Thread Linate & Malpensa dal 13 marzo


Stato
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Così balzana che i tunnel cittadini abbondano in tutte le città d'Europa con infrastruttre decenti, mancano solo in Italia grazie al sottosuolo ricco di vestigia del passato e a politici miopi.

Di tunnel se ne parla da un pò, almeno 5 anni. Il primo a essere proposto era quello di monteceneri per poter abbattere il relativo cavalcavia, a seguire ci sarebbe dovuto essere il tunnel della cerchia e uno verso la A8. Chissà perchè di sti tempi il percorso dei tunnel è stato modificato e porta a Linate...

Per MXP oltre la pedemontana non è rimasto molto, specie in campo ferroviario. Le opere che si inaugureranno nei prossimi 2 anni sono tutte state pianificate nel 98, da allora a livello di progetti siamo fermi.
 
Di tunnel se ne parla da un pò, almeno 5 anni. Il primo a essere proposto era quello di monteceneri per poter abbattere il relativo cavalcavia, a seguire ci sarebbe dovuto essere il tunnel della cerchia e uno verso la A8. Chissà perchè di sti tempi il percorso dei tunnel è stato modificato e porta a Linate...

Per MXP oltre la pedemontana non è rimasto molto, specie in campo ferroviario. Le opere che si inaugureranno nei prossimi 2 anni sono tutte state pianificate nel 98, da allora a livello di progetti siamo fermi.
Pensa quello che vuoi, tanto una pista nuova non la costruiscono a LIN ma altrove.
 
"... noi fummo i gattopardi, i leoni; quelli che ci sostituiranno, saranno gli sciacalli, le iene... e tutti quanti, gattopardi, sciacalli e pecore, continueremo a crederci il sale della terra" "...qualcosa doveva cambiare perché tutto restasse com'era prima.."

don fabrizio
 
"... noi fummo i gattopardi, i leoni; quelli che ci sostituiranno, saranno gli sciacalli, le iene... e tutti quanti, gattopardi, sciacalli e pecore, continueremo a crederci il sale della terra" "...qualcosa doveva cambiare perché tutto restasse com'era prima.."

don fabrizio


Essì... "continuiamo così, facciamo del male"

michele apicella
 
Il tunnel e' un non problema (tra l'altro OT se non fosse per il nome che contiene LIN ma e' fuffa), se ci sara' sara' tra anni ed anni (e con i chiari di luna chissa'), inoltre serve appunto per la penetrazione in citta' non solo del traffico brebemi ma anche da sud quello da rm-bo e da nord quello da to e autolaghi e.... udite udite.... mxp.

Ora, non e' che poiche' li c'e' Linate bisogna irradiare tutto l'est Milano con raggi gamma perche' non cresca piu' un filo d'erba e in caso di grandi opere bisogna fare ampi giri per evitarlo.

Quella direttrice e' la stessa del passante, quella storica delle ferrovie, quella storica delle strade piu' importanti del nostro paese da sud a nord e da est a ovest in corrispondenza di Milano. Se passavano da Corvetto invece che da Forlanini cambiava tanto? Si perdevano la brebemi, per il resto era uguale. Ci ho dedicato anche troppo tempo, tanto non si fara' e forse e' meglio cosi'.
 
Tornando un po' piu' in tema (ma qui i tre argomenti AZ, LHI e apt milanesi sono inestricabilmente legati), ho avuto la sensazione che tra le frasi dette e non dette da Colaninno e Sabelli ci fosse che, con l'aiuto dei parter, torneranno a MXP.

Mi si sono rizzate le orecchie quando l'ho letto, gia' c'erano state avvisaglie in questa direzione.

E solo una sensazione dettata da frasi lette sui giornali ma non sara' che AF (oltre ad altri di Sky) vuole mettere suoi voli a MXP?

Perche' LHI sta dimostrando che qualcosa alimenta anche con LIN aperta. E quindi AF e Sky devono rispondere.

Tutte illazioni, 'ne?

Il fatto e' che quando a presidiare il territorio era solo la sempre piu' asfittica AZ e la comunque piccola e appena arrivata AP, effettivamente non si riusciva a riempire sia LIN che MXP (e quando dico riempire intendo avere anche dietro il network a supporto).

Ma se LH e AF incominciano a mettere in prima persona il loro ferro sulle nostre rotte.... sara'.... ma io ho la sensazione che i nostri apt li riempiamo. Perche' il traffico arriva da fuori, soprattutto in aviazione ci sono effetti moltiplicativi.

Insomma, questo giretto di tarallucci e vino cosa nasconde dietro le quinte?

