FR: cosa pensate della loro politica normativa??


@B787

Le norme UE danno un limite dimensionale al bagaglio che può essere portato oltre i controlli di sicurezza. Sarà impossibile, con le nuove idee, volare FR con una valigia di dimensioni normali.
 
La scelta di allargare il terminal di BGY nell' angusto spazio antistante mi sembra infelice, il traffico viene imbottigliato in una sola corsia. Per ora il parcheggio coperto a BGY costa molto meno che a LIN e MXP e spero che non cambi.
 
La scelta di allargare il terminal di BGY nell' angusto spazio antistante mi sembra infelice, il traffico viene imbottigliato in una sola corsia. Per ora il parcheggio coperto a BGY costa molto meno che a LIN e MXP e spero che non cambi.

Infelice è un eufemismo!

La coda corrispondente alle ondate più affollate (la mattina presto per esempio) arriva allo svincolo della superstrada e fatica ad avanzare con le conseguenze che puoi immaginare. Scene da far west: taxi che con stridore di gomme percorrono in contromano (è più di due chilometri!) il tratto di strada, inversioni di marcia, gente che corre a piedi, macchine parcheggiate nei prati intorno, litigi tra automobilisti all'ingresso perchè chi scarica i passeggeri ferma chi tenta di attraversare lo scalo per arrivare al parcheggio in un ingorgo incredibile.....

Le domeniche di pioggia, dove il traffico dell'ondata delle 18-20 si somma a quello dell'Orio Center, la coda arriva a bloccare anche la tangenziale, in direzione est a partire addirittura da Curno (sono quasi cinque km di tangenziale!)

Il parcheggio è vero che costa meno ma tanto o non riesco ad arrivarci in tempo o è pieno. Il remoto costa di più che a Malpensa e più o meno uguale a Linate.


Le variabili impazzite di Orio (traffico e controlli) ormai sono pari a quelle delle tangenziali milanesi: quindi, tanto vale andare a LIN o MXP dove ho la stessa o maggiore offerta.
 
La società di gestione di BGY da qualche tempo ha assunto, con un atteggiamento miope, una serie di decisioni tutte mirate a "spennare" il passeggero.

La nuova viabilità è un monumento all'assurdo, inefficiente da tutti i punti di vista. Ha l'unico scopo di racimolare qualche euro in più, producendo una serie infinita di disagi per gli utenti (e a mio avviso anche per la fluidità delle operazioni in apt).
Inspiegabile, se non nella stessa logica, la soppressione dei parcheggi per le due ruote nonostante lo spazio ci sia ancora (e, cosa più incredibile, ancora la strisce per terra che inducono in errore con conseguente sanzione degli zelanti vigili di Orio!)

Possibile che non capiscano che se BGY finisce per essere meno facile e ospitale di Linate, di Malpensa e di Verona molti rimediteranno le loro abitudini? Ma ci vuole molto a capirlo?!?

Ah si è pazzesca la nuova viabilità. All'inizio si permetteva l'ingresso nelle barriere e la FERMATA per 8 minuti senza pagamento, ora costa anche quella 50cent. E' pazzesco, inserire la fermata a pagamento... Bisogna vedere anche se è consentita dal CdS.

Per non parlarne del marasma di quando i vigili non operano... Il chaos!
 
Le regole devono avere un senso logico, servire a qualcosa.
FR ha invece delle regole che sono state pensate come trappole per spennare i passeggeri.

E' inutile fare i soloni e lamentare che gli Italiani bla bla bla, una regola senza senso è un sopruso.
Ryanair si comporta esattamente come il Comune di Corsico, che ha messo un limite di velocità di 50 km/h sulla Nuova Vigevanese, due corsie per ogni senso di marcia separate da guard-rail e affiancate da controviali per il traffico locale. Il limite è legale e legalmente va rispettato, ma quelle multe sono una rapina. Il limite di velocità deve servire alla sicurezza, ma 50 km/h lì serve solo a fare soldi.

