Thread Alitalia/Cai 17-18 dicembre


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
hanno seplicemente chiesto a BA la cortesia di mettere nero su bianco la loro intenzione di non investire nel capitale.
E ciò per dare massima trasparenza e motivazione più convincente possibile per la scelta che faranno.
 
ANSA 18-12-08

ALITALIA, LUFTHANSA: NOSTRA OFFERTA MIGLIORE DELLE ALTRE

BERLINO - "Siamo convinti che la nostra offerta per Alitalia sia migliore rispetto a quelle fatte dagli altri vettori europei che dicono di essere interessati" alla compagnia aerea italiana. Lo ha detto oggi all'ANSA un portavoce della Lufthansa commentando un possibile ingresso della British Airways nel capitale di Cai.
Il portavoce ha inoltre confermato le "sinergie per 500 milioni di euro" che deriverebbero da un'eventuale unione tra Lufthansa e Alitalia, come aveva spiegato questa settimana Holger Haetty, membro del cda della compagnia tedesca, in un'intervista al Messaggero. "Siamo convinti che sarebbe più vantaggioso per Alitalia far parte della Star Alliance che della Sky Team grazie alle sinergie sostenibili che ne deriverebbero", ha sottolineato il portavoce, spiegando inoltre il ruolo di primo piano che avrebbero Fiumicino e Malpensa. "Noi offriamo una soluzione molto buona ad Alitalia sia per Roma, sia per Milano - ha concluso -. A differenza di altri possibili partner, noi abbiamo un concetto per entrambi gli hub di Roma e Milano". La British Airways, intanto, sta valutando un possibile ingresso nel capitale di Cai e la decisione potrebbe arrivare già oggi o domani. Un'eventuale disponibilità di British Airways ad entrare in Cai costringerebbe il candidato finora favorito per l'alleanza - cioé Air France-Klm - a rilanciare per assicurarsi la quota della società, che ruota attorno al 20%.
 
ANSA 18-12-08

FIUMICINO: CONCLUSA ASSEMBLEA, CORTEO IN AEROPORTO

L'assemblea dei dipendenti Alitalia a Fiumicino è terminata poco dopo le 12.30. Subito dopo, autorizzato dalle forze dell'ordine che lo hanno controllato a vista, si è formato un corteo in rappresentanza del personale messo in cassa integrazione, che ha attraversato l'aerostazione partenze dei voli internazionali. Ad aprire il corteo un gruppo di hostess e steward con il viso coperto da una maschera bianca, che stendevano uno striscione con la scritta "CAIncellati". Lungo l'aerostazione, al battimani dei manifestanti hanno risposto con applausi di solidarietà e consenso molti dipendenti Alitalia in servizio ai check-in e al banco biglietteria e non pochi passeggeri in transito. Una delle manifestanti in prima fila gridava rivolta ai colleghi: "E' scandaloso: donne con figli minori e portatori di handicap che vengono trasferiti da Roma a Catania o a Milano. Dove è il ministro delle Pari Opportunita?". Dall'aerostazione la manifestazione si è poi spostata davanti alla palazzina della Zona Tecnica Alitalia dove vengono consegnati e firmati i kit dei contratti Cai.
 
Questo non dovrebbe avvenire nel senso che se creo una azienda nuova ed assumo cassa integrati non dovrei avere accesso alle cartelle personali perchè questo è un chiaro indice di continuità aziendale anche se ammetto che è molto probabile che sia esattamente quello che sta succedendo.
Succede a tutti ma non hai rappresentanti confederali che con cartelle personali pessime Malattie ,Record addestrativi pessimi e provvedimenti disciplinari vengono assunti.


La butto lì.... ma perchè non si sono fatte delle selezioni del personale come funziona dappertutto? in base al cv, all'esperienza, ai test d'inglese (che alcuni naviganto so per certo conoscano molto male), a test psicoattitudinali e colloqui motivazionali.... "capacità" e "meritocrazia" sono solo lemmi del dizionario o a qualcuno interessano?
 
