MXP->MIL 3:15h vs JFK->NYC 1:40h

9 agosto 2009 volo GJ2623 SEZ-MXP il volo atterra con un'ora di anticipo, aereo al finger ex B10 (il più vicino all'aerostazione e il più comodo per scaricare i bagagli), rimango a sbirciare il nostro aereo dietro alle vetrate per 30 minuti prima del controllo dei passaporti e nessun addetto SEA handling si degna di arrivare per scaricare i bagagli! Sconsolato vado ai varchi passaporti e mi dirigo al carosello bagagli che indica che il primo bagaglio è già stato consegnato da 20 minuti, informazione ovviamente falsa. Nessun bagaglio è mai stato riconsegnato. Rimaniamo in attesa dei bagagli per altri 20 minuti quando arrabbiato mi dirigo al lost and found SEA handling dove una signorina mi informa che hanno un problema tecnico. Le dico di non prendermi in giro e mi ammette teneramente che nessuno sta scaricando i bagagli perchè manca il personale!!! Dopo cinque minuti la gente inizia ad innervosirsi e molte persone si dirigono verso il lost and found, la signorina decide di fare un'annucio dicendo che a causa di un problema tecnico i bagagli dovrebbero arrivare tra 10-15 minuti. Dopo più di un'ora di attesa finalmente le prime valigie arrivano. Riesco a prendere la mia valigia dopo 1 ora e 15 minuti di attesa!!!

oh mammmma! Ma il problema vero qual'e? la mancanza di personale, di organizzazione, di cosa? Perche se e' questione di mancanza di personale come mai preferisocno rimanere sottodimensionati?

grazie a tutti di queste testimonianze, aiutano ad avere un quadro piu preciso di come stanno le cose, non solo nel trasporto aereo

Per problemi relativi ai bagagli presso SEA, prego rivolgersi direttamente all'Illustrissimo Ing. Davide Colli, direttore operazioni SEA Handling: colli.davide@sea-aeroportimilano.it

E per problemi relativi alla qualità degli aeroporti milanesi, prego rivolgersi all'Illustrissimo Ing. Prof. Giorgio Medici, responsabile customer care SEA: medici.giorgio@sea-aeroportimilano.it

Aspettano le Vs email numerose!

Una cosa che non capisco: ci sono tre handler, è possibile che nessun vettore (salvo forse SQ) si lamenti del (dis)servizio? Pensano solo a risparmiare, come se fossero tutti low cost?

Chi tra i pax non spenderebbe qualche euro in più per non invecchiare aspettando le valigie?

Per problemi relativi ai bagagli presso SEA, prego rivolgersi direttamente all'Illustrissimo Ing. Davide Colli, direttore operazioni SEA Handling: colli.davide@sea-aeroportimilano.it

E per problemi relativi alla qualità degli aeroporti milanesi, prego rivolgersi all'Illustrissimo Ing. Prof. Giorgio Medici, responsabile customer care SEA: medici.giorgio@sea-aeroportimilano.it

Aspettano le Vs email numerose!
Ma rispondono o è tempo perso?
A leggere se non altro vedo che sono in buona compagnia...

oh mammmma! Ma il problema vero qual'e? la mancanza di personale, di organizzazione, di cosa? Perche se e' questione di mancanza di personale come mai preferisocno rimanere sottodimensionati?

grazie a tutti di queste testimonianze, aiutano ad avere un quadro piu preciso di come stanno le cose, non solo nel trasporto aereo

Una cosa che non capisco: ci sono tre handler, è possibile che nessun vettore (salvo forse SQ) si lamenti del (dis)servizio? Pensano solo a risparmiare, come se fossero tutti low cost?

Chi tra i pax non spenderebbe qualche euro in più per non invecchiare aspettando le valigie?
Evidentemente avranno visto che gli conviene di più risparmiare e fornire/ricevere un servizio di basso livello che aumentare i costi per migliorare il servizio.

Ma di questi 3 handler quale è il migliore?

Certo finchè gli interessi economici coincidono è anche fatica pensare ad un miglioramento!

