Thread Alitalia/Cai 17-18 dicembre


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Belli... io qui non parlo di Az, non me ne frega niente! parlo proprio di gente di serie B, gente per cui nessuno spende una parola (e tentomeno una lira). Gente beffata tre volte:
-senza lavoro
-poco allettante per le aziende (che se proprio devono scegliere prendono il cassaintegrato che gli costa meno)
-a cui passano avanti pure i tirocinanti

Ditemi voi che devo fare (oltre al lavoro in nero part time che ho)
 
Belli... io qui non parlo di Az, non me ne frega niente! parlo proprio di gente di serie B, gente per cui nessuno spende una parola (e tentomeno una lira). Gente beffata tre volte:
-senza lavoro
-poco allettante per le aziende (che se proprio devono scegliere prendono il cassaintegrato che gli costa meno)
-a cui passano avanti pure i tirocinanti

Ditemi voi che devo fare (oltre al lavoro in nero part time che ho)

Fortuna che almeno quello in nero..altri nn hanno neppure quello...
 
Sì, sono fortunato anche perchè ho ancora due gambe e due braccia ed una testa (più o meno funzionante) attaccata al collo... i punti di vista sono tanti, resta il fatto che le banalizzazioni e le frasi "ve lo siete meritato" mi fanno girare un po'.
 
Fallita da 15 anni ma che ha continuato ad assumere personale fino all'ultimo... e che ora (se è vera la news riportata da atlantique) dopo un giro e rigiro assumerà dei tirocinanti da far lavorare sei mesi per poi immetterli in un mercato saturo da anni.... c'è coerenza in tutto ciò?
Non vale solo per cai sta storia, vale per tutte le compagnie aeree che danno ILLUSIONI alle persone... come cavolo puoi licenziare 10.000 persone e poi fare dei corsi di avviamento alla professione perchè "il mercato ne ha bisogno"????
 
Domanda semplice (un pò polemica):

chi di voi accetterebbe una offerta di lavoro da parte di una azienda che non ha mai postato bilanci in attivo?

Risposta semplice:

Nessuno.

Tuttavia nel caso di AZ anche negli ultimi 15 anni molte persone hanno accettato di lavorare per una azienda i cui bilanci (pubblici) erano chiaramente in forte perdita.
Ragioni di carattere superiore facevano dormire sonni tranquilli.
Qualcuno è stato fortunato, altri molto meno.

Non si può fare una colpa ai lavoratori, ma è indubbio che chi ha ritenuto il posto "fisso" e "sicuro" per anni e anni, oggi si è fatto un brusco risveglio.

Welcome in the real world.
 
Fallita da 15 anni ma che ha continuato ad assumere personale fino all'ultimo... e che ora (se è vera la news riportata da atlantique) dopo un giro e rigiro assumerà dei tirocinanti da far lavorare sei mesi per poi immetterli in un mercato saturo da anni.... c'è coerenza in tutto ciò?
Non vale solo per cai sta storia, vale per tutte le compagnie aeree che danno ILLUSIONI alle persone... come cavolo puoi licenziare 10.000 persone e poi fare dei corsi di avviamento alla professione perchè "il mercato ne ha bisogno"????

Infatti la notizia di atlantique mi lascia molto ma molto ma molto perplesso ...

Domanda semplice (un pò polemica):

chi di voi accetterebbe una offerta di lavoro da parte di una azienda che non ha mai postato bilanci in attivo?

Risposta semplice:

Nessuno.

Tuttavia nel caso di AZ anche negli ultimi 15 anni molte persone hanno accettato di lavorare per una azienda i cui bilanci (pubblici) erano chiaramente in forte perdita.
Ragioni di carattere superiore facevano dormire sonni tranquilli.
Qualcuno è stato fortunato, altri molto meno.

Non si può fare una colpa ai lavoratori, ma è indubbio che chi ha ritenuto il posto "fisso" e "sicuro" per anni e anni, oggi si è fatto un brusco risveglio.

Welcome in the real world.

Beh non tutti fanno questi calcoli :"chi me lo fa fare tentare le selezioni con Alitalia se è una compagnia sull'orlo del fallimento?"
D'altronde Alitalia è (o era) comunque sinonimo di successo e piacere di volare in Italia e nel Mondo, e tuttora la professione di navigante o steward di terra riscuote un discreto fascino.
Non si può imputare a certe persone che hanno cercato di realizzare un sogno alcuna colpa.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Domanda semplice (un pò polemica):

chi di voi accetterebbe una offerta di lavoro da parte di una azienda che non ha mai postato bilanci in attivo?

Risposta semplice:

Nessuno.

Tuttavia nel caso di AZ anche negli ultimi 15 anni molte persone hanno accettato di lavorare per una azienda i cui bilanci (pubblici) erano chiaramente in forte perdita.
Ragioni di carattere superiore facevano dormire sonni tranquilli.
Qualcuno è stato fortunato, altri molto meno.

Non si può fare una colpa ai lavoratori, ma è indubbio che chi ha ritenuto il posto "fisso" e "sicuro" per anni e anni, oggi si è fatto un brusco risveglio.