Io non sono assolutamente d'accordo con i pessimisti ad oltranza, non mi metto gli occhiali rosa perche' maschio eterosessuale, ma cosa sta succedendo?

Aggiungo che una delle pochissime cose che dice Panick con cui sono d'accordo e' che forse, dietro le quinte, un spartizione a livello europeo c'e' stata.

Ma il risultato non potrebbe essere quello di cui sopra? AFI oltre che LHI? E niente piu' problemi di alimentazione del network e degli hubbininini nostrani, ne' di capacita' produttiva?

Certo MXP divisa tra due alleanzee con LIN aperto significa meno di quello che potrebbe essere....... ma se assomigliasse a un JFK in miniatura io ci farei la firma.
 
ho avuto la sensazione che tra le frasi dette e non dette da Colaninno e Sabelli ci fosse che, con l'aiuto dei parter, torneranno a MXP.

Mi si sono rizzate le orecchie quando l'ho letto, gia' c'erano state avvisaglie in questa direzione.

E solo una sensazione dettata da frasi lette sui giornali ma non sara' che AF (oltre ad altri di Sky) vuole mettere suoi voli a MXP?
Se intendi un nuovo spostamento dei voli intercontinentali da FCO a MXP no.
Se come "ritorno" intendi qualche volo aggiuntivo 3xw come ora NRT e GRU può darsi, ma se LHI dovesse prendere piede sicuramente no.

La palla è ai Tedeschi, saranno loro a deteminare quanto spazio resterà a Milano ad Alitalia, che però a sua volta li tiene per le pa..e, condannando a vita difficile quelle tratte che AZ opera in sovrabbondanza e sostanziale monopolio a LIN.


Quali voli intercontinentali point-to-point si possono fare da Milano senza preoccuparsi del feed? New York, Tokyo, San Paolo, forse Miami, che sono appunto quelli che AZ già opera o vuole aggiungere.
 
Quello che non capisco è che cosa sia cambiato di così sconvolgente se fino a non più di 3 settimane fa le parti si insultavano a vicenda.
La condizione chiesta da Formigoni per "lasciare LIN in monopolio ad AZ" era che la compagnia attivasse 17 rotte intercontinentali da MXP. Non mi pare ci sia vagamente nulla di tutto ciò, neanche in previsione.
Sembra che si sia perso qualche passaggio nel frattempo, ora tutti sono gaudenti e "felicissimi di questa compagnia".

Non sarà che il vero obiettivo era di raggiungere con AZ un'intesa per l'handling e che questa non traumatizzasse anche LIN con tagli di rotte?!

Sono arrivati da Roma con un A320, un accordo di handling e 2 miseri voli da Linate per Varsavia e Bucarest.

Con questa offerta degna dei numeri fortunati di Wanna Marchi sono riusciti ad abbindolare chi fino a ieri minacciava, sbraitava, tuonava contro Alitalia...contro chi gli aveva fatto causa per UNMILIARDOEDUECENTOCINQUANTAMILIONIDIEURO (eh, ma si sa Bonomi è avvocato, quante volte ho letto sta frase!!!) e raccontava di file di Lufthanse pronti a mettere mille intercontinentali da MXP, anche il MXP-Bujumbura daily, di non volersi far mettere i piedi in testa da Roma ecc...

Un Abruzzese e un Mantovano sono arrivati dai "baluba milanesi con l'anello al naso", che sono regolarrmente riusciti a prendere in giro con una cassa di paccottiglia infiochettata.

"Alitalia faccia quello che vuole"..."chissenefrega di Alitalia" pontificavano ai microfoni e ai taccuini di reti e giornali più o meno amici.
Non 100 anni fa, solo un mese addietro. E' bene ricordarlo.

Ieri erano in prima fila a sbavare per il nuovo (?) servizio Milano-Roma. Lui, l'avvocato "Dellacausasicuramentevinta" e lei, la lady pugno di ferro "MaipiùAlitalia".

Ora siamo arrivati sentire lei dichiarare: «Siamo felicissimi di questa nuova Alitalia». E leggo altrove frasi da fare accapponare la pelle tipo: "per fortuna che abbiamo lui in questo periodo!"

Fermate il mondo, voglio scendere.
 
Sono arrivati da Roma con un A320, un accordo di handling e 2 miseri voli da Linate per Varsavia e Bucarest.

