Thread Alitalia dal 25 marzo


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Quindi AF o KLM mettono un triplo per l'argentina????

Non è esattamente quello che ho detto io...
Siccome AZ non ha aerei (a meno che non li tolga a FCO cosa che non capirei proprio visto che 2 mesi fa si è decisa una strategia) le soluzioni sono 2 :

1. vengono presi in leasing vista la disponibilità di macchine del periodo
2. Alcuni aeromobili messi a terra da qualche compagnia Skyteam (qualora ce ne fossero) potrebbero essere impiegati su tali rotte.

Ribadisco che sono solo MIE ipotesi personali.
 
Non è esattamente quello che ho detto io...
Siccome AZ non ha aerei (a meno che non li tolga a FCO cosa che non capirei proprio visto che 2 mesi fa si è decisa una strategia) le soluzioni sono 2 :

1. vengono presi in leasing vista la disponibilità di macchine del periodo
2. Alcuni aeromobili messi a terra da qualche compagnia Skyteam (qualora ce ne fossero) potrebbero essere impiegati su tali rotte.

Ribadisco che sono solo MIE ipotesi personali.

Come ipotesi ci sta, l'unica perplessità che ho é lo smantellamento delle rotte Europee e nazionali da MXP, quindi non so se tutti quest intercontinentali riusciranno a tenere senza voli di alimentazione.
 
Veramente quello che si evince è che le tratte saranno operate da aerei di compagnie skyteam...

Secondo me, almeno per MIA e EZE, intendono frequenze aggiuntive su MXP agli operativi già consolidati da FCO. Un pò come succede su GRU o NRT. Credo che 3-4xw per rotta non siano da buttare via, considerando anche che lato MXP non ci sono tantissime prosecuzioni e che quindi si devono per la maggior parte reggere da soli. Mal che vada si può volare diretti all'andata e via FCO al ritorno o vv.
PVG non so, magari potrebbero farla con un aereo che arriva da nord (AF-KL).

Dissero anche un mesetto fa o poco più che molto probabilmente la prossima destinazione intercontinentale sarebbe stata in Sud America (credo alludessero a GIG).
Per sapere se, quando e quante di queste rotte verranno effettivamente aperte penso sarà fondamentale conoscere l'apporto, con propri aerei, da parte dei franco-olandesi. Altrimenti i margini di crescita a breve termine di AZ stand-alone non sono grandissimi.
 
Come ipotesi ci sta, l'unica perplessità che ho é lo smantellamento delle rotte Europee e nazionali da MXP, quindi non so se tutti quest intercontinentali riusciranno a tenere senza voli di alimentazione.

Quoto.
Anche perché l'ultima ipotesi plausibile (e anche la meno probabile) sarebbe di aggiungere lo scalo a MXP da voli originanti da AMS o CDG.

Le rotte si allungherebbero in modo improponibile per MIA come anche da AMS per PVG. Ugualmente penalizzanti, ma in modo meno marcato, PVG da CDG e le EZE.

AMS (52°18'31"N 04°45'50"E) MIA (25°47'36"N 80°17'26"W) 282° (W) 4026 nm

2 segment path: 4715 nm (+17.1%)
AMS (52°18'31"N 04°45'50"E) MXP (45°37'50"N 08°43'41"E) 157° (SE) 430 nm
MXP (45°37'50"N 08°43'41"E) MIA (25°47'36"N 80°17'26"W) 288° (W) 4285 nm

CDG (49°00'35"N 02°32'52"E) MIA (25°47'36"N 80°17'26"W) 282° (W) 3987 nm

2 segment path: 4608 nm (+15.6%)
CDG (49°00'35"N 02°32'52"E) MXP (45°37'50"N 08°43'41"E) 126° (SE) 324 nm
MXP (45°37'50"N 08°43'41"E) MIA (25°47'36"N 80°17'26"W) 288° (W) 4285 nm

AMS (52°18'31"N 04°45'50"E) PVG (31°08'36"N 121°48'19"E) 50° (NE) 4822 nm

2 segment path: 5379 nm (+11.5%)
AMS (52°18'31"N 04°45'50"E) MXP (45°37'50"N 08°43'41"E) 157° (SE) 430 nm
MXP (45°37'50"N 08°43'41"E) PVG (31°08'36"N 121°48'19"E) 52° (NE) 4948 nm

CDG (49°00'35"N 02°32'52"E) PVG (31°08'36"N 121°48'19"E) 48° (NE) 5015 nm

2 segment path: 5272 nm (+5.1%)
CDG (49°00'35"N 02°32'52"E) MXP (45°37'50"N 08°43'41"E) 126° (SE) 324 nm
MXP (45°37'50"N 08°43'41"E) PVG (31°08'36"N 121°48'19"E) 52° (NE) 4948 nm