Welcome in the real world.
la tua è molto più di una domanda polemica: è faziosa! come faziosissimi sono molti dei tuoi interventi, come se stessi a godè de vedè tutta sta gente cassaintegrata, come se lo stipendio all'80% ti permettesse di poter campare dignitosamente-- non mi esprimo oltre perchè potrei diventare offensivo.. ma chiedo almeno il rispetto per tante persone che per tantissimi anni hanno sacrificato la loro vita privata per il lavoro ed ora per colpe altrui si trovano a non più una giovane età a dover ricominciare tutto da zero.
bastaaaa con ste manfrine che non sono altro che retorica! Almeno qui, su un forum che dovrebbe avere a cuore l'aviazione civile!
 
Il problema etico è che per pagare agli ex dipendenti Alitalia quei sette anni gli altri Italiani dovranno pagare fior di tasse, ma non riceveranno nulla se verranno licenziati.

Non solo.
Tu non troveresti ingiusto che licenziassero TE per prendere uno stagionale al posto tuo,a fare il tuo stesso lavoro,quando te magari dovrai stare a casa con moglie e figli a carico?

Penso lo sappia, ma penso soprattutto che ciò non faccia di lui un dipendente di serie B.

Personalmente, mi dispiace più per persone come lui che non per altre, che pur perdendo il lavoro (ed è doloroso) si ritrovano con uno scivolo di welfare mai visto prima.
Fanno fuori uno stagionale,per assumere un altro stagionale.
Il motivo è semplice,i corsi base per personale non certificato erano incentivati dalla UE,lo saranno ancora?

"ve lo siete meritato" mi fanno girare un po'.

Ti aspettavi altro?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Mentre restano fuori padri o madri monoaffidatari,o entrambi i coniugi naviganti,o le mamme incinte o in astensione obbligatoria,o donne madri di figli disabili....mentre succede tutto questo la settimana prossima inizia un corso base per aa/vv non certificati,certamente più ricattabili.

sei sicuro o una delle tante dicerie che girano? lo chiedo perchè mi pare molto strano che consentano di far selezioni per non certificati con dipendenti sul bilancio pubblico (cigs)... molto strano... non sono un giurista ma non so quanto sia possibile fare una cosa del genere. se non fosse possibile, come mi auguro, spero che la magistratura, ove effettivamente fosse cosi, faccia il suo dovere
 
Infatti la notizia di atlantique mi lascia molto ma molto ma molto perplesso ...
A me no dal momento che chi me l'ha riferito è la mia vicina di casa,che è una di quelle che farà il primo corso.

sei sicuro o una delle tante dicerie che girano? lo chiedo perchè mi pare molto strano che consentano di far selezioni per non certificati con dipendenti sul bilancio pubblico (cigs)... molto strano... non sono un giurista ma non so quanto sia possibile fare una cosa del genere. se non fosse possibile, come mi auguro, spero che la magistratura, ove effettivamente fosse cosi, faccia il suo dovere
Sicurissimo.
Mi auguro anche io che la magistratura non stia a guardare.
 
Ultima modifica da un moderatore:
NOTA ALITALIA/CAI VERBALE DEL 5 DICEMBRE 2008


Venerdì 5 dicembre a valle di tre incontri svolti a partire dal 25 novembre è
stato sottoscritto un verbale con la delegazione CAI.

I contenuti:

-Sulla tematica del trasporto/prelievo accompagno sono stati avviati contatti
con gli Enti Locali per verificare l’attuazione di un trasporto da e per l’aeroporto.
Si è ribadito l’interesse delle parti di mantenere il servizio di trasporto sia per il
personale di terra che per gli equipaggi con un sistema cofinanziato. In attesa
della completa definizione del nuovo sistema si potrà anche procedere con un
regime transitorio.

-La delegazione CAI ha fornito chiarimenti sull’applicazione degli accordi sui
criteri di assunzione e si è convenuto di proseguire la verifica congiunta sul
processo di assunzione non solo per la prima fase ma anche nelle fasi successive

-Si è convenuto di garantire il mantenimento delle abilitazioni e
certificazioni al personale sia navigante che di terra collocato in CIGS anche
attraverso il ricorso al Fondo di sostegno del settore e con la disponibilità delle
infrastrutture aziendali.

-Part Time : si è convenuto che, a seguire la prima fase di assunzioni ( le lettere
di assunzione sono attese la prossima settimana ) si darà luogo all’accettazione
delle domande di part time anche al fine di massimizzare l’occupazione

-Per il personale navigante già in possesso dei requisiti pensionistici e che sarà
assunto a termine in virtù dell’abilitazione/ certificazione posseduta e che
successivamente sarà sostituito da un collega inizialmente collocato in cigs,
l’azienda assumerà il costo in misura tale da non penalizzare in alcun
modo la posizione previdenziale.

-Confermato il mantenimento degli “istituti di merito” erogati
individualmente (impiegati quadri) oltre alle voci retributive ad personam di
provenienza Alitalia.


