Thread Alitalia dal 25 marzo


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ok, che sei di parte perché in AZ ci sei dentro, ma davvero ti sembra una bella scelta quella del nome "Giacomo Leopardi" ?
Che valori trasmette ? E' il primo aereo della nuova AZ e gli trovano un nome così inadeguato ?

Tra i poeti ce ne sono pure di più grandi dei Leopardi, scartando pure il Manzoni (magari troppo lombardo), Dante Alighieri non mi sembrava male.
Tutto questo ragionamento era sottinteso al mio "infantile" intervento, ma evidentemente di infantile c'è anche l'interpretazione (e la risposta, non solo tua), purtroppo.

Comunque nella sostanza il nome ti piace ? Ti aspettavi di meglio ?

Disquisire sul nome che hanno dato all'aereo, facendo uso tra l'altro i soliti luoghi comuni sul Leopardi, aggiunge valore al forum?

Parliamo di Aviazione, EDIT!
 
Ultima modifica da un moderatore:
giacomo leopardi è nato a recanati,ha vissuto a milano a bologna a firenzea pisa a roma, morto a napoli. uno che 200 anni fa ha vissuto in buona parte di ogni posto della nostra penisola quando non c'era l'aereo e nemmeno le ferrovie.un segno di un'ideale unione della sgangherata nazione. secondo me, seguendo questo ragionamento, la scelta migliore in assoluto per un nuovo inizio.
 
Spero tu stia scherzando e stai solamente facendo un esercizio di retorica e dialettica.

Disquisire se Dante è più importante di Petrarca, o se Manzoni è meglio di Leopardi non ha senso.
Tutto questi personaggi hanno fatto la storia della letteratura italiana e vanno considerati solo e soltanto sotto questo punto di vista. Le altre sono tutte assurde e illogiche speculazioni!
Puoi disquisire quello che vuoi, ma la scala di valori è chiara: sulla moneta da 2 € non c'è Leopardi, ma Dante, qualcuno con più sale in zucca di quelli di AZ la scelta l'ha fatta.

Se poi vogliamo parlare di aviazione, notate che nessuno ha intitolato un aeroporto al Leopardi, hanno tutti fatto altre scelte sarà un caso ?

Quanto alla risposta di seaking, a me AZ non paga lo stipendio, quindi mi ritengo libero di criticare le sue scelte come mi pare, sia qui sia altrove ... cazzo :D
 
Puoi disquisire quello che vuoi, ma la scala di valori è chiara: sulla moneta da 2 € non c'è Leopardi, ma Dante, qualcuno con più sale in zucca di quelli di AZ la scelta l'ha fatta.

Se poi vogliamo parlare di aviazione, notate che nessuno ha intitolato un aeroporto al Leopardi, hanno tutti fatto altre scelte sarà un caso ?


Che fai tu, luna, in ciel? dimmi, che fai, Silenziosa luna?
 
FLOTTA

Riepilogo flotta attuale :

LUNGO RAGGIO (18):
10 B777-200ER
6 B767-300ER
2 A330-200

Termine del piano fine 2013.Ordini fermi per 12 A330-200 + 8 opzioni)
LUNGO RAGGIO (24+8)
10 B777-200ER
14 A330-200 (+ 8 Opzioni)

MEDIO RAGGIO (116)
12 A319
40 A320
23 A321
4 B737-300
14 B737-400
11 Md80
12 Md82

Termine del piano fine 2013.Ordini residui per 43 A320 + 20 opzioni)
MEDIO RAGGIO (118+20)
12 A319
83 A320 (+20 opz)
23 A321

con le 20 macchine opzionati si potrebbero sostituire i 321 che per l'epoca saranno vetusti.

SHORT/REGIONAL (16)
Nessuna modifica a fine piano (16)


Dal 2014 dovrebbero iniziare le consegne dei 12 A350 (+12 opzioni) che secondo me andranno a sostituire progressivamente i 777.Esercitando tutte le opzioni e sostituendo tutti e 10 i 777 si potrebbe avere nel 2018 una AZ con 46 WB.(24 A350+22 A330), altrimenti sarebbero senza la conferma delle opzioni 26 WB. (12 A350 + 14 A330)
 
Ultima modifica:
Riepilogo flotta attuale :

LUNGO RAGGIO (18):
10 B777-200ER
6 B767-300ER
2 A330-200

Termine del piano fine 2013.Ordini fermi per 12 A330-200 + 8 opzioni)
LUNGO RAGGIO (24+8)
10 B777-200ER
14 A330-200 (+ 8 Opzioni)

MEDIO RAGGIO (116)
12 A319
40 A320
23 A321
4 B737-300
14 B737-400
11 Md80
12 Md82

Termine del piano fine 2013.Ordini residui per 43 A320 + 20 opzioni)
MEDIO RAGGIO (118+20)
12 A319
83 A320 (+20 opz)
23 A321

con le 20 macchine opzionati si potrebbero sostituire i 321 che per l'epoca saranno vetusti.

