Thread Alitalia dal 25 marzo


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Mi sembra ottimo pubblicizzare i voli ben 3 giorni prima del loro inizio... :D
perché tu credi che la pubblicità e la promozione di un volo si faccia (solo) sul sito ? qui tra l'altro, per ovvi motivi di strategia non conveniva annunciare troppo prima e in pompa magna nuovi voli internazionali, peraltro di chiaro fedraggio, da FCO..
 
Riepilogo flotta attuale :

LUNGO RAGGIO (18):
10 B777-200ER
6 B767-300ER
2 A330-200

Termine del piano fine 2013.Ordini fermi per 12 A330-200 + 8 opzioni)
LUNGO RAGGIO (24+8)
10 B777-200ER
14 A330-200 (+ 8 Opzioni)

MEDIO RAGGIO (116)
12 A319
40 A320
23 A321
4 B737-300
14 B737-400
11 Md80
12 Md82

Termine del piano fine 2013.Ordini residui per 43 A320 + 20 opzioni)
MEDIO RAGGIO (118+20)
12 A319
83 A320 (+20 opz)
23 A321

con le 20 macchine opzionati si potrebbero sostituire i 321 che per l'epoca saranno vetusti.

SHORT/REGIONAL (16)
Nessuna modifica a fine piano (16)


Dal 2014 dovrebbero iniziare le consegne dei 12 A350 (+12 opzioni) che secondo me andranno a sostituire progressivamente i 777.Esercitando tutte le opzioni e sostituendo tutti e 10 i 777 si potrebbe avere nel 2018 una AZ con 46 WB.(24 A350+22 A330), altrimenti sarebbero senza la conferma delle opzioni 26 WB. (12 A350 + 14 A330)

Alla fine nessun Boeing in flotta. Ma gli Airbus mi piacciono, e la flotta mi piace.
So che ci sono molti amanti dell'MD80 sul forum e non mi linciassero per quello che sto per dire ma era proprio ora che si decidessero a togliere di mezzo gli MD80. Mi piacciono, ma ormai hanno fatto il loro tempo. Adesso tocca agli Airbus e ai Boeing 737NG (parlando in generale).
 
ALITALIA: FORMIGONI, SU MALPENSA CONTINUA A LATITARE

Milano, 26 mar - Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, e' tornato ad esprimere forte preoccupazione per le scelte di Alitalia che a suo giudizio trascura Malpensa.

''Nei piani di Alitalia non vedo Malpensa - afferma Formigoni - e non vedo nuovi voli Alitalia su Malpensa''.

Il presidente lombardo si dice preoccupato in particolare ''per i nostri imprenditori e i tecnici che devono volare nel mondo e che non trovano connessioni dirette, tranne pochissime, e cosi' sono costretti a volare su altri hub e quindi a perdere ore e ore all'andata e altrettanto al ritorno''.

Insomma, nonostante i piani di Alitalia su Linate, per il governatore lombardo ''non e' cosi' che viene servito l'interesse della nostra regione, tanto piu' che la sua economia e' fortemente internazionalizzata e orientata all'esportazione, tant'e' che un terzo dell'export italiano nasce in Lombardia''.

http://www.asca.it/news-ALITALIA__FO...8501-ORA-.html



MALPENSA, CATTANEO: "E' PRIORITA', OFFERTA ALITALIA INADEGUATA"

"L'offerta Alitalia non è comparabile alla domanda di mercato che c'è a Malpensa che è e rimane la priorità". Così, l'assessore regionale alle infrastrutture, Raffaele Cattaneo, a margine della conferenza dei servizi per il progetto definitivo di collegamento autostradale Brebemi, ha commentato il piano presentato ieri da Alitalia. "Ieri Cai si è premurata di mostrare il programma di sviluppo per Linate, accolto con grande favore da tutti, anche da noi, riteniamo positivo ciò che Cai sta facendo su Linate ma voglio ricordare che la priorità rimane Malpensa", ha aggiunto Cattaneo. "E su Malpensa mi sembra di vedere davvero poco. Siamo rimasti solo il presidente Formigoni e io a ricordare che Malpensa è una priorità per la Lombardia e tutto il paese".

http://milano.repubblica.it/dettagli...no-13:25/23012
 
COMUNICATO STAMPA ALITALIA

COMUNICATO STAMPA

ALITALIA E AIRONE PRESENTANO UN NUOVO MODO DI VIAGGIARE TRA MILANO E ROMA

Milano, 25 marzo 2009 - Oggi Alitalia e Air One inaugurano un nuovo modo di viaggiare tra Milano e Roma grazie all’avvio di importanti novità nei collegamenti tra le due città e all’offerta di nuovi servizi personalizzati dedicati a chi viaggia su questa tratta.

