Situazione finanziaria di SkyEurope


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
banalizzando : è necessario capire se i componenti della compagine sono finanziarmente solidi, business oriented o semplicemente gambler.
Paragone italiano: Se i quattrini te li propone Mediobanca o Centrobanca è un conto se invece c'è un emerito cravattaro sconosciuto hai la certezza di avere una pistola alla tempia...
 
banalizzando : è necessario capire se i componenti della compagine sono finanziarmente solidi, business oriented o semplicemente gambler.
Paragone italiano: Se i quattrini te li propone Mediobanca o Centrobanca è un conto se invece c'è un emerito cravattaro sconosciuto hai la certezza di avere una pistola alla tempia...

solidi, business oriented o gambler ???? gli azionisti generalmente perseguono uno scopo unico. York e' un investment banker come altri, lo fanno di mestiere, non come hobby. Sul loro sito dichiarano di gestire assets per oltre 16 miliardi di dollari.
 
visionando il sito non è dato a vedere chi sono gli assets finanziari che sostengono York.
Essendo una marchant bank USA, bisogna capire se l'azionariato importante e' USA o extra USA.
In funzione dello stato di salute e di rischio dell'attuale azionista di riferimento si potrebbe intuire quali margini di manovra ha Skyeurope.
Per capirci : se è già in una situazione precaria (es. Lehman Broth ) essendo già defunto, un ulteriore cadavere cambia poco, se invece è un neo salvato ( Citigroup) ha tutto l'interesse a procedere nel business
Semprechè l'intento non sia fraudolento, la quantità di promozioni attuali di Skyeurope potrebbe far intravedere una vendibilità (al partner finanziario) di continuità di business evitando il fallimento.
Speriamo sia convincente...
 
Se avessero adottato un modello di business da compagnia classica con una prima fascia di prezzo medio-bassa(del tipo red ticket Austrian)le cose sarebbero girate meglio!!!
 
Se avessero adottato un modello di business da compagnia classica con una prima fascia di prezzo medio-bassa(del tipo red ticket Austrian)le cose sarebbero girate meglio!!!

difficile dirlo, visto che la concorrenza delle compagnie di bandiera non sarebbe mancata. Voglio vederti vendere una low o full fare da Bratislava, a Vienna c'era gia' Austrian, a BUD Malev, in Polonia pure vendere low fare o full da Cracovia non e' cosi' evidente e a PRG c'e' CSA. Secondo me non ha sbagliato nel scegliere il low-cost.
 
Grazie dell'interessante analisi, potresti approfondire il punto qui sopra?

-Dal punto di vista operativo, soprattutto durante i primi anni, SkyEurope aveva 12-14 aerei spalmati su 4-5 basi. Un po' troppe, e tutta l'operativitá ne risentiva. Le basi non erano collegate tra loro (a parte qualche eccezione) quindi dover spostare staff ed equipaggi da un posto all'altro era una pena (sono circa 5 ore di auto tra BTS e KRK per esempio.
-C'era il night-stop a KSC che aumentava i costi e creava una complicazione in piú.
-Si facevano giri macchina a "W" a go-go, per esempio su WAW, quando la base venne di fatto sfrattata dall'aeroporto (e ciononostante l'ufficio venne mantenuto per parecchio tempo). Per non parlare dell'esperimento dei voli su SZG e INN, altra complicazione non da poco, che influiva anche sui costi di altri voli
-Dal punto di vista distributivo, NE ha sempre venduto tramite agenti, consentiva il pagamento in banca dopo aver fatto la prenotazione telefonica (per ovviare alla scarsa penetrazione delle carte di credito in Europa dell'Est), aveva politiche per le prenotazioni di gruppo molto larghe con le agenzie, il tutto a parziale detrimento dell'inventory. Senza tenere presente che tutto veniva fatto in 7 lingue e fino a 9 valute diverse, rendendo ogni cosa molto piú complicata

Credo possa bastare per dare un'idea della situazione.
 
Sono rientrato ieri sera da PRG.
Il panettone dovrebbe essere sicuramente mangiato, e anche la befana dovrebbe (molto probabilmente) incrociare gli aerei rossoblu.
 
bene, questo conferma le voci che dicono che sia stato deciso qualcosa internamente in NE che ancora non e' stato reso pubblico.
La speranza rimane comunque per una soluzione duratura, che non mi faccia volare con l'ansia di rimanere a terra :D
 
se tu avessi in tasca 4 biglietti collegati al altrettante prenotazioni alberghiere certe battute le eviteresti.
Ti conosco su altri forum e confermi che proprio non ce la fai a essere meno saccente
 
ragazzi, novità sulla situazione e soprattutto sul futuro di SkyEurope? news positive sul passaggio di proprietà a York? sul sito compare ancora che la scadenza dei 2 prestiti di 25 mlioni di euro è il 15 dicembre...e sono in offerta molti voli a 19€ per far cassa...
 
Ultima modifica:
Scusate se come primo post sul forum esordisco con una richiesta, ma qualcuno ha novità su Skyeurope? Ho un volo proprio il 15 mattina da Bratislava...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.