AMS (52°18'31"N 04°45'50"E) EZE (34°49'20"S 58°32'09"W) 228° (SW) 6176 nm

2 segment path: 6467 nm (+4.7%)
AMS (52°18'31"N 04°45'50"E) MXP (45°37'50"N 08°43'41"E) 157° (SE) 430 nm
MXP (45°37'50"N 08°43'41"E) EZE (34°49'20"S 58°32'09"W) 230° (SW) 6036 nm

CDG (49°00'35"N 02°32'52"E) EZE (34°49'20"S 58°32'09"W) 226° (SW) 5980 nm

2 segment path: 6360 nm (+6.4%)
CDG (49°00'35"N 02°32'52"E) MXP (45°37'50"N 08°43'41"E) 126° (SE) 324 nm
MXP (45°37'50"N 08°43'41"E) EZE (34°49'20"S 58°32'09"W) 230° (SW) 6036 nm
 
Alitalia/ Colaninno: Investiremo ancora di più su Linate
"Mai pensato di chiudere scalo, ma di ottimizzare"



Milano, 25 mar. (Apcom) - Alitalia "investirà ancora di più su Linate, nei servizi, nella qualità e nella quantità dei voli, per questa importantissima area del nostro Paese". Lo ha spiegato il presidente della compagnia aerea, Roberto Colaninno, nel corso della conferenza stampa di presentazione dei nuovi servizi per la tratta Roma-Milano. "Si tratta di un accordo molto importante su Linate - ha proseguito - abbiamo sempre detto che per noi lo scalo era centrale, a dispetto di quanto scritto dai giornali non abbiamo mai pensato di chiuderlo, ma di ottimizzarlo".

Dal 29 marzo l'offerta Alitalia da Milano si arricchisce di quattro novità: da Linate tutti i giorni per Parigi-Orly, per Bucarest e per Varsavia. Sempre da Linate vi saranno due nuovi collegamenti stagionali per Pantelleria e Lampedusa. Infine, verranno intensificate le frequenze su rotte già operate dallo scalo: un volo giornaliero in più per Alghero, Brindisi, Cagliari, Catania e Lamezia Terme.
 
Dio mio, ci siamo ridotti a sbavare per la consegna di un 320...
 
VOLO--190x130.JPG


http://milano.corriere.it/media/foto/2009/03/25/VOLO--190x130.JPG
 
... un 320 AP ridipinto :D

Tra l'altro non mi piace nè la nuova livrea AZ, troppo bianca, ma non è una novità nè gli interni "grigio topo" uniforme che si vedono nella foto del Corriere.:morto:

Sapete se il grigio sara' il colore dei sedili di tutti i nuovi aerei AZ? Sarebbe assurdo se questi fossero grigi e i prossimi di nuovo verdi...pero' sarebbe altrettanto assurdo abbandonare il verde che era abbastanza distintivo, coerente con la livrea esterna e piacevole...
 
Sapete se il grigio sara' il colore dei sedili di tutti i nuovi aerei AZ? Sarebbe assurdo se questi fossero grigi e i prossimi di nuovo verdi...pero' sarebbe altrettanto assurdo abbandonare il verde che era abbastanza distintivo, coerente con la livrea esterna e piacevole...

Sinceramente preferisco il grigio..il verde era abbastanza pacchiano.
 
Si ma l'interno sembra abbastanza anonimo. Una qualche personalizzazione potevano pure inventarsela. A livello d'immagine si percepisce poco di una "nuova" Alitalia.

Al momento Alitalia non ha ancora scelto il marchio da dare alla rotta LIN-FCO e neanche il servizio. Appena queste 2 cose saranno scelte ci sarà una personalizzazione completa del servizio su questa importante tratta.
 
Al momento Alitalia non ha ancora scelto il marchio da dare alla rotta LIN-FCO e neanche il servizio. Appena queste 2 cose saranno scelte ci sarà una personalizzazione completa del servizio su questa importante tratta.

Non intendo solo sulla LIN-FCO ma in generale. Non c'è la percezione che ci troviamo di fronte a qualcosa di "nuovo".

Speriamo lo facciano più in là quando sarà.
 
Bhe è il primo di 60 ... abbastanza buono direi
Il primo è stato un 321 consegnato 15 anni fa, seguito da alcune decine di esemplari della famiglia. Detto questo fa sempre piacere ricevere aerei nuovi, ma secondo me tutto questo entusiasmo è un po' fuori luogo. Conservo ancora la vecchia brochure del 321 AZ e già allora aveva degli ottimi interni grigi...
 
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