Gli incontri proseguiranno a partire dalla prossima settimana cosi come
concordato. Le attività di monitoraggio dell’applicazione e implementazione
delle intese sottoscritte infatti va avanti per la reciproca garanzia delle parti
e per le necessarie evoluzioni delle intese stesse.
La prossima settimana inoltre si insedierà il direttore delle Risorse Umane
Dr. Giovanni Di Stefano. L’avvio delle operazioni e la fase di gestione più
tradizionale è ormai alle porte. Il progressivo insediamento della dirigenza,
chiamata a guidare la nuova Alitalia, renderà possibile il serrato confronto
necessario ad accompagnare la delicata fase d inizio delle attività e a seguire,
ricercando soluzioni immediate, le diverse inevitabili problematiche che ne
deriveranno. Ci auguriamo davvero che ciò avvenga lasciandoci
definitivamente alle spalle l’insufficiente, anomalo quanto precario, livello di
relazioni industriali che il drammatico fallimento di Alitalia ci ha consegnato.

La Segreteria Nazionale
I Sindacati
 
sei sicuro o una delle tante dicerie che girano? lo chiedo perchè mi pare molto strano che consentano di far selezioni per non certificati con dipendenti sul bilancio pubblico (cigs)... molto strano... non sono un giurista ma non so quanto sia possibile fare una cosa del genere. se non fosse possibile, come mi auguro, spero che la magistratura faccia il suo dovere

la magistratura dorme.
come ha dormito nell'ultimo decennio. quante cose ha permesso mentre noi lavoravamo con contratti viziati nella forma e nella sostanza?
come mai non è mai stata fatta rispettare la legge sui contratti a tempo determinato e la relativa direttiva comunitaria nella parte in cui li equipara agli omologhi a tempo indeterminato?
sto ancora aspettando le mie ferie dal 2000 in poi, idem dicasi per i benefit aziendali e per il riconoscimento dell'anzianità aziendale. nel frattempo sono diventato solo vecchio anagraficamente.

lasciamo perdere tutti gli organi di controllo di questa sottospecie di paese. corriamo il rischio di trascendere nel volgare.
 
Il punto secondo me è semplice. Ovviamente dispiace per chi ha perso il posto di lavoro, però... però...

1) io ci penserei trenta volte prima di andare a lavorare per una società che da venti anni chiude in perdita per centinaia di mln di euro e se accettassi, lo farei ben consapevole di quello che rischio e di avere il sedere scoperto;

2) se mi assumessero come tempo determinato e mi rinnovassero il contratto di anno in anno... capirei il rinnovo il primo anno, magari il secondo, ma se dopo 5 anni continuassi a lavorare a tempo det. qualche domanda me la farei, mi chiederei "mi stanno prendendo per il cu-lo? sono 5 anni che mi promettono il posto a tempo ind. e invece sono ancora qui a tempo det." e agirei di conseguenza. In 5 anni penso che le alternative si possano trovare...

insomma, i più furbi hanno sicuramente fatto fagotto da tempo e se ne sono andati altrove...
 
Il punto secondo me è semplice. Ovviamente dispiace per chi ha perso il posto di lavoro, però... però...

1) io ci penserei trenta volte prima di andare a lavorare per una società che da venti anni chiude in perdita per centinaia di mln di euro e se accettassi, lo farei ben consapevole di quello che rischio e di avere il sedere scoperto;

2) se mi assumessero come tempo determinato e mi rinnovassero il contratto di anno in anno... capirei il rinnovo il primo anno, magari il secondo, ma se dopo 5 anni continuassi a lavorare a tempo det. qualche domanda me la farei, mi chiederei "mi stanno prendendo per il cu-lo? sono 5 anni che mi promettono il posto a tempo ind. e invece sono ancora qui a tempo det." e agirei di conseguenza. In 5 anni penso che le alternative si possano trovare...

insomma, i più furbi hanno sicuramente fatto fagotto da tempo e se ne sono andati altrove...

In parte è vero, d'altro canto alcuni di quelli che sono a spasso adesso magari sono dentro per "grazia ricevuta"...e adesso non dovrebbero lamentarsi affatto.
 
Fallita da 15 anni ma che ha continuato ad assumere personale fino all'ultimo... e che ora (se è vera la news riportata da atlantique) dopo un giro e rigiro assumerà dei tirocinanti da far lavorare sei mesi per poi immetterli in un mercato saturo da anni.... c'è coerenza in tutto ciò?
Non vale solo per cai sta storia, vale per tutte le compagnie aeree che danno ILLUSIONI alle persone... come cavolo puoi licenziare 10.000 persone e poi fare dei corsi di avviamento alla professione perchè "il mercato ne ha bisogno"????

Ti prego AA/VV? dimmi che e' solo una voce, non riesco a crederci, forse e' veramente giunto il momento di mobilitarsi e fare casino faccio davvero fatica a crederci, sarebbe carino che noi 1000 bloccassimo Fiumicino o Lin come a BKK...pazienza chi vivra' vedra' ciao
 
Stato
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