easyJet apre MXP-LTN


Ok, anche STN è scomodo come LGW per chi sta a nord di Londra?

No, STN é anch'esso a nord di Londra, solo piú a est rispetto a LTN.
STN é relativamente comodo se vivi dentro la cerchia dell'M25. Se stai fuori, andare a STN "cross-country" é una bella scampagnata per strade secondarie, altrimenti devi tornare verso Londra, allungando il percorso, e ciucciarti la M25. Cosa che se proprio non devi, non fai...
 
c'e' da dire inoltre che rispetto a LGW-LHR-e STN l'Autorita' di gestione non e 'la BAA ma un'altra!! Forse tariffe piu' vantaggiose e poitica Amministrativa piu Accorta hanno fatto di LTN un'APT piu' accessibile!!
 
No, STN é anch'esso a nord di Londra, solo piú a est rispetto a LTN.
STN é relativamente comodo se vivi dentro la cerchia dell'M25. Se stai fuori, andare a STN "cross-country" é una bella scampagnata per strade secondarie, altrimenti devi tornare verso Londra, allungando il percorso, e ciucciarti la M25. Cosa che se proprio non devi, non fai...

Ma come faranno quei "poveracci" :D che stanno a nord di Londra quando devono prendere un volo di lungo raggio da LHR? Ci mettono due giorni ad arrivare?
 
Io credo il contrario : gli operatori che l'hanno scelto sembrano contenti e difatti il numero di voli aumenta di anno in anno. Scusa, guarda solamente Wizz (che manco è anglosassone) che cosa ha messo in piedi !

A Stansted, invece, è un'emorragia continua.
L'emorraggia è dell'anno scorso.

In 10 anni LTN passato da 4 a 10 milioni, STN da 6,8 a 22,3, che erano quasi 24 nel 2007.

La matematica dice che LTN è cresciuto 2 volte e mezza, STN oltre 3.
 
c'e' da dire inoltre che rispetto a LGW-LHR-e STN l'Autorita' di gestione non e 'la BAA ma un'altra!! Forse tariffe piu' vantaggiose e poitica Amministrativa piu Accorta hanno fatto di LTN un'APT piu' accessibile!!

A LTN il traffico è praticamente solo di voli low cost e charter, un aeroporto molto dedicato al segmento leisure con una limitata componente di pax business p2p
 
L'emorraggia è dell'anno scorso.

In 10 anni LTN passato da 4 a 10 milioni, STN da 6,8 a 22,3, che erano quasi 24 nel 2007.

La matematica dice che LTN è cresciuto 2 volte e mezza, STN oltre 3.

Beh, perdere 1,5 milioni di pax da un anno all'altro nn mi sembra un bel traguardo !

Vedremo le pax figures di quest'anno a Stansted, specie sul fronte scheduled :

- FR riduce soltanto, nessuna nuova rotta significativa per il 2009.
- EZY : zero espansione, da tempo immemore ormai.
- negli ultimissimi tempi Norwegian, Air Moldova, Iceland Express, El Al e probabilmente a breve anche BlueAir hanno scelto altri lidi (Gatwick o Luton).

Le uniche news decenti sono sul lungo : Air Asia X aumenta e PIA torna.
 
Ma come faranno quei "poveracci" :D che stanno a nord di Londra quando devono prendere un volo di lungo raggio da LHR? Ci mettono due giorni ad arrivare?

Muoversi per lungo raggio è diverso che muoversi all'interno dell'UE. La gente è disposta a sobbarcarsi partenze da scali meno vicini a casa propria.

Sicuramente vero.

C'é da dire che molta gente che conosco preferisce prendere il treno per andare a LHR a prendere un volo di lungo raggio (ovvero treno fino a St. Pancras, piú 1 ora di Piccadilly Line fino a LHR, o magari metropolitana fino a Paddington + Heathrow Express) piuttosto che avventurarsi sulla M25 perché, anche se piú scomodo, almeno non é affetto dal traffico e quindi offre maggiori garanzie sul tempo di percorrenza.
Per portare la mia esperienza, il mio record per arrivare a LHR dall'Hertfordshire é 55 minuti... alle 4 di sabato mattina, con zero traffico. In condizioni normali, da 1h30 alle 2h30, a seconda del traffico.

Ti confesso che se ci fosse stato un network carrier da LTN che mi avesse consentito di volare su un hub europeo e connettere per destinazioni (anche europee) non servite da un volo diretto, lo avrei preferito ad uno spostamento su un altro aeroporto di Londra. A paritá di prezzo sicuramente, forse avrei anche pagato un premium...

Se a Londra ci sono 5 aeroporti uno dei motivi é anche che andare da un punto all'altro puó essere un'odissea, e la propensione a volare dall'aeroporto "comodo" é fortissima. Guarda caso, l'unico altra cittá con 5 aeroporti é Los Angeles, ed anche lí quanto a traffico non scherzano.
 
Ma il volo e' effetuato con macchina da Luton...... va a sostituire la rotta Luton Warsavia.