ANSA 18-12-08

ALITALIA, LUFTHANSA: NOSTRA OFFERTA MIGLIORE DELLE ALTRE

BERLINO - "Siamo convinti che la nostra offerta per Alitalia sia migliore rispetto a quelle fatte dagli altri vettori europei che dicono di essere interessati" alla compagnia aerea italiana. Lo ha detto oggi all'ANSA un portavoce della Lufthansa commentando un possibile ingresso della British Airways nel capitale di Cai.
Il portavoce ha inoltre confermato le "sinergie per 500 milioni di euro" che deriverebbero da un'eventuale unione tra Lufthansa e Alitalia, come aveva spiegato questa settimana Holger Haetty, membro del cda della compagnia tedesca, in un'intervista al Messaggero. "Siamo convinti che sarebbe più vantaggioso per Alitalia far parte della Star Alliance che della Sky Team grazie alle sinergie sostenibili che ne deriverebbero", ha sottolineato il portavoce, spiegando inoltre il ruolo di primo piano che avrebbero Fiumicino e Malpensa. "Noi offriamo una soluzione molto buona ad Alitalia sia per Roma, sia per Milano - ha concluso -. A differenza di altri possibili partner, noi abbiamo un concetto per entrambi gli hub di Roma e Milano". La British Airways, intanto, sta valutando un possibile ingresso nel capitale di Cai e la decisione potrebbe arrivare già oggi o domani. Un'eventuale disponibilità di British Airways ad entrare in Cai costringerebbe il candidato finora favorito per l'alleanza - cioé Air France-Klm - a rilanciare per assicurarsi la quota della società, che ruota attorno al 20%.

Questo pennivendolo s'è perso qualche passaggio...
 
La butto lì.... ma perchè non si sono fatte delle selezioni del personale come funziona dappertutto? in base al cv, all'esperienza, ai test d'inglese (che alcuni naviganto so per certo conoscano molto male), a test psicoattitudinali e colloqui motivazionali.... "capacità" e "meritocrazia" sono solo lemmi del dizionario o a qualcuno interessano?

avrebbe richiesto tempistiche molto lunghe.
 
La butto lì.... ma perchè non si sono fatte delle selezioni del personale come funziona dappertutto? in base al cv, all'esperienza, ai test d'inglese (che alcuni naviganto so per certo conoscano molto male), a test psicoattitudinali e colloqui motivazionali.... "capacità" e "meritocrazia" sono solo lemmi del dizionario o a qualcuno interessano?

Avessero fatto selezioni vere e proprie gli assunti sarebbero stati massimo 5.000
 
legatelo...anzi no...prima un corso di dizione!!!

ALITALIA: DI PIETRO, ANCHE DA NOI POLITICA DELLA SCARPA

(AGI)- Roma, 18 dic. - "Queste riunioni non bastano, occorre un'azione di protesta forte ed unitaria. La politica della scarpa dovremmo adottarla anche noi": e' lo slogan lanciato dal presidente dell'Idv, Antonio Di Pietro, parlando all'assemblea dei cassaintegrati Alitalia a Fiumicino. Di Pietro, piu' volte applaudito, ha detto che "la vicenda Alitalia non finisce qui, mentre in galera deve finire chi ha portato la compagnia nelle attuali condizioni. Una grande protesta che deve essere rivolta anche nei confronti di quei sindacati che hanno accettato di sedersi al tavolo con un padrone e non con un datore di lavoro". Concetti analoghi sono stati illustrati dal segretario di Rifondazione Comunista, Paolo Ferrero. "L'unico modo per far sentire che il problema Alitalia non e' chiuso e' farsi vedere.
Occorre fare manifestazioni sotto il comune di Roma per chiedere al sindaco cosa sta facendo, davanti a Palazzo Chigi per ricordare le promesse di Berlusconi, e davanti al Parlamento". La proposta di Ferrero e' stata quella di mettere in piedi un coordinamento per iniziative di lotta non violenta ma visibili al centro di Roma, solo cosi' la categoria potra' rimanere unita tra chi e' stato per ora messo fuori e chi e' costretto a subire in silenzio le condizioni di assunzione che gli sono state imposte". I due interventi hanno riscosso molti applausi. Un gruppo di assistenti di volo indossava una maschera bianca, mentre c'e' stato anche chi ha ricordato a Di Pietro "le colpe e le responsabilita' di Veltroni". "Lo dite a me? - ha replicato il leader dell'Idv - lo so bene".
 
legatelo...anzi no...prima un corso di dizione!!!