SHORT/REGIONAL (16)
Nessuna modifica a fine piano (16)


Dal 2014 dovrebbero iniziare le consegne dei 12 A350 (+12 opzioni) che secondo me andranno a sostituire progressivamente i 777.Esercitando tutte le opzioni e sostituendo tutti e 10 i 777 si potrebbe avere nel 2018 una AZ con 46 WB.(24 A350+22 A330)
mica male eh!!!:D
 
nel 2014 detta da Sabelli nn da me e contenuta nel PI di CAI l'aumento della flotta sarà di 3 ripeto TRE aerei,certo ringiovanita ma di poco più di nulla superiore a quella attuale.
Da considerare che a tale date nn vi saranno più ne i 2 A330 in leasing AP,nessun MD80,nessun B737,ed alcuni A321/320 usciranno anche loro per raggiunti limiti di età :-))

Che nel 2014 entrino gli A350 la vedo molto dura,me lo auguro ma è difficilissimo.
Le opzioni sono opzioni e AF KLM ha la sua holding per gli acquisti e nn penso prorpio che per quella data (visto che saranno loro al comando ) lascino una fonte di guadagno fuori dalloro perimetro
 
nel 2014 detta da Sabelli nn da me e contenuta nel PI di CAI l'aumento della flotta sarà di 3 ripeto TRE aerei,certo ringiovanita ma di poco più di nulla superiore a quella attuale.
Da considerare che a tale date nn vi saranno più ne i 2A330 in leasing AP,nessun MD80,nessun B737,ed alcuni A321/320 usciranno anche loro per raggiunti limiti di età :-))

Gli aerei previsti a fine piano sono 157 contro 148 attuali (anche se io ora ne conto 150). Nei calcoli fatti sopra infatti gli aerei totali sono proprio solo 7 in più. Quello che succederà dal 2014 è infatti una supposizione di quello che potrebbe essere visto che gli ordini per gli A350 ci sono.
Tengo a precisare inoltre che tali ordini non sono stati fatti da Alitalia ma da Aircraft Purchase Fleet (APFleet) rimasta in mano a Toto che li gira in leasing ad AZ.
 
Alitalia/Castelli:sarà vettore riferimento Malpensa con Lufthansa
di Apcom
Ci vorranno due anni, ormai è quasi certo, sarà sana competizione
Milano, 26 mar. (Apcom) - Il sottosegretario alle Infrastrutture, Roberto Castelli, stima che l'aeroporto di Malpensa nel giro di un paio di anni tornerà ad avere il traffico precedente al disimpegno di Alitalia e avrà due vettori di riferimento: la società della Magliana e Lufthansa. "Probabilmente ce ne saranno due" ha detto a chi gli chiedeva della presenza o meno di un vettore di riferimento come in ogni aeroporto hub. "Ormai è quasi certo che ci saranno Alitalia e Lufthansa in un clima di sana competizione che potrà far solo bene" ha continuato. A suo parere lo scalo "tornerà a vincere nel medio termine, dobbiamo aspettare un paio d'anni. Se riusciamo a portare avanti, come stiamo facendo, gli accordi bilaterali, tra due anni saremo qua a verificare che per traffico tornata migliore di prima". Quanto all'annuncio di nuovi investimenti da parte di Alitalia sugli scali milanesi Castelli ha detto di valutarli in modo positivo. I vertici di Cai, ha detto, "prima hanno provato a dire che chiudevano Linate perché faceva loro gioco, ma oggi hanno una posizione più realistica".



Economia e Finanza

Vai al Dossier dedicato ad Alitalia


MALPENSA/ Castelli: tra due anni avremo sia Alitalia che Lufthansa
Redazione

giovedì 26 marzo 2009

Nel giro di due anni a Malpensa ci saranno due compagnie aeree a farsi «una sana concorrenza», Alitalia e Lufthansa. È la previsione del sottosegretario alle Infrastrutture Roberto Castelli.

«Malpensa tornerà a vincere nel medio termine, serviranno un paio di anni», ha detto l'esponente della Lega, soddisfatto per quanto prospettato ieri dai vertici di Cai per lo sviluppo dell'aeroporto varesino e di quello di Linate.

Sul nuovo collegamento autostradale tra Milano e Brescia, i cui cantieri dovrebbero aprire tra qualche mese, Castelli ha detto che farà risparmiare 6 miliardi di euro l'anno per i trasporti in Lombardia, rispetto ai 22 miliardi attuali: «La Bre-Be-Mi permetterà di avere meno traffico nei centri abitati», ha affermato il sottosegretario.
 
