easyJet apre MXP-LTN



A LTN ho volato alcune volte nel periodo in cui usavo Ryanair da BGY solo perchè costava meno dello STN :D, personalmente l'aeroporto non è certo di lusso ma per un terminal low cost è piu' che discreto.

La vera questione su questo volo è se esiste o meno una domanda di pax dal nord di Londra a Milano sufficente a reggere un 2x daily, tu sostieni di si per le ragioni che hai detto, io posso in parte concordare ma resto dubbioso sul successo di questo volo anche alla luce del mezzo flop di Ryanair che dopo diversi anni ha ridotto decisamente le frequenze. :)
 
oddio....
Non so quante persone che provengono dalla periferia di Londra debbano andare verso le varie CDG AMS MXP ecc per affari, ma penso proprio che sono in numero molto inferiore a LHR ed altro. Tra le varie di ezy leggo Alicante barcellona Atene Cagliari Faro Ibiza ecc. che mi sembrano luoghi vacanzieri ;)

Alicante, Palma, Malaga, Ibiza e Faro sono servite da tutti gli scali londinesi con easyJet e sono rotte con yields elevatissimi e non è solamente traffico leisure.

Scusami tanto, ma forse non saprai che nella sola cittadina di Luton hanno sede/uffici importanti diverse aziende di una certa rilevanza quali : Vauxhall, Siemens, Enrst&Young, Selex Galileo e tante altre, specialmente nel settore dell'accounting, del turismo e del commercio.
 
Che cos' è quella fabbrica/insediamento industriale immediatamente alle spalle dell' aeroporto?

PS i business jet non dovrebbero preferire di volare a LCY?

Stabilimento della Vauxhall (General Motors)

LTN é il maggior aeroporto del UK per traffico di business jets.
E' un po' meno caro di LCY (non che la cosa interessi molto a chi vola con un biz jet) e soprattutto ha meno restrizioni operative (pista piú lunga, no steep approach)
 
Stabilimento della Vauxhall (General Motors)

Certo che guardando la foto LTN è praticamente circondato da fabbriche e palazzi, mi paiono veramente scarse per non dire nulle le possibilità di espansione di terminal, piazzole e pista. Il suo tasso di crescita di pax notevole negli ultimi anni rischia di arrestarsi per saturazione dello scalo e mancanza di spazio di espanzione.
 
oddio....
Non so quante persone che provengono dalla periferia di Londra debbano andare verso le varie CDG AMS MXP ecc per affari, ma penso proprio che sono in numero molto inferiore a LHR ed altro.

Dire che LTN é prevalentemente business é forse esagerato, ma ci sono molti piú business passengers di quanto non pensi.
Ricorda che intorno a LTN ci sono parecchi paesi popolatissimi di lavoratori della City (e conseguentemente carissimi) come Harpenden e St. Albans. E'una tra le aree piú ricche d'Inghilterra, perché é immersa nel verde, ma allo stesso tempo a due passi dalla cittá: dal mio soggiorno a Piccadilly Circus ci mettevo 50 minuti, anche per chi vive a Londra é un tempo niente male.
Questi personaggi, quando devono viaggiare per affari, se possono usano il "loro" aeroporto vicino a casa.
 
Certo che guardando la foto LTN è praticamente circondato da fabbriche e palazzi, mi paiono veramente scarse per non dire nulle le possibilità di espansione di terminal, piazzole e pista. Il suo tasso di crescita di pax notevole negli ultimi anni rischia di arrestarsi per saturazione dello scalo e mancanza di spazio di espanzione.

Ho visto una presentazione del direttore di LTN una volta - per aumentare la capacitá dovrebbero costruire una pista di rullaggio (ora non c'é, gli aerei usano la pista...), il ché significa cancellare un terzo dei parcheggi da cui l'aeroporto ricava tanti bei soldini.
La pista ha uno strapiombo di 80 gradi da una parte, e uno di 45 dall'altra.
Quello di 45 gradi si trova al confine di contea, per cui allungare la pista vorrebbe dire sconfinare in Hertfordshire, con tutto quanto ne consegue in termini burocratici.

In sintesi - l'aeroporto é questo, ora e negli anni a venire.
 
Alicante, Palma, Malaga, Ibiza e Faro sono servite da tutti gli scali londinesi con easyJet e sono rotte con yields elevatissimi e non è solamente traffico leisure.

