Thread Linate & Malpensa dal 13 marzo


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Con questo raccordo X si potrebbbero già da ora aprire treni dalla Svizzera a MXP? In particolare dal canton ticino credo avrebbero un buon sucesso visto che molti svizzeri di questo cantone utilizzano MXP

L'unica sarebbe arrivare a Bellinzona via Luino ma francamente non vedo tracce libere e un mercato. Consideriamo che mancando una stazione passante a MXP un ipotetico servizio ferroviario dovrebbe essere riempito unicamente dai pax diretti nello scalo. Il risultato è che manco Milano riesce a riempire quei treni. Altro fattore è la frequenza e il tragitto: la Lugano-MXP per il giro dell'oca che farà ci metteà più dei bus attuali e ci saranno solo 2 corse all'ora. In pratica un servizio nato già morto...
 
L'unica speranza di collegamenti ferroviari decenti è di un accordo FS-AZ per feederare con l'AV MXP e FCO.

Non mi pare che AZ e TI si vedano di buon occhio di questi tempi. Ora non so se l'infrastruttura romana consente di allungare dei treni AV fino a FCO. Cmq non è mai stato fatto per cui immagino una sorte simile anche a MXP, sicuramente non con AZ la quale ormai è a LIN.
 
Non mi pare che AZ e TI si vedano di buon occhio di questi tempi. Ora non so se l'infrastruttura romana consente di allungare dei treni AV fino a FCO. Cmq non è mai stato fatto per cui immagino una sorte simile anche a MXP, sicuramente non con AZ la quale ormai è a LIN.
No, come dice Pelush ora vanno verso strade comuni...

Tutto è fattibile se si vuole, a Roma qualche studio dovrebbero averlo già fatto se non ho letto male e lo scopo è proprio di feederare gli aerei con i treni.
Non è nulla di clamoroso nè di innovativo, è comunque una cosa molto sensata e se come al solito non si va al contrario uno sbocco naturale.

E' chiaro che se a Milano non lo pensano per l'expo dubito che lo faranno mai, come personalmente dubito sul futuro di MXP visto che non c'è la volontà di fare le cose che servono a partire dalla chiusura di Linate.
 
Non mi pare che AZ e TI si vedano di buon occhio di questi tempi. Ora non so se l'infrastruttura romana consente di allungare dei treni AV fino a FCO. Cmq non è mai stato fatto per cui immagino una sorte simile anche a MXP, sicuramente non con AZ la quale ormai è a LIN.

Recentemente ho viaggiato diverse volte col Leonardo Express, il materiale rotabile con cui è effettuato questo treno è secondo me totalmente inadeguato per un servizio aeroportuale, infatti si tratta di vagoni in stile Intercity con il pianale alto e i gradini stretti e ripidi per salire, che sono molto scomodi con i bagagli al seguito, specie per chi arriva da un lungo raggio e ne ha molti. Ricordiamoci che per gli stranieri questo treno costituisce il primo impatto che hanno con l'Italia e l'impressione che ci facciamo mi pare pessima. Ma cosa aspettano a capire che su un treno del genere ci vuole un convoglio a pianale ribassato per agevolare salita e discesa? Ed infine ecco la beffa: sul binario accando al Leonardo Express partiva il locale operato con un TAF con un comodo e agevole pianale ribassato...
 
No, come dice Pelush ora vanno verso strade comuni...

Tutto è fattibile se si vuole, a Roma qualche studio dovrebbero averlo già fatto se non ho letto male e lo scopo è proprio di feederare gli aerei con i treni.
Non è nulla di clamoroso nè di innovativo, è comunque una cosa molto sensata e se come al solito non si va al contrario uno sbocco naturale.

E' chiaro che se a Milano non lo pensano per l'expo dubito che lo faranno mai, come personalmente dubito sul futuro di MXP visto che non c'è la volontà di fare le cose che servono a partire dalla chiusura di Linate.

Si ok, certo AZ non ha alcun interesse a farlo a Milano... feedererebbe cosa? Quei quattro voli che ha a MXP? A milano la strategia sarà investire in mezzi di trasporto propri o convenzioni con Taxi in modo che con un minimo preavviso ti viene mandato un Taxi, prenotato il volo e nel minor tempo possibile sei sul volo.

Per Roma anche se fosse tecnicamente possibile prolungare un AV su FCO TI obietterebbe: "perchè devo mandare un treno AV fino a FCO che mi ritorna a termini dopo un'ora e passa quando in un'ora sarebbe su a Firenze?"

Nel primo caso si incassano i biglietti dei pax che fanno la Roma-FCO-ROMA nell'altro caso quelli della Firenze. E mi sa che i pax e quindi i soldi incassati dalla seconda direttrice sono mooolti di più che quelli della prima.

Quindi avanti tutta con il Leonardo Express con materiale di risulta, anzi il treno pendolari quanto meno fa felice molti più elettori rispetto che al trenino per l'aeroporto.
 