Ultima modifica da un moderatore:
26/03/2009 15.00
Provocazione easyJet: "Lanciamo la Freccia arancione"(1)


In riposta al FrecciaRossa di Trenitalia e al servizio Freccia verde di Alitalia, easyJet scende in campo con 'Freccia arancione'. È il regional manager Sud Europa del vettore low cost britannico, François Bacchetta, a lancare la provocazione, fecendo riferimento al colore della livrea easyJet: "Voliamo con successo da Malpensa a Fiumicino, e vogliamo farlo anche da Linate. Tuttavia non ci rilasciano slot malgrado ve ne siano tanti inutilizzati, e così pure a Fiumicino, dove addirittura è stato chiuso un terminal per mancanza di traffico". easyJet ribadisce di avere fonbi a disposizione, "1,5 miliardi di euro in contanti" precisa il manager, e la voglia di investire in Italia e su Milano per raggiungere i 9 milioni di passeggeri quest'anno. Se avessimo più spazi a Linate, ne aggiungeremmo almeno uno in più" rincara la dose il ceo di easyJet, Andy Harrison. "Abbiamo già controllato - gli fa eco Bacchetta -... la 'Freccia arancione' non ha copyright"


E' Geniale!!! Io la chiamerei FRECCIARANCIO....
 
Alitalia/Castelli:sarà vettore riferimento Malpensa con Lufthansa
di Apcom
Ci vorranno due anni, ormai è quasi certo, sarà sana competizione
Milano, 26 mar. (Apcom) - Il sottosegretario alle Infrastrutture, Roberto Castelli, stima che l'aeroporto di Malpensa nel giro di un paio di anni tornerà ad avere il traffico precedente al disimpegno di Alitalia e avrà due vettori di riferimento: la società della Magliana e Lufthansa. "Probabilmente ce ne saranno due" ha detto a chi gli chiedeva della presenza o meno di un vettore di riferimento come in ogni aeroporto hub. "Ormai è quasi certo che ci saranno Alitalia e Lufthansa in un clima di sana competizione che potrà far solo bene" ha continuato. A suo parere lo scalo "tornerà a vincere nel medio termine, dobbiamo aspettare un paio d'anni. Se riusciamo a portare avanti, come stiamo facendo, gli accordi bilaterali, tra due anni saremo qua a verificare che per traffico tornata migliore di prima". Quanto all'annuncio di nuovi investimenti da parte di Alitalia sugli scali milanesi Castelli ha detto di valutarli in modo positivo. I vertici di Cai, ha detto, "prima hanno provato a dire che chiudevano Linate perché faceva loro gioco, ma oggi hanno una posizione più realistica".

Nel giro di due anni a Malpensa ci saranno due compagnie aeree a farsi «una sana concorrenza», Alitalia e Lufthansa. È la previsione del sottosegretario alle Infrastrutture Roberto Castelli.

«Malpensa tornerà a vincere nel medio termine, serviranno un paio di anni», ha detto l'esponente della Lega, soddisfatto per quanto prospettato ieri dai vertici di Cai per lo sviluppo dell'aeroporto varesino e di quello di Linate.

Sul nuovo collegamento autostradale tra Milano e Brescia, i cui cantieri dovrebbero aprire tra qualche mese, Castelli ha detto che farà risparmiare 6 miliardi di euro l'anno per i trasporti in Lombardia, rispetto ai 22 miliardi attuali: «La Bre-Be-Mi permetterà di avere meno traffico nei centri abitati», ha affermato il sottosegretario.
politicamente un pò naif ma per un certo pubblico geniale..
 
tra l'altro la posizione di Castelli è ben più intelligente di quella eloquentemente silente di Formigoni..(come commenta anche la stampa: http://rassegnastampa.mef.gov.it/mefeconomica/PDF/2009/2009-03-26/2009032612239340.pdf)

Formigoni vuol forse scaricare sulla Moratti la mancata rinuncia a LIN per il ri-hub di MXP da parte di AZ ? ma, a parte l'irrealismo, il sindaco sarà molto più forte agli occhi dei milanesi e tra non molto anche dei lombardi oltre che dei residenti nel nord, perché non ha rinunciato a nulla, non ha attaccato neppure indirettamente gli altri apt del nord, e alla fine MXP tra Skyteam e Star alliance, AF AZ e LH-I in testa, sarà un grande apt intercontinentale che si riempirà come AZ non avrebbe mai avuto la forza di fare..
 
24/03/2009

Nuovi voli da Roma Fiumicino per Salonicco e Valenzia

In occasione dell’avvio della stagione estiva, Alitalia è lieta di comunicare l’inserimento di due nuovi collegamenti internazionali serviti da Roma Fiumicino: Salonicco e Valenzia.

Dal 29 marzo, infatti, saranno disponibili nuovi voli giornalieri per la Grecia e la Spagna .
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.