Aggiungo che un comportamento ODIOSO nei confronti dei propri clienti non aiuta il business e certo non in Italia. Da quando FR ostenta con compiacimento il proprio atteggiamento nemico nei confronti dei passeggeri io sono felice quando la evito, cioè quando trovo un' alternativa che non costi molto di più. Prima avrei volato Ryanair a prescindere.
Già ci sono le rotture di paxxe della sicurezza, io non mi diverto ad essere scrutinato anche da un vettore che cerca in tutti i modi di cogliermi in fallo. Ma forse Ryanair può piacere a certi Inglesi masochisti come Mosley, che pagano per farsi frustare. E Ryanair, lo ammetto, riersce a farti sentire una m. con pochi soldi.
Per me si è infilata in un vicolo cieco. Le toilette a pagamento e l' abolizione del bagaglio in stiva faranno il resto.

continuo a non essere d'accordo e a ribadire che se si rispettano le regole,nessuno ti viene a chiedere nulla o prova a fregarti,se il limite massimo è di 15 kili e ne hai 16 e te lo fanno pagare,non è fregarti,non è starti sul collo,è farti rispettare le regole,non è che "caxx ma per un chilo che vuoi che sia"..è qui che comincia il voler fregare!poi,cho ogni addetto si comporti in maniera diversa a roma,a pisa,a dublino,a londra,la compagnia non c'entra,il reclamo va all'aeroporto,non a ryan,le regole sono precise,chiare e ci sono!
 
continuo a non essere d'accordo e a ribadire che se si rispettano le regole,nessuno ti viene a chiedere nulla o prova a fregarti,se il limite massimo è di 15 kili e ne hai 16 e te lo fanno pagare,non è fregarti,non è starti sul collo,è farti rispettare le regole,non è che "caxx ma per un chilo che vuoi che sia"..è qui che comincia il voler fregare!poi,cho ogni addetto si comporti in maniera diversa a roma,a pisa,a dublino,a londra,la compagnia non c'entra,il reclamo va all'aeroporto,non a ryan,le regole sono precise,chiare e ci sono!
You're missing the point.

Qualunque merce o servizio compri io sono il cliente e PRETENDO di essere rispettato, di essere trattato come un cliente e non come un ladro. Ryanair invece è in qualche modo riuscita a far passare l' idea che tu approfitti del biglietto semi-gratuito (anche quando paghi un O/W 180 euro) e perciò ha diritto di rivalersi su di te come le pare, umiliandoti, cercando di tirarti fuori dal portafogli i soldi che prima non le avevi dato (ma non ti aveva chiesto).
Al check-in e all' imbarco sei controllato come un ladro, come un "negro", come un extracomunitario intruso, you know what I mean.

Prima dell' ultimo volo ho pure ricevuto due e-mail minacciose che mi avvertivano dei guai che avrei avuto con un bagaglio fuori norma, perché non avevo pagato per il bagaglio stivato. Eccetera eccetera eccetera.

Quando si parla di regole, queste dovrebbero valere per tutti, ma il track record di FR riguardo la Direttiva UE 261/2004 è ben noto. Ma FR fissa le regole come se fosse uno Stato sovrano e come il peggior Stato sovrano è la prima a non rispettarne. Anyway io sono cliente, pago, poco o tanto che sia e non bacio la pantofola a nessuno. Se poi capita che Ryanair mi venda un biglietto a poco lo compro e sto bene attento a non farmi incastrare, anzi provo gran gusto a foxxere MO'L che crede di essere più furbo di me, diciamo che lo vedo come un fringe benefit del volare Ryanair.

Questo non è un modello di business, è il delirio personale di MO'L, uno dei tanti uomini di successo che pensano di essere ormai al di sopra di tutto e di essere più furbi di tutti.

Per me un modello di business basato sul disprezzo del cliente non ha futuro, ma forse sopravviverà e prospererà, come i night club e le entraineuses. Tuttava Ryanair è definitivamente entrata in una zona grigia.
 
si fa tutto per quei memorabili 25 MINUTI ..




ps

personalmente mi fa arrabbiare, io mi porto una valigia a norma, non capisco perche io devo stare attento a tutto ed invece il classico italiano TIRCHIONE vuole farla franca!

ben venghino i controlli, anzi lasciateli pure a terra..cosi imparano..
 
