Thread Alitalia dal 25 marzo


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Non intendo solo sulla LIN-FCO ma in generale. Non c'è la percezione che ci troviamo di fronte a qualcosa di "nuovo".

Speriamo lo facciano più in là quando sarà.

Hai ragione, tutto é rimasto come prima tranne la rete. Diamogli tempo, ora devono ritrattare tutti i contratti di ristorazione, i servizi a terra miglioreranno (stanno trattando anche quelli e spero che ci saranno anche migliori saloni),. Il problema é che forse é la prima volta nella storia dell'aviazione che si compie un'operazione del genere che é estremamente complessa.
 
raga ma non si riesce ad avere la foto in grande degli interni di EI-DTB (già sta passando alla storia sta matricola) ?? Quella dove c'è Roby che guarda le cappelliere intendo..
 
Alitalia, ecco i nuovi Airbus
Colaninno: «Dopo 10 anni la compagnia torna a investire sulla flotta». Sabelli: «Tariffe semplificate»
....

I nuovi aerei "ecologici" saranno riconoscibili dal logo verde applicato sulle carlinghe che riporta la dicitura di "Compagnia Environmentally Friendly".

.....




25 marzo 2009

http://www.corriere.it/economia/09_...te_7fbe5814-193e-11de-8031-00144f486ba6.shtml


Ma che vuol dire???? anzi, scusate, credo di capire abbastanza di inglese e abbastanze di italiano e abbastanza di buonsenso per dire con tutto il cuore che spero non attacchino mai sto logo!!! Non era "W l'italianità" il loro motto???
Allora scrivessero in italiano! O in inglese! Ma uno slogan in esperanto proprio no!
 
Alitalia/ Colaninno: Investiremo ancora di più su Linate
"Mai pensato di chiudere scalo, ma di ottimizzare"



Milano, 25 mar. (Apcom) - Alitalia "investirà ancora di più su Linate, nei servizi, nella qualità e nella quantità dei voli, per questa importantissima area del nostro Paese". Lo ha spiegato il presidente della compagnia aerea, Roberto Colaninno, nel corso della conferenza stampa di presentazione dei nuovi servizi per la tratta Roma-Milano. "Si tratta di un accordo molto importante su Linate - ha proseguito - abbiamo sempre detto che per noi lo scalo era centrale, a dispetto di quanto scritto dai giornali non abbiamo mai pensato di chiuderlo, ma di ottimizzarlo".

Dal 29 marzo l'offerta Alitalia da Milano si arricchisce di quattro novità: da Linate tutti i giorni per Parigi-Orly, per Bucarest e per Varsavia. Sempre da Linate vi saranno due nuovi collegamenti stagionali per Pantelleria e Lampedusa. Infine, verranno intensificate le frequenze su rotte già operate dallo scalo: un volo giornaliero in più per Alghero, Brindisi, Cagliari, Catania e Lamezia Terme.
mi sembra che la strategia dei vertici alitalia, tenuto conto delle esigenze commerciali degli annunci, sia quindi ora chiarissima: dalle dichiarazioni della settimana scorsa che hanno chiarito che FCO è l'hub, a queste di oggi, che chiariscono che LIN è centrale e si svilupperà MXP ptp, si evince chiaramente che prosegue il piano AF di sempre:

1) AZ hub carrier FCO;
2) AZ city apt carrier di LIN, altro che chiusura o riduzione come si diceva per l'alternativa hub a MXP;
3) AZ ptp a MXP con l'aiuto di AF, così come fa LH/LHI che probabilmente aprirà più rotte e in particolare per tutte le destinazioni open sky, ma con grosse limitazioni dai diritti alitalia per l'extra open sky (e gli indizi di un'intesa con LH sono sempre più consistenti)

AF AZ, scoperte defintivamente le carte (alleanza internazionale e strategia apt) annunciano, per ora, dato che ne hanno ritorno commerciale senza costi e poi perché potrebbe essere praticabile, che mirano a incrementare rotte anche intercontinentali a MXP laddove, parole testuali di Sabelli, garantiscano da sè "un break even", come JFK GRU e NRT (possibili quindi con i nuovi 3 aerei promessi da AF, verosimilmente, 3perW da EZE PVG e MIA, anche se molto gradualmente e non è escluso che MIA come PVG sia(no) e resti(no) semplici c/s). Questa operazione di marketing può essere venduta come "nuova centralità" intercontinentale a MXP (Colaninno).

E' quindi chiaro che AZ sarà a MXP ma mai come hub carrier. Se dopo l'EXPO 2015 si avvierà la chiusura di LIN, MXP potrebbe diventare il 4° hub anche di AF KLM AZ. Questione chiusa ufficialmente.

Complessivamente AZ primo vettore a Milano su tutti gli scali.

La riduzione e chiusura di LIN erano solo annunci pubblicitari, e questo la dice lunga sulle stesse prospettive a MXP di LHI, almeno fino al 2016.

L'operazione della cordata è stata quindi solo una montatura pubblicitaria ed elettorale. Come d'uso per il premier.

AZ prevede un report di LF di 57-58% e quindi, dato che ai primi di marzo era sotto il 50% l'attuale LF è, come da ultimi dati postati nei giorni 21 e 22 marzo, più o meno vicino al 65%, che infatti Sabelli prevede di raggiungere (e superare, si spera), per la summer, a breve (e ci mancherebbe altro..).

L'ebit, con la ristrutturazione e l'aiuto di AF (più che verosimili patti parasociali inclusi) è 166 mil, e le previsioni finanziarie sono, parole di Sabelli, con debito sotto l'attergato del piano.

I gufi stanno perdendo alla grande.
 
(ovviamente volevo dire, come ha detto Sabelli, AZ primo vettore a Milano, considerati tutti gli scali)
 
1) AZ hub carrier FCO;
2) AZ city apt carrier di LIN, altro che chiusura o riduzione come si diceva per l'alternativa hub a MXP;
3) AZ ptp a MXP con l'aiuto di AF, così come fa LH/LHI che probabilmente aprirà più rotte e in particolare per tutte le destinazioni open sky, ma con grosse limitazioni dai diritti alitalia per l'extra open sky (e gli indizi di un'intesa con LH sono sempre più consistenti)

I gufi stanno perdendo alla grande.

Non saprei, é un po' presto per dirlo.

Rimane il fatto che a MXP le rotte intercontinentali che possono reggere un p2p ci sono giá, e non credo che ne rimangano altre.

LHI sará italiana prima o poi, e quindi eleggibile per la designazione.

DA notare inoltre che AZ sembra aver abbandonato l'idea balzana di dedicare LIN alla navetta per FCO, probabilmente in considerazione del fatto che qualunque intervento legislativo in questo senso sarebbe stato cannato dalla UE, facendo saltare il banco di LIN e AZ ha soltanto da perderci da un cambiamento della situazione attuale.

In ogni modo, io non escludo che, facendo leva sulla scandalosa protezione del monopolio sulla LIN-FCO tramite decreto, qualcuno riesca comunque a far saltare LIN ed in tal caso sarebbero caxxi amarissimi per AZ.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.