Con questa offerta degna dei numeri fortunati di Wanna Marchi sono riusciti ad abbindolare chi fino a ieri minacciava, sbraitava, tuonava contro Alitalia...contro chi gli aveva fatto causa per UNMILIARDOEDUECENTOCINQUANTAMILIONIDIEURO (eh, ma si sa Bonomi è avvocato, quante volte ho letto sta frase!!!) e raccontava di file di Lufthanse pronti a mettere mille intercontinentali da MXP, anche il MXP-Bujumbura daily, di non volersi far mettere i piedi in testa da Roma ecc...

Un Abruzzese e un Mantovano sono arrivati dai "baluba milanesi con l'anello al naso", che sono regolarrmente riusciti a prendere in giro con una cassa di paccottiglia infiochettata.

"Alitalia faccia quello che vuole"..."chissenefrega di Alitalia" pontificavano ai microfoni e ai taccuini di reti e giornali più o meno amici.
Non 100 anni fa, solo un mese addietro. E' bene ricordarlo.

Ieri erano in prima fila a sbavare per il nuovo (?) servizio Milano-Roma. Lui, l'avvocato "Dellacausasicuramentevinta" e lei, la lady pugno di ferro "MaipiùAlitalia".

Ora siamo arrivati sentire lei dichiarare: «Siamo felicissimi di questa nuova Alitalia». E leggo altrove frasi da fare accapponare la pelle tipo: "per fortuna che abbiamo lui in questo periodo!"

Fermate il mondo, voglio scendere.

E' stata accolta una ripeto UNA sola condizione di CAI???
Avrebbero dovuto sparare benzina anzichè acqua i cannoni ieri??
Sono un cliente,paghi ok,pretendi senza offrire non va bene.
«Siamo felicissimi di questa nuova Alitalia». Appunto di QUESTA
 
E' stata accolta una ripeto UNA sola condizione di CAI???
Avrebbero dovuto sparare benzina anzichè acqua i cannoni ieri??
Sono un cliente,paghi ok,pretendi senza offrire non va bene.
«Siamo felicissimi di questa nuova Alitalia». Appunto di QUESTA

Beato te che vivi a Novi Ligure.
Qui in Lombardia invece tutto bene, tutto bene. L'importante è essere felici. Oggi c'è anche il sole, quindi perché lamentarsi?
 
E solo una sensazione dettata da frasi lette sui giornali ma non sara' che AF (oltre ad altri di Sky) vuole mettere suoi voli a MXP?

Insomma, questo giretto di tarallucci e vino cosa nasconde dietro le quinte?

Io non sono assolutamente d'accordo con i pessimisti ad oltranza, non mi metto gli occhiali rosa perche' maschio eterosessuale, ma cosa sta succedendo?

Credo che sia impossibile per chiunque disporre di elementi anche solo indiziari per supportare la tesi dell'accordo di spartizione. Ragionevole, forse plausibibile, ma indimostrabile.

Quello che invece, stanti elementi vari, si può dire secondo me è:
1) AFKL è stata a lungo fautrice del sostanziale smantellamento di MXP, per 2 ragioni:
- una strutturale: CGD è senz'altro lontano dalla saturazione, differentemente da FRA
- una politica: c'era un vincolo - finalmente la cosa è diventata di dominio pubblico con l'unica intervista di Spinetta rilasciata a un quotidiano italiano pochi mesi fa - a "chiudere" MXP e puntare tutto su FCO. Quel vincolo è decaduto con il fallimento del tentativo di vendita del governo Prodi, secondo me a) perché la nuova soluzione comprende l'incorporazione con AP (duqnue sua quota di mercato, sua flotta, suoi ordini) e b) perché il fronte sindacale ne è uscito con le ossa rotte.

2) Focalizzarsi su FCO lasciando del tutto campo libero a LH al Nord sarebbe un suicidio. Non lo dico io, l'ha detto e ripetuto Sabelli che - diversamente da Colaninno - un po' ha studiato: yield più alti del 20%, posizione geografica, caratteristiche specifiche della domanda (prevalenza business, intercontinentale, outbound) rendono Milano una piazza che è assolutamente necessario "presidiare" (parole testuali sue). E - aggiungo io - dal p.v. di AFKL, soprattutto in chiave anti LH.

3) La risposta di LH è -soprattutto alla luce della fase di mercato- oggettivamente potente, anche se per me dettata più da disperazione che altro: la perdita di AP è stata per Mayrhuber certamente un colpo durissimo, perché se l'acquisizione di AZ da parte di AFKL era assolutamente in conto (anche se LH è stata in partita fino all'ultimo) non lo era per nulla il fatto contestualmente avrebbero perso una leva potenziale improtante sul mkt italiano come AP. I francesi devono mettere in campo una qualche contromossa.