ALITALIA: DI PIETRO, ANCHE DA NOI POLITICA DELLA SCARPA

(AGI)- Roma, 18 dic. - "Queste riunioni non bastano, occorre un'azione di protesta forte ed unitaria. La politica della scarpa dovremmo adottarla anche noi": e' lo slogan lanciato dal presidente dell'Idv, Antonio Di Pietro, parlando all'assemblea dei cassaintegrati Alitalia a Fiumicino. Di Pietro, piu' volte applaudito, ha detto che "la vicenda Alitalia non finisce qui, mentre in galera deve finire chi ha portato la compagnia nelle attuali condizioni. Una grande protesta che deve essere rivolta anche nei confronti di quei sindacati che hanno accettato di sedersi al tavolo con un padrone e non con un datore di lavoro". Concetti analoghi sono stati illustrati dal segretario di Rifondazione Comunista, Paolo Ferrero. "L'unico modo per far sentire che il problema Alitalia non e' chiuso e' farsi vedere.
Occorre fare manifestazioni sotto il comune di Roma per chiedere al sindaco cosa sta facendo, davanti a Palazzo Chigi per ricordare le promesse di Berlusconi, e davanti al Parlamento". La proposta di Ferrero e' stata quella di mettere in piedi un coordinamento per iniziative di lotta non violenta ma visibili al centro di Roma, solo cosi' la categoria potra' rimanere unita tra chi e' stato per ora messo fuori e chi e' costretto a subire in silenzio le condizioni di assunzione che gli sono state imposte". I due interventi hanno riscosso molti applausi. Un gruppo di assistenti di volo indossava una maschera bianca, mentre c'e' stato anche chi ha ricordato a Di Pietro "le colpe e le responsabilita' di Veltroni". "Lo dite a me? - ha replicato il leader dell'Idv - lo so bene".

Meno male che nessuno se lo fila
 
ANSA 18-12-08

ALITALIA, LUFTHANSA: NOSTRA OFFERTA MIGLIORE DELLE ALTRE

BERLINO - "Siamo convinti che la nostra offerta per Alitalia sia migliore rispetto a quelle fatte dagli altri vettori europei che dicono di essere interessati" alla compagnia aerea italiana. Lo ha detto oggi all'ANSA un portavoce della Lufthansa commentando un possibile ingresso della British Airways nel capitale di Cai.
Il portavoce ha inoltre confermato le "sinergie per 500 milioni di euro" che deriverebbero da un'eventuale unione tra Lufthansa e Alitalia, come aveva spiegato questa settimana Holger Haetty, membro del cda della compagnia tedesca, in un'intervista al Messaggero. "Siamo convinti che sarebbe più vantaggioso per Alitalia far parte della Star Alliance che della Sky Team grazie alle sinergie sostenibili che ne deriverebbero", ha sottolineato il portavoce, spiegando inoltre il ruolo di primo piano che avrebbero Fiumicino e Malpensa. "Noi offriamo una soluzione molto buona ad Alitalia sia per Roma, sia per Milano - ha concluso -. A differenza di altri possibili partner, noi abbiamo un concetto per entrambi gli hub di Roma e Milano". La British Airways, intanto, sta valutando un possibile ingresso nel capitale di Cai e la decisione potrebbe arrivare già oggi o domani. Un'eventuale disponibilità di British Airways ad entrare in Cai costringerebbe il candidato finora favorito per l'alleanza - cioé Air France-Klm - a rilanciare per assicurarsi la quota della società, che ruota attorno al 20%.

E allora vorrà dire che air france rilancerà.

Sembrerebbe che le proposte di ba e di lh siano definitive mentre mancherebbe ancora quella di af.
Pare proprio che siamo arrivati al rush finale e forse comunicheranno davvero la decisione prima di natale
 
Etica?

Mentre restano fuori padri o madri monoaffidatari,o entrambi i coniugi naviganti,o le mamme incinte o in astensione obbligatoria,o donne madri di figli disabili....mentre succede tutto questo la settimana prossima inizia un corso base per aa/vv non certificati,certamente più ricattabili.
 