Scusami tanto, ma forse non saprai che nella sola cittadina di Luton hanno sede/uffici importanti diverse aziende di una certa rilevanza quali : Vauxhall, Siemens, Enrst&Young, Selex Galileo e tante altre, specialmente nel settore dell'accounting, del turismo e del commercio.

Si vabbè qua finiamo nel 2012 se continuiamo con questa strada, anche Hurgada e cancun hanno il loro traffico Business, ma quanto vale???

Tutte ste grandi compagnie non riescono ad attrarre AF LH IB KL TP ecc... vabbè. So che sono tutte aziende al top nei loro settori ma essendo multinazionali esse hanno uffici in un sacco di altre parti. Le uniche degne di rilievo sono Vauxhall e EZY alla fine.

Unconfortable hai ragione, infatti LUton smuove cmq un bel po' di pax. Peccato allora avere poche mayor.
 
Certo ma da come li hai descritti non mi sembrano il pax medio di una low cost, li vedrei meglio su una major magari in business class...

A tutti piace risparmiare - anche alle aziende, e soprattutto ai ricchi.
easyJet si é creata un brand molto hip e trendy, ed anche chi ha possibilitá economiche la usa senza problemi.
Una delle rotte migliori da LTN é NCE: d'estate ci sono regolarmente 4 voli al giorno. La maggior parte del traffico é costituito da chi ha la seconda casa in Costa Azzurra... e normalmente queste persone non hanno problemi economici.

Mi ricordo una volta su quel volo, circondato da gente con borsoni Louis Vuitton e pantaloni Prada, ho aperto l'in-flight magazine, e la prima pubblicitá che ho visto era di una ditta di yacht - il piú economico era circa €400.000.

easyJet ha un brand molto forte in quell'area, e puó essere che sulla rotta per MXP possa attrarre piú gente che va a fare shopping nel quadrilatero piuttosto che a una prima alla scala di quanto non abbia fatto Ryanair.
 
Si vabbè qua finiamo nel 2012 se continuiamo con questa strada, anche Hurgada e cancun hanno il loro traffico Business, ma quanto vale???

Forse non ci siamo capiti. Ho detto che Alicante, Palma, Malaga, Faro non hanno solo un traffico leisure, come si può pensare ad impatto. In queste località spagnole vive un numero elevatissimo di espatriati britannici che vive e risiede là : da questo dato di fatto, si genera un traffico ingente, anche VFR, da e verso l'UK durante tutto l'anno.
 
A tutti piace risparmiare - anche alle aziende, e soprattutto ai ricchi.
easyJet si é creata un brand molto hip e trendy, ed anche chi ha possibilitá economiche la usa senza problemi.
Una delle rotte migliori da LTN é NCE: d'estate ci sono regolarmente 4 voli al giorno. La maggior parte del traffico é costituito da chi ha la seconda casa in Costa Azzurra... e normalmente queste persone non hanno problemi economici.

Mi ricordo una volta su quel volo, circondato da gente con borsoni Louis Vuitton e pantaloni Prada, ho aperto l'in-flight magazine, e la prima pubblicitá che ho visto era di una ditta di yacht - il piú economico era circa €400.000.

easyJet ha un brand molto forte in quell'area, e puó essere che sulla rotta per MXP possa attrarre piú gente che va a fare shopping nel quadrilatero piuttosto che a una prima alla scala di quanto non abbia fatto Ryanair.

Anche i voli per e.g. Malaga e Faro sono riempiti da persone danarose che possiedo ville lussuose in queste località e/o che vanno esclusivamente a giocare a golf. Si tratta di traffico premium che porta lauti introiti.
 
Anche i voli per e.g. Malaga e Faro sono riempiti da persone danarose che possiedo ville lussuose in queste località e/o che vanno esclusivamente a giocare a golf. Si tratta di traffico premium che porta lauti introiti.

Non avrei mai pensato che persone con queste disponibilità economiche volassero con una low cost. Non si smette mai di imparare.
 
Anche i voli per e.g. Malaga e Faro sono riempiti da persone danarose che possiedo ville lussuose in queste località e/o che vanno esclusivamente a giocare a golf. Si tratta di traffico premium che porta lauti introiti.

