglia di fare scalo a MXP invece che a MUC o FRA e che non ci sono tutti questi pax disposti ad andare a MXP invece di un comodo voletto di feed da LIN?
Levate di scudi come la tua Indaco è solo una patetica guerra fra poveri che non aggiunge niente alla causa di MXP, anzi riesci a rendere lo scalo del varesotto ancora meno simpatico di quel che è!
 
Beh, io sono d'accordissimo con te che di fronte a una situazione cosi' avrebbero dovuto essere in grado di distaccare velocemente almeno un altro addetto. In molte aziende che danno servizio al pubblico sono in grado di reagire in pochi minuti e aggiungere cassieri e addetti velocemente togliendoli temporaneamente da altri incarichi.

Poi non so che accordi ci sono la fantomatica compagnia e tale handling (che di conseguenza non possiamo sapere qual' e'). A volte "You got what you paid for" e non si possono pretendere eserciti di personale per un tozzo di pane.

Pero' ancora eviti di citare vettore e apt di partenza che hanno perso i bagagli di quasi tutti i pax di un narrow body.

E che e', il 3° segreto di fatima?
 
o se LH si guarda bene da piazzare i suoi WB nel varesotto, non sarà mica che si sono accorti che i loro clienti non hanno nessuna voglia di fare scalo a MXP invece che a MUC o FRA e che non ci sono tutti questi pax disposti ad andare a MXP invece di un comodo voletto di feed da LIN?

E per fortuna che ha scritto "Immaginavo che arrivasse il talebano di turno".
 
Vedo che i sostenitori di MXP, brutto vizio italico, sono sempre intenti a cercare scuse, a dare la colpa a destra o manca, a farsi la guerra con FCO, il punto è che forse sarebbe ora di abbandonare la grandeur come sbandierare nuove piste e strutture ecc... quelle attuali mi sa che sono sufficienti per un bel po' se non si sistemano ben altri problemi.
E se non ci si da una sistemata a disservizi come questo o come quelli riportati da MacLover, frega poco se AZ ha scelto FCO invece di MXP o se LH si guarda bene da piazzare i suoi WB nel varesotto, non sarà mica che si sono accorti che i loro clienti non hanno nessuna voglia di fare scalo a MXP invece che a MUC o FRA e che non ci sono tutti questi pax disposti ad andare a MXP invece di un comodo voletto di feed da LIN?
Levate di scudi come la tua Indaco è solo una patetica guerra fra poveri che non aggiunge niente alla causa di MXP, anzi riesci a rendere lo scalo del varesotto ancora meno simpatico di quel che è!

anche nel tuo mondo a parte, secondo me, te la vivi male.
un giorno di gennaio del 2012 ti risvegliarai e a colazione anzichè "er cornetto" o "a bommba" ci sarà il croissant.
minchia se lo rimpiangerai Malpensa.

nemmeno il coraggio di dire che bastava pagare per mettere l'aereo al finger e solo il fiato per dare del talebano agli altri.
 
bastava pagare per mettere l'aereo al finger

Una curiosità tecnica. Il "ground" è gestito da ENAV. I controllori sono a conoscenza di quali compagnie devono andare ai remoti e quali al finger? E' la società di gestione che passa ai controllori i parcheggi da assegnare ai vari voli?
Insomma in pratica come funziona la scelta e l'instradamento verso i vari "parcheggi"?
 
Non so nulla in proposito ma se il tipo di gate di arrivo e' da contratto, e in generale predefinito, penso che i controllori di volo in qualche modo sappiano dove l'aereo debba andare e si limitino a guidarlo e dirigerlo. Ma e'solo una supposizione da passeggero 'gnurant.

Tornando alle scale mobili in effetti non sarebbe male se al T1 trovassero il modo di aggiungerne qualcuna. Effettivamente salire e scendere potrebbe essere reso piu' agevole. Anche se c'e' da dire che e' nulla rispetto ai lunghissimi corridoi e nastri di altri terminal meno compatti del T1.
 
Più o meno nello stesso periodo in cui è stata fatta Malpensa 2000, cioè un terminal nuovo in un aeroporto vecchio e poco più, a Hong Kong è stato abbandonato il city airport di Kai Tak e inaugurato il nuovo apt a 40 e passa chilometri.

Ecco come va... ieri ho rifiutato una limo gratis e sono andato alla stazione dell' Airport Express, a ridosso del centro finanziario, ho comprato il biglietto a 10 euro circa, sono entrato nel salone check-in e ho fatto check-in, non ad una macchinetta, ma ad un regolare banco check-in, disponibile anche per un vettore secondario come Bangkok Airways. Intendo che mi hanno dato la carta d' imbarco e ho spedito le valigie. Con Cathay e altre avrei potuto farlo anche 24 ore prima del volo. Senza l' ingombro e il peso delle valigie ho preso un comodo treno che ha frequenza di 8 minuti, dalle 6 all' una di notte e dopo 23 minuti ero all' aeroporto. Il treno si è fermato a Kowloon per raccogliere i pax della penisola, in un' isoletta dove sono saliti parecchi A/V e, dopo l' aeroporto, è proseguito verso la Fiera.

Come a Milano.

Morale: a Malpensa le cose fanno spesso schifo perché l' Italia è un Paese dove troppa gente non capisce nulla, non ha voglia di lavorare, non ha ambizioni, non si vergogna di fornire un servizio schifoso, dove non spendono i soldi dove si deve e si buttano in progetti faraonici che non servono e non saranno mai terminati come il ponte di Messina.