4) c'è un'oggettiva convergenza di interessi tra l'obiettivo di sempre dei francesi e quelli di tanti e importanti poteri e poteruccoli nostrani:
- il governo non può veder fallire in alcun modo l'operazione montata e sbandierata dal lìder maximo fin dalla campagna elettorale.
- la creme dell'imprenditoria italiana (si fa per dire) neppure. E nonostante tutti i disastri combinati prima con le proprie imprese e poi con quelle acquistate a 4 soldi dallo Stato, questi ne devono uscire sempre a testa alta (e tasche gonfie).
- l'operazione è stata montata dalla "banca di sistema" per eccellenza e, peraltro, nell'ambito di un conflitto acerrimo tra il vecchio presidente (sconfitto) e il giovane a.d. La "banca di sistema" deve farcela per forza, altrimenti non è più tale.

5) Basterebbe quanto detto al punto 4, ma si può aggiungere che:
- chi sulla carta avrebbe interesse allo sviluppo autonomo da CAI di MXP non lo capisce oppure - più facilmente - fa finta di non capirlo per itneresse o per costrizione.
- quelli che cercano o hanno cercato di eprseguire quella strada sono in posizione di assoluta debolezza e giocano in una sproporzione di forze inaudita la propria partita, col rischio di lasciarci le penne.

Come da "tradizione" i francesi basano la propria risposta oltre e più che sulla competizione di mercato su leve "complementari". Non è un caso che, sin dalla notte dei tempi, i tedeschi siano andati alla conquista del mkt italiano per via diretta e molto alla luce del sole, mentre i francesi abbiano sempre tentato la via "istituzionale", giocata spesso al chiuso di stanze, corridoi e palazzi (romani e ambrosian-sabaudi).

E' ancora così. LH può fare quello che vuole, ma "sfortunatamente" se hai contro il Palazzo e il Salotto, in Italia non vai da nessuna parte. Perché questi 2 vecchi arnesi del sistema corporativo hanno molti strumenti per sbarrarti la strada: dalle interpretazioni "fantasione" di leggi, decreti, regole e norme alla"regolazione" dell'efficienza con cui la burocrazia porta o non porta avanti procedure, dalla selezione "ad minchiam" delle infrastrutture che vanno o non vanno finanziate fino alla "persuasione coatta" con cui indirizzare clienti dove vogliono loro.

Quindi CAI (con supporto AFKL, non saprei dire se anche ST) torna e tornerà su Milano (LIN e MXP). Non è una supposizione, sono gli indirizzi e le volontà dette e ripetute da Sabelli. L'esito sarà in ogni caso - come è dal 1998 - di tarpare le ali a ogni possibile sviluppo di MXP adeguato a quello che le dimensioni e la qualità del suo mkt richiederebbero.

daniele,milano
 
Sono arrivati da Roma con un A320, un accordo di handling e 2 miseri voli da Linate per Varsavia e Bucarest.

Con questa offerta degna dei numeri fortunati di Wanna Marchi sono riusciti ad abbindolare chi fino a ieri minacciava, sbraitava, tuonava contro Alitalia...contro chi gli aveva fatto causa per UNMILIARDOEDUECENTOCINQUANTAMILIONIDIEURO (eh, ma si sa Bonomi è avvocato, quante volte ho letto sta frase!!!) e raccontava di file di Lufthanse pronti a mettere mille intercontinentali da MXP, anche il MXP-Bujumbura daily, di non volersi far mettere i piedi in testa da Roma ecc...

Un Abruzzese e un Mantovano sono arrivati dai "baluba milanesi con l'anello al naso", che sono regolarrmente riusciti a prendere in giro con una cassa di paccottiglia infiochettata.

"Alitalia faccia quello che vuole"..."chissenefrega di Alitalia" pontificavano ai microfoni e ai taccuini di reti e giornali più o meno amici.
Non 100 anni fa, solo un mese addietro. E' bene ricordarlo.

Ieri erano in prima fila a sbavare per il nuovo (?) servizio Milano-Roma. Lui, l'avvocato "Dellacausasicuramentevinta" e lei, la lady pugno di ferro "MaipiùAlitalia".

Ora siamo arrivati sentire lei dichiarare: «Siamo felicissimi di questa nuova Alitalia». E leggo altrove frasi da fare accapponare la pelle tipo: "per fortuna che abbiamo lui in questo periodo!"

Fermate il mondo, voglio scendere.
Da spellarsi le mani di applausi.
 