Vero - Faro é di per sé una destinazione upmarket; Malaga é ambivalente: la parte vicino alla cittá (Torremolinos, Fuengirola) é piú prettamente "low-cost", mentre piú in lá verso Marbella per arrivare fino alla Costa de la Luz ci sono i villoni...

Per non parlare degli 11 (undici) voli di easyJet ogni sabato d'inverno verso GVA - anche quelli non vanno male...
 
Alicante, Palma, Malaga, Ibiza e Faro sono servite da tutti gli scali londinesi con easyJet e sono rotte con yields elevatissimi e non è solamente traffico leisure.

Scusami tanto, ma forse non saprai che nella sola cittadina di Luton hanno sede/uffici importanti diverse aziende di una certa rilevanza quali : Vauxhall, Siemens, Enrst&Young, Selex Galileo e tante altre, specialmente nel settore dell'accounting, del turismo e del commercio.

Maddai Ernst&Young ha sede a Luton? Pensavo che la sede fosse quella vicino a Tower bridge tube station di fianco al municipio della city...
 
si genera un traffico ingente, anche VFR, da e verso l'UK durante tutto l'anno.
....traffico business? Giocare a golf e tornare dalla famiglia?

Cmq sono decisamente cambiati i tempi, sono andato 3 volte a Puerto Banus con AZ su Malaga, volavo con una major ed ero il più povero nei 10 Km circostanti :D ora invece gli yachtmen e i proprietari terrieri britannici tornano a casa con le low cost? O tempora, o mores... dove andremo a finire. :astonished:
 
Non avrei mai pensato che persone con queste disponibilità economiche volassero con una low cost. Non si smette mai di imparare.

Le low-cost sono ormai l'unica opzione per volare verso certe destinazioni. Basta vedere chi vola da Londra a Malaga, Alicante o Faro.
Il servizio di bordo non discosta ormai molto da quello di tante compagnie tradizionali e spesso offrono voli ad alta frequenza su destinazioni medio-piccole.
 
....traffico business? Giocare a golf e tornare dalla famiglia?

Dove ho parlato di traffico biz ? Ho detto che non è solamente leisure puro come lo si intende generalmente.
E comunque, minoritariamente, c'è anche un traffico secondario legato agli affari pure su queste rotte.

Cmq sono decisamente cambiati i tempi, sono andato 3 volte a Puerto Banus con AZ su Malaga, volavo con una major ed ero il più povero nei 10 Km circostanti :D ora invece gli yachtmen e i proprietari terrieri britannici tornano a casa con le low cost? O tempora, o mores... dove andremo a finire. :astonished:

Da AGP all'UK ci volano solo compagnie low-cost e charter. Più BA su Gatwick e Heathrow.
Non c'è alternativa.
E poi scusa, EZY offre fino a 17 daily sulla Londra-Malaga, con imbarazzo della scelta da dove e a che ora partire. Meglio di cosi!?!
 
Ma il turismo UK verso la Spagna non era in calo e si diceva che gli inglesi adesso preferiscono andare in Turchia ed Egitto che costa meno e hanno servizi migliori? Riusciranno quindi le low cost a manterenere tutti questi voli e con tutte queste frequenze sulle rotte tra UK e Spagna? Ok al traffico delle seconde case ma basterà a far reggere tutti questi voli che su diverse rotte hanno frequenze da ponte aereo?
 
Ma il turismo UK verso la Spagna non era in calo e si diceva gli inglesi adesso preferiscono andare in Turchia ed Egitto che costa meno e hanno servizi migliori? Riusciranno quindi le low cost a manterenere tutti questi voli e con tutte queste frequenze sulle rotte tra UK e Spagna? Ok al traffico delle seconde case ma basterà a far reggere tutti questi voli che su diverse rotte hanno frequenze da ponte aereo?

Sono quasi province inglesi di fatto.
Forse ci sono più inglesi che vivono a Benidorm e Marbella che in certi quartieri di Londra o Birmingham.
In Spagna, vivono difatti in maniera stabile o part-time (long-term) più di 1 milione di cittadini di Sua Maestà...il 90% lungo le coste o nelle isole.
Il turismo britannico in Spagna sta attraversando una fase di crisi OK, ma i numeri sono sempre elevatissimi e le compagnie continuano a macinare profitti su gran parte di queste rotte.