200km/h non mi sembra poi tanto AV. Intendiamoci, averne di treni che tengono quelle medie, in Italia.
Da qualche parte in rete c'e' il grafico della velocita' del MI-BO, dl quale si vede quanto tempo ci mette ad arrivare intorno ai 300km/h..... e che evidenzia quanto per percorsi sotto i 100-150 km avere punte da 300 (vera AV) non incide poi tanto sui tempi di percorrenza rispetto al limitarsi a 200-250 (basta fare due conti), ma incide moltissimo su costi e disegno della rete, a partire dalla necessita' di avere l'alimentazione in alta tensione e determinate caratteristiche geometriche della linea (diametri di curvatura, ecc.). Tieni conto che la direttissima RM-FI, ormai vecchiotta, consente punte di 250km/h ed e' in bassa tensione con costi molto inferiori rispetto alla vera AV.
In realta' citando quella linea svedese stai dando ragione a Pelush.
Se poi lui o altri avranno voglia ti spiegheranno piu' dettagli tecnici che io non sono in grado di descrivere. In giro per la rete ci sono lavori suoi che non hai idea di quanto lo rendano autorevole sull'argomento nel ipotizzare che per la distanza MI-MXP e considerata l'urbanizzazione del territorio attraversato un ottimo compromesso sia una linea tagliata a "soli" 160km/h.
Piano piano ...
Vediamo di analizzare la situazione con gli occhi trasportistici e non da appassionati di aviazione.
innanzitutto si definisce Alta Velocità ferroviaria un servizio adatto ai 200Kmh o superiore, i treni sulla direttissima sono impostati a 200Kmh (vanno a 250 per riprendere i ritardi) mentre quelli sulla AV sono impostati a 270Kmh, toccano i 300 solo se il conduttore vuole divertirsi, salvo fermarsi in mezzo alla campagna.
I vantaggi in termini temporali tra il passare a 160Kmh a 200 o a 250 in una tratta di una cinquantina di Km sono quasi intangibili, mentre le soggezioni di esercizio nell'avere una scarica di treni bomba in un'area densamente urbanizzanizzata (non stiamo parlando ne di Stocolma de di Oslo che sono dei foruncoli spersi in mezzo al niente, parliamo di una megalopoli che tra dieci anni sarà di 20 milioni di anime) sono gravissime, tali da rendere difficile la convivenza con altri servizi che trasportano molte più persone. Vediamo di analizzare la situazione con gli occhi trasportistici e non da appassionati di aviazione.
Non solo, siamo sicuri che deviando la linea del Sempione attraverso MXP, potremmo fare a meno di istituire un servizio R o S su di essa? credo di no! Prendiamo inoltre l'esempio della FR1 verso FCO che carica quatrro volte l'espresso e vediamo che i passegeri aeroportuali non hanno solo bisogno di frequenza e velocità, am soprattutto di flessibilità.
In un area vasta come quella di Milano la bomba MXP-Milano servirebeb forse solo un decimo del monte passegegri dell'apt, gli altri 9/10 avrebbbero le stesse difficoltà di prima, forse un servizio regionale sommato agli espressi garantirebbe un vero feed della catchment area.
Ciò non toglie la vera necessità di prolungare (ochio al verbo) alcuni servizi AV a media distanza fino all'aeroporto, sia per fare il feed all'apt a partire da zone che non hanno aeroporti vicino, sia per interconenttere le aree urbane tra di loro (ricordo sempre che Milano non è solo la città, ma ha anche una periferia estesa di quasi 100Km di raggio) con tempi e flessibilità elevati.
Alcuni esempi di servizio potrebbero essere Bologna C.le - Centropadana - Milano P.G. - MXP
Oppure Verona -Brescia (AV) - Treviglio - Milano L.te (PG) - MXP
o anche Susa - Torino (AV) - Novara - MXP
Se poi ad essi aggiungessimo dei ReXP tipo Brianza express o un Alessandria - Novara - MXP o un Lugano Varese Malpensa ecc.... avremmo un network di distribuzione in grado di servire veramente bene la catchment area.
MI spiace per Mantova e Cremona, ma la loro posizione è scomodissima per Milano, figuriamoci per Malpensa.
Io credo che un grosso miglioramento potrebbe arrivare conm poco costo realizzando una metropolitana con buone performance (100kmh di Vmax) tra Cargocity - T1 - T2 e Gallarate RFI, costerebbe infinitamente meno di una qualsiasi prolungamento ferroviario al T2.
Non solo, come la mettialo con le stazioni? ci vogliono marciapiedi lunghi e tanti binari, ogni binario ribatte un treno ogni 30' e per fare hub and spokes si deve fare hub and spokes anche con i treni.