NUOVI SERVIZI PER I CLIENTI DELLA TRATTA MILANO LINATE – ROMA FIUMICINO
Alitalia si pone come mezzo di trasporto di riferimento per gli spostamenti tra le due città. Ogni giorno sono offerti fino a 44 collegamenti con una frequenza di un volo ogni 15’ nelle fasce orarie di punta.
Alitalia offre orari studiati per consentire alla clientela business di effettuare comodamente viaggi di andata e ritorno in giornata e nuovi servizi per velocizzare le operazioni da compiere in aeroporto prima e dopo il volo e ridurre così in maniera significativa i tempi di percorrenza da/per centro città, già oggi sensibilmente minori rispetto a qualsiasi altro mezzo di trasporto. La Compagnia ha inoltre personalizzato il servizio a bordo e introdotto un’offerta di prezzi semplificata.

Novità nel servizio a terra
Alitalia e Air One offrono ai propri clienti della Linate - Fiumicino i seguenti servizi:
• voli operati con codice Alitalia per semplificare il servizio e consentire al cliente di effettuare tutte le operazioni di check-in e biglietteria presso i banchi unici Alitalia (dal 1° aprile)
• banchi check-in dedicati a Linate e Fiumicino con biglietteria situata in prossimità dei varchi di sicurezza
• varchi sicurezza dedicati a Linate per clienti Club Freccia Alata Plus, Club Freccia Alata e Club Air One Welcome (prossima estensione a tutti i clienti diretti a Fiumicino)
• varchi sicurezza a Fiumicino dedicati a tutti i passeggeri per Linate
• Gate dedicati e personalizzati con corsie riservate ai clienti Top
• incremento utilizzo finger
• aree multifunzione presso i gates dedicate all’assistenza, al check-in, alla gestione della lista di attesa, ai cambi di volo e della biglietteria
• pacchetti di offerte inclusivi di volo + servizio noleggio con conducente (NCC e Limousine) prenotabile tramite i canali di vendita della Compagnia come il sito internet www.alitalia.it e il Call Center al numero 06 2222
• parcheggio dedicato in prossimità dell’aerostazione, già attivo a Fiumicino (di prossima attivazione anche a Linate) acquistabile tramite sito internet
www.alitalia.it, e prossimamente anche tramite call center Alitalia 06 2222.

Tariffe più semplici e prezzi competitivi
Introduzione di una nuova offerta tariffaria semplificata attraverso la riduzione a sole quattro fasce di prezzo:
Libera: prevede una massima flessibilità sia per rimborsi che per cambi di prenotazione senza il pagamento di alcuna penale;
Comoda: prevede la flessibilità per cambio di prenotazione e rimborso con pagamento di una penale;
Facile: prevede una flessibilità limitata ai soli cambi di prenotazione (generalmente possibili dietro pagamento di una penale) senza possibilità di rimborso in caso di rinuncia al viaggio
Promo: per chi è sensibile al prezzo e non richiede la flessibilità per cambiare i propri programmi

Inoltre, per permettere una più ampia flessibilità nella pianificazione del viaggio, sono state introdotte due nuove tariffe per esigenze di tipo business one way molto competitive a partire da 195 euro tutto incluso.


Servizio personalizzato a bordo
Sui voli Linate – Fiumicino viene inoltre offerto un catering dedicato, con cornetto fresco la mattina a colazione e aperitivo la sera.

Queste innovazioni rappresentano soltanto un primo intervento per rendere il servizio sulla Linate – Fiumicino più competitivo e disegnato su misura per la community dei viaggiatori abituali tra Milano e Roma. Alitalia ed Air One introdurranno gradualmente importanti innovazioni nel corso di tutto il 2009 al fine di:
− ridurre ulteriormente il tempo totale di viaggio velocizzando le operazioni aeroportuali
− sviluppare nuovi prodotti tariffari e forme di “abbonamento” per gli assidui frequentatori della tratta
− migliorare e personalizzare sempre di più il servizio a bordo e a terra

Il Network Summer 2009
Con un totale di 74 destinazioni servite, di cui 25 nazionali, 36 Internazionali e 13 intercontinentali, Alitalia continuerà ad offrire per la prossima stagione estiva una copertura capillare del mercato domestico, con 1689 frequenze settimanali (+ 7,6% rispetto alla stagione invernale) e un’ampia gamma di collegamenti internazionali ed intercontinentali con 860 frequenze settimanali (+ 9.3% rispetto alla stagione invernale).
Inoltre, la Compagnia inaugurerà l’apertura di nuove tratte sia in Italia che all’estero.