Intanto qui in Asia sui giornali si parla di fine della crisi, noi ne verremo mai fuori? No, perché siamo degli zombie governati da ignoranti avidamente scelti. Peggio per noi.


P.S. Stranamente a Hong Kong nessuno rimpiange il "city airport" e a nessuno viene in mente di dire che il nuovo è irraggiungibile.

P.P.S. Come fa Alitalia a non volare a Hong Kong?

P.P.P.S. Bagagli arrivati regolarmente a destinazione.
 
Una curiosità tecnica. Il "ground" è gestito da ENAV. I controllori sono a conoscenza di quali compagnie devono andare ai remoti e quali al finger? E' la società di gestione che passa ai controllori i parcheggi da assegnare ai vari voli?
Insomma in pratica come funziona la scelta e l'instradamento verso i vari "parcheggi"?

L'assegnazione della piazzola è responsabilità della società di gestione.
Tale informazione è condivisa con ENAV e comunicata in tempo utile per pianificare le operazioni.
SEA e ADR hanno modi di differenti di lavorare: l'assegnazione finger o no è di loro esclusiva competenza e il CTA non mette becco se uno va al finger o no dato che c'è un rapporto contrattuale tra gestore e compagnia aerea.
Qualora si crei una situazione di temporanea inidsponibilità di un parcheggio (ad esempio inconveniente ad un trattorino per un push back di uno che esce, con inibizione della piazzola di fianco assegnata ad un arrivo) è buona norma un coordinamento veloce ENAV/gestore per tentare una riassegnazione.
Ci sono compagnie che vogliono sempre il finger, ci sono compagnie che vogliono sempre QUEL finger, ci sono compagnie che non reputano essenziale questo servizio.

Il caso di specie mi pare vada in direzione della terza opzione: è legittimo ipotizzare che qualcuno obietti su una presunta malagestione dei finger ma questa non c'è e tantomeno per ripicche varie.
Può essere pure accaduto che non ce ne fosse uno libero ma mi pare abbastanza strano, se fosse di certo non intravedo nessuna ritorsione.
Il guadagno c'è pure per il gestore, questo mi pare evidente.

Pecunia non olet.
secondo me si tratta solo di "uscire gli euri" insomma... pagare moneta, vedere cammello.

qualcuno potrebbe anche aver fatto anche un'analisi costi/benefici del tipo: un aereo pieno di giapponesi che si lamentano ( e nememno tutti, solo un bassa percentuale) solo se gli fai pagare 500€ una aragosta di legno e un bicchiere d'acqua; poi al limite qualcuno che si lamenta su un forum specializzato.(uno?)
Quanto ho risparmiato a non metterlo al finger? Altrove lo farei?

E' solo un'ipotesi, di pura fantasia.

Di certo c'è che, per come è impostato questo thread, il vizio fondamentale è ab initio: un posizionamento al finger avrebbe di certo accorciato i tempi.
Lo stesso autore si è dimostrato sopreso della mancata assegnazione del finger.
 

Che tra molti aeroporti esteri e noi ci sia un abisso è evidente, ma spesso non si considera un dettaglio: quanto è costato costruire HKG e quanto costruire MXP? Tralasciando la particolarità di HKG, confrontiamo il costo del progetto di MXP con quello di Monaco...
 
Beh, io sono d'accordissimo con te che di fronte a una situazione cosi' avrebbero dovuto essere in grado di distaccare velocemente almeno un altro addetto. In molte aziende che danno servizio al pubblico sono in grado di reagire in pochi minuti e aggiungere cassieri e addetti velocemente togliendoli temporaneamente da altri incarichi.

Poi non so che accordi ci sono la fantomatica compagnia e tale handling (che di conseguenza non possiamo sapere qual' e'). A volte "You got what you paid for" e non si possono pretendere eserciti di personale per un tozzo di pane.

Pero' ancora eviti di citare vettore e apt di partenza che hanno perso i bagagli di quasi tutti i pax di un narrow body.

E che e', il 3° segreto di fatima?
Non è assolutamente un segreto, ma visto che è evidente dal tuo primo post polemico che vuoi svicolare dall'argomento puntanto l'attenzione altrove rispetto al centro della discussione evito di darti spago.

Comunque vedo che continui a fare lo gnorri, l'handling te l'ho detto chi era, la compagnia chissà qual'era...l'aeroporto di partenza cosa aggiunge alla discussione sui disservizi creati a MXP? E' che vuoi svicolare...
Tranquillo che gli accordi fra SEA Handling e probabilmente il suo cliente più importante non erano/sono tali da giustificare un servizio così scadente, anzi ti dirò che penso che un servizio così mal fornito non sia presente nei capitolati di nessun contratto di handling.

Poi, come ti ho già detto, non è che mi migliora la vita sapere che altrove fanno uguali pasticci, magari a te provoca grande godimento, a me fa solo scegliere altro!

P.S. A leggere i deliri dell'ossessionato dal romanesco ho avuto una illuminazione sul perchè tanta curiosità sull'aeroporto di partenza, ecco dove volevi andare a parare... mi dispiace informarti che non era FCO l'aeroporto di partenza anche se penso riuscirebbe nell'impresa...
 
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