Per me un modello di business basato sul disprezzo del cliente non ha futuro, ma forse sopravviverà e prospererà, come i night club e le entraineuses. Tuttava Ryanair è definitivamente entrata in una zona grigia.

ti sbagli, il cliente ha sempre ragione, ma se hai sottoscritto un contratto parla chiaro..

non essere ipocrita, una persona non vuole pagare il bagaglio perche è TIRCHIA..

non è disprezzare il cliente, ma far rispettar il contratto.. se non ti va bene, prenditi un altra compagnia, non capisco quale sia il problema?..
 
non essere ipocrita, una persona non vuole pagare il bagaglio perche è TIRCHIA...
Non vedo perché dovrei essere generoso con Michael O' Leary. Me lo spieghi tu?

Se avessi voglia di spendere soldi, è ovvio, viaggerei con una major in business, cosa che faccio molto volentieri, quando qualcuno paga il conto. Solo per soldi, come una prostituta, posso sopportare i "reserva el segondo gratiss" o la grazie a dio cessata musichetta di Superfly. Nessuno viaggia Ryanair per amore.

Difficilmente, di questi tempi, conviene volare Ryanair se si ha intenzione di imbarcare bagaglio. Se comunque decido di pagare per quello, capisco pure che il limite di 15 kg è fatto apposta per ingannare chi è da sempre abituato alla franchigia standard di 20 e si trova a pagare l' eccedenza. Nessun problema, mi porto a bordo un secondo bagaglio da 10. Ma gli inesperti vengono molto legalmente fregati.

Mi dà comunque fastidio che FR mi scriva due volte minacciando di lasciarmi a terra se il bagaglio a mano sarà fuori misura o peso. Ah, anni fa Ryanair non era così maleducata, ma guadagnava lo stesso. Il successo dà alla testa.

Comunque Ryanair è indispensabile, serve a far tener bassi i prezzi dei concorrenti "civili".


P.S. Anni fa , quando andavo spesso a Londra per lavoro con il medesimo trolley di adesso, il bagaglio imbarcato era ancora compreso nel prezzo e la differenza di prezzo con le majors era enorme (Sunday rule), ho litigato più di una volta col check-in di FR, perché il trolley pesava più degli allora 7 chili ammessi. Nonostante a BGY la riconsegna bagagli sia sempre velocissima, il bagaglio a mano serve a risparmiare tempo, nonché il rischio di smarrimento.
 
Sai quante cose pago che non ho mai usato ne mai userò? ...sai quanti soldi, tramite i rifornimenti ad auto e moto, regalo allo Stato per il terremoto dell'Irpinia, per l'intervento in Kosovo, etc etc? ...eppure quasi nessuno critica o si interroga...
Una cosa sono le tasse, se tutti le pagassero non ci sarebbe bisogno di mantenere vecchi accise sulla benzina per far quadrare i conti dello Stato.
E poi non è vero che nessuno critica, anzi...
Una cosa è finanziare una azienda privata, perdipiù estera, e che opera sul filo della normativa se non oltre.
Ci mancherebbe che non si possa giustamente criticare certe furberie, e poi basterebbe che la stessa pignoleria la usassero gli organi preposti nei confronti di FR per evitare certe storture che generano le critiche.
 
cessata musichetta di Superfly.


A rischio di insulto, direi che il jingle di Superfly era financo simpatico. E reserva el segundo gratiss era diventata ormai un tormentone anche orecchiabile.

Ma la nuova pubblicità sull'uso del telefono a bordo è angosciante: inizia e termina con un trillo di cellulare a volume altissimo. La prima volta stavo dormendo e ho rischiato un attacco cardiaco. Fortunatamente mi pare che non sia caricata su tutti gli aerei.

Perchè affliggere così il passeggero? Sadismo? Perfidia?
 
