scusami tantissimo ma quella delle decine dei WB a MXP denota che non ne sai molto di come funziona in ambito aeronautico. Un hub si costruisce in anni, AZ se ne e' andata un anno fa! Io sono nuovo di qui e non voglio pormi in modo sbagliato, ma insomma su' forse sarebbe il caso evitiamo di fare queste sparate.
PS: mi sembravi d'accordo con Mattia, comunque ribadisco il concetto.
Sì, hai ragione Skystar.
Tutte le informazioni trapelate sul Piano Scala di LH parlano - naturalmente condizioni di contesto permettendo - di 60 macchine basate (40 narrow e 20 WB) da posizionare nell'arco di qualche anno (entro il 2012 o 2015). La crisi probabilmente rallenterà il processo e comunque c'è sempre da capire cosa ne sarà di LIN, oltre che da migliorare i collegamenti (condizione esplicitamente richiesta dei tedeschi anche pubblicamente).
Poi almeno 3 macchine per il Cargo.
Fino ad oggi, cmq, c'è da dire in 3 mesi LH ha già basato 8 A319, chiuso l'accordo per la manutenzione (LH Technik prenderà l'hangar che era di AZ), costituito una società di diritto italiano (LHI), avviato le procedure per il COA, avviato le procedure per le assunzioni di personale italiano (piloti inclusi), lanciato una pesante campagna pubblicitari. Da ottobre 2007 (con ufficializzazione ad aprile 2008), inoltre, SEA e LH hanno sottoscritto un memorandum of understanding che prevede (al di là dei numeri di cui sopra) lo svolgimento di periodiche riunioni di gruppi di lavoro per l'attuazione del Piano Scala e di uno steering committee composto dai vertici delle due società. L'anno scorso LH ha portato un a delegazione del Parlamento tedesco in visita a MXP, a breve porterà tutti i partner Star. Insomma, l'impegno mi sembra abbastanza concreto.
Chiaro che tutto potrebbe svanire in 5 minuti se gli italiani non saranno in grado di compiere i passi necessari per favorire l'investimento oppure se LH decidesse per qualsiasi ragione di cambiare strategia.
Detto questo dire che LH dovrebbe avere già ora decine di WB è una sciocchezza. Prima deve costruire il network di feederaggio ed è un'operazione lunga.
daniele,milano