Piú che cause questi mi sembrano gli effetti delle cause, che condurranno, forse, alla scomparsa dell'azienda.
Sintetizzando al massimo:
- sin dall'inizio la strategia é stata poco chiara, hanno cercato di fare un po' di tutto, e purtroppo non é venuto troppo bene;
- hanno puntato sull'espansione esponenziale del mercato low cost nell'Europa dell'Est troppo presto, bruciando parecchio denaro, illudendosi che potesse diventare come il Regno Unito nel giro di pochi anni;
- per questo motivo hanno perso la scommessa Budapest, FR ha preso il sopravvento in Polonia, ed hanno pagato la difficoltá di vendere Bratislava come alternativa a Vienna
- per parecchio tempo hanno avuto costi troppo alti, dovuti ad una eccessiva complessitá operativa;
- secondo me, hanno scelto gli aerei sbagliati: troppo piccoli per competere con Ryanair e Wizzair nel servire rotte etniche Est-Ovest a bassa frequenza su aeroporti secondari, e troppo grossi (per il mercato ancora in fase di sviluppo dell'Europa dell'Est) per puntare su una clientela di diverso tipo, con frequenze multiple su aeroporti principali;