Economia
ALITALIA: CODACONS, MIGLIAIA DI RISPARMIATORI E LAVORATORI PRONTI A COSTITUIRSI PARTE CIVILE
Roma, 18 dic. - (Adnkronos) - ''Il prossimo 27 gennaio il Tribunale di Roma decidera' se bloccare la cessione di Alitalia a Cai, come richiesto dal Codacons e azionisti attraverso un ricorso d'urgenza''. Lo annuncia il Codacons, che proprio ieri ha ottenuto dalla Procura di Roma l'apertura di una indagine per bancarotta fraudolenta contro i vertici della societa' dal 2000 al 2007. ''Chiediamo oggi al Governo di sospendere la procedura di vendita dell'Alitalia -afferma il Presidente Codacons, Carlo Rienzi- e bloccare i licenziamenti dei lavoratori dell'azienda, in attesa di conoscere l'esito del Tirbunale''. Intanto l'associazione informa che ''migliaia di moduli per la costituzione di parte civile nel procedimento a carico dei dirigenti Alitalia, sono stati scaricati nelle ultime ore da parte di azionisti, obbligazionisti e lavoratori della societa'''.
(Rem/Pn/Adnkronos)

18-DIC-08 15:46
 
Economia
ALITALIA: CODACONS, MIGLIAIA DI RISPARMIATORI E LAVORATORI PRONTI A COSTITUIRSI PARTE CIVILE
Roma, 18 dic. - (Adnkronos) - ''Il prossimo 27 gennaio il Tribunale di Roma decidera' se bloccare la cessione di Alitalia a Cai, come richiesto dal Codacons e azionisti attraverso un ricorso d'urgenza''. Lo annuncia il Codacons, che proprio ieri ha ottenuto dalla Procura di Roma l'apertura di una indagine per bancarotta fraudolenta contro i vertici della societa' dal 2000 al 2007. ''Chiediamo oggi al Governo di sospendere la procedura di vendita dell'Alitalia -afferma il Presidente Codacons, Carlo Rienzi- e bloccare i licenziamenti dei lavoratori dell'azienda, in attesa di conoscere l'esito del Tirbunale''. Intanto l'associazione informa che ''migliaia di moduli per la costituzione di parte civile nel procedimento a carico dei dirigenti Alitalia, sono stati scaricati nelle ultime ore da parte di azionisti, obbligazionisti e lavoratori della societa'''.
(Rem/Pn/Adnkronos)

18-DIC-08 15:46

E' tutto inutile
 
Mentre restano fuori padri o madri monoaffidatari,o entrambi i coniugi naviganti,o le mamme incinte o in astensione obbligatoria,o donne madri di figli disabili....mentre succede tutto questo la settimana prossima inizia un corso base per aa/vv non certificati,certamente più ricattabili.
Non credo che molta gente qui si commuova. Chi non viene assunto prenderà l' 80% dello stipendio per 7 anni 7. Anzi sono convinto che parecchi forumisti ci metterebbero la firma.

Il problema etico è che per pagare agli ex dipendenti Alitalia quei sette anni gli altri Italiani dovranno pagare fior di tasse, ma non riceveranno nulla se verranno licenziati.
 
Non credo che molta gente qui si commuova. Chi non viene assunto prenderà l' 80% dello stipendio per 7 anni 7. Anzi sono convinto che parecchi forumisti ci metterebbero la firma.

Il problema etico è che per pagare agli ex dipendenti Alitalia quei sette anni gli altri Italiani dovranno pagare fior di tasse, ma non riceveranno nulla se verranno licenziati.


Ma la finiamo con questi ca**o di sette anni!!!! io sono stato licenziato come altri 800.... OTTOCENTO aavv stagionali, senza sette o tre o un anno di niente!
 
se eri stagionale non eri assunto a tempo ind

Penso lo sappia, ma penso soprattutto che ciò non faccia di lui un dipendente di serie B.

Personalmente, mi dispiace più per persone come lui che non per altre, che pur perdendo il lavoro (ed è doloroso) si ritrovano con uno scivolo di welfare mai visto prima.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.