Si ok, certo AZ non ha alcun interesse a farlo a Milano... feedererebbe cosa? Quei quattro voli che ha a MXP? A milano la strategia sarà investire in mezzi di trasporto propri o convenzioni con Taxi in modo che con un minimo preavviso ti viene mandato un Taxi, prenotato il volo e nel minor tempo possibile sei sul volo.

Per Roma anche se fosse tecnicamente possibile prolungare un AV su FCO TI obietterebbe: "perchè devo mandare un treno AV fino a FCO che mi ritorna a termini dopo un'ora e passa quando in un'ora sarebbe su a Firenze?"
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Perché mandare un ES* a Bolzano e tenerlo impegnato ore quanto nello stesso tempo potrebbe benissimo andare avanti e indietro due volte da Milano ?

La risposta si chiama "network" !!!
 
Perché mandare un ES* a Bolzano e tenerlo impegnato ore quanto nello stesso tempo potrebbe benissimo andare avanti e indietro due volte da Milano ?

La risposta si chiama "network" !!!

Perchè se lo mandi a Bolzano lo riempi a MXP o FCO no, da un punto di vista ferroviario gli aeroporti hanno un traffico risibile, soprattutto se confrontato con i traffici generati dalle stazioni toccate dalle lunghe percorrenze. Quindi se il il servizio ti immobilizza un TAF senza rompere le scatole agli altri treni e per di più ti becchi soldi dalla regione allora il gioco può funzionare. Se si tocca un treno AV, magari un PLT ,di cui c'è penuria, allora il gioco non vale la candela.
 
Perchè se lo mandi a Bolzano lo riempi a MXP o FCO no, da un punto di vista ferroviario gli aeroporti hanno un traffico risibile, soprattutto se confrontato con i traffici generati dalle stazioni toccate dalle lunghe percorrenze. Quindi se il il servizio ti immobilizza un TAF senza rompere le scatole agli altri treni e per di più ti becchi soldi dalla regione allora il gioco può funzionare. Se si tocca un treno AV, magari un PLT ,di cui c'è penuria, allora il gioco non vale la candela.
Questo lo dici tu :D
Bisogna vedere se le equazioni che hanno in mente in Trenitalia i risultati sono gli stessi. L'AV sarà a breve sarà un mercato competitivo e piantare la propria bandierina su mercati oggi marginali può voler dire avere delle lucrose nicchie da sfruttare domani !!!
 
Per Roma anche se fosse tecnicamente possibile prolungare un AV su FCO TI obietterebbe: "perchè devo mandare un treno AV fino a FCO che mi ritorna a termini dopo un'ora e passa quando in un'ora sarebbe su a Firenze?"

Nel primo caso si incassano i biglietti dei pax che fanno la Roma-FCO-ROMA nell'altro caso quelli della Firenze. E mi sa che i pax e quindi i soldi incassati dalla seconda direttrice sono mooolti di più che quelli della prima.

Quindi avanti tutta con il Leonardo Express con materiale di risulta, anzi il treno pendolari quanto meno fa felice molti più elettori rispetto che al trenino per l'aeroporto.

quoto.
 
Qua si discute e si litiga, ci rendiamo conto che oltre 10 anni dopo l'apertura di MXP siamo ancora li che si parla di collegamenti ferroviari che o sono sulla carta o inutilizzabili?

E poi ci chiediamo perchè il sistema aeroportuale milanese non funziona e dopo 10 anni torna in auge Linate con la nuova linea della metropolitana e Az fulcro dell'attività?

Be' ora non esageriamo farfallina! Mi sembra che se all'inizio i collegamenti ferroviari con Malpensa mancassero da fine di quest'anno non ci si potra' di certo lamentare!
;)
 
Questo lo dici tu :D
Bisogna vedere se le equazioni che hanno in mente in Trenitalia i risultati sono gli stessi. L'AV sarà a breve sarà un mercato competitivo e piantare la propria bandierina su mercati oggi marginali può voler dire avere delle lucrose nicchie da sfruttare domani !!!

la soluzione in realtà sarebbe semplice, basterebbe mettere una stazione passante. Ovvero smetterla di pretendere di riempire economicamente un mostro di ETR500 con i soli pax di MXP ma far si che Malpensa aggiunga solo un numero limitato di pax a un servizio che già funziona da solo. Questa idea purtroppo non passa per l'anticamera del cervello a chi fa pianificazione... o meglio a qualcuno è anche passata. La risposta è stata "costa troppo" e i risultati sono stati gli aborti del passantino, del raccordo X e Y che alla fine non è che siano costati nulla...
 
la soluzione in realtà sarebbe semplice, basterebbe mettere una stazione passante. Ovvero smetterla di pretendere di riempire economicamente un mostro di ETR500 con i soli pax di MXP ma far si che Malpensa aggiunga solo un numero limitato di pax a un servizio che già funziona da solo. Questa idea purtroppo non passa per l'anticamera del cervello a chi fa pianificazione... o meglio a qualcuno è anche passata. La risposta è stata "costa troppo" e i risultati sono stati gli aborti del passantino, del raccordo X e Y che alla fine non è che siano costati nulla...
Pensavo parlassimo di FCO, comunque nessuno dei due aeroporti può essere servito da un treno da 12 carrozze, perché non ci sta in stazione e perchè i flussi non lo rendono realistico.
Confidiamo negli ETR600, al momento il meno peggio.
 
la soluzione in realtà sarebbe semplice, basterebbe mettere una stazione passante. ...