Alitalia vettore di riferimento per Milano e la Lombardia

Anche per la stagione Summer 2009 Alitalia è il vettore leader sul mercato milanese per posti offerti e frequenze settimanali verso le destinazioni nazionali e internazionali.
Alitalia è l’unica Compagnia che collega i tre scali dell’area milanese (Linate, Malpensa e Orio al Serio) verso 40 destinazioni non-stop di cui 13 destinazioni italiane (con 658 frequenze settimanali) e 27 destinazioni internazionali (con oltre 280 frequenze settimanali)per un totale di 939 frequenze settimanali.


Dal 29 Marzo l’offerta Alitalia da Milano si arricchisce di novità:
• da Linate tutti i giorni per Parigi-Orly
• da Linate tutti i giorni per Bucarest
• da Linate tutti i giorni per Varsavia
• da Malpensa fino a tre voli settimanali per San Pietroburgo
• da Linate 2 nuovi collegamenti stagionali per le isole di Pantelleria e
Lampedusa


Intensificazione delle frequenze su rotte già operate:
• da Linate: 1 volo giornaliero in più per Alghero, Brindisi, Cagliari, Catania e Lamezia Terme; incremento di frequenze per Amsterdam con due voli giornalieri anche il fine settimana
• da Malpensa: Istanbul e Tirana diventano giornalieri.
• da Orio: 1 volo giornaliero in più per Roma Fiumicino.


Nuova flotta. Alitalia-Air One all’avanguardia nella sostenibilità ambientale.
Il piano industriale di Alitalia prevede un progressivo rinnovamento della flotta di medio e lungo raggio, attraverso l’ingresso di 90 aeromobili Airbus 320 entro il 2013, di cui 28 già consegnati e operativi che saliranno a 40 unità entro la fine del 2009.
Questi aerei, dotati di tecnologia di nuova generazione e configurati con poltrone dotate ognuna di video personale, permetteranno di ridurre l’impatto ambientale, in linea con le best practice internazionali, con le seguenti innovazioni:
• -40% delle emissioni dannose per l’ambiente rispetto agli attuali standard internazionali
• riduzione dei consumi (-30% consumo carburante rispetto a MD80 in uscita) e conseguente riduzione di immissioni nocive nell’aria
• minore rumorosità: -6 Decibel rispetto agli MD80 in uscita

I nuovi aerei “ecologici” saranno riconoscibili dal logo verde applicato sulle carlinghe che riporta la dicitura di Compagnia “Environmentally Friendly”

Questi nuovi aerei verranno utilizzati sul network domestico ed internazionale e, in particolar modo, sulla tratta Milano - Roma che potrà così beneficiare anche di questa importante novità nel servizio offerto. Anche per quanto riguarda la copertura delle rotte transatlantiche, Alitalia prevede il rinnovamento della flotta grazie all’ingresso di 14 nuovi Airbus 330 entro i prossimi 3 anni.
 
Ultima modifica da un moderatore:
E invece ha sparato le sua mncht un paio di giorni fa...
M perché ha il dente così avvelenato?!?
Qualcuno lo sa?
 
Per quanto riguarda la livrea SkyTeam, su A.net si dice che è simile a questa (non so se sia vero):

00011477.jpg


http://www.cardatabase.net/modifiedairlinerphotos/search/photo_search.php?id=00011477&size=medium
 
Tutti gli aeei delle compagnie Sky Team avranno questa livrea? O le livree di compagnia rimasranno su qualche aereo?

Immagino ci sarà un aereo (o comunque pochi aerei) per compagnia che avranno la livrea d'alleanza. Per AZ speriamo di vedere il 777.

A riprova che mercoledì ci sarà l'aereo con livrea ST a MXP, il DL 75 per ATL viene upgradato per l'occasione a 764 (guarda caso è proprio il tipo d'aeromobile di DL con la nuova colorazione).



Milan (MXP) to Atlanta (ATL) Wednesday, Apr 1

Delta Airlines 75
Boeing 767-400
12:00 pm Milan, Italy (MXP)
4:30 pm Atlanta, GA (ATL)
J9 D9 S9 I9 Y9 B9 M9 H9 Q9 K9 L9 U9 T9
non-stop 4755
 
Molto pieno quel volo, devo dire :) !

Io spero che AZ tenga i suoi 777 con la sua livrea, le livree delle alleanze non mi hanno mai entusiasmato, se proprio la mettano su un 767.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.