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Quindi CAI (con supporto AFKL, non saprei dire se anche ST) torna e tornerà su Milano (LIN e MXP). Non è una supposizione, sono gli indirizzi e le volontà dette e ripetute da Sabelli. L'esito sarà in ogni caso - come è dal 1998 - di tarpare le ali a ogni possibile sviluppo di MXP adeguato a quello che le dimensioni e la qualità del suo mkt richiederebbero.

daniele,milano
Tra le parole di Sabelli ed i fatti di acqua sotto i ponti ne passa molta, dopo il de-hub le cose sono cambiate; non credo che i milanesi tornerebbero esusltanti a prendere AZ come se non fosse successo niente.
LHI ha giustamente puntato su prezzi e servizi, ha la possibilità di completare il network con i propri hub ed i voli degli alleati (ST a MXP è pressoché assente).

AZ se farà un altro trasloco in massa a MXP farà un altro suicidio economico come lo è stato il trasloco a FCO e se invece il ritorno sarà graduale potrebbe non bastare ad ostacolare i piani di LH.
In ogni casi, i milanesi potrebbero avere o forse no un hub nel futuro, ma per certo voleranno per anni a tariffe ottime grazie alla concorrenza che si prospetta.
 
Tornando un po' piu' in tema (ma qui i tre argomenti AZ, LHI e apt milanesi sono inestricabilmente legati), ho avuto la sensazione che tra le frasi dette e non dette da Colaninno e Sabelli ci fosse che, con l'aiuto dei parter, torneranno a MXP.

Mi si sono rizzate le orecchie quando l'ho letto, gia' c'erano state avvisaglie in questa direzione.

E solo una sensazione dettata da frasi lette sui giornali ma non sara' che AF (oltre ad altri di Sky) vuole mettere suoi voli a MXP?

Perche' LHI sta dimostrando che qualcosa alimenta anche con LIN aperta. E quindi AF e Sky devono rispondere.

Tutte illazioni, 'ne?

Il fatto e' che quando a presidiare il territorio era solo la sempre piu' asfittica AZ e la comunque piccola e appena arrivata AP, effettivamente non si riusciva a riempire sia LIN che MXP (e quando dico riempire intendo avere anche dietro il network a supporto).

Ma se LH e AF incominciano a mettere in prima persona il loro ferro sulle nostre rotte.... sara'.... ma io ho la sensazione che i nostri apt li riempiamo. Perche' il traffico arriva da fuori, soprattutto in aviazione ci sono effetti moltiplicativi.

Insomma, questo giretto di tarallucci e vino cosa nasconde dietro le quinte?

Io non sono assolutamente d'accordo con i pessimisti ad oltranza, non mi metto gli occhiali rosa perche' maschio eterosessuale, ma cosa sta succedendo?

Aggiungo che una delle pochissime cose che dice Panick con cui sono d'accordo e' che forse, dietro le quinte, un spartizione a livello europeo c'e' stata.

Ma il risultato non potrebbe essere quello di cui sopra? AFI oltre che LHI? E niente piu' problemi di alimentazione del network e degli hubbininini nostrani, ne' di capacita' produttiva?

Certo MXP divisa tra due alleanzee con LIN aperto significa meno di quello che potrebbe essere....... ma se assomigliasse a un JFK in miniatura io ci farei la firma.
non per autopiageria ma in buona sostanza condivido (e vi leggo con grandissimo interesse)
 
Vi siete dimenticati di mettere nel conto almeno una telefonata da Palazzo Chigi.
Così vi spellate meno le mani e capite un po' di più il quadro ...

Pensassero a chiedere a Palazzo Chigi di limitare Linate. Tutti bravi a sbraitare contro Roma su TeleVarese e poi quando c'è da chiedere a Roma invece capo chino e mutismo.
 
messaggio per tutti i lavoratori SEA:

alitalia è andata via da mxp ed ora purtroppo vi trovate in cassa integrazione: non arrabbiatevi contro alitalia come vi dicono i vostri capi ma contro Bonomi, Moratti, Formigoni e tutti quanti i politici a cui non frega una mazza dello sviluppo di Malpensa ma solo di tenere in vita quel cancro di linate

alitalia ieri ha firmato con SEA Handling ed in teoria la cassa integrazione dovrebbe terminare: niente affatto, continuerete ad essere in cassa perchè Bonomi, Moratti, Formigoni e tutti quanti i politici coglioni continuano a non capire che a causa di linate nessun vettore potrà mai svilupparsi come hub su Malpensa.

Dunque, o mandate a cagare Bonomi ed i suoi prodi o buona cassa ad vitam aeternam
 
Stato
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