..per stazione passante intendi che sulla linea verso la svizzera si realizzi una deviazione verso mxp che poi si ricongiunga poi a nord sempre con la linea verso la svizzera.......
 
Pensavo parlassimo di FCO, comunque nessuno dei due aeroporti può essere servito da un treno da 12 carrozze, perché non ci sta in stazione e perchè i flussi non lo rendono realistico.
Confidiamo negli ETR600, al momento il meno peggio.

In raltà con qualche modifica a MXP ci starebbe anche un 12 pezzi, infatti nell'ultimo progetto questo si pensava di fare. Sugli ETR 600 ci metterei una pietra sopra, sono e saranno troppo pochi.
A FCO la stazione passante non la si può fare e infatti non è mai arrivata nessuna lunga percorrenza.
 
Si ok, certo AZ non ha alcun interesse a farlo a Milano... feedererebbe cosa? Quei quattro voli che ha a MXP? A milano la strategia sarà investire in mezzi di trasporto propri o convenzioni con Taxi in modo che con un minimo preavviso ti viene mandato un Taxi, prenotato il volo e nel minor tempo possibile sei sul volo.

Per Roma anche se fosse tecnicamente possibile prolungare un AV su FCO TI obietterebbe: "perchè devo mandare un treno AV fino a FCO che mi ritorna a termini dopo un'ora e passa quando in un'ora sarebbe su a Firenze?"

Nel primo caso si incassano i biglietti dei pax che fanno la Roma-FCO-ROMA nell'altro caso quelli della Firenze. E mi sa che i pax e quindi i soldi incassati dalla seconda direttrice sono mooolti di più che quelli della prima.

Quindi avanti tutta con il Leonardo Express con materiale di risulta, anzi il treno pendolari quanto meno fa felice molti più elettori rispetto che al trenino per l'aeroporto.
Si parla di medio termine, mica devono fare tutto domani anche perchè è impossibile.

AZ oggi non è a MXP in futuro potrebbe tornarci magari in collaborazione con AF, il discorso vale anche per LH che potrebbe fare analoghi accordi su MXP e AZ potrebbe farli su FCO.

I treni li costruiscono, allora come fanno quando si espande la rete ad alta velocità? Semplice comprano più treni.
Attenzione che un accordo fra FS e AZ, ma ti ripeto FS lo potrebbe fare anche con LH per fare un esempio va nella direzione di spostare parte del feederaggio, per esempio Firenze e Bologna potrebbero essere servite con treno AV invece che con un volo di feederaggio ottimizzando il mercato sia per l'uno che per l'altro.
Ovviamente sono cose che vanno studiate e progettate ma sono tranquillamente nell'ordine delle cose.
 
Questo lo dici tu :D
Bisogna vedere se le equazioni che hanno in mente in Trenitalia i risultati sono gli stessi. L'AV sarà a breve sarà un mercato competitivo e piantare la propria bandierina su mercati oggi marginali può voler dire avere delle lucrose nicchie da sfruttare domani !!!
Infatti.
Sono cose che valutano anche all'estero, l'integrazione è uno sbocco per ottimizzare i servizi e ridurre i costi.

Le linee sono aggiornabili, i treni sono acquistabili ecc... non sono cose che si programma di fare domani, è evidente che sono cose che vanno progettate per non trovarsi sempre 10-15 anni indietro rispetto agli altri.

Certo che ci vuole lungimiranza e qualità, se per un collegamento ferroviario con MXP appena appena decente ci sono voluti 10 anni per una progetto di maggiore portata si fa prima a lasciare perdere.
 
Be' ora non esageriamo farfallina! Mi sembra che se all'inizio i collegamenti ferroviari con Malpensa mancassero da fine di quest'anno non ci si potra' di certo lamentare!
;)
Io non ci giurerei...e infatti MXP non decolla...

P.S. Una cosa è mancare, una cosa è essere comodo e funzionale.
 
non so cosa succederà, di certo non puoi trarre conclusioni ora visto che non c'è ancora il collegamento con Mi C.le
E sono 10 anni che MXP è aperto... e speriamo che sia comodo, pratico e risolutivo tal da far cambiare le preferenze dei passeggeri da LIN a MXP, anche se ho qualche dubbio.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.