Ragazzi però se me lo permettete vorrei inserirmi anche io nella discussione. Capisco le regole, capisco tutto quello che volete voi, ma parliamoci chiaramente, quando noi ci registriamo ad un sito internet (qualsiasi forum) le leggiamo le condizioni contrattuali? Si o no? Beh la risposta è no. Oggi ho operato un volo su VLC, come al solito gli olandesi ne fanno da padroni, 90% dei viaggiatori. Tutti gli olandesi parlano un ottimo inglese, e può essere anche un polacco che parla inglese peggio di una lumaca dicendo che per il rifornimento le cinture devono restare aperte, ma quanti di loro ascoltano gli annunci? (nessuno tutti le allacciano). Quanti di loro si presentano ultimi all'imbarco con 3 bambini, due passeggini, e 5 borse, arrivano in aereo e pretendono di sedere tutti e 5 vicino e poi si lamentano? Quanti di loro siedono alle overwings e tu nonostante mezz'ora prima gli abbia avvisato che lì ci vuoi vedere solo passeggeri, se gli chiedi di mettere il cappotto in cappellieri si arrabbiano? Io personalmente posso dire solo una cosa, questi passeggeri sono Olandesi, non Italiani (e lo dico perchè dove lavoro io gli italiani sono l'1% e siamo derisi dalla mattina alla sera visto che i nostri voli sono i peggiori e nessuno li vuole fare) eppure anche loro sono dei "lagnoni fottitori"...allora dove sta l'errore?
Io la penso così, l'essere umano non è perfetto, è fatto per sbagliare, e a volte si vivrebbe meglio se tutti decidessero o di essere "meticolosi" o tutti di essere "strafottenti" perchè i due opposti si scontrano troppo. Una signora si presenta alla coda di priorità di imbarco con 2 bambini (più un neonato) e carrozzina. La rimandiamo indietro a 175 passeggeri? Io personalmente la lascio passare, e se qualcuno parla io mi "arrabbio" pure, perchè so bene che con lei dopo avremo il triplo dei problemi. Altri invece (perchè è stato fatto) hanno fatto report, citando come colpevoi lgi addetti del ground staff perchè dicono che la priorità da un diritto in più...ma sui 189 pax quanti di loro hanno letto tutte le condizioni dalla A fino alla Z bis? Quanti di loro hanno misurato o pesato il loro bagaglio? Ed ancora quanti di loro sanno che verranno bombardati pur di acquistare qualcosa? Puoi scegliere di non volare Ryanair, ma ne vale la pena perdere la vacanza a Tenerife?
In conclusion penso che tutto ciò si accentui particolarmente con questa compagnia aerea che per i suoi ridotti tempi di turn-around, la sua politica e il suo modo di fare non lasciare spazio a determinate pretese, ma preferisce imporre accettandone però tutte le conseguenze del caso. I rimedi non esisteranno mai, perchè come detto su 189 passeggeri, ed 3 annunci di non chiudere le cinture, posso assicurare che nessuno lo rispetta...allora chi sono i buoni? gli olandesi? ed i cattivi gli Italiani? E' un difetto umano, e poi Ryanair lo ingigantisce, ma la colpa non è di nessuno...