Scelta azzardata direi....

Tiz
 
Il MXP-LTN è stato messo in vendita con prezzi a partire da 23,99 euro one way.

LTN-MXP 07:20-10:15 12345 Dal 21 settembre
MXP-LTN 10:50-11:50 12345

LTN-MXP 12:00-14:55 6 Dal 21 settembre
MXP-LTN 15:30-16:30 6

LTN-MXP 17:25-20:20 123457 Dal 6 luglio
MXP-LTN 20:55-21:55 123457

L'orario dei voli è molto piu' favorevole ai pax inglesi, per i milanesi è comunque possibile un daytrip ma con tempi davvero limitati. Pessimo l'orario del sabato nel pomeriggio, era meglio mantenere l'orario mattutino.
 
Ma il volo e' effetuato con macchina da Luton...... va a sostituire la rotta Luton Warsavia.

Scelta azzardata direi....

Tiz

Il 5 luglio termina la LTN-WAW e il 6 luglio guarda caso parte la LTN-MXP...

Secondo me avevano bisogno di trovare una rotta sostitutiva per riempire l'operativo e non sapendo cosa fare, in fretta e furia hanno aperto MXP speriamo solo che non l'abbiano scelta con le freccette come fa Ryanair con le nuove rotte...:D
 
L'orario dei voli è molto piu' favorevole ai pax inglesi, per i milanesi è comunque possibile un daytrip ma con tempi davvero limitati. Pessimo l'orario del sabato nel pomeriggio, era meglio mantenere l'orario mattutino.

Il sabato mattina la macchina la mandi dove rende di piú (Nizza, Spagna, etc...) non a Milano, dove sarebbe un volo comunque "leggero".
Direi prevedibile la scelta di partire con il serale, orario migliore per un volo su una tratta business se la frequenza é solo giornaliera.
Peccato avere i voli FR su BGY anch'essi la sera, altrimenti si sarebbero potuti combinare per un day-trip fino alla partenza del secondo volo U2 in settembre.
Concordo con Caldi - volo piú orientato alla clientela inglese. D'altra parte gli italiani non hanno mai amato LTN
 
Il sabato mattina la macchina la mandi dove rende di piú (Nizza, Spagna, etc...) non a Milano, dove sarebbe un volo comunque "leggero".

Secondo te che LF potrà avere un volo Milano-Londra il sabato pomeriggio? Direi prossimo a zero, i pax business non ci sono i pax leisure che fanno il week-end sono già partiti il venerdi sera o il sabato mattina presto. A questo punto tanto vale eliminare questo volo e non effettuare voli al sabato.
 
Direi prevedibile la scelta di partire con il serale, orario migliore per un volo su una tratta business se la frequenza é solo giornaliera.

Partire con una rotta a vocazione business il 6 luglio mi pare un controsenso, a questo punto era meglio utilizzare l'aereo per incrementare qualche rotta stagionale estiva da LTN che sicuramente avrebbe avuto guadagni maggiori e far partire il MXP-LTN direttamente a settembre subito col 2x daily.
 
Ma ti sbagli proprio.
La maggioranza delle rotte easyJet da Luton è verso destinazioni d'affari.
oddio....
Non so quante persone che provengono dalla periferia di Londra debbano andare verso le varie CDG AMS MXP ecc per affari, ma penso proprio che sono in numero molto inferiore a LHR ed altro. Tra le varie di ezy leggo Alicante barcellona Atene Cagliari Faro Ibiza ecc. che mi sembrano luoghi vacanzieri ;)

E a vedere il Timetable di Luton non riesco a scorgere compagnie amate dai businessman ...

http://www.london-luton.co.uk/it/flights/?type=departure

Cmq Luton è un bell'aeroporto... il motivo?
http://www.airliners.net/photo/-/-/0630774/L/

Contate i private jets!:cool:
 
Il 5 luglio termina la LTN-WAW e il 6 luglio guarda caso parte la LTN-MXP...

Secondo me avevano bisogno di trovare una rotta sostitutiva per riempire l'operativo e non sapendo cosa fare, in fretta e furia hanno aperto MXP speriamo solo che non l'abbiano scelta con le freccette come fa Ryanair con le nuove rotte...:D



Di sicuro la rotta non era programmata (e secondo me neanche necessaria) .

Diciamo che con la chiusura del Varsavia...... hanno cercato solo di coprire la rotazione.


Tiz
 
Ultima modifica da un moderatore:
Difatti, secondo me, FR sta sbagliando strategia sulla Milano-Londra...servono 4 daily sulla BGY-STN (mattino presto, mattinata-ora di pranzo, tardo pomeriggio, tarda sera) e 2 daily sulla BGY-LTN (mattino e sera).

easyJet ha un'offerta molto più ampia e ben organizzata.


1 volta facevo BGY/LTN in giornata ed era comodo, altri lo facevano per lavoro, poi hanno canbiato speriamo che la Easyjet lo metta più comodo........!!!!!!!!!