Dopo mesi di uso continuo ed esclusivo FR quando il mese scorso sono salito su un M82 AZ, quest'ultimo mi sembrava fin bello e la tranquillità dell'assenza di avvisi di bordo fin fantastica (ovviemente ero in fila 5 e non 34 :D)
 
A mio avviso sarebbe opportuno vedere il trasporto aereo alla stregua di un qualsiasi servizio pubblico. Anche gran parte di treni, bus e servizi marittimi sono in perdita e la differenza viene messa con risorse pubbliche. E ovviamente a prescindere se ciascuno di noi usa o meno quei servizi. I vantaggi sono soprattutto di tipo sociale e di indotto: hai dall' aeroporto della tua città voli economici per i cittadini che a prezzi più alti non volerebbero (e relativi vantaggi elettorali...) e in senso contrario puoi attirare turisti che si giovano delle basse tariffe. Attenzione a trattare questi ultimi come dei barboni: conosco persone di buona condizione economica, che grazie alle LC hanno preso l' andazzo di fare molti più spostamenti di prima e sottolineo che non hanno dietro il sacco a pelo...
Ciascuno può valutare se questa politica sia giusta o sbagliata, ma ripeto, inalberarsi per i finanziamenti a FR (che a modo suo funziona bene e cresce) dimenticando i 7 miliardi che stiamo sborsando per AZ, è come lustrare l' argenteria senza avere ancora spazzato per terra.
Adesso considerare FR servizio pubblico.....

A parte che su AZ ci sono critiche a go go e poi AZ era una azienda pubblica e i debiti andavano comunque pagati e oltre 20000 persone che perdevano il lavoro sarebbero stati un costo sociale mostruoso.

FR funziona bene e cresce, ottimo però è legittimo chiedere che lo faccia con le sue gambe pagata da chi ci vola e non da tutti i cittadini.
 
A rischio di insulto, direi che il jingle di Superfly era financo simpatico. E reserva el segundo gratiss era diventata ormai un tormentone anche orecchiabile.

Ma la nuova pubblicità sull'uso del telefono a bordo è angosciante: inizia e termina con un trillo di cellulare a volume altissimo. La prima volta stavo dormendo e ho rischiato un attacco cardiaco. Fortunatamente mi pare che non sia caricata su tutti gli aerei.

Perchè affliggere così il passeggero? Sadismo? Perfidia?

No, no MOL l'ha detto, loro devono vendere, se uno vuole fare un viaggio tranquillo non deve volare con loro...
 
No, no MOL l'ha detto, loro devono vendere, se uno vuole fare un viaggio tranquillo non deve volare con loro...

Va benissimo, ma non basterebbe (come succedeva fino a poco fa') dire: a segnale acceso si può usare il telefono, a segnale spento ricordatevi di spegnerlo. Che bisogno c'è del trillo tipo allarme rosso? Questa settimana una tizia ha lanciato un urlo per la paura.
 
Va benissimo, ma non basterebbe (come succedeva fino a poco fa') dire: a segnale acceso si può usare il telefono, a segnale spento ricordatevi di spegnerlo. Che bisogno c'è del trillo tipo allarme rosso? Questa settimana una tizia ha lanciato un urlo per la paura.

Il tutto è lo stile MOL/FR...
 
Mi limito a fare un'osservazione: il problema, a mio avviso, è nell'uniformità dell'applicazione, che manca del tutto. Ma nella maniera più assoluta!

A mio avviso, è l'approssimazione e l'incertezza nell'applicazione delle regole che crea problemi, non tanto le regole in se stesse.

Ma questo, aggiungo, è la conseguenza di regole troppo macchinose!
Hai centrato in pieno la situazione.

E ripeto per la 3° o 4° volta che nessuno applaude il furbetto, ma non si pretenda di non porre alla stessa stregua FR con le sue pignolerie atte a far pagare supplementi ai pax.
 
Il tutto è lo stile MOL/FR...

Guarda, io ho un livello di tolleranza altissimo.

Fino ad ora tutte le canzoncine e trombette varie erano (lo ridico a rischio di insulto) anche simpatiche, diciamo in stile, come l'italiano maccheronico degli annunci registrati e del sito. Alla centesima volta ancora sorrido alla frase "potrà risultare in azione legale"!

Ma quell'annuncio del mobile phone è tremendo. Non è affatto simpatico.