Grazie dell'interessante analisi, potresti approfondire il punto qui sopra?
-Dal punto di vista operativo, soprattutto durante i primi anni, SkyEurope aveva 12-14 aerei spalmati su 4-5 basi. Un po' troppe, e tutta l'operativitá ne risentiva. Le basi non erano collegate tra loro (a parte qualche eccezione) quindi dover spostare staff ed equipaggi da un posto all'altro era una pena (sono circa 5 ore di auto tra BTS e KRK per esempio.
-C'era il night-stop a KSC che aumentava i costi e creava una complicazione in piú.
-Si facevano giri macchina a "W" a go-go, per esempio su WAW, quando la base venne di fatto sfrattata dall'aeroporto (e ciononostante l'ufficio venne mantenuto per parecchio tempo). Per non parlare dell'esperimento dei voli su SZG e INN, altra complicazione non da poco, che influiva anche sui costi di altri voli
-Dal punto di vista distributivo, NE ha sempre venduto tramite agenti, consentiva il pagamento in banca dopo aver fatto la prenotazione telefonica (per ovviare alla scarsa penetrazione delle carte di credito in Europa dell'Est), aveva politiche per le prenotazioni di gruppo molto larghe con le agenzie, il tutto a parziale detrimento dell'inventory. Senza tenere presente che tutto veniva fatto in 7 lingue e fino a 9 valute diverse, rendendo ogni cosa molto piú complicata
Credo possa bastare per dare un'idea della situazione.