Invece credimi che sono tanti, tantissimi, praticamente tutti, i vettori che si lamentano.
Ma ripeto, in un clima di mediocrità, a chi ti affidi ti affidi, sempre mediocrità trovi.
E' anche vero che non è nemmeno facile per un lavoratore lavorare a certe condizioni di precarietà e di assoluta non riconoscenza del lavoro svolto...La ditta ormai ti tratta come un numero e tu dipendente pensi che siccome loro la vogliono mettere in culo a te (licenziamenti, cassa integrazione, esuberi, turni massacranti, ferie decise dalla ditta ecc...), tu cerchi in ogni modo di metterla a loro... Chi ne paga le conseguenze in questo caso sono i vettori prima e i pax poi

.....E' anche vero che non è nemmeno facile per un lavoratore lavorare a certe condizioni di precarietà e di assoluta non riconoscenza del lavoro svolto...

E' proprio questo il punto. In un clima di precarietà pressochè cosmica si dovrebbe avere l'onestà di ritenersi fortunati a lavorare !

Ma qui scatta quel gene stron*o del DNA italico ... ma qui mi fermo. Sarebbero parole sprecate!

Evidentemente avranno visto che gli conviene di più risparmiare e fornire/ricevere un servizio di basso livello che aumentare i costi per migliorare il servizio.

Ma di questi 3 handler quale è il migliore?

Certo finchè gli interessi economici coincidono è anche fatica pensare ad un miglioramento!

Siamo sicuri che questi handler costino poi "poco"!?

Con la precarieta'..le vessazioni..ecc si installa un clima di terrore che porta al ribasso il "costo" del lavoro e al rialzo il margine di lucro
(e pure al ribbasso la prestazione )

Una cosa che non capisco: ci sono tre handler, è possibile che nessun vettore (salvo forse SQ) si lamenti del (dis)servizio?

Credo che il vettore di riferimento di MXP non si lamenti, perché già blindatissimo dagli accordi contrattuali (e relative penali) con SEA Handling.
Certo, se quest'ultima gioca a lavorare bene sul vettore di riferimento penalizzando a volte gli altri, c'è poco da fare.

Credo che il vettore di riferimento di MXP non si lamenti, perché già blindatissimo dagli accordi contrattuali (e relative penali) con SEA Handling.
Certo, se quest'ultima gioca a lavorare bene sul vettore di riferimento penalizzando a volte gli altri, c'è poco da fare.

Non e' un po' forte come affermazione? Ci sono elementi per dire che a parita' di contratto e condizioni economiche i vettori vengano trattati in modo molto diverso?

Non voglio fare l'ingenuo,e' ovvio che anche la storia precedente e i debiti rimasti nella bad company non migliorano i rapporti, anche inconsciamente,anche ai livelli piu' bassi del singolo addetto. Ma di una sistematica e pianificata discriminazione e' la prima volta che lo sento.

Se posso fare una battutaccia al confronto a FCO sono dei signori, maltrattano anche il cliente di riferimento (ricambiati). Ma vuole essere scherzosa e sdrammatizzante, giuro... spero non sia presa male :)

Non e' un po' forte come affermazione? Ci sono elementi per dire che a parita' di contratto e condizioni economiche i vettori vengano trattati in modo molto diverso?

Ocio, non sto dicendo 'a parità di contratto'. Sto dicendo che ci sono vettori bravi a fare i contratti (sto ovviamente parlando in termini di penali), in primis il vettore di riferimento di Malpensa al momento, e altri vettori...meno bravi. That's it. Chiaramente, a parità di risorse, l'handler manda prima quelle dedicate ai vettori 'bravi'.

tornato da poco a Milano....volo in perfetto orario, tempo di fare il controllo passaporti, 15 minuti e sono arrivati i bagagli, per tornare indietro 40 minuti scarsi per fare malpensa-segrate (vabbè che non c'era nessuno):D però non c'è paragone....tornando dal ben gurion mi sembrava di essere in un aeroporto africano (parlo di estetica)......